In ogni competizione che si rispetti la strategia ha un aspetto fondamentale. Come in una partita a Risiko le situazioni cambiano e non è raro che il nostro miglior alleato diventi il nostro peggior nemico nel volgere di un turno.
Il Keynote di Apple di ieri, che tra l’altro ha visto la presentazione dei nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus e di iPad Pro, ha dimostrato proprio questo. In barba ad ogni diktat o linea aziendale, l’unica cosa che conta è guadagnare quote di mercato. Per questo quando Kirk Koenigsbauer di Microsoft è salito sul palco per presentare il nuovo Office per iPad si è avuta la sensazione di essere distanti anni luce da Steve Jobs, dal “Who wants a Stylus?” e soprattutto dal marketing fortemente contrappositivo del “Think different”.
Semplicemente Apple ha bisogno di veicolare il messaggio che il nuovo iPad possa essere uno strumento di produttività e, più in generale, possa soppiantare il tradizionale Personal Computer presente nelle case di tutti. Per raggiungere questo scopo l’inevitabile è “Microsoftizzarsi”. Dal canto proprio l’azienda di Redmond persegue con precisione la strategia tracciata da Nadella: offrire una Windows experience al di là del brand del dispositivo per guadagnare utenti a prescindere dal sistema operativo in uso, mobile o fisso che sia.
Quello di ieri sera è stato il primo Keynote di Apple fruibile in streaming da un prodotto di Microsoft. Infatti Edge è l’unico browser web, oltre a Safari, a supportare il protocollo HLS (Http Live Streaming), e chi ha avuto modo di guardare la presentazione di iPad Pro avrà certamente notato più di una somiglianza con il Surface di Microsoft. Non solo per quel “Pro” nel nome, ma piuttosto per la diagonale da 12,9 pollici del display, la tastiera-cover che lo trasforma in un laptop, la possibilità di splittare lo schermo in due parti e il supporto all’uso di una penna digitale, o Apple Pencil come l’hanno chiamata a Cupertino.
In un momento in cui Google appare per diverse ragioni arroccata nelle sue posizioni con poca voglia di dialogare con Microsoft ed Apple, le due storiche compagnie da sempre rivali sembrano aver trovato il miglior modo di massimizzare i rispettivi risultati. Infatti la Ricerca Intelligente di iPhone e iPad con iOS 9 mostrerà anche le note memorizzate in Microsoft OneNote e le e-mail di Outlook e, considerando che Bing è da tempo il motore di ricerca di Safari e che sono previste molte novità Microsoft anche per Apple Watch, quello tra l’azienda di Cupertino e quella di Redmond pare più di un improvvisato flirt di fine estate.
A seguire il video dell’intervento di Kirk Koenigsbauer di Microsoft al Keynote di Apple. Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti qual è la vostra opinione sull’argomento.
Io non ho mai pensato che le aziende si facessero guerra; semplicemente sono concorrenti. Gli unici stolti che si fanno guerra sono i fanboy delle rispettive case, non credo che Tim Cook odi Satya e viceversa
@Filippo pure io, pure perché se non ricordo male é stato zio Bill a dare i finanziamenti al tempo a Jobs per il lancio dell’iphone.
@Gionata mummia 800 erano amici Bill e Steve, infatti tre giorni prima della morte del secondo se non sbaglio Bill ha passato il pomeriggio in casa Jobs.
@Lumia635 si ma qui si parla di ipad che possa sostituire i pc, se MS li aiuta, di certo poi non avranno Windows 10 a bordo
Mah, per me va tutto bene, ma devono darsi una mossa a rilasciare Windows 10 mobile, perché alcune chicche sono già presenti in questo OS e prima che Apple se ne prenda il merito con iOS 9 bisognerebbe agire. C’mon Microsoft, crediamo in voi!
@tristano quoto
A me rimane sempre l’impressione che Microsoft da ma non riceve… Dove sei scambio equivalente :c
@Manuel riceve clienti office 365 anche da utenti Apple
@Manuel microsoft monetizza. Non è un ente di beneficenza 😉
@Manuel ahahahah ma che stai a dire…i clienti su ipad per office pagano eh…osx,safari e ios usano bing…apple usa microsoft azure: apple é il miglior alleato di Microsoft e viceversa contro Google
Sará che comunque é sempre Microsoft a dare una mano a Apple, e mai il viceversa, in questo periodo…sará il vedere che Microsoft produce qualcosa che, diciamocelo, funziona meglio per altri, che per le sue stesse piattaforme, nell’ultimo periodo, che un po’ mi fa comunque rodere il cu…ore. Detto questo, siccome ho sentito e letto molto in giro riguardo al “non ci sono giornalisti con Surface nelle varie conferenze, segno che forse non ha fatto colpo”, voglio vedere con un prodotto uguale, ma a mio parere meno produttivo (aveva piú senso metterci un misto con iosX) quanto in piú riescono a vendere.
@ChiccoGhio ah no. Portare bing, office, onedrive e tutti i servizi Microsoft su milioni (o miliardi, non so) di iphone e ipad non é un ragionevole ritorno? Ma l’articolo l’hai letto?
@Andrea+925 ho letto e non ho detto che é una cosa negativa. Anche se ms possiede col suo so il 90% del mercato pc, quindi piú che “ritorno economico” lo vedo come un affermare decisamente e in maniera indiscutibile che la produttivitá é il SUO campo e che le imitazioni come number e pages non possono competere con Office. Per me va benissimo una collaborazione e soprattutto se BIlaterale. Mi sono solo lamentato del fatto che mentre l’utenza Windows (soprattutto Mobile) viene “snobbata” da Microsoft, l’utenza mobile di altri sistemi vede fiorire applicazioni di Microsoft fatte in un modo che noi possiamo sognarcelo. Hai idea di come funzionino le app Office su w10mobilepw?! E sei soddisfatto?!
@ChiccoGhio ahah tipooffice a pagamento?
@ChiccoGhio mio padre é giornalista é ha il Surface e i colleghi glie lo invidiano molto 😛 gli feci prendere quello RT perché almeno sono sicuro che non lo appesta(e a lui alla fine serve giusto office), ogni volta sul desktop si prende virus di ogni genere -.-
@ChiccoGhio quindi l’adozione di bing su ogni piattaforma e browser apple,azure e via dicendo come lo chiami? poteva appoggiarsi a google ma sta appoggiando Microsoft contro google
@minzi c’era un mio commento che peró sará stato moderato, e lí spiegavo cosa intendevo, un pochino piú nel dettaglio 🙂 pace. Cmq si, quello puó essere un esempio, anche se sinceramente quando ha fatto la mossa di abbandonare Google per Bing, l’ho vista un po’ come mossa obbligata e piú “contro Google” che “pro Microsoft”. Non lo so…bah quello che Spero é che si vedano presto ottime novitá in ambito Mobile da parte di ms e soprattutto un’implementazione delle sue tecnologie. (chiedo scusa se il mio commento precedente é stato inteso come inadatto o o.t.)
@ChiccoGhio su Mediaset Premium una delle ragazze che usano i social aveva il surface 🙂
Il nuovo iphone 6s plus ha anche il 3D TOUCH… Non doveva essere un’invenzione di Microsoft per i lumia ? Microsoft se l’é preso nel **** stavolta
@Armando l’hanno chiamato 3d touch ma é il force touch quello di Microsoft il 3d permetteva di usare il touch senza toccare il dispositivo
@Armando anche il nuovo Mac 12″ ha il force touch, e anche l’apple Watch…
@Armando non ha niente di 3d tranne chevil nome, quello Microsoft dai rumors e video permetteva di non toccare il telefono
@Nandolumia925 Si chiama 3D Touch perché Huawei ha presentato un telefono col force touch qualche giorno prima (è una deduzione però, non ci sono conferme).
Be speriamo che si sia reso conto che non possono cacciare un top di gamma con quell’estetica circolata nei giorni scorsi….
Mossa corretta quella di Microsoft. Hanno reso ridicola la suite iWork della Mela.
Ma cosa importa? Microsoft fa questo, Apple fa questo e Google fa quest’altro, son cose che riguardano esclusivamente le aziende, perché dovrebbero interessare al cliente? Wow, Apple non è stata coerente? Ma davvero? A distanza di 8 anni un’idea deve restale tale? Non si può cambiare? E Microsoft? Ha concesso il pacchetto Office? Dov’è il problema? Dobbiamo fare a gara a chi ha l’esclusiva migliore?
@Perrunov ad alcuni interessa, le idee possono cambiare ma non de i fare la stessa cosa fai funzioni in più cambia desing, poi Microsoft ha concesso office che avrebbe potuto dare ai clienti di Windows 10 (pc)
@matteo640xl ahahah ma che stai a dire? office per Windows 10 (pc) esiste eccome e va benissimo,stessa versione di quello per mac,sono presenti anche le uwp per w10m gratuite e gratuite per tablet Windows sotto i 8″ identiche sia in funzionalità che in prezzi per android e ios e wp
basta con tutta sta disinformazione
@Perrunov un cliente quindi dovrebbe acquistare e basta senza pensare? Si fa per ragionare e discutere, per vedere come le aziende si muovono tra di loro, per vedere come gli oligopoli siano fluidi e per natura poco coerenti. Siamo appassionati, alcuni fin troppo fanatici, e non solo clienti. E leggere dei punti di vista differenti, come quello di Rubino su Windows Central o con questo, può essere stimolante. In questi casi il consumo non c’entra niente.
Microsoft ci potrebbe sorprendere con la compatibilità delle app per iOS(così si avrebbe lo scambio). Sai che terremoto per il mercato android!
@pier non succederà mai
Profondamente arrabbiato… Non voglio imprecare perche voglio che il commento resti. MA CAVOLO QUESTO É UN SURFACE, quando ho visto il multitasking di Windows 8.1 mi é gelato il sangue… Ancora non ci credo
@Thomas_630 non riesco a capire cosa intendi dire… mi spiegheresti? =)
Stanno chiedendo agli utenti tramite sondaggio ufficiale, se rilasciare la nuova build anche se con bug dello store…. Oppure attendere a martedì…..ma che e sta pagliacciata?!…..bah
Secondo me con l’avvenire di Windows Mobile 10 e iOS 9 ci saranno tantissimi cambiamenti
@Frasky secondo me Apple ha smesso di innovare come una volta, ma con win 10 anche secondo me avremmo tante novità 🙂
ahahah alla fine se vuoi lavorare dalla “mammaMS” devi tornare se invece vuoi caxxeggiare con ipad puoi restare…
iWork buuuuuu
Ma mettere Mac OS costava troppo?
Sinceramente da fanboy microsoft ma da conoscenza informatica mediocre vorrei dire la mia, secondo me ipad pro non ha nulla a che fare con surface pro, la strategia Apple incomincia a cambiare e hanno capito che era ora di cambiare, dopo 3anni dal primo surface con tastiera ecc hanno lanciato anche loro sul mercato un dispositivo simile, ma 1 non serve un tubo un dispositivo del genere con un sistema operativo da smartphone,2 qst dispositivo pesterà i piedi non a surface pro ma allo stesso macbook air, 3 ricordo qualche anno fa una pubblicità Apple che faceva vedere un tablet con tastiera ecc e l ipad e faceva intendere che ipad non aveva bisogno di accessori, ormai chi ha surface nn passa ad Apple con un sistema op. Cosi chiuso, però ce da dire che da come ho letto hanno messo a disposizione di questo prodotto un display da paura ma sopratutto il pennino (chiamatelo cm vogliono) davvero di livello.
Per quanto riguarda iphone 6s possono dire tutte le cavolate che vogliono(80%piu potente ecc) ma di innovazione non ha nulla.
Per me e più innovativo un Samsung edge (schermo curvo) che un iphone 6s.
E parliamo di Apple che fino a qualche anno fa era sinonimo di rinnovazione
@raffaele quotone
@raffaele l’innovazione di uno schermo curvo in quel modo la trovo inutile, meglio quella di lg, ha più senso. In ogni caso concordo con te. La differenza comunque, leggendo qualche parere di fumettisti ad esempio, e che un surface è impossibile da usare per disegnare seriamente nonostante abbia tutti i programmi necessari. Un ipad, con questo pennino, pare avere la precisione giusta. Ma mancano i programmi. Insomma, dettagli, per la produttività comunque rimane superiore il surface.
Diciamolo che non è Office a permettere ad ipad di essere il sostituto del pc con Windows…solo un dual boot con win puo permettere all’azienda di dotare il lavoratore di ipad per presentazione e interfaccia alla macchina con software stravecchi solo win tramite software proprietari. Surface è già una quasi perfetta risposta a questa esigenza imprescindibile
La guerra al PC non scriviamo cavolate la scrivania per chi lavora anche 10 minuti sarà insostituibile
La Microsoft guadagna l’abbonamento ad Office365 mentre la Apple prende €800 acquistato per poter usare il software di Bill
Giusto stasera ero al tavolino di un bar e sentivo l’interessante telefonata di un ultra 50enne che parlava ad un amico con il suo iphone mentre guardava LaEffe sul suo ipad: “Hai visto il nuovo iPad Pro? Bello eh? Ma guarda, io pensavo di comprarlo, si saranno 900€… É da 128 giga, poi lo riempio di musica sai com’è… Eh bhé é veramente bello! … Si ma poi di questo che ho cosa ne faccio?..”. Ecco, in una telefonata riassunto il pensiero dell’Apple-fan classico. E, parafrasando una famosa massima “Non è Apple che mi da fastidio ma sono i suoi fan”.
Federico, complimenti per l’articolo. Due appunti devo comunque farteli:
1. “Splittare” è un termine che non esiste in alcun vocabolario, italiano o inglese che sia.
2. Arroccato ‘sulle’ sue posizioni, e non ‘nelle’.
Comunque è stato un piacere leggere l’articolo.
Concordo con @Paolo P, gran bell’articolo. Una Windowsteca così è davvero una fonte di informazioni irrinunciabile
Fare una cacatina nel giardino del vicino é sempre una cosa divertente