La “strategia Nadella”, orientata alla massima diffusione dei servizi Microsoft e alla focalizzazione su cloud e mobile, ha portato una novità che fino a poco tempo fa sarebbe stata impensabile. Microsoft ha infatti recentemente lanciato quella che può essere considerata come la prima distribuzione Linux della casa di Redmond.
Si tratta di Azure Cloud Switch (ACS) ed è destinata esclusivamente ad ambiti professionali, in quanto progettata per funzionare su dispositivi di rete all’interno dei data center per agevolare il networking e rendere più semplice il controllo dell’hardware di diversi fornitori che sfruttano i servizi cloud-based di Microsoft. Sarà un sistema multi-piattaforma basato su kernel Linux, fortemente modulare e che comprenderà alcune funzionalità standard “open” sviluppate dalla community.
Cosa pensate di questa ennesima apertura di Satya Nadella? La sua visione di un mondo più aperto e multipiattaforma, porterà anche un maggior supporto ai prodotti Microsoft sulle distribuzioni “consumer” di Linux? Ad esempio un client OneDrive, un client Skype al passo con i tempi o magari una versione di Office? Oppure ritenete che l’approccio al mondo GNU/Linux riguarderà solamente i sistemi aziendali, i server e i dispositivi di networking dove Linux è molto più presente rispetto al mondo consumer? Fatecelo sapere nei commenti.
Chi volesse approfondire gli aspetti tecnici di ACS può trovare tutti i dettagli in questo comunicato ufficiale di Microsoft
Pensaci fosse la versione di Windows open source 🙂 sarei stato davvero sconvolto
Tra un po Windows gira anche sulla mia nespresso
@dan1520 Ahahahahahahahahahah piango :’D
@dan1520 Windows, what else?
@dan1520
Sarebbe una battuta? Io penso che sia il futuro, e anche molto vicino!
Dai che fra un po’ troviamo Windows Mobile android…
@Panda635 non sarebbe male
@Panda635 al massimo Microsoft,windows non è linux
@minzi perché microsoft é Linux? Ora ironico ovvio
Troveremo un aggiornamento di Windows 10 basato sul kernel di ubuntu.
@Andrea_630 – Sarebbe bello, così almeno il mio netbook sarebbe utilizzabile visto che Windows 10 non ha i driver video e me lo fa usare a 800×600 (inusabile quindi) mentre Ubuntu (in live USB) lo gestisce perfettamente!
@NOKIA_909 provato a cercare i driver della scheda video? O a installare quelli per win 8.1?
Sembra un ottima mossa… Windows ovunque … vogliono sconvolgere i soliti canoni ed aprire le porte ad un nuovo mondo basato sulla versatilità senza restrizioni.
@jNx concordo assolutamente! ?
@jNx è una bella cosa sia da dire sia da sentire, ma ci vuole il suo tempo per una cosa del genere e mi sembra quasi impossibile riuscire in questo intento anche perché sicuramente ci saranno degli ostacoli da superare che non saranno per nulla semplici da superare =)
@Jack il primo ostacolo è, chi paga per avere una distribuzione Linux quando ce ne sono centinaia gratuite e perfettamente sviluppate?
@edo925 tanti perché azure è proprietario e integrata alla perfezione li
A mio parere ms sta buttando via troppe risorse. Mi spiego meglio: negli ultimi anni ms ha avuto la brutta abitudine di far partire mille progetti di cui mezzi fallimenti o che faticano tutti oggi: tra i primi contiamo lo zune, games for windows live, rt… E tra i secondi il nostro amato wp. A me tutto questo da l idea di un azienda che non sa bene dove sbattere la testa ormai.
@gordon88 gli errori del passato ci sono e rimarranno..ma non possiamo dire che non ce la metta tutta per sollevarsi e finalmente togliere i soliti canoni di restrizione che ha sempre avuto..vedere oltre il proprio naso potrebbe essere anche una buona mossa
@jNx tu hai ragione, ma mi pare (e dico mi pare perché non vorrei tirare su il polverone dei soliti fanboy) che tra una cosa e l’altra, a noi ci stia mettendo in secondo piano, cortana è un esempio lampante, cioè a me, possessore di un Windows phone, dell’app di cortana per android mi interessa relativamente, preferirei che l’avessimo noi completa e funzionante (dovessero metterci altri 3 anni), e poi tutti gli altri, o magari, prima di buttarsi a capofitto in cinquanta progetti, concentrarsi su Windows 10 sia per pc che per Smartphone, in modo poi di espandersi e a quel punto fare tutte le varie mosse strategiche.
@Gabry925 considera anche il fatto che portare Cortana su Android vuol dire aumentare lo stesso apprendimento di Cortana visto che la utilizzerebbero utenti.. 😉
@Gabry925 nel frattempo che ti concentri sul 5% del mercato e perdi il 95% del mercato poi non hai piu nulla su cui espanderti perché hai perso il mercato. Difficile da comprendere? meglio trascurare o perdere il 5% (wp) ma non perdere il 95 % del mercato (ios e android)…un’azienda ragiona cosi
@gordon88 a me il nuovo volto Microsoft piace, e non poco! Ci vuole coraggio e un management formidabile per tenere in piedi una compagnia che rivoluziona in questo modo la propria filosofia e il modo di operare.
Rinnovare non vuol dire passare dall essere completamente chiusi al completamente aperti. Apple da questo punto di vista insegna. Wp e’ un bell’esempio: potrebbe essere veramente tanta roba ma si procede ad un ritmo lento perché probabilmente le risorse sono impiegate altrove
@gordon88 no si procede a rilento perché avendo poche possibilità di sbagliare al posto di seguire una propria strada si continua a voler accontentare clienti indecisi e che cambiano idea continuamente
@gordon88 hai presente com’era considerata msft prima? Non ha mai avuto cosi tanti consensi nel mondo è stata vista sempre come il lato oscuro della forza, scelte azzardate? Si possibile, vedremo quando (e se) vi saranno risultati positivi.
D’altronde un colosso come Microsoft ha capito che é tempo di cambiare…e può farlo solo rivoluzionando il concetto di multi piattaforma ..
@jNx, quotone. Io adoro il concetto che sta esprimendo Nadella, una rivoluzione su tutti i fronti. Spero che ci riescano anche in ambito software e non solo a parole.
Concordo con jNx
Intanto non vedo nessuna apertura da parte della Microsoft.. Hanno preso software dal mondo Linux e ne stanno sfruttando i vantaggi nel loro interesse.. Aprirsi al free software vuol dire anche dare, non solo ricevere.. Lo stesso discorso vale per OSX che si basa su bsd Ma apple non ha fatto nessun contributo reale al free software..
@Antonio esatto…ma siccome non è. una cosa di cui vantarsi gli utenti fanboys windows non se ne possono vantare e si sentono trascurati e traditi
Cortesemente che cos’è linix/
È un sistema operativo open source
@lumia 1020 tradotto:è un sistema operativo che lo scarichi gratuitamente e puoi modificarlo a tuo parere dato che nel installazione è presente il codice sorgente,però non girano i programmi di windows
@Andr3a alcuni programmi nati per Windows possono girare su Linux con wine che é un programma di emulazione
Ho un problema.ho un 535 parcheggiato da un po di mesi e ora lo devo riattivare ma non si carica la batteria che evidentemente stava atterra.come posso fare?grazie
@winforever prova a mettere la batteria in frizer =)
@Jack no va be, a parte gli scherzi… non saprei. Hai provato a vedere se è un problema del caricatore? Hai controllato lo spinotto usb sia del caricatore che del telefono? Magari si sono staccati dei dentini… oppure potrebbe essere proprio la batteria che è morta del tutto =)
@Jackil caricatore é il suo e su altri trlefonni va bene.
@Jack mannaggia ms e chi ci ha messo la prima pirtra
@winforever prova a lasciarlo un giorno intero in carica, il mio lumia 800 non ripartiva dopo 3 mesi di fermo
@stingray5graxievho fatto ed é ripartito qlc ora fs.grazie
Siamo tutti bravi a prendere una cosa gratis e farla nostra.
@simpa71 questa é la politica dell’open source: Avere qualcosa e condividerla senza scopo di lucro..linux sorge da queste fondamenta..spendere 700€ per un Samsung che ha un s.o. Libero (android) non ti sembra un furto?
@jNx android non aosp non è libero e neanche più open source. Comunque il fatto di modificarlo impiega risorse, chi le paga quelle persone? Non sai quanto influisce sul prezzo finale del prodotto. Anche Windows Phone è gratis per gli oem su dispositivi al di sotto dei 7 pollici, quindi non si può vendere un Windows Phone a un prezzo maggiore di quello che ritieni accettabile tu?
@aldo i costi di modifica ci sono, ma non quanto quelli di progettare un s.o. Di sana pianta..Windows nasce come progetto di sana pianta, android no! É facile prendere prendere un s.o. Open source modificarlo e farlo pagare ..se ne facciano uno proprio come ha fatto Microsoft..
@aldo poi x quale motivo non è più libero? Ha per caso ricompilato da zero il codice sorgente? Non funziona più sotto kernel Linux?
@aldo edit 8 pollici
Intraprendere una strada nel mondo Linux per Microsoft, potrebbe invogliare gli sviluppatori a produrre software funzionante anche su Linux. Esempi sono Autocad, Adobe Photoshop, tutti i giochini che funzionano solo su Windows al momento.
A me pare che molto spesso, noi utilizzatori di Windows Phone fungiamo da cavie, testiamo volenti o nolenti molte applicazioni che poi vediamo approdare sugli altri sistemi operativi. Nella logica del simpatico nadella vedo tanta furbizia…Windows 10 potrebbe diventare un sistema aperto, in grado di interagire con tutti gli altri, ma sotto sotto percepisco questo come un “pararsi il culo” per non perdere quote di mercato. Non ho ancora ben chiaro cosa succederà a breve, l’unica cosa certa secondo me è che Windows Mobile farà la stessa fine di Symbian, abbandonato dalla stessa Nokia.
@Krisbio 730 dualsim beh si alla comparsa di 10 mobile 😉
Il problema di WP é che é partito con un ritardo colossale rispetto agli altri S.O. per il mondo mobile e purtroppo tutte le cose buone dei Symbian sono andate perse perché si é deciso frettolosamente di azzerare come se fosse solo spazzatura. Le incursioni di Microsoft sul mondo open non sono certo una novità, avvengono da anni, e proseguiranno con sempre maggiore energia perché sarebbe da matti fare il contrario. Diverso é il discorso per il mondo desktop, non so se office lo vedremo mai, significherebbe aprire uno dei propri gioielli alla concorrenza in un settore dove Windows é ancora il sistema dominante.
Intendevo ovviamente incursioni nel mondo open per ambienti server
Google fa lo stesso con Android mi pare.