Secondo alcune recenti dichiarazione di Robbie Bach, ex responsabile della divisione Xbox di Microsoft, tra i progetti nel cassetto della casa di Redmond ci sarebbe stato anche quello di uno smartphone dedicato al gaming, l’XPhone.
Intervistato dal sito polygon.com per promuovere il suo ultimo libro, “Xbox Revisited: A Game Plan for Corporate and Civic Renewal”, Bach ha svelato che tale dispositivo doveva essere lanciato sul mercato come estensione della piattaforma Xbox ancor prima della presentazione del primo iPhone ma in accordo con l’alta dirigenza di Microsoft decise di accantonarlo per concentrare tutte le risorse del proprio team allo sviluppo della console Xbox.
If we try to do this we’ll hurt Xbox a lot. Xbox is the strategic thing that must get done. It must get done right… It was my first really hardcore lesson in saying less is more. Forcing the team to focus and say, We’ve got to get this right first.
Probabilmente, aggiunge Back, se ci fosse stata abbastanza lungimiranza per iniziare a guardare la tecnologia degli smartphone e del touchscreen, se Microsoft avesse guardato oltre, avremmo potuto dire: ‘Eureka, dobbiamo fare un Xphone’. E chissà cosa sarebbe potuto accadere… chi lo sa?”.
Tutti sappiamo come si è evoluto il mondo dei dispositivi mobili negli ultimi anni, così come sappiamo bene quanto impegno stia mettendo Microsoft per rendere la propria piattaforma software, Windows 10, più competitiva rispetto alla concorrenza.
Robbie Bach ha lavorato per Microsoft per 22 anni ed è stato il presidente della divisione Microsoft Entertainment & Devices fino al suo addio, nel 2010.
Probabilmente han visto l’ Ngage e han deciso di lasciar stare
@tcoin05 concordo… Ma non possiamo saperlo, vero? A volte le azioni più decisive e importanti che si prendono sono anche le più avventate.
No è che Microsoft non prende sul serio le idee che potrebbero essere geniali
@Gionata non la considero un idea geniale…
Ma tanto vale comprarsi una console
@Frasky quoto
@Tiziano630 no perché allora tanto vale comprarti uno Smartphone, invece la gente compra Smartphone, Tablet e phablet, sempre la stessa dico. La gente vuole tutto XD
Sarebbe stato come la PlayStationGo che non ha avuto molto successo appunto…
Con i se e con i ma avanti non si va 😉
“Una strappa storie lacrime”
@Tristano una lacrime storie strappa
Ahahahahahhahahahaha
@Tristano grande maccio capatonda!!!!
@Tristano L’ennesimo capolavoro del maestro Pelo Ponneso!
@Max ahahahahahha
@Alessandro sossoldi era di pelo ponneso?
Non mi interessa molto il contenuto dell’articolo, ma l’ho letto ugualmente…una mini storia, commovente…quasi fiabesco.
@Mirko eri uno di quelli che mandato la mail di candidatura eh!
@simonelumia925
No, sono solo molto sensibile 🙂
Iphone non avrebbe fatto la fortuna che ha adesso
Sarebbe finito come la ps vita: Un fermacarte
Il Facebook Phone (per nn dire phogna…oops, l’ho detto) che fine ha fatto? Nn capisco l’idea di uno smart-Phone “unifunzionale”…ancora ci devo arrivare 🙂
L’unico phone specializzato realmente utile è il cameraphone, il resto sono tutte stronzatephone.
@Mirko no!!
Immagina un cellulare con dietro una cassa supersottile 😉
Beh, considerando che sarebbe dovuto nascere prima dell’avvento del mobile, poteva si fare successo
Ricordo il sony xperia play con la tastiera controller playstation, vendette un botto. Telefoni cosi vendono se sono anche ben supportati. Un telefono xbox ce lo vedo bene ma devono dare,un supporto speciale sulla parte Gaming, come del resto dovrebbero farlo su un cameraphone come 1020 e il futuro 1030 (?). In ogni caso ben vengano questi dispositivi
@Nico
Il lumia 1020 non é tutto sto gran ché… A lv hardware non c’è molto da dire, nulla di particolare.. É stato addirittura uno degli ultimi device a ricevere l’aggiornamento 8.1 e io che ho la variante Wind ho dovuto aspettare ancora di più… Non si può parlar bene neanche della parte parte fotografica visto che essendo specializzata appunto per far foto e balle varie non può aggiornare l’app lumia camera alla versione 5.00 dai lasciamo stare….
…. Fosse solo l’app Lumia camera …
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@richi 1020 beh certo ora non è un Device nuovo, ma ha sempre un gran valore!! In ogni caso io parlavo anche del suo successore sperando che lo trattino con il dovuto rispetto, se da rispettare sarà. Perche nel comparto fotografico sono competitivi mentre sul Gaming l’ultima gpu mobile ce l’hanno centinaia di modelli e se non torno fuori qualcosa tipo quel sony xperia play o sfruttando il kinect, dubito di fortemente si possa suonare con un telefono basato sul gioco.
Ho come l’impressione che quelli che hanno detto no, al gamephone Microsoft, stanno ancora magnando tranquilli.
Si ricorda che nel 2002 la Nokia fece qualcosa di simile, ma non finì benissimo. Sappiamo benissimo in quel periodo cosa era la Nokia
@gneiss1969 se ti riferisci all’n-gage non era poi tutto questo gran telefono, si poteva gestire una grafica poligonale (a differenza per esempio del gba) e i giochi erano fatti bene ma dovevi spegnere e smontare mezzo telefono per cambiare cartuccia di gioco, i tasti erano scomodi e lo dovevi tenere “a taglio” per chiamare
Impegno? …..un office che fa ridere e dobbiamo aspettare w10, e gli altri hanno già Office completo… Se poi l’impegno é buttare i progetti Nokia per fare il band, che nemmeno mandano in tutto il mondo per venderlo…o le pubblicità dei Lumia…
Ma sanno che non e una console lo Smartphone. Perché!? :/
Esseppoitenepenti-phone??
…il cell. di P. Maronno 🙂
@Alessandro quoto