Con il mese di Novembre ormai alle porte siamo sempre più vicini al primo grande aggiornamento di Windows 10. Threshold 2, questo il nome in codice della release, non sarà una nuova build (come quelle distribuite nel programma Insiders), e come tutti gli aggiornamenti di sistema sarà rilasciato tramite Windows Update. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci attende (secondo i rumor).
- Aggiornamento d’autunno. E’ il nome “commerciale” scelto per questo aggiornamento che per praticità sarà identificato con la sigla 1511 dove “15” sta per l’anno di uscita e “11” per il mese. Ciò conferma che salvo imprevisti l’aggiornamento sarà sicuramente rilasciato nel corso del prossimo mese.
- Nessun prerequisito richiesto. Sarà possibile ottenere l’aggiornamento direttamente dalla propria versione di Windows 10 senza necessità di upgrade intermedi. Chi aggiorna da Windows 7/8/8.1 otterrà direttamente l’aggiornamento d’autunno.
- Nessuna attivazione. Non trattandosi di una nuova nuova versione del sistema non verrà richiesta alcuna attivazione tramite Product Key (i PC già attivati rimarranno tali).
- Distribuzione tramite Windows Update. Come qualsiasi aggiornamento sarà sufficiente entrare in Windows per avviare il processo di update che, come detto sopra, sarà identificato con il nome di “Windows 10 Novembre 2015”.
- Modifiche a Windows 10. Le principali novità dovrebbero riguardare i miglioramenti a Cortana, le app e le funzioni di messaggistica, Microsoft Edge e varie migliorie viste nelle ultime Build rilasciate nel programma Insiders. Non ci saranno le estensioni per Microsoft Edge, la cui implementazione è stata rimandata al 2016 (leggi qui).
- Novità nell’attivazione. Come scritto precedentemente sarà possibile attivare Windows 10 con chiavi di licenza di Windows 7/8/8.1. Questo permetterà un’installazione pulita anche con i Product Key delle versioni precedenti.
- Strumenti di ripristino. Effettuando un reset del dispositivo Windows sarà riportato alla versione novembre 2015 e non più alla versione rilasciata il 29 luglio. Quindi se abbiamo aggiornato da Windows 8.1 a Windows 10 ed effettuiamo un ripristino perderemo le personalizzazioni OEM. Cosa che non non succederà se abbiamo acquistato un PC già dotato di Windows 10.
Indiscrezioni parlano del 2 Novembre come data del rilascio. Aspettiamo di vedere come Microsoft gestirà il roll-out e se quindi tutti potranno ottenere l’aggiornamento d’autunno già la prossima settimana.
Quindi se ho impostato gli aggiornamenti automatici si aggiorna da solo? Domanda due un po ot: Ho preso un pc nuovo con Windows 8 e l’ho subito aggiornato a 10. Se per caso dovessi formattarlo avrò sempre Windows 10 o ritorna all’8?
@off Credo.. Che almeno per un mese tu possa ritornare a w8 dopo i files si cancellano… Non so se ora con questo aggiornamento cambi qualcosa…
@off, forse intendevi “se dovessi ripristinarlo” e non formattarlo… Ad ogni modo, una volta passato a Windows 10 il ripristino del sistema NON ti farà ritornare a Windows 8.
@Alessio (oissela) si intendevo ripristinarlo. Grazie per la risposta
Salve ragazzi ma su smarphone si sa qualcosa?quando uscirà la versione ufficiale?
@maurizio dicembre per i lumia più recenti, 2016 gli altri.
E la novità di inviare sms dal pc non si diceva che sarà già disponibile con l’aggiornamento di novembre?
@Ale “le app e le funzioni di messaggistica”, penso che comprenda anche la nuova funzione per gli sms
Su Tablet tipo si possono salvare app su scheda sd
Il mio pc fisso dopo l’ultimo aggiornamento nn si avvia più!!! Neanche se avvio il bios!!! Rimane la schermata nera col trattino che lampeggia HELP!!!!!!!!!
@massimo.ct, ma quindi riesci ad avviare il bios? Allora mi sa che devi formattare e vedere come va. Se invece non si avvia neanche il bios so c…i
@massimo.ct altrimenti provi un F8 in avvio e lo mandi un modalità provvisoria. Una volta il cursore lampeggiante dopo quasi un’ora é sparito e Windows Si é avviato. Mistero della vita
@sea eagle 1020 e Zenon, salve e grazie x i vostri consigli, finalmente e partito il bios!! Ho provato a farlo partire normalmente ma niente rimaneva il cursore sempre a lampeggiare con la schermata nera, cosi riprovo con un altro tentativo!!! Rientro nel bios e faccio avviare con dvd con immagine iso per eseguire un’istallazione pulita!! Tutto e proseguito alla perfezione, fino a quando mi chiede di mettere il product key!! inserisco il product key di w8.1 originale e mi dice che il product key nn e corretto!!! Nn so che fare x attivare la licenza!!!
Ma il salvataggio delle app nella SD?? Con il mio Tablet e’ indispensabile altrimenti addio memoria disponibile!