Non accennano a placarsi gli approfondimenti e i video hands on che, giorno dopo giorno, ci svelano sempre più dettagli sui nuovi dispositivi presentati da Microsoft all’evento #Windows10devices del 6 ottobre scorso.
Con questo articolo andremo ad analizzare la fotocamera Pureview da 20 Megapixel dei nuovi Lumia 950 e 950 XL, definita da Juha Alakarhu, capo del team di Imaging di Microsoft, la migliore finora prodotta dal proprio team e che sarà presto illustrata in ogni suo dettaglio attraverso un post pubblicato sul Blog ufficiale di Windows.
In attesa di saperne di più andiamo a vedere quelle che sono le caratteristiche principali del nuovo sensore fotografico prodotto da Microsoft:
- Sensore da 20.0 Megapixel
- Flash naturale RGB (3 LED)
- Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
- Obiettivo a 6 lenti
- Stabilizzazione ottica delle immagini di 5^ generazione (OIS 5)
- Oversampling: Sì
- Dimensione sensore: 1/2,4 pollici
- Numero/apertura F fotocamera: f/1.9 (per foto migliori con scarsa luminosità)
- Lunghezza focale fotocamera: 26 mm
- ISO fino a 12800
- Natural pixel processing
- Caratteristiche fotocamera: Sensore immagine retroilluminato, PureView, Sensore 16:9 effettivi, Fast Focus, Zoom ad alta risoluzione
- Intervallo di messa a fuoco minimo della fotocamera: 10 cm
- Esposizione dinamica di nuova generazione (breve per il movimento e prolungata per la parte statica in Rich Capture)
- Registrazione video a 1080p /60 fps con audio ad alta definizione grazie a Lumia Rich Recording e ai 4 microfoni
Le novità sono presenti anche a livello software. Le “living images”, già viste sui Lumia di fascia alta di precedente generazione, sui Lumia 950 e 950 Xl sono di “terza generazione” per una risoluzione dei frame che compongono l’immagine in movimento ancora più alta.
Nel primo video che vi proponiamo a seguire potrete notare l’attenzione che Juha Alakarhu riserva alla elevata qualità dell’immagine nel paragone di una foto scattata in condizioni di luce sfavorevole con un smartphone della concorrenza (senza specificare il modello) e con il Lumia 950. Il confronto viene stravinto da quest’ultimo.
Nel secondo video, invece, potrete vedere il super rapido avvio dell’app Fotocamera alla pressione del tasto di scatto (grazie al fatto che in Windows 10 Mobile l’app è sempre in background), alcuni esempi di foto scattate in differenti condizioni di luce, un esempio di una registrazione video 4K e diverse altre migliorie software per foto perfette in ogni situazione.
Non vediamo l’ora di poter provare dal vivo le caratteristiche della fotocamera dei Lumia 950 e 950 XL assieme alle nuove app fotografiche di Windows 10 Mobile. Nel frattempo vi chiediamo di dire la vostra nei commenti (dopo aver visto i due video qui sotto).
Sarebbe interessante appena possibile una comparazione (sulla qualità delle immagini) con il lumia 1020
Ma io avevo letto che lo stabilizzatore ottico di 5^ generazione fosse solo per il 950XL.. Ricordo male io o è davvero così?
La fotocamera resta quindi sempre in background. Mi auguro che in generale tutto il sistema di multitasking sia migliorato (e non solo in base al numero di app che posso tenere aperte).
@8.1_MaxLumia_520 octa core e 3 gb di ram… Dici che rallenta? XD
La grandezza del sensore (una delle cose più importanti in termini di resa qualitativa) è sensibilmente più grande del 930 ma molto lontano dal 1020. Correggetemi se sbaglio..
@DavidLumia930 in genere un sensore grande é migliore di uni piccolo ovvio. Sono delle lenti alla fine. Ma c’è poi tutto un lavoro dietro tipo la qualità della lente. Cmq hanno detto che x il 1020 faranno una app fotocamera dedicata appena finisce o rallenta lo sviluppo di w10 l’aveva detto proprio ms
@DavidLumia930
Lumia 1020 1/1,5 Lumia 950 1/2,4…
Si, decisamente più piccolo, però ci sono anche meno pixel spalmati, quindi mi aspetto un minor rumore, soprattutto in condizioni di bassa luminosità
@Ale NOKIA 909 veramente nel secondo video specifica che è il sensore più grande mai prodotto.
@stingray5 dice “is one of the biggest sensor in the market”
@stingray5
Appunto…
@stingray5 uno dei piú grandi, non il piú grande
@Marco Zamboni sì, nel loro caso è il più grande però
@stingray5
Microsoft non ne ha prodotti di più grandi, vero, l’ha fatto Nokia 😉
@DavidLumia930 “La grandezza del sensore è più grande”… non ti pare ci sia qualcosa che non va? Puoi scrivere: “Il sensore è più grande”, oppure “La grandezza del sensore è maggiore”. Prego
@Paolo P grazie;) ma non seguire il dito..ogni tanto guarda la luna
Anch’io vorrei conoscere al più presto le differenze fra questi e il mio 1020, le cui foto, credetemi!, sono eccezionali! Anche per il resto delle sue funzioni nulla da eccepire, anzi! Difficilmente potrei disfarmene!
Si sa nulla sulla modalità”slow motion” dei video?
@skravasso eh gli fps interessano anche a me….slow motion fluidi sarebbero il massimo
Allora, se non pubblicizzano la fotocamera per bene stavolta m’incazzo! Sono stanco di vedere la pubblicità della lg(se non ricordo male) che fa le foto migliori al buio.
La,”migliore fotocamera do sempre”….dove l ho già sentita??
Nel primo video invece fa capire come i “guru” della tecnologia sia ben poi informati realmente sulle feature dei Windows phone.
@stingray5 siano male informati
Ottimo non vedo l’ora di averlo
Ma é made in Germany? (attenti al tarok)
Ho paura che non faranno mai l’ erede del 1020…
Quando zoomano sull’occhio della ragazza sono rimasto a bocca aperta, se non esce un surface phone oppure non ci sono rumors su di un lumia con curvo, allora la prossima estate sara mio 😉
Io pure temo che non lo faranno mai l’erede del 1020 ma il 950 XL mi garba certo é che mi scoccerebbe passare da 41mp a 20mp mi scoccia un po ma non é detto non sia migliore…della fotocamera del 1020 per me era migliore quella dell’808 che tra l’altro aveva una lente x oscurare se cera troppa luce che manca sul 1020….
Su una rivista di fotografia si nomina lg g4 per il miglior reparto fotografico di cellulari. Si nominano blasonati Samsung e Apple. Ha vinto un premio per il miglior prodotto.
Peccato che proprio non esista wp. Non se lo è cagato nessuno. Mi puzza di marchetta
Spero miglioreranno la.fotocamera, l’s 6 é su un altro livello purtroppo nonostante io abbia un 930. Vedremo
@Alessandro l’s6 non fa tutte ste gran foto paragonato al 930….. Parere personale
@Alessandro
Addirittura di un altro pianeta…? Se c’è qualcuno nelle tue vicinanze, potresti gentilmente chiedergli di mollarti un ceffone tra capo e collo?
La grappa fa male prima di cena! 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Spettacolare
Comunque io bon vedo grandissime differenze tra la fotocamera del mio 930 e quella del 950…ho appena visto le caratteristiche e ho visto che tranne l’iso e il flash tutto il resto sembra uguale, compresa la lunghezza focale…speriamo quindi che non escano app esclusive per il 950 per la fotocamera escludendo il 930
Correggo, per quanto riguarda questo valore:
Numero/apertura F fotocamera: f/2,4
Il 950 è migliore…però il 930 non è così lontano…
Certo che l’app foto di w10 fa davvero pena… I “laggoni” del pinch to zoom non si possono vedere (soprattutto su un top di gamma)
@michele ti ricordo che sono ancora in Preview i telefoni
Per aver un risultato reale per fare un paragone tra diversi device bisogna rivedere le foto scattate sullo stesso schermo… Non si può analizzare una foto su diversi Smartphone… Ma se una volta scattata la si guarda su uno schermo pc per esempio si vedrà la vera differenza
Corretto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@luigi.920 magari con un pc con schermo calibrato sarebbe ancora più corretto fare il confronto per vedere la fedeltà della foto
Qualcuno sa dirmi il tempo d esposizione massimo
Non ho ancora capito se tra le due fotocamere ci sia differenza o meno, voi che dite?
@Noble2403 tra il 950 e il 950 l’unica differenza é la dimensione dello schermo. E che il 950 ha sei cuori mentre il 950xl ha otto cuori. Fine delle differenze.
La vera differenza rispetto al 930 si vedrà in condizioni di scarsa luminosità..dove il 930 è inferiore anche al 925. (la mia opinione)
Scusate ma il 950 ha le mappe HERE? perché negli screen non appare nulla..
Sto rivalutando questi dispositivi ma mi terrò per altri 3 anni il mio 830 perché é vedo perfetto per le mie esigenze
Ma il fantastico “flash riduzione Occhi rossi”?? Sparito con Symbian? Ci sono alcuni livelli qualitativi Di foto che il Lumia non ha mai raggiunto
Era possibile con il flash allo Xeno, purtroppo pare che questo non venga più implementato. Sbaglio enorme, in quanto il flash led poteva comunque essere presente ( perché ha funzioni utili che non sono possibili con quello allo xeno) e coesistere con quello allo xeno come sul NOKIA 808.
Un cameraphone degno di questo nome non può prescindere da questo tipo di flash .. non c’è led che tenga. Spero vivamente che sul successore del 1020,se mai ci sarà, lo mettano.
@Ale71 dopo anni ho una spiegazione a questa mancanza. Il mio n8 era fantastico
Se sono realigli iso a 12.800 .però!
Qualcuno sa se lo zoom funziona anche nei video???