Si chiama OZO il dispositivo che Nokia Technologies ha presentato ieri sera a Los Angeles nel corso dell’evento VIP dedicato di cui vi avevamo dato notizia qui.
Un’avveniristica sfera dotata di otto obiettivi e otto microfoni distribuiti sulla sua superficie in grado di catturare video in 3D ottenuti dalle immagini che un sofisticato software assembla e sincronizza in tempo reale, miscelando audio e video proveniente dagli otto sensori e dagli otto microfoni che consentono di ottenere contenuti basati sulla realtà virtuale, dotati di profondità e suoni stereoscopici.
OZO cattura video in 3D attraverso otto sensori video sincronizzati e audio spaziale attraverso otto microfoni integrati. Il software progettato per OZO consente la visualizzazione dei filmati in 3D in tempo reale, con una soluzione innovativa di riproduzione che elimina la necessità di pre-assemblare un’immagine panoramica, un processo che richiede tempo con le soluzioni attualmente sul mercato.
OZO è stato interamente progettato nei laboratori R&D di Nokia a Tampere, in Finlandia, dove sarà prodotto, e, secondo Nokia, rivoluzionerà il modo di concepire la realtà virtuale nel prossimo futuro. Dedicato ai professionisti dell’imaging, OZO verrà sostenuto, come annunciato nel corso dell’evento di Los Angeles, dalla società di produzione Jaunt Inc. di Palo Alto, specializzata nella Virtual Reality, “sia offrendo la fotocamera per l’uso negli studio’s Jaunt, sia sostenendo contenuti prodotti con OZO attraverso i propri servizi di post-produzione”.
Nokia non ha reso noti prezzo e specifiche tecniche del dispositivo, limitandosi a comunicare che verranno pubblicate in seguito, mentre per la disponibilità effettiva del Nokia OZO dovremo attendere il quarto trimestre 2015.
A seguire due video pubblicati da Nokia; per maggiori dettagli accedete al sito web ufficiale dedicato a Nokia OZO.
CHE FIGATA
L’utilità? Posso capire per google Earth la funzione Street wiew
In effetti l’unico modo per cui questa notizia possa interessare un blog che si chiama “Windosteca” è che possa avere un’utilità in ambito mappe (come il titolo dell’evento “Now HERE” potrebbe anche lasciare intuire). Vedremo…
@alex930 adesso Windowsteca ma prima Nokioteca, quindi un po’ di interesse nell’azienda finlandese c’è ?
Non proprio, il blog Nokioteca esiste ancora e lo leggo pure tutti i giorni (nokioteca.net). Ho dubbi che questa notizia interessi Windowsteca, tutto qua. Comunque non mi cambia la vita ovviamente ^_^
@matteo625 be se pensiamo anche agli hololens e a tutti i nuovi progetti per occhiali a realtà aumentata puoi subito capire a cosa potrebbe anche tornare utile. Immaginati di stare seduto in salotto con gli hololens e invece dei mobili vedere la montagna tutto intorno 😀 che figata
Ti stimo nokia
Gigi la trottola.
Ficoooo! immagino i video porno!
Grandi progressi nella pubblicità ma si dovrebbe vedere alla fine il prodotto e la funzionalità. Uno spot del genere spacca!
Palesemente copiata, una campagna su kickstarter aveva messo su un progetto identico che era andata a buon fine e il pezzo è sul mercato già da un paio d’anni anche se non ricordo il nome. Ormai non hanno più cervelli fantasiosi alla nokia
@Gianluca se possibile metti il link, altrimenti potrei pensare che non sia veritiero
@Krisbio 730 dualsim
Non so se è quella a cui si riferisce ma di fotocamere multiobiettivo ne esistono già
Ad esempio questa
http://jonaspfeil.de/ballcamera
Come dichiarato da Nokia la particolarità di OZO risiede nel fatto che i video 3D sono immediatamente disponibili per la visione, praticamente in tempo reale.. Nessun altro dispositivo esistente possiede un software in grado di processare le immagini così velocemente. Bastava leggere, comunque
@Krisbio 730 dualsim
https://www.panono.com/#/en/home
Comunque forse l’utilizzo è diverso ma l’idea di base mi sembra uguale
@Gianlucase per questo Nokia aveva già in lista uno smartwacht. E guarda caso la Apple ne ha fatto uno i-d-e-n-t-i-c-o!
Molto interessante, se fosse utilizzabile in ambiti sportivi affiancata alle GoPro i risultati sarebbero spettacolari!
Potevano metterci una sim dentro
Nokia, te la buco quella videocamera!
Fosse impermeabile potrebbe e avesse un motore potrebbe essere utile per gli oceani grotte subaquee e altro
“suoni stereoscopici” non l’avevo mai sentita 😀 😉
@NOKIA_909 perché non sono solo stereofonici ma, teoricamente, dona ai suoni una spazialità più ampia come se le fonti fossero posizionate in un ambiente tridimensionale… Se non è così attendo smentite.
Mi riferivo all’etimologia di “stereoscopico”, non l’avevo mai sentito riferito ad un suono.
@NOKIA_909 vabbè è un suono stereo che…se la spassa! ?
Sembra carino però aspetta. Se lo tengo in mano almeno una videocamera sarà coperta.. E poi con che scopo si dovrebbe filmare a 360? L’idea é bella la realizzazione anche, ma sembra molto fine a se stessa
Questo potrebbe essere un progetto utile in ambito di sicurezza per monitorare in tempo reale edifici, strade, luoghi pubblici vari, conferenze live per chi non può parteciparvi fisicamente. In pratica potrebbe essere una versione evoluta di google Street view. Mi fa pensare a qualche vecchio film di fantascienza dove c’erano gli ologrammi di persone o luoghi vari…