La grande attesa suscitata da Windows 10 si è rapidamente trasformata in un grande successo al lancio, testimoniato da oltre 14 milioni di dispositivi aggiornati in 24 ore e 67 milioni nei primi due giorni, e come ogni evento di successo è subito diventato, purtroppo, esca per la diffusione di malware e virus.
Cisco ha infatti segnalato la diffusione su larga scala di una email truffaldina che invita ad aggiornare subito e gratuitamente a Windows 10. La mail è particolarmente pericolosa perchè contiene un file zip con una delle più pericolose minacce informatiche degli ultimi anni, il ransomware CryptoLocker. Questo trojan effettua una criptazione totale dell’hard disk del malcapitato, con possibilità di decriptarlo solo dopo aver effettuato il “riscatto” richiesto: circa 300 euro, entro pochi giorni. Se il pagamento non dovesse essere effettuato i dati andrebbero irrimediabilmente persi.
L’email appare inviata da update@microsoft.com, quindi apparentemente attendibile, ed è molto curata nella forma e nel contenuto ad eccezione di alcuni caratteri non formattati presenti nel testo. Potrebbe quindi facilmente trarre in inganno persone poco esperte (e non solo) soprattutto perché sfrutta un tema di grande attualità.
Sperando che gli antivirus e altri sistemi di protezione della rete possano bloccare questi tentativi di frode, ricordiamo di prestare la massima attenzione alle mail di questo tipo, soprattutto se contengono allegati o richieste di invio di dati personali, anche se provengono da indirizzi considerati sicuri o apparentemente tali.
Ricordiamo inoltre che l’aggiornamento a Windows 10, effettuabile solamente da Windows 7 e Windows 8, viene notificato tramite l’app di prenotazione o attraverso Windows Update. E’ bene quindi affidarsi esclusivamente a questi due strumenti per aggiornare il sistema e diffidare da ogni altro metodo per eseguire il passaggio al nuovo OS.
E’ arrivata anche a voi questa email? Ne avete ricevute di simili? Fatecelo sapere nei commenti.
Un metodo per recuperare buona parte dei files criptati in questa maniera è collegare al PC un hd esterno e scansionare i dati corrotti con recuva. Se mai dovesse servire, meglio saperlo…
@Lorenzo si buona parte ma purtroppo poco da fare con quel virus. Cmq specificate che é inutile pagare se davvero avete materiale importantissimo al tal punto da pagare..xk una volta fatto non vi sbloccano nulla. Esperienza dei miei poveri clienti
Non solo non ho ricevuto ancora la notifica per l’aggiornamento a W10 ma neanche l’email truffaldina! Sono sfigato al massimo, non mi si filano neanche i truffatori…
@Andrea hai fatto tutti gli aggiornamenti su Windows?
@Andrea nn credo ke ti saresti sentito più fortunato ricevendo questa email XD
@Andrea scaricati il tool di Microsoft per il download dal sito…neanche a me era apparsa la notifica
Esatto, io ho fatto proprio così, scaricando il tool di download e preparando una USB d’installazione, poichè la notifica l’ho ricevuta, ma tardava ad aggiornare, quindi, ho solo anticipato i tempi….
@the serg anche io ho fatto così…
@RomeoN ragazzi scusate come avevo chiesto piú sotto se aggiorno tramite tool e non mi é arrivata la notifica di aggiornamento in quanto non ha associato il mio product key mi da problemi,tipo “nnon riconosciuto”, quando vado a installare w10 tramite tool? Se qualcuno mi puó rispondere sarei grato
@kilercorpse no tu scarichi il tool e fai aggiorna e lui associa direttamente la licenza a win10…se poi dovessi aver problemi hai tempo un mese per ripristinare il riassociare la licenza a win 7 o 8
@the serg ok grazie! Nel caso avessi problemi cosa dovrei fare? (intendo riassociare la licenza come dici tu)
@kilercorpse niente fatto lui in automatico…basta andare su impostazioni – aggiornamento e sicurezza – ripristino…e da qui andare su ritorna a Windows 7 (o 8)
@the serg oh veramente grazie. Pensavo che per ritornare a 7 avrei dovuto formattare il pc
Orma Windows 10 è nel mio PC… e va abbastanza bene…. comunque sono sempre molto attento, e-mail del genere le può mandare solo Microsoft, e si vede se il mittente non è lei….
Cmq un metodo per non incappare é vedere il modo in cui sono scritte.. E soprattutto non considerare mai email che non avete richiesto soprattutto se contengono documenti o programmi dai nomi strani.
Io non ho ancora ricevuto lapp ottieni w10 cosa devo fare
@claudio fai gli aggiornamenti da w update
@Nandolumia925 ho fatto tutti gli aggiornamenti su update ma non succede nulla
Posso una domanda? Cé ancora ki crede nelle mail? Ma…
Ma se la mail viene aperta da telefono che succede?
@max 1 nulla, i virus sono dei .exe e i nostri lumia non supportano questi tipi di programmi.
@Mirkof1 Lumia 920 CV grazie…
A proposito io o avuto la notifica di prenotare w10 e ora vorrei aggiornarlo come si fa?
@a impari a leggere
@a e a scrivere
Un salto in polizia postale potrebbe essere un consiglio da inserire nell’articolo?? Anche se non risolvono il problema è sempre un tentativo da fare prima di ingrassare le tasche a dei truffatori..
@DavidLumia930 ma quale polizia postale!cosi butta anche una giornata !se prendi il virus non devi neanche pagare…perdi i dati ed amen.bisogna fare sempre su backup su hard-disk esterno
si a te pensano…
Per aggiornare prima scaricate il media creation tool Windows 10 e cliccate aggiorna senza aspettare
Ma scaricando il tool di Microsoft e facendo un installazione pulita se mi chiede il product key metto semplicemente il mio? Perché leggevo che per asssociarlo alla copia gratis di w10 bisognava aggiornarlo da icona sulla taskbar sennó insorgevano problemi facendo l’installazione pulita col tool
@kilercorpse dipende cosa intendi per pulita…. Io intendo che crei copia su disco del sistema e riavvi il pc facendo partire il disco dal bios, formatti e installi il nuovo os. Questa procedura se la fai per passare da 7-8.x a 10 non va bene perche poi ti chiede il product key di 10 che non hai. Altrimenti con il tool di Windows aggiornando a pc acceso e scegliendo di non conservare nulla, non ti chiede nessun codice.
@Nandolumia925 grazie! Ma quindi se io nel caso decidessi di aggiornare e di tenere tutto quello che ho salvato,applicazioni,foto,ecc, mi chiederebbe di attivare il product?
@Nandolumia925 perché appunto sto scaricando il tool dal sito di ms quindi se io seleziono di non tenere dati non mi richiede l’attivazione del product key? Ti informo che ho prenotato l’aggiornamento ma non mi é arrivato nulla ne in taskbar ne in Windows update
@kilercorpse prova a forzarlo fon il comando
wuauclt /updatenow mentre fai una scansione degli aggiornamenti
@stingray5 sto aggiornando col tool…vediamo se mi chiede la product nel caso lo riporto a 7 e aspetto
@stingray5 aggiornato col tool é na scheggia ? scaricatelo fai prima ?
@kilercorpse io ho forzato gli aggiornamenti ed è andato tutto bene sia col surface, sia con un minipc toshiba!;-)
Scusami @kilercorpse, quindi tu che hai aggiornato con il tool facendo anche la formattazione, durante l’installazione te lo ha chiesto il product key?
@Davide4824 non mi ha chiesto na ceppa e andando a vedere nelle impostazioni su “attivazione” mi da “attivato” per cui é a posto
@kilercorpse ok Grazie mille, sei stato utilissimo! 😉
Ma per passare a w10 bisogna dover effettuare tutti gli aggiornamenti in update? Perche ho un tab lenovo che mi da un errore in un aggiornamento importante in update,bhe spero che ciò nn comprometta il passaggio a w10. Da premettere che non mi esce nemmeno l icona della prenotazione per w10. Mentre il surface già l ho aggiornato.
@raffaele a me dava un errore per un aggiornamento non importante che poi non so come anche cercando gli aggiornamenti non me lo da piú e adesso mi dice solamente che ho tutto aggiornato….boh
@kilercorpse m’ha nn saprei io ho un lenovo tab miix 8″ e te?
@raffaele io ho un netbook Samsung n150 plus intanto sto aggiornando col tool di microsoft siamo al 75% dell’installazione fra un po’ ti dico come sta andando..il tuo pc lo puó supportare w10 con l’hardware? Comunque anche a me era sparita l’icona prova a ricontrollare gli aggiornamenti e poi a riavviare a me facendo così era ritornata fuori
@raffaele aggiorna pure tranquillamente col tool a me é filato tutto liscio
A me è arrivata due giorni fa una email che mi chiedeva se volevo aggiornare a W10. Poi tra mille cose da fare me la sono dimenticata,stamattina leggendo l’articolo la prima cosa che ho fatto e stato di cancellarla subito!!
In ogni caso grazie a Windowsteca ho evitato di fare ulteriori danni!
I backup sono l’unica soluzione. Anche le shadow copy possono servire….solo in un caso un mio cliente non aveva le copie aggiornate, ha pagato e hanno mandato il decrittatore…si ma che bagno di sangue per averlo
A me é arrivata una email dalla vera Microsoft x fare l’aggiornamento.
Ragazzi, io ho prenotato l’aggiornamento ma ancora non mi è arrivato. Qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo? Devo fare qualcos’altro?
@Francesco no, devi solo attendere,gli aggiornamenti vengono rilasciati a scaglioni.
Ragazzi io ho aggiornato utilizzando il Tool di Microsoft e conservando i dati. L’update é andato tutto bene e alla fine non mi ha chiesto il product key. É un problema il non avermelo chiesto?
@Ale anche a me nn ha chiesto il product key
Nella news è scritto che si può aggiornare da Windows 8, mi era parso di capire che servisse Windows 8.1.
Ragazzi tranquilli, sarà di sicuro lo stato a mandarci sta mail xD
@Domenico molto probabile…..a me é arrivata una cartella equitalia già pagata 3 volte……. qui c’è solo da piangere.
Ciao io ho Windows 7 sp1 ma la notifica non mi e mai arrivata ne per per prenotare ne per aggiornare come faccio? 🙁
@hamza Scarica il Tool della Microsoft per aggiornare il pc senza dover aspettare !
@MariusDV grazie!
Ma se scarico Windows 10 e successivamente ripristino le condizioni di fabbrica del pc cosa avrò Windows 7 o 10
@Domi puoi fare ripristino al sistema precedente dalle impostazioni