Attraverso il proprio sito web dedicato a Windows 10, Microsoft propone di scaricare il software PCmover Express per trasferire su un PC Windows 10 (o Windowds 8.1) i file presenti su un vecchio PC Windows con estrema semplicità e praticità. Sviluppato dalla software house Laplink è disponibile al download gratuito per un tempo limitato quindi se siete interessati affrettatevi a scaricarlo accedendo a questa pagina.
Microsoft ha collaborato con Laplink per offrirti strumenti di trasferimento dati che trasferiscono file selezionati, cartelle e altro ancora da un vecchio PC Windows a un nuovo PC Windows 8.1 o Windows 10.
Da quanto apprendiamo dalla descrizione del prodotto, per utilizzare PCmover Express è necessario che sia il vecchio computer sia il nuovo PC con Windows 8.1 o Windows 10 siano connessi a Internet. Dopodichè basterà selezionare i file e le cartelle desiderate attraverso la procedura guidata e far partire il trasferimento, senza che le eventuali impostazioni e preferenze sul nuovo PC vadano perse.
Chi volesse di più, come ad esempio effettuare il trasferimento via cavo o migrare anche i software, potrà optare per la versione completa di PCmover, acquistabile dal sito ufficiale al costo di 23.95 Euro. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di Laplink.
“Per utilizzare PCmover Express, devi avere sia il tuo vecchio computer con Windows XP o versione successiva sia il tuo nuovo PC con Windows 8.1 o Windows 10 connessi a Internet”
non capisco bene funziona anche con Win7?
Si, funziona anche con Windows 7 (versione successiva di Windows XP)
Si deve installare su entrambi i pc ?
Grazie per una risposta
Note prese dal sito linkato:
“Download gratuito disponibile dal 1° settembre 2015 al 31 agosto 2016. Funziona solo se sul PC di origine è installato Windows XP e sul PC di destinazione è installato Windows 8.1 o Windows 10. “
Ma per trasferire dati una chiavetta non va bene? Non capisco
@mirkone infatti, basta una chiavetta ma se hai centinaia di giga di roba da trasferire , con una chiavetta da 8 GB ci metti un secolo…
@mirkone Basta un cavo ethernet per trasferire velocemente file tra pc, tutti gli altri sistemi sono troppi lenti se si deve spostare molta roba.
Se si fa un backup dell’intero pc su un altro hard disk si risparmia soldi e funziona lostesso e il ripristino avviene uguale e tale