Dalle condizioni di utilizzo incluse nella Build 10240 di Windows 10, la release rilasciata due giorni fa per gli insiders e indicata come “versione RTM”, si apprende che l’utente non avrà la possibilità di disattivare o ritardare gli aggiornamenti automatici di sistema così com’è avvenuto finora con tutte le versioni di Windows.
Secondo i termini del contratto “Il software controlla periodicamente gli aggiornamenti del sistema e delle applicazioni, ed esegue il download e li installa automaticamente … Accettando il presente accordo, l’utente accetta di ricevere questo tipo di aggiornamenti automatici senza ulteriore avviso.” E’ bene precisare che questa novità riguarderà solo gli utenti di Windows 10 Home perché l’utenza business ed enterprise che utilizzerà Windows 10 Pro disporrà di un maggior controllo sugli aggiornamenti.
Per impostazione predefinita, Windows 10 Home scaricherà aggiornamenti, li installerà e riavvierà il sistema automaticamente quando non sono in corso altre installazioni o aggiornamenti. L’utente avrà comunque la possibilità di attivare l’opzione che permette di decidere quando riavviare il sistema dopo il download e l’installazione automatica degli updates.
Questa nuova condizione di utilizzo di Windows, che a qualcuno farà storcere il naso, ha lo scopo di evitare che l’utente finale possa in qualche modo perdersi le nuove funzioni che Microsoft rilascerà nel corso del tempo ma soprattutto mantenere protetto il sistema con l’installazione di tutte le patch sulla sicurezza che verranno distribuite.
Meno male! Almeno la gente la smette di ignorarli e poi si trova il pc pacco!
Se avete fretta c’è la spunta per ritardarli intanto…
@TheMortazz appunto
@TheMortazz c’é tanta gente come me che ha un abbonamento limitato (500mb al giorno) oppure da 1 a 3 gb al mese. mi pare una grande cazzata
@Fabrizio Lumia 830 spero tu parlassi dello Smartphone, perché con 500MB/day su un desktop/portatile come fai?
Si riferiva ai pc se noti.
se non usi emule e non vai su youtube…. 500mb bastano e avanzano.
@Fabrizio Lumia 830 si ma Windows non scarica su connessioni a consumo questo dovevate specificarlo oissela! Per far scaricare in connessione a consumo lo devi permettere tu. Perciò vuol dire che in w10 home gli aggiornamenti li scarica x forza quando ce un wi fi. Non é male come cosa.
@DamianoAurelio il mio abbonamento a consumo é su wifi
La vedo dura per le crack a sto giro. Per fortuna che è gratis ahahah
@ciro troveranno sempre il modo per crackarlo stanne certo
Si vabbè ma se ho una connessione a consumo?
@o.t si infatti. Io troverò il modo di non farli lo stesso. Ma se si aggiorna da Windows 7 Professional (non da ultimate) che versione di Windows 10 verrebbe installata?
@iwlnf pro.
@stingray5 la home, la pro l’avrà solo chi ha 8.x pro
@Nandolumia925 certo chi ha la versione pro di win 7 si becca un downgrade alla versione home, non diciamo cavolate.http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Aggiornamento-a-Windows-10-ecco-i-nuovi-dettagli_12251
@Nandolumia925 o se preferisci https://www.windowsteca.net/2015/06/info-utili-sullaggiornamento-a-windows-10-per-pc-e-tablet/
@o.t chi usa connessioni a consumo disattiva gli aggiornamenti di sistema, app, la sincronizzazione di OneDrive eccetera
@o.t Beh basta bloccarli via firewall o dal file hosts.
Cmq è normale che sia cosi con win10, è un S.O. in continua evoluzione, non ci saranno service packs o mega updates, il sistema si aggiornerà continuamente aggiungendo funzionalità e correggendo bugs.
@bonsai di default con la connessione a consumo non sono previsti download di Windows update a meno che tu non glie lo permetti.
Approvo pienamente la scelta
Si ok ma se uno nn può installarlo per problemi di memoria?
@3310…sono stracazzi suoi. Leggi prima di aggiornare..se non ti sta bene non mettj win 10.
@hsamanta più che altro visto gli hard disk di oggi da 500gb o 1tb la cosa dello spazio é un po…ridicola aha
@DamianoAurelio bhe io ho anche un pc Tablet e li lo spazio non è molto..
@Kashy925 quello e vero per esempio l’asus tf100 ha solo 32gb +sd
Già lo sapevo e non vedo dove sia il problema, perché dovrei disattivare gli aggiornamenti?
Eh ma magari ditelo al mio netbook che sta installando aggiornamenti da stamattina alle 2
Condivido al 1000% la scelta di Microsoft!anzi non capisco la scelta di persone che non fanno i dovuti aggiornamenti…in questo modo si ha sempre un sistema che migliora con il tempo,pulito e sicuro…ottima scelta Microsoft!!!
Aspe ma quindi il sistema si riavvierà automaticamente anche se io ad esempio sto su internet o mi guardo un film o mi sto giocando un gioco?
@Eddy_10 no,quello lo potrai scegliere come sempre 😉
@glaciaus ah bene grz.
Allora, puttana miseria, ditelo! Microsoft vuole obbligare gli utenti ad accettare questa scelta per contrastare il fenomeno della pirateria. Tra le righe leggo questo. Di sicuro non sono d’accordo, se non ho nemmeno la libertà di gestire un sistema operativo a mio piacimento, allora resto fedele al mio Mac..
@Krisbio 730 dualsim Nessuno ti obbliga a installare la versione home..
@Krisbio 730 dualsim a xk il mac invece non ti obbliga vero? Dio santo sono aggiornamento fanno bene alla versione hone di impedirti di non aggiornare! Tra l’altro dice che ti impedisce di non installarli ma ti consente di scegliere quando!
@Krisbio 730 dualsim complimenti e applausi tutti per te, si alla pirateria, ma che discorsi sono? E se qualche driver, estensione firewall, qualsiasi cosa, non dovesse funzionare al meglio? Non capisco sta storia di Dover piratare qualsiasi cosa, discorsi veramente da pezzente, e fuori da ogni logica, ma che cavolo, hanno dato win 8 a 29€ da vista e tutti a lamentarsi, che popolo che siamo.
@stingray5 si, io sono fedele alla pirateria, da 10 anni. E continuerò ad esserlo. Anche con Mac uso programmi piratati, e tra l’altro Apple non obbliga ad installare aggiornamenti senza il mio consenso.
@Krisbio 730 dualsim i miei più sinceri complimenti allora. Se vuoi le cose gratis perché non ti prendi linux
@stingray5 nessuno ti ha chiesto niente. Sai quanti ce ne sono in giro di copie pirata? Sai in quante aziende viene usata un’unica licenza per 200 dipendenti? Proprio un mio collega che si occupa della gestione dei software aziendali mi diede una copia con una patch per installare win 7 Professional…sti cazzi, alla fine Microsoft i soldi li fa comunque, noi invece siamo sempre li a pagare. Sappi anche che ho usato per anni Ubuntu e mi piace provare altre distribuzioni Linux quando mi va. Vero che nessuno mi obbliga a pagare Microsoft o Apple, ma altrettanto vero che io mi faccio i fatti miei e tu dovresti farti i fatti tuoi, considerando che non ti pagano per pubblicizzare Windows…
@Krisbio 730 dualsim
Ma guarda cosa tocca sentire.. Con un ragionamento come il tuo puoi restare fedele al Mac, che quello non lo cracchi
@Pierpaolo infatti sono passato a Mac proprio per insoddisfazione nei confronti di XP e sono rimasto soddisfatto. Neanche Win 7 mi fece tornare a Microsoft
@Krisbio 730 dualsim a bhe se confronti xp con un mac ti do ragione che il mac “all’apparenza é meglio” ma prova w10 o già un 8.1 vedi come lo lasci il mac
@DamianoAurelio ho provato Win 8.1 Pro…sono rimasto con Os X, niente da fare. Windows mi piace solo su smartphone, ancora per un po’
@Krisbio 730 dualsim se proprio vogliamo parlare di Mac….far pagare parte del software unix li incluso è da criminali, senza contare che le specifiche hardware fanno ridere
Non capisco chi si lamenta. Meglio così! Gli aggiornamenti li distribuisce Microsoft, non pinco pallino, perciò sono affidabili e, dato che ci sono, necessari a migliorare sempre più il sistema operativo. Poi ci si ritrova con gente che aggiorna a Windows 10 e dopo 3 anni è rimasta ancora all’inizio, senza aggiornamenti nè niente.
Non credo sia una buona idea. Lascia meno scelta all’utente finale. Magari il so si aggiorna, ma alcuni software non supportano appieno l’imminente aggiornamento. Spero tolgano quest’opzione
@tcoin05
Non sono d’accordo.
Capisco MS che è stufa di seguire millamila versioni del sistema operativo, sta ai produttori dei software tenerli aggiornati eh..non è che il mondo si ferma perché chi produce software a pagamento non aggiorna, problemi loro.
Sono combattuto: da un lato é un’ottima cosa perché almeno le casalinghe (senza offesa) che non sanno usare il computer lo avranno sempre aggiornato, senza dover per forza chiedere a qualcuno cosa sia quella finestrella “aggiornamento” che tutte le volte che accendi il PC salta fuori; dall’altra parte invece chi avrà la versione home non potrà far altro che stare attento a lasciare abbastanza memoria disponibile e superate che gli aggiornamenti funzionino.
Unica soluzione: tenere il PC scollegato da Internet e aspettare che qualche amico dica che l’aggiornamento é utile e funzionante
@Davide94 sperare
Ma ti credi che Microsoft non li testi le cose prima di rilasciarle? Ti ricordo che non siamo più in fase Preview
@Peppe1520 a me un aggiornamento ha mandato a puttane il pc, ho dovuto usare un punto di ripristino e per fortuna ha funzionato
@Davide94
Non ha senso scollegarlo da internet perché ogni aggiornamento include il precedente, e quindi ti tocca farteli tutti prima di poter istallare quello”utile e funzionante”.
@Michele (L735 Green TP) sbagliato, basta installare l’ultimo per averli tutti
@rorschach
É quello che ho detto, non é che quelli precedenti li salti e basta, scarichi tutto insieme all’ultimo quindi alla fine l’aggiornamento sarà più pesante… É più veloce installarli appena disponibili che aspettare e farne tanti in una volta, no?
Una delle cose che non sopporto di Windows è che deve decidere al posto mio. Io aggiorno sempre ma quando dico io da che gli aggiornamenti automatici mi “rallentarono” il pc. Scenario tipico: Hai il tempo contato, magari sei con connessione gsm, e lui ti fa l”aggiornamento…e tu nel frattempo bruci Gb di navigazione e non fai quello che devi.
Esatto, il pc é mio e io decido come controllarlo, come su linux,su Mac Os non so
Ma che differenza c’è tra la versione home e pro di w10 ??
Ma avendo Windows 7 Professional che versione di Windows 10 avrò?
@Riccardo Windows 10 Pro
@Godislove grazie
@Riccardo figurati 🙂
Giustissimo fare in modo che tutti i pc siano sempre aggiornati…ma meglio essere un po’ più flessibili, molti hanno connessioni a consumo (soprattutto pc domestici). Non si potrebbe invece rendere automatica solo la ricerca di aggiornamenti, e di impostare una sorta di timer non modificabile che ti lascia una certa libertà, ma dopo qualche tempo installa da solo l’aggiornamento?
@sky98 …se non l’hai già fatto prima…serve per avere il tempo di trovare la connessione migliore
@sky98 di default non scarica con connessioni a consumo Windows 8.1 glie lo devi permettere tu dalle impostazioni
@sky98 ottima idea, tipo messaggio che tra 2 giorni si installeranno tot aggiornamenti. Cosi ti prepari e da di non guardarti un film in quelle ore. Ottima idea.
Sinceramente proprio ieri ho fatto tutti gli aggiornamenti di w8.1 sul mio surface pro. Devo dire che non lo aggiornavo da molto e sinceramente, l ho fatto per prenotare w 10 ed infatti subito dopo mi e arrivata la notifica, va bhe al di là di ciò io ho riscontrato lievi rallentamenti e ripeto lievi, sopratutto nell accensione del tab. Quindi la mia opinione test sempre la stessa cioè che gli aggiornamenti rallentano i pc,Smartphone e tablet.
@raffaele in effetti in questo modo si da una data di scadenza ai computer, perché dopo un po’ non riuscirà più a reggere il sistema, e tu non potrai fare altro che cambiarlo.
Gli aggiornamenti di sicurezza fanno bene a renderli obbligatori, ma gli altri no.
@Lele920
Hai ragione, dovrebbero mettere obbligatori con il nuovo metodo gli aggiornamenti critici per la sicurezza o bug pesanti, poi se uno vuole può scegliere se vuole installare l’aggiornamento per la trasparenza del menù start, per dire…
@raffaele
Prova a ripulire il tablet, ad esempio cancellando gli aggiornamenti precedenti e liberando spazio, vedi se lo velocizzi un po’ così
@Michele (L735 Green TP) già fatto, diciamo che e migliorato un pochino ma non va come prima
perché questa imposizione comincia col piede giusto a farsi detestare
Ottimo!
E tutti acquistarono il professional.
La home edition la lasceremo agli utenti.
Non avevo scritto utenti, però è lo stesso. Qui vuoi capire…
Questi sono fuori come un balcone! Gli aggiornamenti sono importanti, ma decido io quando e se scaricarli!
Il 99% degli utenti standard non se ne accorgerà nemmeno…
E se per sbaglio fanno male un aggiornamento e mandano a puttane tutti i pc? E se l’installazione di un aggiornamento va male, il pc si riavvia senza averlo installato continuerà a provare l’installazione? E se uno si ritrova il pc inutilizzabile dopo un aggiornamento che non voleva fare (come è capitato a me)?
Grazie Microsoft, ma vorrei controllarli io gli aggiornamenti da fare
@eddy quoto
@raffaele già
@eddy
…sono milioni do cause legali cioè in botto di soldi da tirar fuori per microsoft. Non credo che escano aggiornamenti bacati.
Ot si aggiornano UniDEBIT e hyperlapse
Beh come su telefono. Appena c’è un aggiornamento io sono sempre cosi contento. Non li disattiverei mai.
Io sono veramente perplesso, a parte che secondo me é un modo per spingere sulla versione pro per gli utenti più esigenti ( e a sua volta é piu sicuro per un utente meno esperto che prende la home)
Non capisco sta,fobia per gli aggiornamenti, io su 7 li ho automatici, sullo Smartphone idem sotto,wi-fi, mai avuto un problema.
Stiamo parlando poi di un o.s. Che “vivrà” solo grazie agli aggiornamenti e contando che molti utenti medi sono fermi ad xp craccati dove non aggiornavano mai, mi sembra logico agire così.
@Schaduw_735
Condivido tutto, anche la punteggiatura
Se aggiorno a w10 entro il 29 luglio 2016 poi nn devo pagare piú nulla vero?
@rosariov203 vero ma ovviamente se hai licenza oem rimane vincolata alla tua macchina attuale
il problema non sono gli aggiornamenti normali ma i driver,far scaricare i driver da windows e un grosso errore e causera di certo tantissimi problemi