Cyanogen, società diventata famosa per la creazione di ROM per i dispositivi Android, tra le più diffuse e apprezzate, ha annunciato che Cortana sarà integrata in Cyanogen OS. A dare notizia di questa novità è stato Kirt McMaster, co-fondatore e CEO di Cyanogen Inc., in una intervista a ibtimes.com.
L’integrazione dell’assistente personale di Microsoft non avverrà con la semplice installazione dell’applicazione, così come avviene su Android con l’app beta, ma attraverso l’aggiunta del codice per il funzionamento di Cortana all’interno della ROM Cyanogen in modo da offrire un’esperienza d’uso simile a quella attualmente godibile sui dispositivi Windows e garantire, hardware permettendo, anche l’attivazione passiva di Cortana.
Al momento non è ancora chiaro come e quando questa integrazione sarà completata, quindi potrebbero volerci diversi mesi prima di poter vedere Cortana “assistere” anche gli utenti di Cyanogen OS. Ciò che appare chiaro è l’intenzione delle due società: da un lato Cyanogen, da sempre alla ricerca di una maggiore autonomia da Google (e forse qualche finanziamento in più da Microsoft), dall’altro la società di Redmond che prosegue a testa bassa nella strategia di diffusione dei propri servizi su ogni piattaforma software disponibile, nel rispetto del mantra ripetuto da Nadella “cloud first, mobile first”.
Cosa ne pensate di questa notizia? Credete che possa essere una strategia vincente per togliere un po’ di quota di mercato a Google? Fatecelo sapere nei commenti.
Diamo tutto a tutti…
@dago88 e’ la politica mobile first di nadella, quando si accorgeranno dei danni sarà tardi…
@massimo quoto!
@dago88 quoto
Secondo me uno smanettone che installa cyanogenmod non prenderebbe mai un telefono con sistema operativo chiuso come wp, quindi direi che Microsoft non ha perso clienti… Pero non so cosa ne abbia guadagnato, magari in termini economici qualcosa ma non mi sembra siano a corto di soldi
@Thomas_630 eccomi!
@Thomas_630 Eccomi, sono uno smanettone. A forza di installare Rom, ricompilare kernel, gestire partizioni mi sono francamente un po’ rotto.
Ho considerato WP proprio perché volevi avere qualcosa di affidabile, solido, che non invecchiasse di brutto dopo sei mesi…
@psymon stessa cosa! Alla fine si smanettava per avere un sistema più leggero e stabile rispetto a android base (io con cyanogen ho allungato la vita del mio vecchio xperia)… Ma alla fine la domanda è stata questa: perché smanettare tanto, se la stabilità posso averla di default con un WP?
@alex930 che coincidenze, io ho tenuto in vita fino a poche settimane fa un Xperia Sp con CM
@alex930 esattamente…i telefoni sono computer, ma un po’ particolari. Sono fondamentali per le comunicazioni, ancora di più che i Pc desktop…devono facilitarci la vita, non darci problemi quando ne avremmo più bisogno (fuori casa). Non so voi ma a me capitavano,diversi problemi con diversi telefoni, quando uscivo di casa alla fine uscivo con due telefoni…perché? Un lumia dirà almeno 4 anni, si aggiorna e non da problemi…perché impazzire?
@psymon ecco qua, sono passato a wp (dopo aver già avuto inesperienza) proprio per la stabilità e per la “lunga” durata dei device.
@Thomas_630 caro omonimo, io ho fatto molto prima: Sapevo che per avere un android come dicevo io sarei dovuto impazzire e avendo necessità di essere sempre reperibile e in generale non tollerando rogne sono andato sul sicuro con un lumia 520. Oltretutto all’epoca non avrei potuto trovare granché di economico con android e si. Le mie smanettate le lascio per il mio desktop.
Ho capito che Microsoft sta un po in crisi ma se concede i suoi servizi a tutti e non rende le sue app esclusive per Windows allora non avra mai dei prodotti per cui dire “cavolo quante chicche che c’ha wondows”
@samuel per me dovrebbe tenere in esclusiva Skype e office tutto il resto e noia per dar fastidio bisogna togliere piccole fette di mercato alla volta ormai la fascia bassa in ambito di cellulari e Microsoft per il lavoro la maggior parte delle aziende al mondo usano Windows iniziamo da quelli poi la massa piano a piano vien da se ma non puoi combattere contro apple e Google cosi alla,cazzo di cane bisogna colmare lo store io penserei prima a quello e poi ai cellulari
@sebastiano si ma come sempre sugli Store c’è il problema delle “app spazzatura” =)
@samuel sono d’accordo
Per me non ha senso diffondere cortana su android perché c’è chi vorrebbe comprare uno Smartphone microsoft/nokia per avere cortana e non lo compra più xk c’è anche su amdroid
@valentino 625 ci sono anche altri motivi per comprare wp, però sono abbastanza d’accordo
Io sono contento di questa scelta.
Provengo da un terminale Android (ora possessore di Lumia830 e prima ancora un Lumia 800) e CyanogenMod è stata la mia ROM fissa dopo pochi mesi dall’acquisto, con KitKat e Lollipop.
Unico android,assieme a xiaomi,da tenere in considerazione secondo me.
E brava a cyanogen
Spero solo che ci sia una tecnica commerciale in tutto questo….
Secondo me e una bella mossa perché cmq sia l’assistente vocale di Google e apple presentava delle lacune subito migliorate dal numero enorme dei feedback dati dai consumatori,quindi da quello che ho potuto intuire dando la possibilità di dare questo servizio su altri os indirettamente rende,l’esperienza,d’uso migliore,sui Windows phone
@sebastiano ma rende i Windows Phone potenzialmente inutili no? Se ho tutto anche sulle altre piattaforme perché dovrei cambiare il mio Android (parlo per assurdo, perché ho un Lumia 1520) per acquistare un Lumia? La mossa di aprire alle altre piattaforme secondo me è deleteria per il sistema mobile.
@Maurizio non é detto: Android deve ancora risolvere i problemi dati dalla frammentazione(diffusione degli aggiornamenti e scarsa ottimizzazione). Se un utente inizia a legarsi a servizi come onedrive, cortana, office etc al momento del cambio Smartphone potrebbe prendere un wp, specialmente se il gap delle app andrà riducensodi, tutti quelli che usano custom rom per alleggerire android potrebbero farci un pensiero, del resto molti non cambiamo solo per colpa di qualche stupido giochino
Le cose di WINDOWS PHONE dovrebbero rimanere solo di WINDOWS PHONE….
@Faustino50 come chi dice: Ah figo!!! ma io ho Cortana sul galaxy? E cosa devi dire? …si… Tra poco… Quando in tutto il mondo logico sarebbe stato da dire: Beh se la vuoi ti prendi un Lumia! … Brava MS vai cosi che poi già li vedremo i Lumia di mercato..
@Faustino50 concordo
Ma perche cortana su android,word su android… Cortana e word sono Di microsoft ed é questo che attira clienti perche,quando acquisti un lumia dici cosi ho word,o cortana o here maps se adesso questa possibilità ce su android micosoft va in rovina. Peccato:'(
Adesso una persona decide di prendere un 950 tra qualche mese ma vede che le stesse app ce la anche android prenderà sicuramente quei sfascioni dei samsung
@Angelo e fatta meglio aggiungerei..
@davide630 infatti…. Perché a MS dei lumia frega poco, ma bastava dirlo da subito che l’acquisto di Nokia era solo per i diritti sui brevetti
Io prima avevo cyanogen sul mio vecchio galaxy fame e apprezavo la rom perche aveva solo le cose essenziali di android adesso invece…..
Ottimo e noi ancora con la versione Alpha… Bah non vedo più ragioni per rimanere in wp
@OrG920 anche loro in italiano avrebbero la Alpha!! E in inglese sarebbe in beta come su wp (almeno mi sembra sia in beta, o forse in versione definitiva, in ogni caso in tutti gli os la stessa versione).
Cortana versione alpha é inutile senza attivazione passiva. Tra l’altro a me cortana non mi avvisa nemmeno delle notizie che mi interessano!
@Embasio ti funziona male, io la uso e ci faccio tutto, attivazione passiva a parte.
@Maurizio e come dovrei fare?
Mi chiedo ancora il senso di avere wp… Ok é fluido… Poi? Anche per MS dico… Tanto vale può dismetterlo visto che non ha nessuna intenzione di far crescere i numeri, si concentrasse solo sui servizi, no?
@Antonio beh ora non esageriamo..
Che spendano inutilmente soldi a portare applicazioni su android che non usa nessuno invece questo e’ vero
@Antonio che significa.. É come dire xk prendere una Ford se tanto anche un audi una fiat un BMW é una macchina che ti trasporta.. Forse il gusto personale degli interni ecc?? X me é la stessa cosa coi Cell.
Fin ora potevamo dire di avere delle feature noi e basta, e invece!!! Tanti potrebbero percepirla come una mossa che porterà a far conoscere di più Microsoft e cazzate varie, ma una volta che ci prendono gusto seconto voi, si comprano un WP?? Io dico di no!! Se w10 non sarà pressoché perfetto, non so come andranno a finire i lumia, fermo restando che sono degli ottimi telefoni!!
Secondo me la Microsoft ha sbagliato tutto, invece di spendere inutilmente soldi per sviluppare per android ed ios, perché non usava quei soldi per pagare le maggiori software House e fare in modo che sviluppassero le loro app anche per noi? Ad esempio, pagare facebook per l’applicazione snapchat per l’applicazione (alla fine i costi sarebbero stati uguali col vantaggio che wp avrebbe acquistato utenti)
@davide630 o piuttosto fare le app di Office solo per wp così tutti coloro che avevano bisogno della migliore produttività avrebbero scelto wp, ora possono anche scegliere android e ios.
@davide630 parli senza sapere, zuckenberg o chi per luo sta lavorando all’app di face da integrare in Windows 10 direttamente e penso sia ovvio che gli sviluppatori interessati alle Universal app non calcolano più 8.1
Tra qualche anno Microsoft acquisterà Android. O il contrario.
@Andrea_630 penso siano impossibili tutte e due le “ipotesi”
@Andrea_630 android non si puó comprare. Qualcuno puó comprare Windows Phone? Si puó comprare Microsoft cosa comunque impossibile dato che dovrebbero spendere chissá quanti miliardi.
@Maurizio e come dovrei risolvere?
Chi se ne fotte, tanto cortana fa schifo
@Diego1520 a me pare molto comoda
C’è chi la usa e chi non se ne fa niente ma per essere una alpha non mi pare faccia schifo. Per poter dire che fa schifo bisognerebbe almeno citare qualche motivo valido.
Complimenti.
Funzionalità che noi nemmeno abbiamo… MAH. SCHIFATO.
Penso di aver capito che la vendita di servizi sia più redditizia per Microsoft. E sono anche sicuro che quei lumia in giro non servano ad altro che fare da beta tester per i servizi che poi verranno esportati nelle altre piattaforme. Siamo una sorta di cavie sacrificate per far arrivare i prodotti Microsoft alla concorrenza già belli che testati