Nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Giappone nelle corse ore, Microsoft ha reso noti i nomi e i brand attraverso cui porterà Windows 10 Mobile nel mercato asiatico ed in particolare nel Paese del Sol Levante dove per aumentare la propria quota di mercato necessita della collaborazione di partner forti e popolari. Tra questi, oltre ad Acer e altre aziende a noi sconosciute, c’è anche il marchio Vaio, molto noto e apprezzato nel mondo dei PC, che Sony ha ceduto alla società Japan Industrial Partners circa un anno fa.
Al momento non si conoscono i piani di Japan Industrial Partners sull’utilizzo del brand Vaio nel settore dei dispositivi mobili ma questo annuncio ci fa credere che possa essere interessata a supportare Windows 10 Mobile, magari con uno smartphone di fascia alta come finora è avvenuto per i PC della linea Vaio di Sony. Se così fosse l’OS mobile di Microsoft potrebbe sensibilmente aumentare la sua quota di mercato in Giappone visto che il brand Vaio è ancora percepito come una “eccellenza” di quel Paese. Improbabile, invece, la commercializzazione di uno smartphone Vaio con Windows OS nel mercato italiano. Ma chissà, tutto può accadere.
Cosa pensate di questa notizia? Dite la vostra nei commenti. 🙂
Occhio, vaio ora fa solo rebrand di altri dispositivi di marche minori, non fa assolutamente pc di fascia alta
L’ennesima vittima della politica scellerata di Sony … Il tutto per tenere in vita quella mangia soldi di PS3/4 … Mah …
@Mycamo 830 veramente ! Io ti dico solo che ho appena ricomprato il mio amato snes tenuto benissimo con dentro streetfightet 2wc e super Mario all stare CHE GODURIA attaccato ieri alla tv aaah che nostalgia, si cmq la Sony bah proprio non capisco che combina
@sil all stars e streetf. 2wc
Finora non esiste Windows Phone In giappone, solo un tentativo con Windows phone 7.5 ma senza il supporto degli operatori. Quel meno del 1% sono cellulari importati dall’estero da appassionati.
In Giappone ora esiste iphone e Samsung sbrandizzati perché nessuno in giappone vuole robaccia coreana, quindi gli operatori telefonici prendono i Samsung cancellando ogni nome di Samsung e corea dai telefoni imbrogliando i clienti.
Spero che che riescano a proporli, se fatto bene e con le giuste applicazioni da fare subito passerebbero dallo 0,5 al 30% in 6 mesi, ma finora Nokia e Microsoft non hanno saputo convincere Docomo, Softbank e AU (i tre operatori) che sono oramai Apple e Samsung dipendenti (anche i marchi locali come SOny vendono pochissimo)
@alessandro
Sarebbe un sogno vedere anche un solo Windows Mobile lì ♡.♡
Però ho visto molti Surface…
@alessandro Samsung con il brand cancellato? Cosa significa? Spiega
@rixp920 gli rolgono il logo
@rixp920 le compagnie telefoniche giapponesi hanno modelli brandizzati che altro non sono che cellulari esistenti senza il marchio. Immagina Vodafone che prende un lumia 930, gli toglie ogni riferimento e lo chiama Vodafone Smart X30. In tutto questo penso che comunque ci sia sicuramente un accordo commerciale tra produttori e compagnie telefoniche.
@Edge 920 che robe
@alessandro tempo fa apparve questo articolo proprio qui https://www.windowsteca.net/2015/05/mouse-computer-presenta-madosma-un-nuovo-windows-phone-per-il-mercato-giapponese/ comunque é vero che WP in Giappone é praticamente inesistente
@alessandro… Ho appena visitato il sito docomo ed è come dici tu… I Samsung non presentano alcun riferimento al brand Samsung.. Dono brandizzati docomo .. E vengo chiamati solo s6 docomo
@luigi.920 ma sono giapponesi!! 😀
@Antonio stimaaaaa
Smartphone Vaio?!?
Senza una versione fatta come si deve di LINE con tutte le varie app correlate e una versione ufficiale di facebook la vedo dura sfondare in Giappone.
Ormai sono tre anni che ho scelto di seguire l’idea di Microsoft non me ne pento mi disp per qualche lacuna nello store pero quello che vorrei dire a tutti che sputano merda su apple e Samsung, purtroppo loro hanno investito diversi anni prima di Microsoft nel settore mobile questa lacuna ci sarà e non per poco io mi trovo benissimo col mio lumia 1020 ma sarò sincero non ci sono i presupposti dove chi possiede un iphone o top gamma android debba passare a Windows almeno io la vedo cosi
@sebastiano giusto
ma sono quelli che hanno fatto “il mostro” di putenza
http://www.tabletpc.it/it/2015/09/23/vaio-z-canvas-negli-usa-dal-5-ottobre-con-i7-quad-core-iris-pro-e-n-trig/
Raga, se vaio lancia uno Smartphone con w10 mobile, secondo me w10 in Giappone arriva al 50% di share in due anni XD. I giapponesi sono legatissimi alla propria patria e prediligono sempre i loro prodotti!
Vaio: brand sopravvalutato a priori, sovrapprezzo e inaffidabile. Dopo lo scandalo di un annetto fa dei notebook che si surriscaldavano eccessivamente fino a quasi prendere fuoco forse era meglio che sparivano per un po’ dal mercato. Prodotti di design assemblati in modo osceno, niente di più.
@ciro beh dipende, i Sony z hanno avuto più successo all’estero che in Giappone, dove inspiegabilmente é altissima la diffusione di iphone