Oggi, 24 agosto, ricorre il 20° anniversario dal lancio di Windows 95, il primo sistema operativo ibrido a 16 e 32 bit con interfaccia grafica della famiglia Windows 4.x. Rilasciato il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, il lancio di Windows 95 fu accompagnato da una enorme campagna pubblicitaria che includeva anche una serie di spot televisivi con la canzone “Start Me Up” dei Rolling Stones come sottofondo musicale, canzone che alludeva all’inedito menu “Start” che come abbiamo visto nel trascorrere degli anni si è evoluto, migliorato e, dopo la temporanea rimozione con Windows 8, modernizzato con le live tiles in Windows 10.
Windows 95 si diffuse rapidamente tra i possessori e utilizzatori di personal computer, permettendo a Microsoft di affermarsi definitivamente sul mercato dei sistemi operativi e di assumere una posizione dominante anche negli anni a venire. Ciò che permise a questo sistema di diffondersi tra utenti domestici fu l’innovativa grafica, che semplificava notevolmente l’utilizzo del computer rispetto alle precedenti versioni (MS-DOS e Windows 3.x) e agli altri sistemi operativi concorrenti, ma soprattutto il prezzo molto più abbordabile rispetto a OS più costosi come quelli della Apple.
Di seguito uno dei video spot di Windows 95, dategli un occhiata e condividete nei commenti i vostri ricordi e la vostra esperienza d’uso di questa pietra miliare di Microsoft e dei sistemi operativi in generale.
Che bei ricordi!?
@Dino
I bei tempi andati…
Vuol dire che siamo vecchi!!!
@Andrea che ricordi vedere quegli screenshots mi ha riportato indietro nel mio studio di 20 anni fa… Odori e rumori… ?
@Andrea ma no non siamo Vecchi, forse un po’ fuori, ma dentro sicuramente no! Ahahaha
Sbaglio o verso alla fine dello spot, c’è un frame con una persona? Non ne sono sicuro, perché è andato via subito e non l’ho visto bene.
@Ufo Gantozzi si c’è una persona
@Ufo Gantozzi eccola: http://oi57.tinypic.com/4t3axs.jpg
Windows 95 e il primo Age of Empires… Start Gaming!
@heavybassist ho intravisto battelfied 4 nello spot
@heavybassist non ce la faccio; troppi ricordi
@riccardo_735 hai vinto tutto xD
Grande Microsoft!
Adesso hanno abbandonato le pubblicità a quanto pare
@omegajapan straquoto, secondo me se fanno adesso una pubblicità così bella, sbancano tutto
Che bello lo spot!
Che bei ricordi… Quando a 10 anni già bestemmiavo installando Windows 95 perché il 12esimo floppy su 15 andava in errore di lettura dopo un’ora che macinava i precedenti !!! Se ci penso però mi viene la lacrimuccia ?
Mi ricordo ancora il mio primo pc … Era un AMD perché costava meno dei Pentium…. un 486 DX 100Mhz con 4 Mb di RAM e 256 Mb di hdd …. Che figata!!
@Crazycode
You win!
il mio primo pc è stato un Amstrad….con ms-dos, l’ultimo prima di Windows 95….. meno male che l’ho avuto, oggi non so che fine avrei fatto senza….
Su alcuni dei spot in fondo ci sono quattro quadrati colorati molto familiari… Forse ho capito da dove Microsoft ha pescato il “nuovo” logo ?
256 MB di hdd ?
@beppe cosa c’è di male? Il mio primo pc aveva 40 mb di hdd
@djaka820 il mio 15gb nel 2001, voi di che anni parlate?
@ale il mio del 1996 aveva 1,93 GB e 32 MB di ram (tanti per l’epoca) ed il menu start si chiamava “avvio” ?
@beppe il mio primo notebook 1999 acer aspire con Windows 98, 5 giga di hard disk (4,7 netti) e 512mb di ram. L’ho cestinato due anni fa e ci girava male Windows Xp aumentando la RAM a un giga.
@beppe io mi meraviglierei di più dei 4Mb di ram 🙂 cmq era l’anno 1993 !!! Il pc montava Windows 3.1 !!! Poi installai il 95….
@Crazycode il mio primo pc era un Olivetti M24, 1MB ram, 8086, 20MB HDD e floppy da 5,25″. In seguito aggiunto secondo HDD da 40MB ma ne vedeva solo 20 perchè il BIOS permetteva solo due dischi uguali. Ah, scheda grafica CGA 320×200 a 4 colori… Che tempi…
ancora il migliore lo faccio diventare così con Classic Shell
ma con tutte le personalizzazioni disponibili
colore dimensione ecc. Bellissimo!!! (secondo me)
sui Win7 tutti quelli che ho potuto
Win 8.1 tutti quelli che ho potuto
e a molti con tanto di salto completo della metro style;)
sui win 10 vedremo….;)
Uno dei miei pc ha ancora w95…. Auguri!
Spot SPETTACOLARE! Stavo per comprarmi una licenza di Windows 95 XD Però lo spot di MS-DOS 5 non si batte
Dove andremo…tra 20 anni…?
@torix85, a spasso per le vie del centro con Cortana preinstallata all’interno di un replicante umano. Tali replicanti verranno plasmati su ordinazione del cliente ed all’inizio costeranno quanto un trapianto di fegato. Ci saranno, ovviamente, anche i modelli crackati, sprovvisti di fori extra. Praticamente inutili. Ma faranno ‘figo’ lo stesso!
Mai visto questo spot in tv…e in quegli anni ne guardavo tanta…
É uno spot molto accattivante, ripescate i generi del direttore marketing ai tempi di W95 e metteteli a capo della divisione adesso!
Mi sento vecchio…sono un 97 ma lo usavo anch’io all’inizio 95 all’inizio del 2000…poi a 3 anni con Windows 98 i primi giochi alcuni porting psx come buzz ligthyear,a bug’s life e sheep doog n’ wolf oppure il mitico rayman 3 per pc….mi sento vecchio :’)
Fantastica l’animazione della barra durate il trasferimento di file da una cartella all’altra ..il foglietto che vola da cartella a cartella….nostalgia ??
@stei21 siiii infatti restavo li a guardarlo per ore 😀
Di sicuro una pubblicità più accattivante e di effetto rispetto agli spot dei Lumia.
@vincenzo88 sicuramente
Il mio primo pc a 3 anni 1991. Un caro vecchio Olivetti 286…quando la Olivetti era l’Apple di oggi.
Quando MS faceva pubblicità
Anche il mio primo pc aveva 40mb di hd e 128mb di ram….eppure nel suo piccolo andava bene
Io ne ho uno paginate buttato in garage, quasi quasi lo riprendo…….
@giuseppe io non ho w95 ma ho w98, e ogni tanto lo riaccendo.
@gasss anche io ho Win98 e lo uso con vecchi giochi che su Windows 10 non partono
Ho ancora i giochi di quel tempo!
Mamma la rabbia quando si piantava per ore!! Ma ringrazio d’avere avuto Win95 e poter apprezzare oggi “l’evoluzione della specie”…A quei tempi non avrei mai immaginato di poter tenere Windows in tasca!
GB per gli Hdd non MB sono unità di misura c’è differenza.
@Barbis75 no “all’epoca” erano megabyte
@Barbis75 all’epoca, i computer che avevano qualche GB erano paragonabili ai computer da gaming di oggi
Erano MB non GB….la parola GB era fantascienza! Come parlare di Qbit ora.