UpdateAdvisor è la nuova applicazione di Microsoft pensata per aiutare l’utente a gestire lo spazio disponibile nella memoria interna del proprio Windows Phone in preparazione di un aggiornamento di sistema. E’ un tool che verifica la presenza di updates disponibili al download per il dispositivo e aiuta a liberare spazio consigliando quali file è possibile spostare su una scheda SD o in OneDrive per poter procedere all’installazione dell’aggiornamento.
In dettaglio, con UpdateAdvisor è possibile:
- Spostare brani musicali, podcast, immagini e video sulla scheda SD.
- Spostare brani musicali, podcast, immagini e video in OneDrive.
- Eliminare brani musicali, podcast, immagini e video dal telefono.
Microsoft sottolinea che dopo aver terminato la procedura di aggiornamento è possibile ripristinare i file nel telefono precedentemente spostati.
Insomma, è un utile strumento che potrà essere utilizzato da tutti gli utenti in possesso di dispositivi che hanno poco spazio libero o un quantitativo di memoria limitato, come ad esempio il Lumia 530 che ha una memoria interna di soli 4 GB.
E a proposito del Lumia 530, diciamo che Microsoft al momento non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale attraverso cui dichiara che non sarà aggiornato a Windows 10 a causa della sua esigua memoria interna, al contrario di quanto hanno fatto intendere alcuni siti e blog nei giorni scorsi interpretando in modo errato alcune informazioni presenti a questo indirizzo. Anzi, in questa pagina dice chiaramente che il requisito minimo per eseguire l’aggiornamento è 4 GB di Storage.
Come vi avevamo già detto in questo articolo, i primi Lumia a ricevere l’aggiornamento a Windows 10 saranno i modelli 430, 435, 532, 535, 540, 640, 640 XL, 735, 830, 930 mentre il 530, così come tutti gli altri Lumia commercializzati con Windows Phone 8.0, lo riceverà successivamente, magari con funzioni limitate (visto che ha anche solo 512 MB di RAM), ma lo riceverà. Altrimenti non si spiega il motivo per cui il Lumia 530 sia stato incluso nella lista dei dispositivi che possono installare le Build Preview di Windows 10.
Se interessati all’app UpdateAdvisor seguite il link qui sotto per il download dallo Store.
Ottima app, informo a tutti che su Windows 10 e disponibile un aggiornamento per Cattivissimo Me: Minion Rush
Ma allora perché io con il lumia 635 che ha anch’esso 512 mb di ram invece posso scaricare le build? Da com’è messo nell’articolo sembra che non possa scaricare le prewiew a causa della poca ram, ma anche il 630, 635 etc hanno solo 512… Non capisco.
@Lumia635 scusate ho letto io male. Avevo letto “non sia stato” anziché “sia stato”.
Al mio lumia 930 permette solo di fare pulizia dei files temporanei
Idem sul mio 930
Idem sul 1520
Scusate, domanda forse sciocca… ma il 635 ha 512Mb di RAM? Ne ho acquistato uno per mia moglie un paio di settimane fa e sono abbastanza sicuro che abbia 1Gb di RAM… mi sono perso qualcosa?!?
@anega.tanega ha 512 e non 1 gb
@anega.tanega avevo letto che si vociferava di una nuova versione del lumia 635 con 1 gb di ram, per toglierti ogni dubbio va su extra e info in impostazioni e vedi quanta ram ti segnala!
@anega.tanega esiste la versione con 1 GB di ram… Controlla in extra e info
Scusate ma negli articoli nn si cita mai il lumia 925?
@alessandro84 infatti
@alessandro84, mica possono citare ogni volta tutti i dispositivi.
@Zenon….ok, ma comunque non viene citato; ne in questo ne in quelli precedenti!
Quindi per aggiornare il device a W10 si dovranno avere 4 Gb liberi? Perché non sono sicuro di aver capito bene =)
@Jack no, non liberi. Totali.
@CrsCode calcolando che pesa circa 2.7 giga il download se non sbaglio… Scompattato dovrebbe arrivare a più di 4 giga x i dispositivi con più giga di ram.. Mentre quelli con 512MB(quindi con limitazioni) dovrebbe avere un peso minore di 4 giga.. O sbaglio? È solo una mia teoria
@Ocin(Nico)930 ok grazie =)
A proposito di disinformazione, in molti siti anche illustri come importanti testate giornalistiche scrivono della suddetta lista di dispositivi aggiornabili a Windows 10 Mobile e indicano invece sottolineandolo che gli altri Lumia sarebbero esclusi. L’utente medio ovviamente si confonde, non chi come noi frequenta blog come questo.
Bah a me non sembra molto utile sta app.. Ma va be
Non ci credo! Ancora app inutili per cose che devono essere proprie del sistema!! Pensavo cominciasse ad estinguersi questa cosa
Anche a me pare una ciofeca, un’app per neofiti o proprio analfabeti di smartphone
Piuttosto consentissero di installare WhatsApp, FB Messenger e le pesanti mappe di HERE su SD card invece di tirare fuori roba per chi non sa cosa sta facendo sul suo dispositivo. Gestione File e Sensore Memoria sono troppo difficili da “interpretare” quando si vuole capire cosa occupa spazio e quanto? Grrrrrrr!
@Fausto infatti a mio avviso la gestione della memoria e dei file é piuttosto scadente, limitata. Ed è un male che gli sviluppatori non consentano lo spostamento su sd esterna delle applicazioni. Già il sistema è chiuso, se poi non si riesce a gestire nei minimi dettagli la memoria interna…
@Fausto guarda che già si può fare…
Ciao ma nell’elenco dei telefonini il lumia 1020 nemmeno viene mai citato…….eppure ha 32g di memoria e 2 giga di ram.
Credo che si può installare tranquillamente.
Grazie
Ma il Device più diffuso in assoluto ossia il 520? Che sorte avrà? Lo chiedo perché ne sono in possesso
@Stefano windows 10 sarà installabile su tutti i lumia che hanno avuto almeno Windows 8 🙂
Ciao a tutti io ho il mitico Lumia 800 secondo voi è meglio cambiare?cosa mi consigliate senza spendere una follia?
@lello.mais lumia 930 ?
Confermo, 1Gb il mio 635… ?
Io ho un lumia 530, ma ho una sd da 8giga 😀
Nel mio caso, fa una scansione e mi dice che non necessita di aggiornamento. E dive sarebbero tutte quelle opzioni per gestire file e app?