Com’era prevedibile, Microsoft conferma che il browser di Windows 10 non supporterà Silverlight. Sin dalla nascita di Project Spartan, l’azienda di Redmond ha mostrato l’intenzione di ripensare la navigazione internet alla luce delle nuove tecnologie indirizzandosi verso HTML5 come nuovo standard. Per questo, come già detto in questo nostro precedete articolo, saranno esclusi da Edge i plug-in basati su Active X, tecnologia attraverso la quale estensioni come Flash Player e le varie toolbar (ad esempio ask.com) venivano aggiunge al browser.
Support for ActiveX has been discontinued in Microsoft Edge, and that includes removing support for Silverlight. The reasons for this have been discussed in previous blogs and include the emergence of viable and secure media solutions based on HTML5 extensions.
Naturalmente, come già annunciato in precedenza, è garantita la compatibilità con gli add-ons di Chrome e Firefox, e Silverlight continuerà ad essere supportato e fruibile su Internet Explorer 11 che sarà comunque integrato in Windows 10 per PC:
Microsoft continues to support Silverlight, and Silverlight out-of-browser apps can continue to use it. Silverlight will also continue to be supported in Internet Explorer 11, so sites continue to have Silverlight options in Windows 10.
Pare chiaro che le scelte di sviluppo di Microsoft potranno avere pieno successo solo se supportate dai siti che stanno avviando una lenta e delicata fase di transizione verso HTML5. E voi che ne pensate?
E skygo la smetterà di usare Silverlight???
@Ale Nokia 909 per sky go io userò l’app appena installato w10 e abbandono completamente la visione su browser
@Nandolumia925 si infatti è proprio comodo guardare la partita su uno schermo da 5 pollici, ma dai non prendiamoci in giro!!!!
Esiste anche la versione per PC di Sky Go, eh…
Anche premium utilizza Silverlight… Comunque la cosa veramente importante è sapere se estensioni come adblock potranno essere utilizzate, con la pubblicità che mi tartassa non sono disposto ad utilizzare questo nuovo motore di ricerca
@Gigino se non ci fosse quella magari pagheresti di tasca. Il problema è che ora stanno esagerando davvero
ma anche no
@Gigino anche mamma Rai usa silverlight per lo streaming
@Gigino ci sono metodi alternativi ad Ablock per Edge già da adesso. Basta “Bingare” ( prima dicevo googlare. Ma con bing preimpostato trovo di tutto. E ciao ciao Google.)
…motore di ricerca??
ma la versione PC avrà il flash player? se no come si fa
Microsoft Edge avrà il Flash Player integrato, come detto diverse settimane fa in questo articolo https://www.windowsteca.net/2015/05/microsoft-edge-dettagli-e-utili-informazioni-sulle-sue-caratteristiche/
Si, molti dei siti dev Microsoft sono in silverlight, che cambino subito pure quelli
@#PatrickPerazzini concordo
Microsoft é trainante, a causa di silverlight, nella riproduzione di contenuti multimediali su internet. Questo rappresenta una grossa spinta per la conversione massiva dei siti all’HTML5.
E, oltretutto, basta scazzi su Linux LOL
@vinc ahahaha trainante ahahahahahaha
Ma sai che gliene frega ai vari mediaset, sky, rai ecc. Di microsoft edge, ci sono firefox e chrome utilizzati dalla maggioranza
@Stefano non é una questione di browser, ma di servizio utilizzato. Paragonabile ad Adobe Flash Player, per intenderci. Anche su Firefox si scarica Flash!
Il discorso sta nel fatto che essendo un servizio che viene massivamente utilizzato, la sua dismissione comporterà l’utilizzo di metodi diversi per la trasmissione delle informazioni multimediali, e la cosa più ovvia, nel settore, é il passaggio all’HTML5.
Io penso che… Userò firefox come sempre
Clamoroso…. Abbandonano tutta la porcheria creata da loro stessi dopo aver in pratica obbligato mezzo web ad adottarla per adeguarsi ora agli standard di chrome e Firefox!!! Booohhhhhh?????
@marcoWP Ahahahah, concordo… Sono abbastanza controversi!
@marcoWP effetto nadella
Chissà se a questo punto supportando gli add ons si potrà utilizzare cacao web da Edge! Mi sarebbe utilissimo! Cioè, é come se fosse un componente aggiuntivo, dal sito ti installa un .exe! Potrà essere fattibile?
Ho sentito che il nuovo office non supporterà i file di office!!! Uahhhhhh
Microsoft Edge mi piace tantissimo, Finalmente quasi tutte le cose vecchie di Explorer non ci sono più, e ora va abbandonato il flash player.
Penso che sia giusto sono le big che gestiscono internet e il suo andamento e se Microsoft Google e Apple fanno una cosa il web deve adattarsi..la rivoluzione l’ha iniziata Microsoft
Sono ignorante. Qualcuno gentilmente mi potrebbe dire cos’è (anche sinteticamente) Silverlight?
@Jack un plugin, come può essere flash
@Jack spesso si usa per vedere tramite il web dei contenuti video es. Premium,sky ecc
@glaciaus ok grazie =)
Già ora mezzi streaming non si vedono!!! Speriamo bene
Io penso che se non funziona stra bene continuerò ad usare chrome…
@iwlnf abhe poi chrome é..fantastico sisi
@DamianoAurelio attualmente chrome é il browser migliore per pc, il resto é fuffa
@mauro 920 il migliore per rubare tutti i tuoi dati….ma svegliatevi!!!!!
@bradipo–si perché invece con IE la tua privacy è al sicuro vero? Ma svegliati tu pistola, dal momento che sei connesso ad internet la tua privacy non esiste più, credete che solo google “rubi” dati sensibili? Poveretti mi fate davvero tenerezza voi e la vostra strenua difesa di MS, ma d’altra parte quando si è fanboy ……..
@bradipo– ahahahahahahahaha stai attento che scoprono i siti porno in cui vai ahahahahahahaha
Ma devo capirvi proprio ahahahahaha che ci programmate gli attentati su internet?
Quali dati ti dovrebbero rubare? E per farci cosa?
Ti prendono l’email per spammarti un po’ ?? Oddio che tragedia!!
@Stefano infatti anche io non capisco tutta questa preoccupazione, che poi magari pubblicano sui social anche quante volte sono andati al cesso, misteri della mente umana
@mauro 920 ti diranno che gli rubano il conto in banca.. Tranquilli sono già online e uno bravo se vuole ve li rubano 😉
Potremmo parlare dei famosi cookie e di quanti metodi fin troppo facili esistono per rubarli…
Penso che quando uscirà Windows 10 inizia questo fenomeno trainante di passaggio all’html5 perché i big hanno sempre e condizioneranno sempre il web. Quindi credo che ci sarà un passaggio di massa ad html5.
@Davide io penso che ci sarà una conversione in massa a chrome e firefox, per chi non lo avesse già fatto
In termini di sicurezza quale sarà migliore?
@Roby nessuno è mai morto per aver scelto un browser a posto di un altro (a parte chi usava internet explorer che ti faceva fare la muffa durante il caricamento), a nessuno è mai arrivato l’isis in casa o robe simili.
Se avete paura dei vostri conti in banca, da quando li aprite i vostri dati sono online e se qualcuno bravo ci si mette ve li fregano 😉
ottimo. Hanno avuto il coraggio di ammettere i propri errori, e prima o poi le emittenti dovranno passare a html5
Ma scusate l’ignoranza,io ancora non ho capito che miglioramenti ci sono col HTML5??
@andrea Ottimizzazione sensibile.
Cos’e silverlight?
@Simone L.925 un plugin come flash player
Quindi non ci saranno piú toolbar fastidiosi?
@tcoin05 vai piano:non sono stati ancora creati ma sicuramente qualcosa di simile comparirà
@andrea ti pareva
Per i contenuti drm é molto meglio silverlight no?
Non sono capaci di fare un browser degno di firefox? Dove puoi avere componenti aggiuntivi utilissimi come “adblock” o altro, per togliersi dai coglioni fastidiosissime pubblicit. Altra utile funzionalità è quella di poter eliminare qualsiasi traccia di navigazione in automatico quando chiudi il browser. In firefox puoi impostare tutto ciò alla perfezione
@matto 640 XL turbo edge supporterà le estensioni di chrome, quindi adblock c’è in teoria, poi bisognerà vedere se funziona o no
Forse é la volta giusta che abbandono chrome, se ovviamente edge saprà tenere il confronto
@asdfgh passa a firefox 9 volte meglio
Speriamo, perché Silverlight è la morte dei PC.. Affamato di risorse