Ormai prossimi al rilascio della prima versione stabile di Windows 10 per PC, che avverrà tra 3 giorni, Microsoft illustra i cambiamenti del nuovo Windows Store unificato, accessibile da alcuni mesi attraverso l’app dedicata inclusa nelle Build Preview di Windows 10 per PC, tablet e smartphone, e da qualche giorno anche tramite browser web. Le novità implementate sono diverse e non riguardano solo l’interfaccia ma anche gli algoritmi di ricerca e visualizzazione delle app che sono alla base del suo funzionamento.
Prima di fornire i dettagli dei cambiamenti, Microsoft sottolinea che il nuovo Store è stato costruito partendo da zero e strutturato in modo da offrire la migliore esperienza d’uso possibile non solo per la ricerca di app ma anche per altri diversi contenuti: musica, video, programmi TV e, in futuro, altro ancora. Aggiunge inoltre che lo sviluppo dello Store non è terminato e che prossimamente saranno aggiunte alcune delle funzioni presenti negli attuali Store di Windows Phone e Windows 8.1.
Per quanto riguarda gli algoritmi di ricerca e visualizzazione delle app, che ricordiamo essere quei processi automatici che “decidono” quali contenuti visualizzare all’utente e con quali criteri, sono stati perfezionati e ottimizzati per dare rilevanza a nuove variabili tra cui il numero di click, delle recensioni e dei download ottenuti da ogni singolo contenuto. Le classifiche e i risultati delle ricerche saranno dunque più coerenti e precisi rispetto a quelli che si ottengono negli attuali Store.
Sono stati apportati cambiamenti anche nel modo in cui vengono visualizzati e raggruppati i contenuti e le informazioni correlate. Il nuovo Store non mostrerà più come “consigliate” le app già acquistate o installate dall’utente come avviene ora e la visualizzazione delle recensioni è stata rivista per evidenziare i commenti più utili e rimuovere lo spam in modo più efficace. Inoltre, l’utente potrà filtrare i commenti più utili, più recenti o in base alla votazione assegnata.
Cambiamenti anche per la versione web del Windows Store, attraverso cui è possibile sfogliare e ricercare musica, video e altri contenuti oltre alle app. Come abbiamo potuto constatare, la versione iniziale è priva di alcune funzioni presenti da tempo nella versione web del Windows Phone Store, tra cui quella che permette di installare un’app sul proprio smartphone tramite il PC o di visualizzare il numero di versione e la data di ultimo aggiornamento (queste ultime due sono assenti anche nel client per Windows 10), ma rassicurando tutti Microsoft promette di aggiungerle al più presto assieme ad altre funzioni.
Insomma, un work in progress che con il tempo porterà ad un perfezionamento del Windows Store per consentirci di scaricare tutti quei contenuti che rendono i nostri dispositivi più smart, completi e, si spera, al pari di quelli della concorrenza.
Prima di invitarvi a dire la vostra nei commenti comunichiamo a tutti gli Insider di Windows 10 per PC che per accedere al nuovo Windows Store comprendente le suddette novità è necessario disporre della build 10240 di Windows 10. Come segnalato da Gabriel Aul, chi non avesse ancora aggiornato a tale release sarà invitato a farlo non appena accede allo Store.
Speriamo arrivino anche le app, dai! Forza Windows
Concordo con te marco
Scusate la domanda banale: e’ normale che tra i download più diffusi ci siano app che fanno scaricare mp3 in maniera palesemente illegale? Ms non ci fa brutta figura in screenshot come questi? Non sono app che andrebbero rimosse dallo store?
@gordon88 che bigotto. Quanti anni hai ? Sn diffuse su tutti gli os ste app e sn utilissime . Tanto se nn lo si fa dal cell lo si fa altrove.
@gordon88 queste app non solo illegali se usate privatamente,diventano illegali se te fai ascoltare la musica scaricata a un pubblico notevole,ma per uso privato è legale
Gordon88 io rimuoverei te e i tuoi commenti, perché questo si può fare su tutte le piattaforme e non venire qui a fare il prete sammaritano contro Windows.
@gordon88 no non è normale e Microsoft dovrebbe far pulizia ogni tanto, anche se come puoi vedere dai commenti in un paese di disonesti come il nostro passa per normale. Anche se si ruba si dovrebbe avere la decenza di non parlarne.
Vorrei rispondere a tutti i commenti sopra: anzitutto calmatevi, siamo su un forum che parla di cellulari… Credo che ci siano cose ben più importanti che dovrebbero fare scaldare gli animi. In secondo luogo: tutti sappiamo che quelle app sono su tutti gli os. Quello che a me disturba e’ il fatto di pagare di più gli hd per gli aumenti Siae mentre su store ms, Apple, Google o altro girano indisturbate queste app. Si sa, l occasione fa l uomo ladro
@Crystal Dragon
E Probabilmente te sei il primo che non paga il canone RAI, ha il motorino truccato e compra braccialetti in spiaggia dai senegalesi… Banda di ipocriti senza dignità.
@gordon88 Cosa mi tocca sentire nel 2015…
@gordon88 Quelli sono semplici strumenti che possono essere usati per scopi diversi, anche professionali, poi l’utente è libero di utilizzarli correttamente o no assumendosi la responsabilità di quello che ne deriva. Non avrebbe senso eliminare queste app dallo store poiché moltissime app che si usano per alcuni scopi perfettamente legali potrebbero potenzialmente essere usate in maniera impropria. Le leviamo tutte?……
@Davix (compresi i semplici browser che senza bisogno di installare nulla ti consentono di scaricare mp3 navigando in appositi siti)
Beh il commento di lebron non merita nemmeno risposta. Per il resto: sono d accordo con voi. Uscì il discorso ancora al tempo dei primi masterizzatori. Quello che mi chiedo io e’ perché si fa tanto moralismo quando sono proprio le grandi aziende a promuovere il tutto. Io credo che dire “diamo la caccia ai pirati che “piratano” il mio os e poi permettere queste app sullo store sia da ipocriti. Il discorso che poi ci siano altri 10000000000 di modi per farlo e’ vero, ma e’ tutt’ altro discorso.
@gordon88 si, ma raga, non è che Microsoft o google e apple si preoccupa di ogni singolo utente che tira giu una canzone da youtube, dal momento che è illegale se lo si fa per altri scopi, a proprio benefico non si fa del male a nessuno, stare qui a giudicare mi sembra poco produttivo e soprattutto mooolto incoerente!!!
@Gabry925….ma te dive hai studiato? Come fai a dire certe somarate?
Mi aspetto un lavoro finito che sia classificabile quasi come perfetto. Voglio proprio provare questo famigerato Windows10 =)
Sul telefono è disastroso… Cerchi HERE, ti escono mille cloni ma non l’originale. -.-“
Mi auguro oltre alle migliorie che stanno implementando , che finalmente sistemino la funzione cerca perché a volte fa palesemente cilecca e non trova app presenti sullo store.
Spero nel numero di download. Per il marketing sono una manna dal cielo.
A me le furbizie non piacciono.
Meglio 1000app utili che un milioni di schifezze…….?
@armse?
Ma su questo nuovo Store mi sembra che manchi la possibilità di inviare le App allo Smartphone…. Ho visto male, forse?
Come scritto nell’articolo, questa funzione sarà aggiunta prossimamente
Da solo a me l’impressione che sia tutto un continuo work in progress…da un lato é positivo ma ripartire ogni volta da zero é snervante..
Vorrei farvi notare che gli screenshot non sono della Microsoft u.u
Ma dell’autore dell’articolo…
Gli screenshot di cui si parla sono qui: http://blogs.windows.com/buildingapps/2015/07/24/changes-to-store-listings-and-search-algorithms/
Diamine, ma non riuscite nemmeno a capire che le parole evidenziate in rosso sono Link? O.o
Speriamo arrivino anche le tante applicazioni presenti solo sugli store della concorrenza e di cui ad oggi siamo costretti a farne a meno.
Scusate. Ma “cerca aggiornamenti” per le app. installate non c’è più nel nuovo store? Grazie.