Microsoft Research, l’area dell’azienda di Redmond dedicata alla ricerca e allo sviluppo delle prossime novità tecnologiche, è al lavoro su un nuovo interessante progetto: MobileFusion. L’obiettivo è quello di trasformare qualsiasi smartphone in uno scanner 3D tramite l’utilizzo di una semplice applicazione, e una fotocamera.
Microsoft afferma che “i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo che permette alla fotocamera di agire come scanner 3D tramite la composizione di un modello tridimensionale partendo da un elevato numero di immagini, così come si comporta l’occhio umano.“. Un volta avviata l’applicazione sarà quindi possibile procedere alla creazione del modello e, visualizzandolo in tempo reale, si potrà valutarne subito la bontà. Qualora una sezione non dovesse risultare soddisfacente, grazie alla visualizzazione in real-time sarà possibile accorgersene immediatamente e ripetere la scansione in modo da ottenere un modello preciso senza perdite di tempo.
Sebbene a primo impatto possa apparire un progetto di importanza limitata, è bene tenere presente lo sviluppo che sta avendo in questi anni la stampa 3D il cui funzionamento si basa proprio su modelli tridimensionali. Inoltre, questi modelli possono essere usati in applicazioni a realtà aumentata o per tutti quegli impieghi professionali in cui la disponibilità di un modello 3D, anche se di qualità ovviamente non professionale, possa essere molto utile.
L’obiettivo del team di sviluppo è quello di presentare i primi risultati all’International Symposium on Mixed and Augmented Reality in Ottobre ed essendo nato in seno a Microsoft Research c’è da aspettarsi che anche MobileFusion diventerà presto disponibile anche per noi utenti finali. Ricordiamo infatti che anche i progetti Hyperlapse e Analog Keyboard Project sono nati come progetti di ricerca presso Microsoft Research e sono ora disponibili al pubblico.
Di seguito un video illustrativo, dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti se trovate interessante il progetto MobileFusion di Microsoft Research.
Certo davvero efficace la foto con l’iPhone?
@F3D3R1C0 ma cosa te ne frega? L’articolo dice ‘qualsiasi smartphone’ non c’è scritto ‘qualsiasi windows phone’
@Samuele Ma come al solito sarà un app che Microsoft condividerà con il mondo mobile mentre noi utenti wp restiamo a bocca asciutta.
@F3D3R1C0 se conoscessi un minimo di scienza della comunicazione, capiresti che é voluto. Ciao
@byrollo sei sicuro? Se fai marketing è meglio che ripassi. Le regole principali sono colpo d’occhio e rapidità. Se guardo il video senza audio o senza capire nulla di inglese capisco solo che l’iphone ha la camera 3d. Solo l’ultimo frame del video fa riferimento a Microsoft e in maniera piuttosto slegata. Dal video non si capisce che è anche per android o wp…
Ma che vadano…si mettano a vendere iphone allora
Fantastico! Le foto del futuro!
Hahahja cioè presentano sta cosa e fanno pubblicità a apple facendo vedere un loto Smartphone e la cosa più assurda a la gente che dice: Che te ne frega… Ma sicuro a me non mi frega niente ma secondo me è da co…..
@Marco infatti alla fine a me non viene nulla in tasca, ma sembra quando guardi paperissima che prendi per il culo chi fa la figura da scemo
@Antonio infatti… Ormai la gente è scema…. Vabbè cmq è divertente leggere queste cose… Quando ho visto iphone sono andato direttamente ai commenti…uahhh
Come al solito la Nokia (vedi ozo) é sempre un pochino avanti
che incredibile autogol fare una demo con un iphone piuttosto che un lumia.. incredibile
Sembra che Microsoft lo faccia apposta a evitare di far pubblicità ai lumia
@Domenico già
“Fateci spare” ce un erroro nel testo del articolo.
Corretto, grazie 😉
Perché non metete 8 ball pool sul Windows Phone
@carlito oissela perché non ti muovi a fare 8 ball??? XD
Molto molto interessante! Per chi è appassionato di stampa 3D come me è la manna!!!
Ma chissene dell’Iphone… È il progetto che conta! Fantastico?
Cmq forse per iphone e android esiste già qualcosa di simile…”fusion non mi ricordo come ” di Autodesk….non ho avuto la possibilità di provarlo proprio perché ho un wp,ma se non erro dovrebbe fare proprio modelli 3d tramite fotocamera…. 123catch l’ha provato qualcuno?
@irna io l ho provato e non é male, però bisogna fare un sacco di foto ed é parecchio lento…se consideri che con 30-40 euro prendi un kinect usato che funziona molto meglio come scanner 3d non ha molto senso usare ste app se uno fa un minimo di lavori 3d
@irna secondo me noi utenti (utonti) Windows Phone stiamo diventando arretrati come quelli che usano apple sul computer… Cioè esce un programma e si gasano…dicono stiamo avanti… E tu gli dici… Ma guarda su Windows esisteva da anni… Ma loro non lo sanno… Ora succede il contrario sui cellulari… Stiamo diventando utonti????
Credo che si debbano fare una 70ina di foto per ricavare il progetto 3d… Tanto tempo fa avevo visto un video che mostrava come fare
Ma quelli di MS non hanno proprio un Lumia sotto mano?!
@dan no, hanno tutti l’iPhone. Solo che siccome sono stupidi, producono ancora quello schifo chiamato Windows Phone… Bah, plebei!
Chiaramente scherzavo
Microsoft sa sempre come stupirci, nel bene e nel male. Microsoft Research gira lo spot con un iPhone…. ehi… ma questi sono troppo avanti!!!
Disponibile per android e ios 😀
(poi c’è anche la Microsoft ma tanto ci ha venduto i diritti chi se ne fotte)
Tecnologia portami viaa xD comunque Microsoft un Wp no eh? Giusto per fare pubblicità ai tuoi prodotti no alla concorrenza :'(
A Microsoft non importa nulla dei wp, già che ha messo win 10 e cortana su android, in poche parole i Windows Phone sono solo delle cavie su cui testare roba nuova che piu va implementata altrove
Che poi*