Con questo articolo aggiungiamo un nuovo episodio all’infinita e controversa “telenovela” sui requisiti necessari che i dispositivi Windows Phone dovranno avere per poter essere aggiornati a Windows 10 Mobile.
Dopo le varie conferme fornite in più occasioni da Microsoft (ad esempio qui) secondo cui anche i dispositivi con 4 GB di memoria interna rientrano tra quelli aggiornabili al nuovo OS, ora si scopre che in questa pagina del sito di Supporto dell’azienda di Redmond viene riportata una informazione differente, ovvero che l’update a Windows 10 Mobile richiede 8 GB di memoria interna (e per i dispositivi Lumia la presenza del firmware Lumia Denim in versione 8.10.14219.341 o superiore).
Ecco testualmente cosa si dice nella suddetta pagina:
…and it is our ambition to make an upgrade available for majority of Lumia smartphones running Windows Phone 8.1. 8 GB of internal memory required. Like any upgrade to a new operating system, not every phone will support all possible Windows 10 features.
Only phones running Lumia Denim (OS version 8.10.14219.341, or higher) can take advantage of the upgrade to Windows 10
Insomma, le informazioni in Microsoft sono, come si suol dire, poche e confuse, e ci inducono a pensare che il coordinamento tra chi sta dietro allo sviluppo del nuovo OS e gli addetti che si occupano della comunicazione andrebbe migliorato. Oppure, Microsoft sta semplicemente correggendo il tiro in corsa e in questa fase avanzata di sviluppo di Windows 10 Mobile ha probabilmente capito che 4 GB non sono sufficienti per poter aggiornare e avere un’esperienza d’uso soddisfacente.
Se quest’ultima informazione fornita da Microsoft Support è da prendere per vera vuol dire che a rimanere fuori dall’aggiornamento sarà il Lumia 530 (e non il più “vecchio” Lumia 520 che invece dispone di 8 GB di memoria interna), l’HTC 8s e qualche altro modello di Windows Phone di scarsa diffusione. Dunque modelli di Windows Phone piuttosto datati e utilizzati per lo più da un utenza non troppo “sgamata” e che potrebbe non sapere nemmeno dell’esistenza di Windows 10 Mobile.
Certo è che il dubbio, a noi di Windowsteca, rimane ancora forte: come mai il Lumia 530 è tra i dispositivi compatibili per l’installazione della versione Preview di Windows 10 Mobile (vedi qui) e non può esserlo per quella finale? Qualcuno ce lo spieghi.
Certo che nel creare caos in Microsoft ne sanno parecchio! Tante, troppe incertezze, a partire dalla data di rilascio della versione RTM…
@Carlo dove sta scritto che ti devono dire quando esce la rtm? non lo fa nessuna azienda
@minzi no no, Apple non lo fa per nulla vero??? Ahahah vai vai fanboy, vai!
@Carlo – Temo tu abbia ragione! In MS sono lentissimi e poco attenti a quello che richiede il mercato per quanto riguarda gli smartphone. Temo che si stiano preparando per un bel buco nell’acqua e a smettere di produrre smartphone entro un paio d’anni.
Ce lo spiegherà padella
@alelumia820 Hahahahaha
@alelumia820 lol
La loro decisione é alquanto discutibile. Ma penso sia comunque probabile che la cosa cambi ancora.
Quindi vuol dire che l’aggiornamento dovrà essere fatto da pc
@edo925 cosa??
Lascia perdere ho capito male.
In realtà non hai detto proprio una cavolata. Potrebbe starci il fatto che il s.o. possa venire scaricato in locale su pc e poi installato sul dispositivo. Non sarebbe malvagia come idea.
@gordon88 oppure verrà scaricato su un supporto esterno, tipo la sd interna e poi installato.
Io non mi preoccupo tanto ho,il lumia 930 con 23gb liberi
@marco ma che cce frea
@masa haahhaa sei un grande tvb
Io sapevo che erano necessari 8Gb liberi tra memoria interna e sd ( almeno questo scrissero in una precedente comunicazione) quindi tutti i lumia sono aggiornabili ma non tutti avranno le stesse funzioni.
Il prossimo che chiede quando uscirà W10 lo sbatto fuori dalla porta.
Nooo ho un amico che ha il 530 e sognavo già di condividere un’avventura nel paese delle Windows 10 Mobile con lui! T^T
@masa non ce ne frega
@rocco ahahah
Ora Nokia/Microsoft deve spiegare perché ha fatto il 530 con 4Gb di memoria interna, quando il 520 ne ha 8…politica di ******
@miki scusate non dovevo taggare
@masa Tristezza a Palate…
@Sandro Di Pollo quoto
E pensare che avevano annunciato che tutti i dispositivi sarebbero stati aggiornati a Windows 10…
@Diego1520 secondo me e per intimorire gli utenti xD… No dai scherzo a parte speriamo che l aggiornamento pesi di meno anche se non mi faccio chissà che problema tanto ho 32GBdi memoria sul mio 830 (32 sarebbero scheda SD + memoria di massa)
@Mario e chi se ne
La cosa importante è che si sono rimangiati quelli che hanno detto.
Anche io ho 32gb di memoria, ma quelli che hanno preso un 530 perché poi sarebbe stato aggiornato a Windows 10?
@Diego1520 cosa c’entra l’avere o no 32Gb? Non si fa a gara a chi ha più memoria, è solo una questione di download dell’update che su 4Gb di cui 2,5 quasi 3 occupati dal sistema non ci dovrebbe stare. Ma gli insider sono anche i lumia 530 quindi ci si chiede se gli sviluppatori abbiano fatto delle cavolate i se le cavolate le stia facendo il reparto che comunica al pubblico novità e miglioramenti!
@rorschach grazie. Ti voglio bene. Abbracciamoci.
@CrsCode ehmmm ok!
Ma quando uscirà si saprà almeno?
Il 435 li trovi a 50€,
Perché dobbiamo istallare w10 solo a bocce ferme quando tutto e’ stato ufficializzato…non a spizzichi e bocconi con bachi, incertezze, memoria di, memoria no, eccetera eccetera……. O no?! ?
I misteri di Microsoft
@Alvin640xl già, sono incomprensibili da noi uomini, dobbiamo solo compiere un atto di fede. Abbiate fede fratelli. #microsoftesimo
Meglio che il 90% abbia un prodotto da 5 stelle e il 10% da 3 piuttosto che il 100% da 4. Nel senso che se serve più memoria é perché l’aggiornamento sarà più pesante e quindi migliore.
@nokia lumia 930 MB10 ciò non toglie, che se avessi comprato un 530 con la certezza (non inventata, ma confermata all’inizio da Microsoft) di aggiornare a 10 e FORSE, non poterlo fare, mi girerebbe il culo, e non poco!!!
Ma quando esce sto aggiornamento?
Nel mio 925 ho circa 3gb liberi su 16. Devo ripristinare prima di poter aggiornare a w10?
@bulgi81 i file di sistema di Windows 10 si sovrascrivranno a quelli di Windows 8.1
@Raffaele 520 io ho un 640xl che alla presentazione é stato detto essere uno dei primi terminali ad essere aggiornato a w10 ha la memoria interna di 8g ora io liberi ne ho 600e qualcosa chendevo fare ? Prendere un sd ?
@sil ma quel poco di cervello che vi da diritto di parola ve lo siete fumato…..⁉⁉
@bulgi81 io sul mio 925 ho a malapena 1Gb (memoria da 16GB senza slot microSD), fatto l’aggiornamento non potremo installare più app!
Gli 8 Giga ci sono, sgancia l’update a 10 mobile Microsoft XP
@Stefano non ho capito: vuoi W10 o Windows XP?
😉
Per chi ha un 820 se lo prende in saccoccia
Sinceramente leggendo dall’inglese si intuisce semplicemente che i dispositivi a 4 giga con denim non saranno compatibili con tutte le features di Windows 10.. Probabile esca una versione ridotta per loro. Il che spiegherebbe perché il 530 è compatibile con la preview
@Mattia in realtà lo stralcio in inglese sembra abbastanza ambiguo. Da quello che ho capito io, l’avere 8 gb è un requisito necessario per scaricare l’aggiornamento, ma questo non sarà sufficiente ad avere una versione completa, visti requisito hardware più avanzati. Per come è messa, quelli con 4 gb sembrano esclusi in ogni caso.
A quando l’aggiornamentoooo??
Na poi vengono occupati gli 8 gb o no?
Il punto che oissela fa emergere alla fine è fondamentale. Non parliamo di prestazione, perché con la memoria interna hanno poco a che vedere. E in ogni caso, se può essere installata la preview non si capiscono le limitazioni successive sulla build finale. Qualunque sia la motivazione, contraddicono comunque la forse troppo bella affermazione di voler portare tutti a W10. Comprensibile, ma sbagliato di principio.
Mmmm okay, il mio lumia 930 ha 956mb di spazio libero…
@Fra Lumia930 non servono 8gb liberi, ma un cellulare con un minimo di 8gb di memoria totale.
Io ho un lumia 520 e ,pensate, so del esistenza di Windows 10 mobile
Volevo essere nella guerra perché i libri dicono cosi
Quaaaaaaaaanto???va be che ho un lumia 930
tutto questo casino per i 435 e i 530?
Ma chissene…
xD
(ironia ragazzi, ironia)
Perché il 530 è speciale.
Io che ho il 1520 con 7 giga liberi riesco ad installarlo?e ho guardato i file di sistema sono 5giga ?
@anto3467 Il problema dei gb occupati dal sistema che crescono col passare del tempo è un bug (???) abbastanza noto, purtroppo al momento non risolvibile se non con hard reset.
Per il resto, gli 8gb sono un requisito, e non significa doverli avere liberi. Devi avere una memoria complessiva di almeno 8gb, vuota o meno non c’entra.
@CrsCode Uhmmm, almeno 2 GB liberi o anche più li lascerei, senno’ dove lo schiaffi il download dell’update?
@Fausto e a cosa credi che serva questa: https://www.windowsteca.net/2015/09/updateadvisor-lapp-di-microsoft-che-aiuta-a-gestire-lo-spazio-interno-e-controllare-la-presenza-di-updats/
?
😉
@CrsCode non occorre un’app apposita per liberare spazio, occore saper gestire da soli il proprio Storage. Meno app inutili, più LOGICA. Le mappe di Here devono poter tornare ad essere spostate sulle sd card, tanto per cominciare. Poi, sempre più app richiedono, per essere aggiornate, di venire spostate temporaneamente o definitivamente sulla memoria interna. Strategia che andrebbe rivista, dal momento che esistono memorie esterne ben più rapide in scrittura e lettura di quella fissa.
PER ME NESSUN PROBLEMA HO GIA LA PREVIEW E ANCORA 25 GB DI MEMORIA INTERNA
@Gennaro CAZZZZZ SEI UN FIGO!
Quindi un microsoft 640 XL verrebbe tagliato fuori? Che prestazioni avrà? Visto che ha già solo 8GB di memoria interna e ne occuperà altrettanti WP10..?
@vincenzo non é possibile che venga taglisto fuori dal che é stato dichiarato essere uno dei primi telefono che verrá aggiornato a w10 é nuovissimo é uscito ad aprile…ha 8g interni quelli che sono occupati da 8.1 verranno sostituiti direttamente da w10e poi ha la possibilità dela scheda sd fino a120 e passa giga
@vincenzo uff ma non capite. Il telefono in sé quando lo comprate dovete leggere “8 gb di memoria interna”, i file di sistema sono 3 gb, quindi per precauzione compratevi un SD e spostate tutto li. Dissero un cosa simile per l’update Denim (?)
Forse semplicemente sono necessari 8gb in totale, che sul 530 sono ottenibili montando una scheda sd… Sveglia!
Uno compra il tel più scarso sul mercato e poi vuole aggiornare a win 10? Sfigati! Cambiate telefono!
@idrolitina abbassa la cresta coglione, uno compra un cellulare per chiamare e fare le cose basilari e non ha bisogno di un 930 per farlo, é compito del proprietario del sistema operativo garantire la distribuzione degli aggiornamenti.
@rosario fin che vuoi, però è sempre stato così…smartphone economico=limitate possibilità. Fare uno smartphone che possa reggere il mercato per più di due anni é controproducente, altrimenti a cosa servirebbe produrre così tanti modelli?
@Krisbio 730 dualsim serve per quelli come voi che vogliono sempre l’ultimo modello super figo da sfoggiare, scusate, ma quando sento uno come idolitrina che parla come se le cose costassero un euro e in più snobba dando degli sfigati agli altri non mi resta altro che dire povera gente!!! Sei un poverino!!!
@Gabry925 Io di sicuro ti garantisco che non mi interessa avere sempre l’ultimo smartphone uscito, alla moda, trendy…
il problema è che hanno fatto un OS bloatware rispetto a 8.1. Sarà anche più bello, vedi icone ovunque, ma occupa per forza di cosa più spazio. Preferivo la leggerezza e la sobrietà di 8.1
@gina quando uscirà vedrai che sarà più leggero di 8.1
@LT ok ma come fai a saperlo? Lavori in Microsoft?
Sempre più convinto che prima di aggiornare a w10 quando disponibile, aspetterò le opinioni di altri utenti. Per quanto volevano rivoluzionare il mondo la versione per pc non mi risulta sia ad oggi così apprezzata.
@Donnie Brasco è ancora nuovo di pacca, ma questo non giustifica quasi nulla… anche se bisognerebbe dargli ancora qualche mese o almeno a parer mio =)
@Jack vero però nn e’ corretto affrettare l uscita di un prodotto e poi usare gli utenti cm cavie caspita
@Donnie Brasco mah a dire il vero ha fatto milioni di download e va a tutti bene, ai pochi che non viaggia hanno problemi di driver non rilasciati (hanno fatto male ad aggiornare loro non MS che ti avvisa)
@rorschach da quello che ho visto, W10 ha ancora molto da offrire =)
Io ho un 635 con w 10 da mesi e va che é una bomba…ho ripristinato a 8.1 una volta per ricordarmelo e per me w 10 é un altro mono 1000 volte migliore…… Ormai Pochi bug e batteria ottima e molto più funzionale
Secondo me, è meglio aspettare il 6 ottobre per chiarimenti su tutta la faccenda. Anche perché non ci sto capendo molto =)
Cosa me ne tanto ho il 930 ahah
@marius 930 ciao, stavo pensando di sostituire il mio 925 col 930. Tu come ti trovi? Me lo consiglieresti? Mi spiace per la mancanza di glance, ma per il resto è solo tutto meglio. Scusate il commento fuori tema.
@Peppe per me glance é a dir poco fondamentale.
Si è tutto meglio! Avevo il 920 due anni fa e non c’è paragone! L’anno scorso avevo il 1520 e riguardo la batteria non c’è paragone, il 930 oggi l’ho staccato alle 9 e sono ancora al 26% ma il 930 vince in tutto perché ha un display bellissimo(difetto del viola a parte che é colpa della luminosità automatica), più maneggevole del 6″ inoltre é più resistente rispetto al 1520 che mi é caduto due volte e due volte mi si é rotto. Che dire, te lo consiglio alla grande.. Poi ora si trova veramente a prezzo d’affare e Windows 10 con la ultima build girava veramente bene quando l’ho scaricata. Ora sono tornato a 8.1 per il semplice fatto che il consumo energetico non é ancora ottimizzato
@marius 930 si l’ho visto in promozione a 280€ circa (ottimo). Grazie per il consiglio. Però, glance..
@Peppe fregatene!! Ci fai l abitudine ahah
@marius 930
Io non ci ho ancora fatto l’abitudine, dopo un anno…
Lo spazio necessario per l’aggiornamento non deve essere per forza lo spazio necessario per poter avere il sistema operativo
@Andre Dio sia lodato.sto cercando di spiegarlo in tutte le lingue.
Il cameraphone é stato dimenticato, ma son sicuro che il successore sbarcherà battendo anche il futuro surfacephone, ma tanto… Che c’è freeeaaa….vero?
@lumia 1020 arriverà, un giorno =D
@lumia 1020 il problema del cameraphone è che è nato con un soc vecchio! Pensa quel sensore da 41mpx con il hw del 930.. Troppa roba
In teoria tutti quelli che supportano la D.P. dell’os dovrebbe essere predisposti all’aggiornamento, o sbaglio?
@salvatore non sbagli =D
Complimenti ancora! Che continuino così!
non penso che si possa mettere un sistema operativo nuovo su una scheda sd,ma visto e considerato che 8 gb di default sono al lordo, effettivi saranno6.5 (più o meno) se così fosse .Domanda : Per farcelo stare cosa sacrificheranno?
@mariolino ma di quegli 8g i file di sistema ne occupano 3 al massimo 4 e saranno sostituiti dai file di sistema di w10
Ciao
penso che hai un computer e penso che le foto le hai su onedrive.
Collega il computer e copiati tutti i file su una cartella (sono soprattutto foto, il resto e\’ poco)
per male che ti vada hai le foto in sicurezza su onedrive.
Fatti un backup dalle impostazioni
fai un bel ripristino.
e dopo un paio d\’ore il telefono e\’ riconfigurato con tulle le applicazioni che avevi prima
non perdi nulla (a parte forse i messaggi in watsup)
Perdi forse delle applicazioni che non sono presenti piu\’ nello store.
Ti troverai con molti GB liberi.
Semmai togli un po di foto che non vedi mai. Tanto le hai su pc e onedrive.
Elimina qualche applicazione che non usi mai.
il mio commento era per chi aveva il telefono 925 pieno (vale anche per 1020/920/930)
Ma scusate, allora anche il famoso 630 non avrà Windows 10 dato che ha solo 4gb di memoria interna. O sbaglio?
@Nokia Lumia 630 il 630 ne ha 8
@iwlnf cavolo giuravo ce ne fossero solo 4. Pardon!
@Nokia Lumia 630 No quello é il 530. Ma sta di fatto che avevano detto che li avrebbero aggiornati tutti i Lumia. E sembra impossibile che aggiornino il 520 e non il 530
Working in progress è lecito. Ma con Wp 10 gli aggiornamenti richiedono specifiche tecniche da top di gamma, per cui chi più spende meno spende.
Io dico aspettiamo la diretta streaming che se non erro é il 6 ottobre
Il 6 ottobre va a finire che dicono che non aggiornano più nessun dispositivo che w10 in realtà era android 6.0 e che i lumia monteranno appunto android!
tante volte invece di invogliare la gente a rimanere, quasi ti “cacciano” facendo delle cazzate enormi…. dovrebbero avere le idee più chiare
indubbiamente un segno della tipica confusione targata Microsoft, ma chi compra un dispositivo di 50€ può anche fregarsene di aggiornare
Secondo me c’è stato un fraintendimento…probabile che il sistema occupi 4gb e il minimo per un telefono deve essere 8gb
A me il sistema pesa 3gb…+file temporanei(900mb). Pensate Windows 10 + file temporanei; metterlo in un telefono con solo 4gb è impossible!! Lol
Mmmh ma il 735 ha 7gb di memoria interna??? … A me il sensore memoria da 6,73 gb utilizzati e tipo 350 mb liberi….
Certo che a creare confusione in microsft sono dei grandi!
Dicevano tutti a w10 ora solo chi ha 8giga di memoria interna(no esterna, interna)!
Il 535 ha 7,48GB di memoria interna e non riceverà l’aggiornamento? Ma stiamo scherziamo?!
Ma che centra è normale si definisce appunto 8giga.x come sono formattate le memorie non si ha mai il quantitativo uguale al numero che viene indicato.ad esempio 16 giga di una chiavetta sono 14.9 quindi è assolutamente normale.e x tutti i dispositivi con 8 giga si potrà aggiornare.Chiaro che se il problema lo si aggira con una scheda sd non esiste più il problema!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si ma scusate, anche il col 925 ho 16 gb (anche meno, i 16 sono di facciata) in più con tutte la cavolo di cose che ho installato o foto ecc..non gli ho 8GB cos’è dovrei cancellare tutto???… Microsoft.. Divento un dalek e vengo a cercarti!!!:D
@Gabry925 leggete!!! Dovrebbe essere 8Gb il download e dovreste avere lo spazio un po tra sd e telefono quindi basta avere una sd decente e un pochino di spazio sul cel per fare l’aggiornamento!
Ma fare un backup dei video e foto su un dispositivo di massa esterno??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sul 925 Sd non c’è, quindi hard reset e nuova installazione
Ma la memoria può andare bene anche occupata e deve essere vuota?