Con un comunicato stampa diffuso attraverso il proprio sito web, Microsoft annuncia l’ennesimo taglio del personale operante all’interno del proprio organico. Ancora una volta a farne le spese saranno per lo più i dipendenti che si occupano dello sviluppo di cellulari e smartphone, quelli acquisiti con la fusione con Nokia (con una parte di essa) e che, a quanto pare, risultano essere un costo non più sostenibile (leggi infruttifero) per l’azienda di Redmond.
Questo annuncio segue la recente riorganizzazione del management (che tra l’altro ha visto Terry Myerson prendere il posto di Stephen Elop) e il trasferimento a Uber delle attività di acquisizione delle immagini di Bing Maps e ad AOL il business della pubblicità. Tutte “scelte difficili” che erano state preannunciate da Satya Nadella, CEO di Microsoft, nella mail inviata a tutti i dipendenti Microsoft alcune settimane fa e che si sommano a quella che ha visto il taglio di 18.000 posti di lavoro nello scorso anno.
Nel comunicato stampa si sottolinea che Microsoft sta “passando da una strategia incentrata sullo standalone phone business ad una strategia volta a creare e far crescere un vivace ecosistema Windows che include anche la famiglia di dispositivi first party“. Nel breve termine, dichiara Satya Nadella, Microsoft “promuoverà un porfolio di dispositivi mobili più efficace e mirato, pur continuando a reinventare il mondo mobile sul lungo termine”.
We are moving from a strategy to grow a standalone phone business to a strategy to grow and create a vibrant Windows ecosystem including our first-party device family. In the near-term, we’ll run a more effective and focused phone portfolio while retaining capability for long-term reinvention in mobility.
Il suddetto taglio del personale sarà avviato entro l’anno in corso e portato a termine alla fine dell’esercizio fiscale dell’azienda di Remdond che si conclude nel giugno 2016. Ulteriori informazioni su questa nuova ristrutturazione saranno fornite contestualmente alla pubblicazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre (e chiusura dell’esercizio fiscale 2015) il prossimo 21 luglio 2015.
Per carità!!!
Figli di ……..
@fudo e allora vai tu a gestire un’azienda così, poi vediamo come operi.
@Lumia1020 eh ma scusami! Che senso ha avuto acquisire la devices & Services di Nokia??? Hanno licenziato tanti di quei dipendenti! Poteva farlo direttamente la Nokia, almeno quella si tirava su con le vendite della serie 40!
@iwlnfforse perché non si ha la sfera di cristallo, quindi non puoi sapere come andrà.
@Lumia1020 è una pratica troppo diffusa ormai…dove c’è puzza di bruciato sotto. Anche in Italia la maggior parte delle aziende vengono ricomprate da altri gruppi che ovviamente promettono cita nuova! Ma poi dichiarano fallimento lasciando senza pensarci su 2 volte centinaia di famiglie allo sbando! Secondo me c’è qualcuno che ci mangia sopra sennò nn può essere!
Ragazzi, domanda veloce che non centra. Ho un Lumia 920, un suo degno successore tra il 930 o 640XL?
@andylumia920 bhé, neanche da paragonarli….é come dire meglio la la bmw x5 o la Nissan quasquai?
@Angel – 930 e invece si che ha senso. Perché il 640xl non ha molto da invidiare al 930 in fatto di utilizzo quotidiano.. Magari la risoluzione potrebbe essere un ostacolo ma già se lui in primis cerca l’autonomia il 930 è da scartare.. Poi se ci deve giocare a gta san andreas con dettagli al massimo e ha una presa di corrente dietro consiglio vivamente il 930.
@marius e dove lo trovi? Sul play store?
@iwlnf cosa scusa?
@iwlnf prego: Prova “GTA: San Andreas” per Windows Phone http://www.windowsphone.com/s?appid=c011568d-1578-4d0a-b1cc-9ab7daf58681
@marius rispondi anche a uno che dice “sul play store”? Ahahahaha
@Stefano ahahahahah
@marius infatti snapdragon 800 contro un 400, 2GB di ram contro 1, oled 1920×1080 contro ips 1280×780, 20Mpx contro 13 ricarica wireless contro niente…non ha proprio niente da invidiare!!!
@Angel – 930 ma infatti ho specificato nell’uso quotidiano, rileggi
@marius che significa nell’uso quotidiano?! Prendo una dacia invece di un bmw tanto nell’uso quotidiano é uguale? Io vedo molte più bmw in giro. Nell’uso quotidiano voglio foto buone, voglio un telefono veloce, voglio uno schermo con colori e definizioni ottime e il 930 é 2 spanne sopra al 640. Se voglio solo telefonare e usare wathsapp allora ve bene anche un Nokia asha!!
@Angel – 930 allora mi hai elencato la scheda tecnica di entrambi. Che so già. In quanto prima avevo l’830 che è quasi come un 640 e ora ho il 930. Se non capisci cosa scrivo perché commenti? Per utilizzo quotidiano intendo: Devo fare una chiamata? Usare whatsapp? Fare una foto? Navigare un po su internet? Dimmi cosa cambia tra un 640xl e 930 fare queste operazioni? Dei millesimi di secondi? A me non fanno la differenza! Se poi lui ha delle esigenze particolari come giocare a gta san andreas con dettagli al massimo che richiede parecchia potenza allora si va bene il 930! Infatti l’ho scritto! Quindi prima di fare polemica a caso cerca di capire le cose! E poi commenta!
Ma dai hanno paura di spendere troppi soldi sono miliardari quelli della Microsoft!
@LucaKebab 630
Prova tu a fare 127.000 stipendi al mese, la maggior parte dei quali di qualifica medio alta e poi ne riparliamo…
@Pierpaolo riparliamo di che?
Sono 8.700 PERSONE! abbi rispetto, saccentello ipocrita.
@hesh ha solo detto che in effetti MS non è la Caritas e se non rientra col bilancio licenzia come tutte le aziende. È una cosa normalissima, dispiace ma è normale
@Pierpaolo guarda che 7800 persone sono tante e porta rispetto per loro se fossi te fra quelle non parleresti così
@Pierpaolo e se fossi te al suo posto? Guarda quanta gente resta a casa al giorno d’oggi, e dopo ci si domanda perché c’è tanta povertà in giro fin che lasciano a casa migliaia di persone
@LucaKebab 630 prendessero tutti 1200 € al mese ci sta anche…. Io credo invece che andassero tutti o la maggior parte sopra i 2500/3000 al mese…
@simonelumia925 si, magari ogni settimana!
@LucaKebab 630 e se fossi te al loro posto?
Raga non vorrei sminuirvi ma quelli sono ingegneri con i controcoglioni che lavorano negli states, tempo una settimana avranno già un altro lavoro. E state tranquilli che non verranno silurati senza un bonus. Non siamo in Italia.
Concordo con te Luca
Sicuramente verranno assunti da altri subito con quel curriculum e la loro esperienza
@Marco si magari un Italia verranno assunti.
@Raffaele 520 che c’entra l’Italia?
Se tutte le aziende dovessero mantenere impiegati fino alla fine e a tutti i costi non ci sarebbero più aziende…e il lavoro sarebbe fermo…nei campi però c’è sempre bisogno…abbiamo di cibo buono.
@Serhorowitz che commentone, generalistico e davvero poco intelligente!
@Fiore735 tanto a serhorowitz che gliene fredda, mica é lui che perde il lavoro
Non é una onlus e quindi agisce per fare profitto come é logico che sia.
Io la intendo più come “meno modelli e più qualità” lasciando che anche altre OEM utilizzino Windows 10. In effetti, sinceramente, soni davvero troppi i lumia tra loro simili sul mercato…
@Carlo ma che c’entraaaaa ????????
Su altro sito ho letto che si intendevano i telefoni non lumia, ossia tutti quelli che produceva Nokia a basso costo.
Spero di si e spero che continuano a produrre e supportare Lumia.
I Tagli immagino sia la cessione delle fabbriche (che non significa licenziamenti, perché altri continueranno a produrre altro)
Mi spiace per i dipendenti, ma almeno spero che con questa mossa, non vedranno più la luce 14 Device “nuovi” alla settimana! Sono stanco dei vari 430 435 436¾ 930⅓
@stingray5 mica li devi comprare tutti
@Nandolumia925 lo so ma non ha senso produrre 4 modelli uguali, o si differenziano perché uno ha il flash, l’altro un microfono in più,ecc… Tutto questo si trasforma in spese per lo più inutili
@Nandolumia925 ti faccio l’esempio del 630 come cavolo fai ha progettare e produrre un Device senza fotocamera anteriore? Ah certo basta fare uscire il 635.
@stingray5 infatti il 635 non ha la fotocamera anteriore. Ha il 4G
@Panda ok grazie per la delucidazione, ma il discorso non cambia.
@stingray5 infatti sono d’accordo con te
Bella mossa di ms acquisire il reparto device di Nokia e poi licenziare tutti….
@~{Salvo CR7}~ si esatto. Ovviamente l’ha fatto solo per i wp e non per i dipendenti
Il tutto per dividersi fra gli azionisti maggiori utili …che schifo.
cosa avevo scritto 10 gg fa quando Nadella aveva fatto quel comunicato “strano”?
Che tagliavano personale.
Ovvio.
@Hsamanta ho pensato la stessa cosa
@Hsamanta veggente
Avranno avuto i loro motivi per prendere una decisione così drastica…magari la causa é stata una cattiva gestione di Nokia. Le compagnie non fanno beneficienza, devono guardare i profitti e la auto sostenibilità dei vari rami. Se c’è troppo personale da una parte purtroppo non ci sono molte alternative. Ovvio che é tremendo leggere certe notizie con certi numeri, ma piuttosto che vedere implodere un’azienda…..
Non comment… Meglio dai… 🙁
E con questi siamo a 20 mila
a me risulta 12mila+18 mila +7800…tu come li fai i conti?
@Hsamanta scusami mi sono perso i 18 mila
Sono persone. Non numeri. Lasciamo perdere…
@giuseppe serra persone che tra due settimane avranno un nuovo contratto, sai quante mini aziende sono pronte ad assumere uno con su scritto sul curriculum nokia e microsoft, magari anche con cariche importanti….
È una strategia sensata. Dal momento in cui è stato deciso che Windows sarebbe stato intepretato come un servizio, e dal momento in cui la nuova Microsoft si concentra su “cloud first, mobile first”, il lato hardware non ha più una grandissima importanza, tra le mura di Microsoft, anche perché un’intera schiera di OEM possono riempire l’eventuale mancanza, come d’altra parte è ora.
Quindi è giusto concentrarsi su pochi dispositivi mobili, siano questi Surface o smartphone. Quello che più mi ha colpito, in positivo, nella mail, sono la consapevolezza di avere troppi modelli a listino, che di fatto si sovrappongono e “complicano” la scelta all’utente, e la velocità di immissione sul mercato.
Risolti questi problemi, sarà già un grande passo avanti 🙂
By Carlo
Anche se mi dispiace molto per quei poveri dipendenti
@Panda si perché se togli i lumia, trovi molti altri smartphone con wp?? Non è riuscita a convincere Samsung, Lg, Htc etc… Wp verso il fallimento…
@paolo quanti lumia ci sono in giro che potrebbero creare confusione all’acquisto?!
@paolo Samsung,lg e htc hanno alcuni Smartphone che montano Windows Phone.
@mnl si, ne vedi molti in vendita? Con wp7 erano tutti partiti in quarta, con wp8 i principali produttori hanno mollato, con w10 non ci crede neanche ms
@paolo ci sono troppi lumia con caratteristiche simili che cambiano per piccolezze.
Ad esempio vedi il Nokia lumia 630 e 635 che differiscono solo per il 4G!
Microsoftware
Sembra l’ILVA la Microsoft
É giusto così.. Basta fare i socialisti a tutti i costi.. Gli Stati Uniti hanno sempre lasciato che il mercato funzionasse da se e sono sempre stati la più grande potenza mondiale… Mentre in Italia ? Più diritti a chi già ne ha abbastanza… Nella mia esperienza ho visto sedicenti comunisti che in realtà voglia di lavorare non ne hanno, quando dovrebbero avere un vero e proprio culto del lavoro.
L ‘ imprenditore non sta li a guadagnare senza far niente, ha un’azienda da gestire, qualcuno sa farlo altri no.
@Alessandro Russo ecco appunto..
@Alessandro Russo lo vada a dire ai dipendenti con figli a carico. E poi che c’entrano i rossi o i bianchi quando c’è qualcuno che perde il lavoro? Non ne faccia una questione politica, i lavoratori, al contrario di quel che fa lei, non vanno catalogati “comunisti” o “non comunisti”. Il culto del lavoro?? Che sciocchezza. Si lavora per vivere, non si vive per lavorare. Suvvia. . Il licenziato potrebbe essere lei, virtualmente. Poi beh, se per lei andrebbe bene…
Comunque, il suo commento è uno dei più stupidi che abbia mai letto. Saluti.
@alexis Maronn!! Parole Sante…Santeee!
@Alessandro Russo Scusi ma che c’entra sto suo commento senza capo ne coda? Se lei ancora non è stato licenziato non stia molto allegro perché le può succedere anche domani. Giudicare le disgrazie altrui non la esime da subirle poi lei.
@Giovanni Romano Voi allora cosa fareste? Non comprate più Microsoft?
@Giovanni Romano Non sto certo dicendo che sono contento che queste persone abbiano perso il lavoro. Sto dicendo che un imprenditore non é un benefattore e non é obbligato a fare la carità.
Troppi modelli troppo simili, dovrebbero prendere esempio dal marketing Apple: Es. Fare uscire 4 fasce 640, 740, 840 e 940 in un solo evento, e ripeterlo ogni anno. Poi basta cambiare un nome al giorno ai vari servizi…
Altroché fallimento. Si tratta di una politica sensata, il cui scopo è proprio quello di attirare i grandi produttori di device. E\’ logico che saturando il mercato con Lumia, gli altri produttori non siano interessati a produrre smartphone con OS Windows: le quote di mercato sono ancora basse e i Lumia le cannibalizzano, ergo non c\’è remuneratività per gli altri. L\’idea è ora quella di riorganizzare il reparto mobile, aumentando la qualità dell\’ecosistema e dell\’esperienza Windows, concentrandosi su un numero minore di device sulla scia dell\’esperienza Surface. Ci saranno tre fasce: smartphone economici, fascia businness e flagship. Gli spazi intermedi saranno coperti da altri produttori. Più concentrazione, quindi, e meno dispersione di energie e profitti.
@Alessandro Salve! Da quanto tempo lavori in Microsoft? Oppure da quanti anni lavori? Da quello che scrivi sembra che hai un esperienza trentennale…
@Giovanni Romano Il meglio deve ancora venire. Con W10 Microsoft sta costruendo qualcosa di straordinario. Poi naturalmente sarà il mercato a decidere. La politica schizofrenica di Microsoft sul versante mobile è la conseguenza di un ritardo rispetto alla concorrenza e della costante necessità di rincorrere un competitor maturo e già fidelizzato. Nessuno dice che sarà facile, però la strada intrapresa è quella giusta: non si procede più a tentoni, a vista, ma con cognizione di causa e razionale pianificazione
@luj_1999 Salve! Quanti anni hai? Io 49 e fino ad adesso ne ho viste di “cose del genere” accadere sulle spalle dei lavoratori, degli operai insomma di chi lavora per esempio quando la Fiat cominciò a “robotizzare” le proprie fabbriche sapessi quanti nostri meridionali che abitavano a Torino, a Milano ecc…sono tornati mestamente in Calabria, Sicilia ecc….mentre ad esempio i bancari di Calvi e Sindona dell’ Ambrosiano furono riciclati da altre banche all”istante. Se lavori tiettelo stretto il lavoro se invece non lavori vallo a cercare
A me allora cosa viene avere un Lumia 930, non ho nulla di più rispetto ad altri smartphone oem con Windows. Mi é anche passata la voglia di acquistare un surface ecco il vortice di Nadella
@Riccardo per quale motivo scusa?
@robypezza come per quale motivo, pensavo che avere un Lumia era per avere un qualche cosa in più rispetto ad altri smartphone oem, visto che ormai è Microsoft, poi se la divisione non produce i risultati sperati, via…. Che bella notizia per uno come me che ha speso 600,00 o 599,00 di Lumia 930
Già visto…é il sistema Ms…prova un settore poi se i risultati non sono quelli che volevano…riduzione di personale e concentrazione delle risorse, non è l’unica a farlo e non sarà l’ultima…é così anche in Italia solo che qui il mercato del lavoro è molto meno dinamico…non comprare un prodotto che si ritiene valido per questo motivo secondo me non ha molto senso
Mi sa tanto che hanno corretto le stime iniziali e hanno capito che wp non sfonda e quindi limita di molto il potenziale roi della divisione cellulari.
Bhe non e la prima e non sarà neanche l’ultima a fare queste cose.
Mi dispiace per gli ex dipendenti Nokia.
Bisognerebbe licenziare i dieci dirigenti incapaci della Microsoft che hanno convinto i loro capi che l’acquisizione di Nokia sarebbe stato l’affare del secolo. Ma naturalmente staranno già pascolando altrove. Mentre 25mila persone hanno perso il lavoro
@Marco sono perfettamente d’accordo, mi dispiace per tutte quelle persone che si troveranno a breve senza più una sicurezza economica che di questi tempi è davvero un dramma….
@Marco quoto
Quindi WP é sul fallimento… E adesso? Chi lo compra un W10 mobile?