Conosciamo bene le critiche che furono mosse all’epoca di Windows 8, quando i designers di Microsoft adottarono la scelta di eliminare il Menu Start, creando scompiglio nell’utenza che era abituata ad avere a che fare con la “finestrella” fin da Windows ’95.
Con l’arrivo della nuova versione 10 del sistema operativo abbiamo assistito al graditissimo ritorno del suddetto Menu e questa cosa non è passata inosservata agli addetti ai lavori. L’IDSA, l’associazione designers industriali americana, ha premiato proprio questo ritorno alle origini della casa di Redmond, sottolineando lo sviluppo che in 20 anni ha portato alla nuova interfaccia del menu, con le “tiles” che aiutano l’utente a tenere sotto controllo tutte le informazioni utili, ed elogiando l’uniformità delle scelte che rendono familiare l’interfaccia su ogni dispositivo Windows 10 rendendo molto più semplice l’adattamento e lo “switch” tra i vari tablets, PC e smartphone.
Non sono mancati i complimenti da parte di Joe Belfiore, Corporate Vice Presidente di Microsoft, che in un tweet ha espresso la sua gioia per l’importante premio ricevuto complimentandosi con i propri designers per il lavoro svolto.
Di seguito la motivazione, in lingua originale, del premio di IDSA:
Since its inception more than 20 years ago, the Windows Start menu has been the anchor point for launching apps and getting users to the content they care about. With Windows 8 and Windows Phone 7, Microsoft continued the evolution of the Start screen by adding live tiles which surface relevant and personal information to the user from apps and services. With the Windows 10 Start design, the experience of launching and switching apps is unified across the familiar and learned legacy of the Start menu on desktop PCs—and the modern capabilities of the Start screen on phones and tablets. The design allows users to leverage what they know from one device and apply that knowledge to using a different device in a contextually appropriate manner.
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto.
Non posso che essere d’accordo
Esperienza che solo noi utilizzatori di windows possiamo apprezzare: phone, tablet e pc completamente sincroni. Nessun concorrente offre la stessa user experience. \m/
@el flaco Scusate, a proposito di sincronia fra devices, sapete se ci sarà la possibilità di gestire il telefono dal pc? Voglio dire, almeno la possibilità di leggere e inviare sms. Tipo il Blackberry Blend. Grazie
E’ in arrivo l’app Messaggi su Windows 10, dovrebbe permettere l’invio e la ricezione di SMS e messaggi Skype…
@TheMortazz Sarebbe davvero un’ottima cosa. Sono passato da android a winPhone sperando in una efficace, naturale e professionale comunicazione fra i dispositivi e invece sono rimasto molto deluso. Per avere una sensazione di professionalità ed efficienza sono approdato a Blackberry (peraltro bellamente ignorata da Microsoft), senza però mai abbandonare il mio Windows Phone. Confido molto in W10.
@el flaco si… Come no…
Nel link l’url è IDSA e non ISDA o.o
Comunque Windows 10 penso sia il migliore :3 (parlo per PC visto che non sono insider del mobile)
corretto in “IDSA”, grazie! 😉
Un po scomodo per vedere tutte le app ma bello esteticamente
@luca 1520 perché dici che è scomodo? Puoi ingrandirlo oppure passare a schermata stile win 8..
@luca 1520, infatti se hai bisogno di una grande quantità di informazioni nel menu start la metti a tutto schermo.
Ma tanto la gente lo troverà sempre difficoltoso perché ha la testa chiusa….non capisco questa difficolta nell’adattarsi ad un prodotto o a delle nuove funzioni
A me piaceva anche windows 8, ma ci si abitua
@ivan puoi passare alla schermata start stile Windows 8 e il gioco è fatto..
@Lucio 820 si l’ho vista è un’ottima idea per chi preferiva quella grande. Almeno danno la scelta, e penso sia una cosa buona
@ivan … e giusta aggiungerei
Bellissimo il windows 10 peccato ho solo il cellulare
Se lo meritano
Il ritorno al menu start con la tiles è sicuramente molto bello e per me pure funzionale. Il sistema ibrido di Windows 8 creava confusione.
Ho visto che alcune tiles ruotano come fossero dei cubi, non mi dispiacerebbe che tale animazione venisse implementata pure su Windows mobile 10.
@Mices7 oddio in realtà con app sviluppate apposta l’interfaccia start di win8 era molto piu comoda e funzionale
@rorschach
Io la trovavo scomoda in quanto era fuori dal desktop!
@Emy1520 solo perché le applicazioni che ci sono non sono progettate per start
@Emy1520 e hanno tolto funzioni molto comode x adattare i ritardati di w7 ,xp,vista etc.. La start di 8.1 era una favola…. Ma che ci fate con sto desktop……
Boh‼
@fyb, de gustibus, io w8 l’ho sempre trovato confusionario.
@Zenon probabile che non usi Windows Phone come telefono……
@Zenon win 8 è un sistema molto comodo con pc provvisti di touchscreen, con 8.1 hanno migliorato l uso con mpuse e tastiera, questo secondo me,è uno dei motivi perchè non è mai piaciuto
@stingray5, si che ho wp8.1, non intendevo la schermata metro che è confusionaria ma intendo proprio tutta la gestione del pc che è suddivisa in due modalità portando a creare confusione su come eseguire le singole attività, cosa che w10 non ha rivelandosi molto intuitivo quasi familiare. È un dato di fatto visto che i più lo criticano. Ciò non significa che è inutilizzabile, col tempo ci si abitua a tutto.
@Zenon ok io stavo considerando solo l’impatto visivo, si il fatto che abbia due tipi di “pannello di controllo” risulta un pò confusionario,almeno questo è quel che ho notato io
Sul mio pc, tutt’altro che un ferro vecchio, W 8.1 aveva un boot più veloce ed era un po’ più reattivo.
A voi come va?
@Ale NOKIA 909 io lo ho installato sia su un pc ex-W7 che su un ex-W8. Sul primo ci sono miglioramenti di reattività su tutti i fronti, qualche raro bug o freeze ma è normale. Sul secondo non ho riscontrato peggioramenti né miglioramenti sostanziali, anche se devo dire che era praticamente nuovo, con pochissimi file e app installate.
@Ale NOKIA 909 inizialmente anche il mio pc era lento ad avviarsi, ma dopo qualche giorno (penso il tempo di aggiornare le app) è diventato veloce in tutto, si accende in 13 secondi di cronometro e conta che ho un dual core con 4 giga di ram
@Mirkof1 Lumia 920 CV quad-core e 8 gb di ram e mi so apre in 30 secondi,come mai??e dire che non ci sono ancora programmi dentro…
@Ale NOKIA 909 il surface pro è leggermente più veloce
Ho sempre compreso le difficoltà che gli utenti MS potevano riscontrate passando da W7 a W8, era effettivamente rivoluzionario e forse troppo per dispositivi touch che non per desktop. In ogni caso, a mio parere, quello sarebbe stato da premiare. Certo, il nuovo menu start è non solo bello da vedere, ma combina il vecchio con il nuovo. Il punto è che è comunque un ritorno al passato, come ha sottolineato lo stesso creatore del “primo Start”. Di questo passo, tra altri 80 anni ci troveremo ancora con la finestrella.
@Kevin concordo
Mi piace moltissimo
Davvero un gran ritorno coi fiocchi!! Spero che però si possa cambiare il colore della barra applicazioni che il nero non mi garba tanto.. Ma davvero top!!
@Posacenere si può cambiare tranquillamente tramite le impostazioni, nella sezione personalizzazione!
@Posacenere puoi mettere un colore che vuoi alla start avendo lo sfondo nero, oppure cambiargli colore o addirittura abbinare in automatico la start e i suoi colori in base allo sfondo del desktop se metti delle foto che cambiano da sole. Too cool
@Posacenere ovviamente intendevo dire la barra applicazioni che può essere nera o colorata a seconda di come decidi
A me esteticamente non piace l’angolo superiore a destra,sa troppo di “angolo” se capite cosa intendo..
Anche a me piace molto… Il mio nuovo start raggruppa tutto quello che mi serve in un click!
Ogni altro produttore ne avrebbe già fatto spot pubblicitari ovunque!
Non capisco perche nel menù start non si possono creare le cartelle come su Windows phone
E come mai ci hanno messo 20 anni?
@fran ma che domanda è?? Allora perché ci abbiamo messo migliaia di anni per passare dal Piccione viaggiatore allo smartphone??
@sinonelumia925 😀
Riconoscimento ultra meritato!
Start10 tutta la vita
Finalmente viene apprezzato un lavoro fatto da microsoft.. Vengono sempre criticati ingiustamente..
Start Windows 10 veramente Bello. Home Windows 10 Mobile brutta. 🙁
@Ernest la puoi rendere uguale a quella di 8/8.1…
@sinonelumia925 di male in peggio! D: Ahahah Anzi così come l’ho fatta adesso è paradiso! 🙂
Speriamo che semplifichino il passaggio al tema dark ‼‼‼
@ redazione : Quando si potranno aggiungere degli screen in questo blog?
Quando si spostano le live tile del menu start sul desktop queste nn sono più animate, nn sarebbe bello dare la possibilità di vederle animate o live sul desktop? Secondo me si!! o quantomeno dare la possibilità di attivarle o no!! Voi cosa ne pensate??? Comunque sia w10 e fenomenale!!!
@massimo.ct secondo me sarebbe un dispendio di cpu inutile, Si ok sono belle da vedere ma non sono utili
@paolo925 nn so quanto potrebbe intaccare questa opzione, ma visto che il s.o e molto leggero e fluido magari la cpu nn ne risentirebbe molto!! La mia e solo un’idea per rendere il s.o più bello!! E vero che a livello di utilità nn serve a niente, infatti la mia idea e diretta solo ad un fattore estetico del desktop!! Ciao?
Provato su surface pro 3. Diversa da quello su pc, ma bello, molto bello, ci sono cose innovative, ed é molto funzionale. Spero facciano migliorie su Microsoft edge. Migliore di Explorer, manca ancora qualcosa ed é perfetto
@twinmacca90 io lo ho sia su pc che su surface pro, che differenze hai notato? A me sembrano identici
Il giusto riconoscimento per un ottimo lavoro
Sono contento che abbiano premiato il lavoro, trovo ridicolo invece che le tiles adesso vengano considerate utili, mentre prima erano loffie, cmq meglio così più persone verranno spinte verso win 10 mobile.
Ragazzi dopo aver aggiornato il mio pc a Windows 10 non mi fa più fare copia incolla da una penna usb o dal mio lumia al computer… Qualcuno sa il perché?
@ale_mica1020 no succede solo a te? Io lo faccio benissimo
@DamianoAurelio ma non lo so… Bho !
A me piace moltissimo sia desktop che tablet, ma nella modalità Tablet spero che implementano le tile regolabili nella trasparenza, come la versione mobile
“spero che implementano” ??????? ma le elemntari le avete fatte ? ma da che scuole sbucate ? IMPLEMENTINO !
@matitanera elemntari…..
non devo scriverti per farti capire la differenza tra un congiuntivo non usato e un refuso dovuto a battitura vero ?
@matitanera no,però leggere un conversazione simile mi fa ricordare una frase:il bue che dice al asino cornuto..
@matitanera disse una volta il lauerato….
molto meglio Win8.1 con start screen e charm bar….avessero implementato novità su quello invece di stravolgere e tornare al giurassico di 8 anni fa di win7 perché la gente é lenta di testa e poco sveglia…win10 come gui e ui é confusionaria e un miscuglio pessimo,pessima per Tablet e pc touch….almeno win8.1 andava bene per tutto anche per mouse e tastiera