Il nuovo stile scelto da Microsoft per la Live Tile dell’Hub Contatti di Windows 10 Mobile è sicuramente tra più discussi e criticati. Il passaggio dai piccoli riquadri animati ai cerchi che si muovono all’interno della Tile non è piaciuto alla maggior parte degli insider (e noi di Windowsteca siamo tra questi).
Probabilmente ascoltando i feedback ricevuti e le diverse lamentele, il team di sviluppatori di Windows 10 ha deciso di apportare una modifica migliorativa all’aspetto della Tile che, come potete vedere nello screenshot sottostante, prevede un ravvicinamento dei cerchi che tanto ricorda l’interfaccia grafica dell’Apple Watch.
Questa novità è stata segnalata da un utente del forum di windowsmania.pl dopo aver installato sul proprio smartphone una nuova Build leaked di Windows 10 Mobile Preview ma è visibile anche al minuto 1:00 di questo video con protagonisti il nuovo Lumia 950 e il Microsoft Display Dock.
Cosa pensate di questo cambiamento? L’aspetto della Live Tile dei Contatti è migliorato o è ancora inguardabile? Dite la vostra nei commenti.
Credo sia meglio com’è su 8.1, ma questa soluzione sembra molto migliore della vecchia animazione, se non può mantenere la vecchia meglio questa qui
@Mirko Lumia 920 CV ITA io preferivo i pallini di prima ! Sti quadratoni ovunque ! Un po d’animazione e qualche forma nuova nell’os non guasta!
Per me inguardabile. Il tondo non c’entra nulla con windowns
@Stefano The Mule d’accordissimo con te…c’è stato un cambio di rotta verso il cerchio che ricorda molto googleplus a me…
@Stefano The Mule Assolutamente d’accordo
@Stefano The Mule d’accordo anch’io !! Lo stile WP e’ quadrato !! Sti tondini mi sembrano le foto sulle lapidi !! Orriduss!!!
@Stefano The Mule secondo me un po’ di cambiamento non farà male a Windows Phone.
@Stefano The Mule ok i quadrati ma quella di 8.1 fa schifo
Scusate ma Windows 10mobile non doveva portare con se anche la lettura di unitá esterna tipo pent drive ecc? Forse sarà introdotto sui nuovi lumia 950 (xl) ? Se qualcuno può darmi una risposta le sarei grato. Grz
@raffaele si, credo si chiami OTG con usb type c che montano i modelli appena presentati
@Carlo si giusto otg grz per la correzione e per l info
Il problema so i cerchi punto. Windows 3 quadrato!
Stanno facendo un casino… Mezzo Android li, mezzo ios la….boh
@Antonio Stanno semplicemente cercando soluzioni alternative per rilanciare l’OS…..non lamentiamoci sempre, apprezziamo ciò che fanno. Non vuoi i tondini nell’ Hub Contatti?! Passa ad altro…
@Daniele non lo stanno rilanciando… Stanno scopiazzando senza un senso preciso ecco cosa. Non si solo fare una cosa nuova, la devi fare bene, altrimenti siamo tutti bravi a “innovare”
@Antonio, beh non è del tutto vero. Tutto il mondo ha funzionato/funziona/funzionerà sullo scopiazzo, è che bisogna renderla personale in modo da risultare innovativo tutto qui.
@Zenon sono d’accordo ma bisogna anche saper copiare
Beh i cerchi perché le idcards della rubrica sono tonde. In questo senso forse ci sta come idea.
@tulli qualcuno che capisce
@Daniele il fatto è proprio quello, non dovevano essere tonde… Lo stile Windows Phone erano le tile, le tile sono quadrate…. Cosa c’entrano i cerchi ora?
Sembra carina.. Ma come sempre dobbiamo toccare con mano per dare un giudizio effettivo
Al momento la mancanza più grave é sulla rtm desktop dove onedrive viene gestito malissimo mentre su 8.1 era perfetto, e nonostante migliaia di segnalazioni ancora non si sbrigano a metterlo a posto…scusatemi se sono un po ot..
@Nandolumia925 un pochino…
Eccellente io sono stato uno dei suggeritori di questa cosa
Ragazzi però facciamo un fronte unito per cortana e il centro notifiche trasparenti perché mi sembra che li vogliamo tutti no ?
@omegajapan certo
@omegajapan concordo pienamente
@tristano certo!!
@omegajapan visto i miliardi di feedback su questi temi forse a loro non piace ahah
Secondo me potrebbero, per migliorare le live tiles, far si che si leggano, ovvero si girino, quando si mette il telefono in orizzontale.
Palle, numerose palle, ovunque palle. Contatti e foto durante la chiamata: palle, Messenger: palle, Black for Facebook: palle. Fra un po’ avremo display rotondi! Windows le palle le ha, ma QUADRATE!
@Fausto hanno iniziato con le tile… Quadrate… Ora no, solo palle XD hanno idee confuse
A me quella a quadrati non piace.. Questa qui si invece.. Contrasta con i tile quadrati della home e si abbina alle foto rotonde della rubrica che io preferisco. L’unica cosa che vorrei è che tutte le app offrissero la possibilità di mettere un tile trasparente
Il problema sono le applicazioni. Se una tile e quadrata o tonda non mi importa può esse pure esagonale, mi interessa che nello store scompaiano le app giapponesi e le inutili guide di giochi che neache sono presenti e che con i veri Project (astoria, islandwood)
@Stefano ci sia il porting di app essensiali
@Stefano totalmente d’accordo
@Stefano non esiste nemmeno una app giapponese sullo store dato che nessuno sa della esistenza di Windows Phone e dato che i windows Phone occupano lo 0% degli Smartphone venduti in Giappone.
Se parlavi di app cinesi di quelle un paio ce ne sono
Meglio i quadrati!
Era meglio prima…
Tonda fa tanto quello schifo di ios -_-
A me i contatti non me li cancella… Sapete aiutarmi????
@pinko930 che vuoi dire? Dalla rubrica?
@rorschach
Si dalla rubrica faccio per cancellare mi se cancellare faccio Ok poi il contatto è ancora li -_-
@pinko930 sei sicuro di eliminare tutti i contatti Outlook? O Skype?
Peggio di prima almeno prima era quadrato e segueva lo stile della home
@nokia lumia 930 MB10 quotissimo
A me piaceva..
Oh a me piace un po’ di rotondità qua e la…mi da un senso di fluidità e meno freddezza…piuttosto che si concentrino sulle varie trasparenze che renderebbero davvero graficamente “moderno” il sistema…non credo di essere il solo a gradirle
Se le foto sono quadrate, le animazioni devono essere quadrate, cavoli. Mettendo i cerchi non solo tagli parte delle foto ma visivamente diventa più brutta la tile
@Simone ma infatti le foto dei contatti saranno tonde, dappertutto, ANCHE sulle live tile
Quadrati e basta. Il logo di Microsoft vi sembra siano quattro tondi?
@Sandro Di Pollo vai a dirlo a chi parla di innovazione…. Bah…. L’innovazione non si fa copiando gli altri
@Sandro Di Pollo quindi Apple deve fare i contatti a forma mele e android robottino la renault le macchine a forma di rombo ecc ahaha ..ma daiii
Un po di cerchi qua é la ci stanno secondo me!staremo a vedere come sarà una volta installato!
Quando esce la nuova build?
Il tondo non ha a che fare con Windows, o quadrati o rettangoli ?
Belli i tondini vorrei invece le notifiche trasparenti
Raga so che non c’entra, ma io ho problemi con la glance. Non me la apre completamente dalle impostazioni.. Sapete come devo fare?
Continuano a non piacermi… A sto punto potevano farli esagonali tipo alveare
Ancora peggio. Sarebbe bella se i cerchi fossero di dimensioni diversi e liberi di vagare e rotolare per la tile liberi come biglie. Ma sarebbe un’inutile spreco di batteria in fondo
@masa appunto, intendevo che non dovrebbero essere tonde nemmeno nella sezione contatti. Stessa cosa nell’applicazione messanger, secondo me non ha senso trasformare le foto in tonde se le foto si fanno solo quadrate.
@Simone nella rubrica ecc i contatti saranno rotondi …devo essere anche li cosi per dare un po di coerenza al sistema ….dai apritevi hai cambiamenti 🙂
Siete sempre li a chiedere cambiamenti e quando li fanno vi lamentate
Per me dovrebbero ritornare quadrate. La home é basata su un modulo di quadrati, che diventano più grandi e che a sua volta diventano rettangoli. Il cerchio a mio avviso non c’entra tanto.
@Mercuzio esatto
Ancora co sti pallini? Andiamo male. Sono inguardabili.
Preferisco i quadratini di Windows Phone 8.1
A me non dispiaceva prima ma adesso é ancora meglio. I quadrati come in 8.1 non sono bellissimi perché assomigliano troppo alle cartelle di tiles
Io non so perché continuo a sentire gente alla quale non piace Windows Phone, solo perché sono abituati ad Iphone e ai dispositivi Android… Senza nemmeno averlo provato,(e hai voglia io a dire che é un sistema molto facile da usare ed intuitivo) proprio non sopportano le tile quadrate, quindi se Microsoft ha deciso di arrotondare il prossimo os W10 ben venga perché purtroppo alla maggior parte delle persone piace un sistema con icone rotonde!
A me personalmente piacciono tanto sia le tile che le icone tondeggianti di Windows 10, e credo che un os con il tempo debba rinnovarsi graficamente, però la cosa più importante è che si aggiorni con ancora più funzionalità del passato migliorando nel complesso l’usabilità. Quindi per me va bene l’hub contatti nuovo, anche questo descritto nell’articolo. Quello che desidero tanto che torni con Windows 10 é la fusione dei profili Facebook, twitter e altri social con i contatti Microsoft, funzione che a causa dell’aggiornamento delle API da parte di Facebook non lavora più a dovere come prima, tra l’altro era davvero un segno distintivo del sistema operativo Windows
I cerchietti, pallini, chiamateli come volete, sono inguardabili in WP l’ho sempre detto. I contatti cin l’icona rotonda, sono più che aberranti. Sono l’unico a pensarlo?
@Nikozeta no!
le tiles animate nascono quadrate ed era la vera differenza rispetto al “tondo ” android e apple
poi voglio dire nella rubrica le immagini sembrano quelle delle “lapidi” !!!
Per me è una “scopiazzatura” inutile e mal riuscita!