Chi fa spesso uso di screenshot delle schermate del proprio PC per lavoro o necessità troverà sicuramente utile e interessante la nuova applicazione Snip prodotta da Microsoft per i PC Windows. Al momento in versione beta, è un pratico tool preposto alla cattura, modifica e condivisione di schermate, una evoluzione del noto “Stumento di cattura” presente in Windows.
Una volta installato sul PC (è un eseguibile .exe) vedremo semplicemente una piccola barra a scomparsa nella parte superiore dello schermo con i tre tasti che richiamano le funzioni principali: ritaglio e modifica di screenshots, whiteboard (un foglio bianco dove segnare liberamente note), acquisizione immagini dalla fotocamera (se presente) ed infine una piccola icona per l’accesso alla libreria degli screenshot salvati. Una volta installata, l’appicazione può essere attivata premendo il classico tasto Stamp.
Il plus di Microsoft Snip è però la possibilità di registrare audio “sopra” uno screenshot, trasformandolo immediatamente in un documento multimediale (il file viene salvato in .mp4) e quindi in uno strumento per mostrare contenuti o creare tutorial che possono rapidamente essere incorporati in un forum, sui social o in una pagina web oppure condivisi attraverso l’hosting di Microsoft.
L’applicazione offre anche la funzione di condivisione via mail: selezionando l’apposito comando verrà automaticamente aperta la finestra di una nuova email del proprio client email con incorporato, come allegato, lo screenshot creato.
Se volete provarlo accedete a questa pagina dedicata e poi eventualmente diteci cosa ne pensate nei commenti.
Bellissima!
Bello
Finalmente!
Snipping Tool c’è già su tutte le versioni di Windows da vista in poi. Per xp non sono sicuro.
Gli manca solo la gestione dei file audio
@Matteo esatto, snipping tool lo uso costantemente sul lavoro da una decina di anni! 😉
Esiste un applicazione simile per il ns Windows Phone?
per creare screenshot su Windows Phone basta premere contemporaneamente il tasto “volume su” e quello di “blocco\sblocco” (è una funzione che esiste da Windows Phone 8.0)