Che lo strapotere di Google sia da tempo entrato in rotta di collisione con varie legislazioni (soprattutto europee) ormai non è un mistero. Tuttavia a Mountain View gli affari legali sono destinati a moltiplicarsi. Questa volta a causa di un’idea nata da Hausfeld, uno studio legale internazionale e da un’organizzazione di pratiche legali pubbliche che già rappresenta molti ricorrenti contro Google.
Si chiama Grip (Google Redress & Integrity Platform) e sul noto motore di ricerca non è indicizzata benissimo, ma la neonata piattaforma online è destinata certamente a far sentire la propria voce nei prossimi mesi. Attraverso i professionisti di Grip (tra cui l’italiana Serena Azzi) sarà infatti possibile per qualsiasi azienda far valere le proprie ragioni nei confronti del colosso americano. Infatti, dopo le scottanti questioni relative a privacy e tasse, lo scorso Aprile l’Antitrust UE ha accusato formalmente Google di abuso di posizione dominante per il noto servizio Google Shopping. Molto semplicemente cercando qualsiasi prodotto sulla piattaforma di shopping online vengono mostrati in prima istanza i link sponsorizzati, come del resto recita la nota in alto a destra nella pagina: “I link dei commercianti sono sponsorizzati – Google riceve un compenso da questi commercianti. Il pagamento è uno dei diversi fattori presi in considerazione per il posizionamento dei risultati”. Tutto ciò ovviamente avvantaggia Big G che teoricamente rischierebbe multe molto pesanti (fino al 10% del fatturato).
Quello che ovviamente rischia di impattare altrettanto pesantemente i piani dell’Azienda californiana è il prevedibile fuoco incrociato che si prepara da Grid, pronta a rappresentare le istanze di cittadini, piccole, medie e grandi aziende dell’E-commerce europeo. Intanto nel blog europeo di Google Kent Walker ribadisce che l’intento dell’azienda è quello di favorire la qualità migliorando la scelta per l’utente in base a parametri oggettivi col risultato di moltiplicare click favorendo il business, ma potrebbe passare pochissimo tempo prima che le corti europee siano invase da richieste di risarcimento in attesa delle prossime mosse dell’attiva Antitrust EU intenta a setacciare i servizi di Google sempre più in profondità.
Aggiornamento: abbiamo raggiunto telefonicamente Serena Azzi, Manager presso Grip, per capire meglio quale potrebbe essere lo scenario nel prossimo futuro: “La nostra piattaforma vuole innanzitutto essere un punto di riferimento per tutte quelle realtà che si sentono danneggiate dalle politiche di Google e Shopping è solo uno dei fronti legali aperti nei confronti della compagnia americana che inizia a trovare ostacoli non solo in Europa“.
Si potrebbe obbiettare che Google è una compagnia privata che persegue ovviamente i suoi interessi…. “Tuttavia anche il mercato è regolamentato da leggi e quando vengono scavalcate si creano dei danni per le compagnie concorrenti e soprattutto per il consumatore, dato che in effetti i contenuti indicizzati sono solo una piccola percentuale di quelli totali“.
E’ quindi possibile pensare ad una Class Action nei confronti del colosso di Mountain View? “Certamente, abbiamo già attivato la piattaforma necessaria ed è un’opzione verosimile dato che gli utenti, di fatto, hanno accesso ad una visione parziale gestita dal motore di ricerca che detiene e sfrutta la propria posizione dominante“. Immagino siano già arrivate parecchie richieste… “La prima è arrivata da una società indiana (Google è stata recentemente messa sotto accusa anche nel Paese asiatico) e molte ne stanno arrivando, ovviamente in primo luogo il nostro compito è di valutare nel dettagli ogni situazione per poi agire nelle sedi competenti“.
Io non ne sapevo l’esistenza! Google ha un freco di cose
Io conosco io circuito di adsense di google che in pratica è il più diffuso sul web, in effetti ci vuole un po di concorrenza anche in questo senso.
queste sono le cose che mi mandano in bestia.
Che un cittadino consumatore sia così inetto e demente da non capire o accorgersi che non è capace di scegliere da solo cosa acquistare, dove acquistare e come acquistare.
Io sono per la non tutela dei consumatore, di solito faccio il tifo per:
i truffatori on line e off line
i ladri di polli
le multinazionali
il phishing
@hsamanta
Anche io odio l’idiozia, ma solo su cose ovvie…la tecnologia ed il suo relativo, costante, troppo veloce progresso non rientra tra le ovvietà…forse noi che “odiamo” i polli, le pecore dovremmo fare un passo indietro e smetterla di giocare a fare i lupi…esiste gente comune, normale…per fortuna.
Fatti passare il ciclo però 2.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@hsamanta perché non ti fai una vita? Esci, respira l’aria pura, depilati le gambe, e cerca di dare un senso al tuo essere…
Google di m ..
Ma si dai mettiamoci tutti a denunciare Google poi k fa toccherà ad Apple e Microsoft??
@Alex mi dispiace ma microsoft é gia stata sanzionata di 400 milioni di negli anni 2000 per questo…la legge é uguale per tutti anche per google
Io dico solo…ci sono le leggi , vanno rispettate, se Google non ha sbagliato bene se ha sbagliato invece pagherà il giusto pegno..comunque a me non me ne frega niente…però penso che chi fa affari con Google possa essere interessato dalla notizia…
vediamo se la smettono di farsi passare per gli emissari di gesu sulla terra e miglioni di idealisti ci credono pure
Il fatto che Google abbia una posizione dominante è una cosa normale del resto questa situazione è figlia del capitalismo moderno.
@Paolo Napolitano…..ma te hai studiato alla Sbrocconi? Ma cosa cazzo scrivi? CAPRA!
@hsamanta
“ma non so se hai gli strumenti minimi per comprendere” cit.
@MirkoGrunge….a parte copia incolla a casaccio sai fare altro nella vita, non so intrecciare cesti di vimini….giocare con i fili scoperti?
@hsamanta
Non quello che tu mi proponi nel dettaglio, ma si, so fare altro 🙂 ma siccome odio quelli come te che devono, per cause di forza maggiore da ricercare nelle varie patologie della mente umana, rispondere male a prescindere a tutto e tutti…beh allora amo lasciarvi sfogare, fai pure coraggio!!
@hsamanta Sei sempre tu….ogni volta sei solo tu….che critica e offende….ma cosa fai dalla mattina alla sera….sei solo una triste e povera psicopatica….trovati uno straccio di marito e non rompere più le scatole.
@Paolo Napolitano rispondo a te perché anche io ho avuto a che fare con hsamanta e ti capisco. E ora mi rivolgo ad oissela, tenuto conto dei continui insulti che la persona(?) in questione rivolge a quasi tutti gli utenti del forum(basta fare una ricerca nelle varie risposte date qua e la nel forum), ci sarebbero i presupposti per bannare il soggetto in questione? Grazie
l’utente hsmanata è stato bannato
@Alessio (oissela) ma più che altro hsamanta era anche Luanaconlacca? Avevano atteggiamenti simili, poi sparita Luana è comparsa hsamanta…
hsamanta è Luanaconlacca, feffe e tanti altri nick… tutti bannati. Ora si è registrato con un altro nick e anche quello durerà poco…
@Alessio (oissela)
Per esempio ieri è rispuntato con “metacorporeo”…giusto per info, non si può bannare definitivamente? O ci si può registrare all’infinito?
metacorporeo è un altro utente… Vi invito a terminare qui la discussione in quanto fuori tema. Se dovete comunicare con lo staff utilizzate gli appositi canali, vedi qui: https://www.windowsteca.net/regole-di-utilizzo-di-windowsteca/
@Alessio (oissela) Grazie. Io ho solo ricevuto offese da hsamanta a prescindere da ciò che scrivevo o pensavo. E non credo di essere stato l’unico. Discutere si, anche animatamente. Offendere No. Assolutamente No. Quello è da ignoranti.
Fatti passare il ciclo però 3.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@hsamanta codda di più che magari ti addolcisci 😉
@maxybom
Mi sa che la capiamo in pochi questa xD
@MirkoGrunge per ora la capiamo in 3! Ahahahahahahah, che poi non capisco perché si firma con nome da donna, e dice di essere uomo!
Io la trovo un assurdità. Per me Google, in linea di principio, non commette nessuna infrazione nonostante la cosiddetta posizione dominante. È solo un pretesto per fare soldi e rompere i coglioni a chi è stato bravo a costruirsi un impero Grazie a delle idee! Cosi come non ho mai condiviso il motivo per cui fu multata Microsoft, solo perché non dava la possibilità di scegliere un altro Browser! Che cazzo vuol dire??? Io produco e commercializzo un software… Se ti piace lo prendi cosi com’è, altrimenti rivolgiti da qualcun altro… Nessuno ti obbliga! È come se io multassi la Fiat perché non da la possibilità a chi acquista una sua auto di poter montare un motore Volkswagen…. Tanto per fare un esempio. Con Google stanno facendo la stessa cosa… Io indicizzo quello che meglio mi pare, poi tu sei libero di scegliere e decidere… Dove sta l’illecito proprio non lo vedo… Altrimenti usa un altro motore. È normale che ti consiglia ciò che vuole lui…. Come farebbe qualsiasi attività commerciale!
@Carlo..non lo vedi perché sei ignorante, nel senso che ignori, come quello di sopra….la posizione dominante non é un reato e non è vietata. Le norme invece sanzionano l’abuso di posizione dominante….ma non so se hai gli strumenti minimi per comprendere.
@Carlo Per quanto non ami Google, non posso che essere d’accordo
Qualcuno saprebbe spiegarmi perché é reato usare link sponsorizzati?
400 milioni resto moneta é stata sanzionata 2 volte,la prima per avere approfittato della sua posizione quasi di monopolio, per aver tentato di scalzare definitivamente la concorrenza semplicemente impedendo a tutti gli utenti di accedere ad altri sistemi operativi(tipo : il pallone e mio e ci faccio ciò che voglio)
la seconda bastonata l’ha presa x aver reiterato il fatto precedente. Qui Microsoft si è difesa sostenendo che a impedire l’accesso alle altre piattaforme non fu altro che una svista e niente più
ciao a tutti
Neanche tanto tempo fa mi sono accorto che le pubblicità sulle pagine web sono riferite per buona parte, se non tutte, a oggetti che sono andato a visionare poco tempo prima
@hsamanta tu che invece hai tutti gli strumenti per comprendere… Quale sarebbe l’ abuso che Google esercita dalla sua posizione dominante??