Nei giorni scorsi il sito wmpoweruser.com ha diffuso la notizia relativa alla possibilità di installare le applicazioni Android su alcuni dispositivi dotati di Windows 10 Mobile Preview grazie al tool Astoria di Microsoft, una notizia che noi di Windowsteca abbiamo deciso di non proporvi in attesa di ulteriori conferme e ragguagli. Oggi però siamo in grado di fornirvi i dettagli sulla questione e, addirittura, anche una guida che spiega passo dopo passo come effettuare l’installazione dei file .APK, ovvero dei pacchetti di installazione di Android OS sui Windows phone.
La procedura, non provenendo da Microsoft ma da alcuni smanettoni cinesi, è piuttosto macchinosa e anche rischiosa. Noi ve la proponiamo di seguito ma sappiate che non ci assumiamo alcuna responsabilità qualora doveste riscontrare problemi sul vostro smartphone dopo averla applicata, pertanto eseguitela consapevoli dei rischi a cui andate incontro.
E’ bene sapere anche che al momento ci sono alcune limitazioni. Ad esempio, le applicazioni Android che necessitano dei servizi di Google per il loro funzionamento non saranno usabili su Windows 10 Mobile Preview. Inoltre, si dice che questo metodo al momento sia funzionante sui Lumia 920, 925, Icon, 830, 930, 1020, 1520, 635 (versione con 1 GB di RAM), 730, 820, e 435 con la Build Preview 10166 di Windows 10 Mobile. Infine, l’esperienza d’uso delle app Android su Windows 10 Mobile ancora non è delle migliori, ma comunque è un inizio.
Procedura:
- Scaricare da PC il wconnect e il platform-tool adb da questo indirizzo (oppure da qui)
- Scompattare i due archivi compressi scaricati ed eseguire l’installazione di IpOverUsbInstaller.msi e vcredist_x86.exe presenti nella cartella wconnect
- Sul proprio smartphone con Windows 10 Mobile Preview andare in Impostazioni, Aggiornamenti e sicurezza, Per gli sviluppatori e attivare la Modalità Sviluppatore e l’Individuazione dispositivi
- Da PC, accedere alla cartella wconnect decompressa in precedenza e in un punto vuoto premere Shift + tasto destro del mouse e scegliere la voce “Apri finestra di comando qui” per aprire il prompt dei comandi
- Connettere lo smartphone al PC via USB
- Lanciare il comando wconnect.exe usb nel prompt dei comandi di cui sopra e premere Invio
- Inserire il codice PIN per il paring (per visualizzarlo sullo smartphone basterà toccare la voce ‘Associa‘ presente nella sezione per gli sviluppatori). A questo punto la connessione tra PC e smartphone sarà stabilita.
- Dal PC accedere alla cartella platform-tool precedentemente creata, aprire un nuovo prompt dei comandi con la stessa procedura di prima (Shift + tasto destro del mouse) e accertarsi che la connessione tra PC e smartphone sia attiva digitando il comando adb devices.
- Aggiungere il file .apk di un app Android nella cartella platform-tool e dal prompt dei comandi aperto dalla stessa cartella digitare il comando adb install xyz.apk (dove “xyz” sta per il nome dell’APK che si vuole installare). A questo punto sarà avviata l’installazione dell’app Android sul vostro smartphone con Windows 10 Mobile.
Di seguito, per completezza, vi proponiamo un video realizzato dal sito wpxbox.com che illustra la suddetta procedura e, al termine, alcune app Android installate su un dispositivo Lumia.
Aggiornamento: un utente del sito microsoftinsider.es ha realizzato un applicazione per PC Windows che permette di semplificare il processo di installazione dei file .apk. Come potete vedere nell’immagine sottostante basterà attivare la modalità Developer sul dispositivo con Windows 10 Mobile Preview, stabilire la connessione al PC e trascinare il file .apk nell’apposita area per far partire l’installazione dell’applicazione Android. Se interessati potete scaricare il file di installazione di questa app per PC Windows accedendo a questo indirizzo, sempre consapevoli dei rischi a cui potete andare incontro nell’utilizzo di software non certificato.
A voi la parola nei commenti. 😉
E il 640???
@andrea640LTE è una procedura sperimentale e altamente rischiosa, io non mi preoccuperei, a questo punto dello sviluppo, di volerla provare a tutti i costi…
@andrea640LTE quoto
Spettacolo! Peccato che ho il pc guasto, l’avrei provato volentieri! :3
Posso farlo col 630?
@Marco_114 no. Se avessi letto i Device supportati, lo avresti già capito.
Io non riesco più ad installare la prewiew l’app Windows insider non funziona più dopo l’ultimo ripristino che potrei fare ???
La proverei volentieri ma non voglio mettere Windows 10(prewiew) sul mio lumia 930…
@Frasky preview*
@Frasky io sto usando la nuova build sul 930 e sembra quasi una versione definitiva! Zero bug notati per adesso. A parte un maggior consumo di batteria
@marius 930 tanto gli dura tanto la batteria al 930..
@Fra Lumia930 A me dura pochissimo e non ci gioco!!
@Fra Lumia930 probabilmente confondi il 930 con 830 o 1520. Li ho avuti tutti tre e il 930 ha la batteria sottodimensionata per il hw che ha. Due cariche al giorno faccio
@marius 930 ma quanto ci voleva a capire che era ironico?? Ha messo i puntini proprio per quello..non ho parole
MANCO MORTO
…………….
POTENTE!
Quindi uno si compra wp per montare le applicazioni android….. Mi sembra logico
@Alessandro scaricatevi l’app di pornhub e non vi lamentate! 😀
@Ernest Ecco un motivo per scaricare win 10 mobile: Convertire l’app di pornhub, come ho fatto a non pensarci prima xD
@Alessandro ci sono app che sullo store di android ci sono e sullo store di Microsoft ancora no. Un esempio banale che ho provato io .l’app per il miband (uno smartband) che per Microsoft non c’è
@Federico si che ci sono app per il miband sullo store di wp..e diverse pure
@minzi ma non l’ufficiale
@Braian L830G e quindi? basta che lo usi,che sia l’ufficiale o meno che importa
@Federico io ho il miband e delle volte lo collego con l’app originale e delle volte con miband tracker beta per wp e ti posso assicurare che mi trovo molto meglio con la seconda
@Alessandro se Windows rimane fluido, con un design sempre moderno(e per anche un passo avanti rispetto agli altri) e inizia ad avere un parco app immenso come quello android, si sarebbe molto logico!
Ma se ora passo a windows10 con Windows insider, poi per tornare a 8.1 mi basta formattare il telefono?
@Frasky no
@Frasky devi usare un tool per formattarlo fornito da Microsoft, ma non ricordo bene come so chiami, in ogni caso è possibile tornare a Windows Phone 8.1, ma solo facendo utilizzo di questo tool (da installare su pc).
@Frasky dovrai scaricare Windows Phone Recovery Tool 🙂
Se funzionano bene e la compatibilità è al 100% potrebbe essere un’ottima cosa
Dai che finalmente qualcosa si muove
ho provato ad installare snapchat ma nulla purtroppo ha bisogno d Google play services
@roberto prova con instagram
i video non si vedono
Io vorrei scaricare Clash of clans ma per collegare l’account serve Google Play
@Frasky ma se non volessi collegare gli account, funziona?
@Ufo Gantozzi si
@asdfgh ok, grazie mille!
Quindi i truzzi che vogliono Retrica saranno finalmente accontentati?
@Peppe1520 hahahaha
Dammi 5 minuti e ti dico se va instagaram
Cosa MOLTO interessante. Ma tutte le minacce che Google fece a Microsoft quando molto tempo fa annunciò questa possibile funzione, si avvereranno?
Funziona instagram
Invece di rilasciare queste cose che si concentri su Windows 10 mobile, e rilasciare le preview che per fortuna dovevano essere più veloci invece tutto tace, che se uno vuole le applicazioni di android si compra un telefono android, sarebbe come comprare una macchina di una marca e metterci i componenti o l’elettronica di un’altra marca, poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
@giorgio non esattamente. Ci sono, come me , persone che amano il sistema operativo Microsoft ma hanno bisogno di alcune app utili che non si trova nello store di Microsoft ma ci sono in quello di android . Bene adesso è possibile !
@giorgio Mai letto un commento più sbagliato.. Ci sono milioni di app che lo Store di WP non possiede, app che alcuni definirebbero “fondamentali”(non é questo il mio caso)
Io ho scelto per provare il sistema Windows prima un Lumia 630, un 930 poi, estasiato dal funzionamento e dalla fluiditá di sistema. Non negherò mai e poi mai però, che mi da un enorme fastidio avere app inutili o copiate e spesso addirittura assenti rispetto ad Android e iOS.
Tantomeno non sopporto essere etichettato come idiota perché ho comprato un Top di gamma quale il 930 invece di un top gamma Android che diciamolo, ha un milione di app in più e anche se c é molta immondizia, almeno lí l immondizia la aggiornano ahahahahah
Sono soddisfatto del mio acquisto, ma non lo saró mai a pieno finché non avró una cacchio di app che funzioni bene e sia aggiornata come Android e soprattutto O R I G I N A L E.
@giuseppe930 e @federico io non sono contro queste cose, perchè ogni persona è libera di usare o di mettere quello che vuole nel proprio telefono, volevo solo dire che prima di puntare su queste cose MS dovrebbe concentrarsi sul SO e rilasciare anche se solo in preview qualcosa di valido ( non dico quella definitiva ) ma almeno qualcosa di stabile per far vedere a che punto è con lo sviluppo visto che a sentire loro lo sviluppo è quasi terminato, non queste preview che un giorno funzionano poi di colpo vanno a singhiozzo.
@giorgio …non è stata la ms a rilasciare questo programma..na due picciotti smanettoni
@giorgio guarda che nn lo ha fatta la Microsoft sta cosa ma, detto nell’articolo, degli smanettoni cinesi. Quindi Microsoft nn sta “perdendo tempo.”
Io vorrei app sviluppate da Windows Phone,non porting
@raffaele Anche io vorrei la pace nel mondo…purtroppo abbiamo potuto constatare che gli sviluppatori sono poco propensi a riscrivere da 0 software per Windows Phone, motivo per il quale Microsoft sta cercando di fare i 3/4 del lavoro che dovrebbero fare gli sviluppatori, appunto, permettendo loro un comodo e poco dispendioso porting da Android o iOS.
@raffaele Microsoft non può produrre a caso applicazioni di Google play. E se facesse il porting per i fatti suoi si potrebbe ritrovare in guai giudiziari. Semmai bisogna continuare ad incentivare il porting da parte degli sviluppatori stessi
@tia820 e stickatsy in teoria Microsoft vuole farli produrre le app lasciando un pezzo del codice di android (java) e ios (object c) facendoli semplificare il porting
@CreepeCreeper aggiungo anche Raffaele perché comunque e vero quello che ha detto tia820 che se ms se le produce lei fa danno
sono d\’accordo con te anche a me piace provare alcune cose però sarebbe ora che si diano una svegliata non solo parole , che rilascino le preview più velocemente non una build ogni tanto visto che hanno detto che dopo il lancio di win 10 per pc sarebbero arrivate più veloci.
finalmente un articolo corretto….a differenza di tanti altri blog che erroneamente hanno attribuito tale cosa ad uno fantomatico fantasma inesistente sottosistema android voi di windowsteca siete gli unici ad aver attribuito ciò solo e soltanto al tool Astoria.
Meno male,siete un blog serio che non spara a casaccio
@minzi e come no, i meio proprio….
Grandioso…se non fossi al fosch fest a cuccarmi i carcass proverei 😉
Io non la proverei adesso ma sto aspettando le buil,vogliamo le build con novità e fluidità,adesso é inutile pensare alle app android visto ke c’é temp
E diamo il via al passaggio fai-da-te di migliaia di app 😀 evviva la pirateria ahahah
@gabriele360 e ironico :’)
Potrei sapere se per favore il porting funziona anche con dispositivi con 512 mb di RAM?
@LucaKebab 630 al momento no,occorre 1 GB.
Scusate l’ignoranza e scusate se mi sono perso qualcosa. Ma questo si potrà fare anche quando Windows 10 Mobile sarà rilasciato? Quindi non ci sarà più bisogno che siano gli sviluppatori a convertire le app tramite il tool, si può fare faidate? Scusate se mi sono perso qualcosa!
@Lumia635 é un leak, verrà tolta dalla prossima build.
@alessio non é detto
Fantastico, potrò installare delle app che avevo tanta voglia di provare ? e (quelle che vanno, dato che 3 su 4 non andavano D: ) mi pare di vedere che girino anche bene!
Se vabbé… Ma che é sta roba…. Scusate, l’utilità?
@peppe101g non e’ difficile immaginarla, puoi avere le applicazioni che mancano da anni…
Sul 435 lo farei ma non riesco a installarci Windows 10,perché va in tilt già alle rotelle.
Funziona pure sul lumia 630la procedura?
@asdfgh non funziona su 630.
@Ufo Gantozzi ok grazie
Gente io ho provato sul 925 con la conversione risultato:
Periscope: funziona
Twitter: funziona
Facebook: funziona
Messenger: funziona
Instagram: mostra le foto pubblicate, fa cercare ma ovviamente non fa pubblicare
WhatsApp: funziona, è fluido ma non ha accesso alla rubrica
@angelo grande, grazie mille
@Samu930 capitano dei rallentamenti ma d’altronde…. Però funziona,buona la cosa
@angelo i rallentamenti credo siano normai… La cosa buona é che funzioni
@angelo non hanno accesso alla galleria, ho provato telegram e funziona bene, tranne la galleria e le mappe, però ha accesso alla rubrica
@ivan ho parlato di whatsapp
@angelo youtube funziona oppure no perché utilizza servizi Google?
@ale non penso visto che youtube dovrebbe utilizzare Google play service. Guarda a mio parere è inutile mytube e tube cast in funzionalità ecc sono migliori sicuramente 🙂 per youtube non mi farei problemi:)
Speriamo che questa funzione venga rilasciata anche per i dispositivi da 512 mb di ram
Io ho provato periscope e funziona,Ma i video nn partono…si vede solo 1primo frame sfocato e continua Il loading all’infinito…
E bellissimo !
Ma se proprio uno desiderasse ardentemente di installare app android, non fa prima a prendersi un telefono android? Così si è trovato il modo di uccidere velocemente lo sviluppo su wp, dov’è tutto sto guadagno?
Ragazzi ma se aggiorno il mio lumia 925 mi darà l’errore del pin perché mi è già successo una volta
@Lumia 925 PD Cyan no, quel problema è stato risolto mesi fa! 😉
@Ufo Gantozzi ok grazie
Raga sul mio lumia 530 provo a installare Windows 10 mobile ma dopo clicco installa appaiono gli ingranaggi si riavvia e dice non sono riuscito a usare la scheda sd QUALCUNO MI PUO AIUTARE PER FAVORE??
@CreepeCreeper formatta la scheda sd, penso non abbia abbastanza spazio libero
@Mirkof1 Lumia 920 CV nella scheda sd ho ancora 8.30 Gigabyte
@Mirkof1 Lumia 920 CV pero grazie lo stesso
Appena apro l’impostazione dei sviluppatori l’app impostazioni crasha ed iniziano a lampeggiare tutti i toggle nella barra delle notifiche!! Perché? Lumia 930 succede ad altri?
no solo a te. Devi avere il malocchio.
comunque provato con tutte le app….non ne funzia manco una.
@Andrea anche a me….. Eppure prima andava benissimo
@Albertp pure a me!!! Stavo giusto per scrivere un commento a proposito, stesso tuo problema
@Andrea risolto con hard reset (ha scritto di fare così l’autore del video su youtube), ora non si blocca piu
Ma tutto sto casino per cosa? Per poter installare le applicazioni presenti nel playstore? Stanno bene lí
Sinceramente non capisco il perché una software House non dovrebbe impegnarsi a fare una app per Windows phone allo stesso livello di quelle per android o ios. Cioè se é stata fatta, tanto vale farla bene, come si deve. A questo punto devo supporre che sia dovuto ai limiti di Windows phone rispetto alle altre piattaforme. Anche se questa é una mia supposizione. Ad ogni modo vada per android, ma ios proprio no.
@daniele inizio a pensarlo anche io, ci devono essere dei limiti insiti nella piattaforma… Poi magari con w10 li avranno migliorati speriamo. Io ormai sono tornato ad iOS e tengo il 1020 per occasioni in cui devo fare foto. La situazione app in Windows Phone e’ ormai insostenibile.
@marcoWP ti dirò, io sinceramente non ho mai sentito il bisogno di molte app, in realtà quelle che usavo su android le ho ritrovate tutte ma ad esempio linkedin fa veramente troppo schifo, indecente proprio come app, non carica mai gli aggiornamenti e non si può fare proprio nulla. Fortunatamente le app delle banche stanno pian piano arrivando. Non parliamo di facebook, cioè ma senza un’app decente di facebook, ma dove andiamo?
@daniele senza un app do fb dove andiamo?ma ragazzi come siete ridotti caxxo!senza fb non si vive?ringrazio Dio d essere nato Nell ’81 e qst minchiate le ho quasi saltate del tutto.se non c e all app non lo puoi fare da Explorer o hai qualche invalidità Nell usarlo?a wp mancano altre cose non le app.non legge gli hard disk e pennette qst per ora è una mancanza grave che colmerà wp10
@dan1520, bravo!!! Concordo in pieno!!! E in ogni caso semplicemente, gli sviluppatori non vogliono perdere tempo ad ottimizzare un app anche per wp perche non vende come ios e android!!! Se vendesse come loro, vedi con che semplicità la svilupperebbero anche per Windows!!! Soldi soldi soldi!!! Tutto in torno a loro gira!!!
@Gabry925 facebook gira molto bene mi dicono..
@dan1520 non siamo noi disabili ad usare explorer, è explorer che è disabile e non si riesce ad usare 😉
Ci vuole un’app decente, punto.
@daniele pensavo che il concetto del “pochi dispositivi venduti non generano interesse allo sviluppo di app” fosse ormai chiaro… Evidentemente non è così.
@skravasso molte applicazioni famose sono disponibili per il market di amazon e non per Windows phone. Ora la domanda che mi viene spontanea è: Ma chi c***o ha un Cell o un tablet con l’os di Amazon? Nessuno, allora gli sviluppatori non sviluppano per Windows phone perché non ci sono tanti dispositivi ma perché c’è altro sotto
Sistemassero la’ traduzione almeno di facebook chiedo tanto ? 🙁
@emanuele 720 persone come questa
Questo non è un primo passo verso il fallimento? Come fece BlackBerry a suo tempo?
@riccardo.monty Black Berry usava un emulatore, che è molto lento. Questa è tutta un’altra cosa, il codice del programma è stato proprio “tradotto”, quindi è come se fosse un app per windows phone normale
@Diego2000 beh non funziona proprio come un’app normale, ha un caricamento diverso e lungo all’inizio (almeno per la maggior parte è lungo)
@Stefano il tool è ancora in fase di sviluppo, è logico che le app non sono ancora perfettamente reattive, date tempo al tempo, quando arriverà Windows 10 Mobile funzionerà a dovere!
@riccardo.monty Microsoft ha molti più soldi a disposizione per il progetto. BlackBerry in confronto era una bottiglia di sputo!
@Ufo Gantozzi &@Diego. Ok, speriamo allora che la compilazione della traduzione sia performante.. Non è che sul mio 620 la velocità abbia mai abbondato
@riccardo.monty beh, non puoi certo pretendere la velocità di un Top di gamma, ma comunque non penso sia così lento quel povero 625!
Nulla per Samsung ativ s?
Fosse possibile usare waze aggiornato io farei il tentativo….staremo a vedere
@Francesco Lumia 720a proposito di waze,a me sul 930 dopo aver impostato una destinazione, quando calcola il percorso l’app crasha e si chiude. Soluzioni?
@deca2 si. Usa here drive.
@Marco si, che però non ha i velox
Questa pratica è pirata e sicuramente Microsoft è contraria:perché non si accenna a ciò nell’articolo?
@dere viene specificato che ti puó distruggere il telefono come se venisse preso a schiaffi da un muratore bresciano dopodiché sta al buon senso
@dere di pirati conosco solo Jack Sparrow
@dere questo è il metodo pirata attuale, ma è l’intento di Microsoft, è grazie a Microsoft se ora si possono installare già in questo modo le app android, la chiamerei una falla del sistema scoperta da persone…
Se qualcuno gentilmente può scorrere indietro nei commenti e cercare l’ultimo di “andrea” e dirci qualcosa a proposito del nostro problema, ci fareste un favore please
Ma Windows 10 perché scura per il lumia 625???
Volendo quindi si può scaricare il file apk di gta da aptoide e poi installarlo su il lumia??
@vitto l’apk di gta si può installare sul lumia grazie al tool però bisogna vedere se funziona
Ma sei io provo con il 630 cosa succede? Da errore o mi lascia installare comunque?
@asdfgh secondo me ti porta sulla Luna…
Magari!
Per il Nokia lumia 625 sarà disponibile Windows 10?????
@Alessandro si, bestia eva
@ivan quoto il bestemmione
Ma bisogna avere windows 8 o 10 sul pc?
@Lumia 925 1337 suppongo che quel tool funzioni su Windows 7 e successori. Quel che mi chiedo è: c’è da fidarsi? Che interesse ha una persona che non si conosce a regalare un servizio del genere?
Perché quando avvio apkDeployement.exe esce scritto “impossibile trovare il punto di ingresso Eventsetinformation della procedura nella libreria di collegamento dinamico ADVAPI32.dll”
Ma per il lumia 735?
Cit. “quindi si può installare clash of clans?”
@Ocin(Nico)930 sì, ma non si può ancora collegare l’account.
@Ufo Gantozzi apposto 😀
Ragazzi sapete se é possibile dopo aver fatto il procedimento ed installato l’app poterla salvare in xap e poi magari installarla normalmente in win8.1?spero di essermi spiegato
@nicola_ducati_1520 no, non penso, non penso si possano convertire.
Ragazzi, ho istallato un app che non funziona ed ho provato a rimuoverla (heartstone) ma tappandoci su mi dice di andare sullo store. Clash of clans funziona benissimo ed anche concorsando.it. Come la cancello una che non funziona?
Ho installato soda saga sul 930!!!!!!! *-*
Uscirà clash pf clans
Non è possibile fare il tutto su wp 8.1 vero?
@andrea no
Qualcuno può verificare se l’app game ingress funziona su wp con questo porting?
Ce la possibilità di aggiungere la cartella data e obb??
Salve a tutti, non riesco più ad abbinare il mio lumia 1020 seguendo la procedura descritta nella guida. Quando inserisco il codice presente nella pagina “per gli sviluppatori” (dalle impostazioni del telefono), mi appare il seguente messaggio “error connecting to the device. Error code = 9”.
Premetto che sono riuscito a collegarlo solo la prima volta installando con successo una sola app.
Qualche idea?
Raga ma volendo installare heartstone? Come si può fare con i file obb
Toglilo dalla versione sviluppatore dal procedimento che si fa tramite computer, mi sembra che c’era una guida…ma non ricordo dove é… :/
Come si possono installare le applicazioni che necessitano dei download? Come heartstone e asphalt….per favore una risposta