Per creare un “vibrant ecosystem” di dispositivi Windows 10, Microsoft ha bisogno di offrire agli utenti un’esperienza unica che da un punto di vista del rapporto con i partner deve necessariamente tradursi nella concessione in esclusiva di funzioni non ancora disponibili nelle piattaforme concorrenti. E forse non è un caso che in questi giorni che precedono il lancio di Windows 10 per PC e Tablet giunga la notizia che l’USPTO ha approvato e pubblicato un brevetto a nome di Microsoft.
Stando a quanto riporta la descrizione del brevetto, gli ingegneri di Redmond sono riusciti a creare una tecnologia in grado di capire l’angolo di inclinazione e la posizione del dito prima che tocchi lo schermo per permettere ad un utente di “puntare” elementi dell’interfaccia che non sono sotto l’area di copertura del dito. Questo è un accorgimento che potrebbe migliorare, ad esempio, l’esperienza d’uso nei phablet, dispositivi in cui è difficile riuscire a raggiungere tutte le aree del display, per non parlare dei tablet.
Viceversa, potrebbe essere il sistema operativo a muovere gli elementi puntati dal dito, in una posizione più conveniente per permettere all’utente di toccarli.
Per molto tempo si è vociferato di come Microsoft abbia implementato tale tecnologia nel Lumia McLaren, il tanto chiacchierato smarphone con supporto al 3D touch il cui lancio, si dice, era stato programmato per lo scorso anno ma che alla fine la dirigenza decise di annullare.
L’ottenimento di questa nuovo brevetto, probabilmente, ha perfezionato il sistema 3D touch di quel dispositivo e, con il lancio di Windows 10 Mobile alle porte, potrebbe essere finalmente giunto il momento per far vedere al mondo di cosa sia capace Microsoft con il proprio eco-sistema.
Ovviamente non v’è alcuna certezza che vedremo questa tecnologia applicata nei prossimi Lumia ma considerando che il prossimo top di gamma di Microsoft dovrà per forza avere funzioni sorprendenti e innovative non è poi così sbagliato pensarlo, o quanto meno auspicarlo.
Bene bene
Mi preoccupano piu i prezzi di questi nuovi top di gamma… Il 1020 al day one é stato un salasso
@alessandro 1020-640xl Anche io!
Se questa idea dovesse uscire davvero tanto con la scarsa pubblicità di Microsoft l’idea verrà copiata da android o ios e sicuramente si prenderanno il merito… Come la ricarica wireless ,sembra che l’abbiamo inventata ora con l’S6
@Mattia meglio non parlarne, è odiosa quella pubblicità
@eddy veramente che io sappia Microsoft ha molto da imparare dalle pubblicità di Apple e Samsung. Le pubblicità di Microsoft fanno ca..re
@raffaele appunto
@Mattia ahahahah si è vero
Prima dovrebbero sistemare completamente quello del 535.
Premesso che sei fuori tema, ti invito a leggere qui https://www.windowsteca.net/2015/03/lumia-535-il-problema-del-touchscreen-si-risolve-rivolgendosi-ad-un-centro-assistenza/
Il 535 l\’ho mandato in assistenza per problemi al touch, con la procedura online, me lo hanno ritirato a casa e riconsegnato in 3 giorni ,ora va benissimo. invece di scrivere stupidate quà scrivete a microsoft che vi risolvera il problema , mi hanno anche dato il resoconto dei test harware e messo la pellicola sullo schermo.
@MAX come si fa perche anche io dovrei mandarlo in assitenza per problemi con il microfono primario( quello per le chiamate) e il jack oer le cuffie, se ci mettono xosi poco, anche se una volta lo mandai in assistenza e ci misero 9 giorni a farmelo ,al contrario della samsung che ci mise un mese e mezzo
Mi sarebbe comodo sul mio 1520
Ho letto un articolo dove si diceva che i prossimi lumia 940-940 xl per via della tecnologia della quale saranno dotati (saranno dei veri gioielli tecnologici!!!)avranno addirittura un costo superiore all’iphone 6/6 plus!sinceramente mi auguro di cuore di no….voglio troppo il lumia 940 cazzo!!!
peccato che il blog che ha diffuso quella “notizia” ha rimosso l’articolo….
@Alessio (oissela) Alessio meglio così anzi felice di sentirtelo dire…non è che mi entusiasmi l’idea di pagare un botto una cosa che mi piace tanto…anzi buon per noi!
@francescolumia920cv di pot… Comunque é ovvio che il prossimo top di gamma Lumia non costerà meno di 699 Euro
Se alludi al 940xl ci sta pure ma il 940 no mi aspetto massimo sui 600€ anche perché non sarebbe un ottima strategia di Microsoft per aggredire il mercato dei top di gamma…ad ogni modo se così sarà poco male…aspetterò che si abbassi un po e poi lo prenderò…tanto il mio 920 va ancora che è piacere!!!
Che dire, a me sembra una cosa molto positiva: è da tempo, infatti, che pensavo ad un sistema operativo “ideale” che fosse capace, tra le altre cose, di “avvicinare” in maniera intelligente l’interfaccia al raggio d’azione del dito. Credo sia una funzione che non potrà mancare, in futuro, in un sistema che vuole davvero fare la differenza.
Scusate l’o.t.: sono appena stato a vedere Terminator Genisys. Lasciando perdere il film in se (il giudizio lo lascio a voi) ma si son visti ben 3 lumia nelle varie scene. Problema: io li ho riconosciuti subito, ma credo che qualcun’altro non lo farebbe.
@skravasso: normale product placement cinematografico by Microsoft. Le iene di Italia 1 sfoggiano sempre Lumia a gogo. Se il film in questione avrà incassi dignitosi sarà un’ottima pubblicità. Però occhio: Terminator Genesys in sé è già riciclaggio di un vecchio mito del grande schermo tirato per i capelli. Non intendo gufare ma c’è il rischio che possa essere un’arma a doppio taglio per la Microsoft.
@Fausto io ho notato che usavano i lumia nelle tartarughe ninja ( mi ci ha trascinato a forza la mia ex xD) e un amico mi ha detto che sono presenti anche in Arrow ma potrei sbagliare non avendolo mai visto, tralasciando ciò, fa ben sperare vedere tutti questi lumia nei film, perché vuol dire che comunque MS ce la sta mettendo tutta per pubblicizzarli anche indirettamente, peccato che poi rovina tutto con pubblicità al limite del ridicolo, la cosa che più mi fa girare le palle é che, per esempio, se si va a vedere lo spot del 930 o del 830 sul sito Microsoft le pubblicità sono veramente fighe ( vi invito a vederli, anche quello del 1020 non é male) poi in tvv mandano delle pubblicità oscene, veramente un peccato
@gab27 io mi innamorai del mio 1020 ne video du kety perry
@gab27 la pubblicità dell’840 mi ricorda molto i teaser di nokia: Animazioni interessanti, cambi di colore, musiche particolari. Secondo me microsoft dovrebbe fare tutte le pubblicità in quello stile.
@duiopio quale pubblicità? Quando è uscito l’840?
@gab27: Quoto in pieno!
Mah…ni sembra una roba inutile