Tra i tanti e bellissimi padiglioni dei vari Paesi presenti a Expo Milano 2015 c’è anche quello di Coop, uno spazio di 2.500 metri quadri che offre al visitatore un’idea di come saranno i supermercati del futuro. Chi vi accede potrà sperimentare un nuovo modo di fare acquisti grazie all’uso delle nuove tecnologie, tra cui robot meccanici che smistano e posizionano la merce negli scaffali e pannelli interattivi che offrono informazioni dettagliate sui prodotti in vendita.
Il padiglione della Coop è un vero e proprio Supermercato dove poter fare acquisti e avere un’esperienza completamente nuova rispetto a quella che si ha attualmente nei negozi di vendita al dettaglio. Gli scaffali sono infatti supportati dai suddetti pannelli interattivi che si attivano automaticamente una volta che l’acquirente avrà toccato il prodotto che desidera acquistare per fornire informazioni nutrizionali, ingredienti e provenienza ma anche peso, prezzo e addirittura consigli su come prepararli in cucina.
Tutto questo grazie alla tecnologia Kinect implementata da Microsoft, quella che tutti gli advanced gamers di Xbox conoscono bene, e alla presenza di vari sensori strategicamente posizionati che permettono di riconoscere e seguire il movimento della mano dell’acquirente, capire quale prodotto è di suo interesse e fornirgli l’accesso ad una serie di utili informazioni che altrimenti rimarrebbero nascoste: da che parte del mondo proviene, quali prodotti sono stati impiegati durante la sua coltivazione o preparazione, qual è la sua impronta ecologica, quali sono i suoi principi nutritivi…
L’idea di Coop del Supermercato del futuro proposta a Expo Milano 2015 è dunque quella di un tradizionale mercato in cui le tecnologie creano nuove interfacce, facilitano le interazioni e mettono a disposizione delle persone tutti quegli strumenti che migliorano la consapevolezza delle proprie scelte.
Di seguito un video illustrativo che mostra il padiglione Coop a Expo Milano 2015, dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. 😉
A bhe na figata 🙂
Niente male 😀
Assassins Coop!
Ci sta =)
Che gran figata, spero che le nonne non trovino difficoltà nel leggere gli schermi :’)
@Thomas_630 tranquillo le nonne comprerebbero tutta la coop per un “piccolo pranzetto”
Visitato e ho notato subito i Kinect. Veramente interessante il modo in cui venivano usati
Bella la Coop, eh? Immagino non veda l’ora di realizzare i primi supermercati “employees-less”…
Ma quale coop e coop…Esselunga è il migliore e già all’avanguardia!! Provare per credere.
ovvio, nel futuro prossimo scegli i prodotti con un click e te li ritrovi imbustati in cassa
@vobberto ci stavo pensando anche io…
@vobberto in realtà l’Esselunga te li porta direttamente a casa già ora 😉
@faraleth si se spendi almeno 100€ però..
@marius Totalmente sbagliato, il minimo è di 40€ e giustamente direi, non sono una onlus, avranno ben da guadagnarci anche loro. Prima di scrivere è sempre bene informarsi a dovere.
La Coop sei tu… Chi può darti di più? La Lidl!
@Skywalker Senior noo il lidl proprio non mi piace. Prodotti stranieri per stranieri con qualità straniera
@djaka820 ma la birra in compenso non costa niente ed é decente ahahahahahahah
@djaka820 tipico commento ignorante ed inutile
@mauro 920 non so da voi ma da me il lidl ha prodotti stranieri(di alta qualità)prodotti siciliani, e italiani >.<
@glaciaus anche qui in olanda…
Prodotti italiani e ottimi
Io penso che ho scelto il momento sbagliato per iniziare a lavorare in un supermercato! D:
Chissà quanta gente a casa sostituiti dai robot che schifezza ma aprite gli occhi raga…
@silvio Concordo in pieno. Questa tecnologia é figa e tutto quanto, ma qui più si va avanti più si limitano i rapporti umani…ora manco andando a fare la spesa si potrà interloquire con qualcuno…che tristezza…
@Genesis30 ci saranno sempre degli effetti collaterali… e purtroppo quello delle macchine che sostituiscono le persone, è a mio parere una cosa abbastanza tragica. In un futuro se non cambia qualcosa saremo tutti fotocopie degli uomini nel film WALL•E =)
Ragazzi non per vantarmi ma lo scorso anno un amico di famiglia che vive tra America e Italia voleva veramente fare un supermercato in provincia di Roma con queste caratteristiche…poi il progetto non andò in porto per mancanza di terreno cioè che non hanno trovato un posto adeguato alle loro caratteristiche e non se ne fece nulla….comunque in America una roba simile già esiste non proprio cosi ma ci siamo quasi vicino
@fenix Sarebbe una cosa molto bella, un supermercato così tecnologico! Bisognerebbe però educare gli italiani al RISPETTO delle infrastrutture, soprattutto se sono così tecnologiche! Come mai nei paesi europei del nord e nord-est non c’è una cartaccia a terra? Come mai lì se butti qualcosa ti fanno subito una multa? Prima noi umani e poi la tecnologia, è fondamentale in un paese civile
Meglio che lo faccia Microsoft piuttosto che l’immondizia Apple. Così potemmo dedicarci a lavori sempre più d’intelletto.
Ho visto dal vivo il nuovo supermercato coop all’expo, una mia impressione é che gli schermi sono troppo a specchio e si fatica a leggere bene. L’altra mia impressione è ma quanto consumano di elettricità tutte queste tecnologie?