Nokia ha venduto la divisione Here al consorzio di case automobilistiche tedesche che fa capo a Audi, BMW e Daimler per 2,8 miliardi di Euro. La conferma ufficiale, diffusa in mattinata con questo comunicato stampa, giunge dopo le numerose indiscrezioni delle settimane scorse e a pochi giorni dalla pubblicazione del bilancio relativo al Q2 2015 dell’azienda finlandese che ha certificato risultati finanziari molto positivi, anche per quanto riguarda la divisione Here.
La transizione sarà portata a termine entro la fine del primo trimestre 2016, e una volta completata Nokia potrà maggiormente concentrarsi sulle altre due attività rimanenti: quella legata alle infrastrutture di rete, che svilupperà e porterà avanti anche grazie alla recente acquisizione di Alcatel-Lucent, e quella che la vede impegnata nella gestione delle licenze dei propri brevetti attraverso cui potrà ritornare sul mercato dei prodotti a largo consumo con il proprio brand.
Nel comunicato stampa diffuso da Nokia non se ne fa cenno, ma si spera che il consorzio che ha acquisito Here continui a portare avanti lo sviluppo delle applicazioni per Windows Phone, iOS e Android con la stessa professionalità ed efficienza finora impiegata dall’azienda finlandese.
Rajeev Suri, Presidente e CEO di Nokia, ha così commentato:
Con questo ulteriore passo si completa l’ultima fase di trasformazione di Nokia. Nel recente passato abbiamo integrato Nokia Siemens Networks, dismesso il nostro business Devices & Services, e ora abbiamo raggiunto un accordo per la cessione di Here che crediamo possa essere la strada migliore per soddisfare i nostri azionisti, così come i clienti e i dipendenti di Here. Andando avanti, ci concentreremo sul nostro business pianificato assieme a Alcatel-Lucent. Una volta che la transizione sarà completata, Nokia sarà una società rinnovata, con il proprio business focalizzato sui servizi e le tecnologie di rete, per cui è leader a livello mondiale, e sull’innovazione e la gestione delle licenze attraverso la divisione Nokia Technologies.
Dunque un altro importante business di Nokia, che negli anni ha contribuito a renderla popolare e amata da milioni di persone nel mondo, viene ceduto. A quanto pare più per accontentare la finanza, quella che a nostro parere è causa della grave crisi che stiamo vivendo a livello globale, che per strategie aziendali o altro.
Wow….2,8 miliardi !!!
@adrian mi vien sempre male quando penso che una società così vecchia, potente e diffusa come Nokia abbia venduto due dei maggiori servizi dell’ultimo ventennio a 7 miliardi e whatsapp, una società che avrà si e no 5 anni e che produce un’app di messaggistica per altro poco sicura nella privacy, sia stata venduta al doppio pari pari.
@saccese più del doppio, scusate!
@saccese a me invece viene male quando penso che Microsoft ha comprato Minecraft e studio a 3mld e non here a meno. Mah! Avranno dei piani per il futuro??
Importante che non ci abbandona noi che abbiamo dispositivi mobili 😉
@adrian sei stato abbandonato dall’italiano tu?
@Antonio….é orfano
Ma….dobbiamo stracciarci le vesti? Auguri sinceri a loro per il futuro. Punto. (Fosse stata Nokia più lungimirante e meno arrogante all’epoca del primo iPhone3…ora non sarebbe stata in queste pietose condizioni.)
Si stanno per vendere pure i gabinetti!! Non so come faranno ad essere competitivi con il settore del mobile nel 2016/17! Tutto quello che servirà per fare un top di gamma lo dovranno pagare caro alla concorrenza?
@RickyLumia 930 io sinceramente non spero più in Nokia. Da quando Microsoft l’ha acquistata, non ne ho più sentito il bisogno. Microsoft per lo meno le cose le sa fare, e anche giuste!
@Ufo Gantozzi Nokia si sta lanciando un un mercato completamente diverso, tutt altro mercato, nn dite cavolate
@raffaele io sento tanto, la mancanza di Nokia. I primi wp del dopo-Nokia non sono assolutamente come i Nokia: hanno molti più problemi e, in generale, non avverto la qualità che li contraddistingueva. Ora linciatemi pure… I vari 535 & 640 mi han profondamente deluso.
Speriamo continuino supporto e aggiornamenti x wp…anzi, magari in mano alle Big Three tedesche il servizio potrebbe diventare una Killer Application! Attualmente Here Drive può (e deve) migliore ancora molto…
Perfetto, addio Here ?
Sta ritornando quasi alle origini Nokia.
Dobbiamo solo essere contenti, finalmente qualcuno che ha soldi da investire per aggiornare le mappe più spesso. Se hanno venduto a 2,8mld una divisione che gli era costata se non sbaglio circa 8mld…vuol dire che erano alla frutta, e la perdurante mancanza di molte strade anche importanti (ed esistenti da parecchio) ne è la dimostrazione.
Naturalmente le app Windows Phone verranno dismesse per il limitato numero di utenti.
@lorypad ovvio.. Già Nokia non ci stava cagando più…
Per quello hanno fatto le Universal App: Tu le fai per il PC e si adattano automaticamente per il mobile.
Dopo 2 giorni hai già 67milioni di PC con Windows10 e 8,3 Lumia venduti nell\’ultimo trimeste, a cui si sommano tutti quelli che lo hanno già comprato.
Direi che l\’applicazione la possono lasciare li dov\’è senza doverlo dismettere.
@J@ck io penso che verrà sviluppata solo per i sistemi android installabili in auto e naturalmente ios perché se non fai un’app per ios non sei nessuno
WoW! Quanti cambiamenti…
Spero che here continui ad essere il miglior navigatore satellitare per cellulari, dato che attualmente non ho visto di meglio
@Lumia820H3G Ti do pienamente ragione. L’ unico timore che ho è che i crucchi continuino ad investire solo per iOS e Android….ma la diffusione di W10 su un’unica piattaforma tutto sommato mi fa ben sperare. Ciao!
Personalmente credo che sia stato un errore vendere a questi tedeschi….c’è il rischio che Here si trasformi in un programma di nicchia legato al marchio di queste auto….Nokia avrebbe dovuto vedere tutto a Microsoft….così da garantire progetto sviluppo e un target di clienti molto più ampio senza abbandonare nessuno.
@Paolo Napolitano….ma hai idea di cosa stai dicendo?
@hsamanta Ma certo penso di non aver detto una fesseria….piuttosto illuminaci tu visto che sei cosi intelligente….come menzionato da molti utenti il futuro di Here su Windows Phone è incerto.
Bruscolini!!
E delle 2 attività rimaste quale venderà per prima entro il primo trimestre del 2017?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bene, ora non gli resta che vendere (svendere) anche il pacchetto dei brevetti e così torneranno a produrre carta igienica, com’era agli inizi. Che immane tristezza. Posso solo sperare, a questo punto, che con la mia (modesta ma ben fornita) collezione di dispositivi Nokia non mi ritrovi un domani costretto a pulirmici il……. Come non detto! Quanta amarezza.
Il futuro di Here su Windows Phone è incerto.
Ormai venderanno pure le mutande. Sti falliti
Android auto l’hanno già abbandonato?
Passato a Sygic… Un’altro pianeta..
Che delusione… L’unica cosa che mi ha fatto scegliere ancora Nokia/Microsoft è stata Here Maps… Mi sarei aspettato che Microsoft avesse comprato questa divisione dato che volevano fare un app unica ( bing + Here). Adesso il futuro è incerto… spero che w10 abbia tutte le funzionalità che avevo 3 anni fa su Symbian Belle non pretendo le funzionalità della concorrenza…. Per me LAST CALL si chiama w10…
Ultim’ora: Rajeev Suri ha dichiarato l’ obiettivo ultimo della sua compagnia, la produzione di Buchi di legno per cavalli a dondolo…
E diciamocelo che tutti abbiamo i telefoni che abbiamo solo perché abbiamo scelto Nokia non Windows Phone. Le persone che ora hanno un 535, 640 o altro è perché prima hanno acquistato un Nokia(820, 920….) non un Windows Phone.
@Franci Lumia820 si, ma anche no. Nel senso che io ad esempio ho comprato un 820 perché android non mi piace e ios costa troppo. Molti invece hanno comprato 535 o 640 sia per cambiare il loro precedente wphone sia per provare Windows arrivando da altre realtà. La prima versione di wphone 7/8 faceva allontanare i potenziali clienti, c’è stata un’inversione di tendenza, non così massiccia, ma qualcosa si è mosso. Magari solo per avere un cell colorato.
fino a quando deve supportare di default i lumia ,dopodiché nativamente secondo voi che navigatore ci metteranno
ultima cosa Here gioca sporco e Microsoft tace,ho visto su un android, che il “loro”here, é ben diverso dal nostro (intendo più avanti).forse è la legge di compensazione uno tace ,e l’altro non grida ma gli basta un occhiata x ottenere ciò che vuole
@Alessio (oissela) ma quindi tutti i servizi here non sono più Nokia-Microsoft? Here Drive, maps ecc ecc?