Oltre al supporto alla funzione Continuum e al Microsoft Display Dock, i nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL possono vantare un’altra caratteristica esclusiva: il riconoscimento dell’iride per lo sblocco e l’accesso al sistema attraverso l’autenticazione con Windows Hello. Questo grazie alla presenza di una fotocamera frontale ad infrarosso supportata da un altro sensore fotografico per la cattura di foto degli occhi dell’utente.
Il funzionamento è estremamente semplice e rapido. Basterà infatti guardare in direzione del display per far si che la fotocamera ad infrarossi illumini – in modo impercettibile – gli occhi per permettere alla camera ausiliaria di scattare una foto dell’iride, anche in condizioni di scarsa luminosità, e riconoscere l’utente.
Al sistema basteranno meno di 2 secondi per processare, attraverso un complesso calcolo matematico, i dati biometrici della foto scattata con quelli memorizzati sul dispositivo. Se ci sarà corrispondenza lo sblocco del terminale andrà a buon fine altrimenti il sistema rimarrà inaccessibile sebbene potrà essere sbloccato digitando il PIN di backup. Dietro a questo sofisticato sistema c’è la cosiddetta “crittografia a chiave asimmetrica” (utilizzata anche dal Kinect di Xbox) che per la prima volta sbarca su un Windows Phone, anzi su due!
Per chi avesse perplessità riguardo la propria privacy, Microsoft ha dichiarato che questo sistema è stato progettato proprio per salvaguardare l’utente: nessuna immagine del viso o dell’iride sarà memorizzata sul dispositivo e l’autenticazione non richiederà che i dati biometrici vengano trasmessi al di fuori del proprio dispositivo o inviati ad un qualsiasi server esterno. Inoltre, il sistema funziona anche per chi fa uso di occhiali da vista ed è talmente preciso che nessuno, oltre al titolare del dispositivo, sarà in grado di aggirarlo visto che la conformazione dell’iride è una delle caratteristiche che ci contraddistingue da ogni altro essere vivente.
C’è da dire che il riconoscimento dell’iride come metodo di sblocco del sistema non offre più vantaggi rispetto alla scansione dell’impronta digitale. Probabilmente Microsoft ha scelto questa soluzione semplicemente per differenziarsi dalla concorrenza.
Aggiornamento: il sistema di riconoscimento dell’iride tramite Windows Hello (attualmente in beta in Windows 10 Mobile) funziona anche se si indossano occhiali da sole, come dimostra il video a seguire di Microsoft France al minuto 1:16 (grazie a Pietro per la segnalazione).
https://youtu.be/EsMXbQWytAk
Personalmente ritengo la scansione dell’iride più pratica e elegante rispetto alla scansione dell’impronta digitale. Sul mio notebook Lenovo esiste l’accesso tramite scansione ottica da alcuni anni ormai quindi anche se non è così evoluta come quella dei nuovi Lumia non rappresenta una novità assoluta.
Su un PC o portatile ti do ragione. Ma su un dispositivo che non è detto che si abbia davanti agli occhi, secondo me non è la scelta milgiore. Ad esempio io sblocco il cell lasciandolo sulla scrivania e i miei occhi sono ben distanti dal dispositivo…
Con gli occhiali da soe nessun problema? Dovrebbero provare con quelli a lenti polarizzate, lì credo che sarebbero dolori, perchè a seconda dell’inclinazione della lente gli infrarossi potrebbero essere completamente bloccati.
@kolin… Tutto ciò , iride ed impronte non saranno mai alla pari di un semplice doppio tap per sbloccare il display… Tutto ciò viene fatto per far parlare…
Non é detto
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per me il sol fatto che nn si sia copiato quella porcata dell’impronta digitale va premiato! L’unica alternativa ai sistemi di sbloccaggio sofisticati attualmente presente su Smartphone! Brava Microsoft!
infatti il primo è stato il Fujitsu Arrows NX F-04G…brava nokia
Ma 2 secondi non sono tanti?
@davide630 guarda che due secondo è il tempo che ci metti per digitare la password.
@Victor ah ok scusate avevo letto male pensavo che dovessi fissare per 2 sec il display
@davide630 no, hai capito bene. Ti sto dicendo che due secondi non sono niente. Io per mettere la mia password di 12 caratteri ci metto 4 secondi.
@Victor hai un telefono della CIA? 😮
@Victor anche io ho una password di 12 caratteri XD pensavo di essere l’unico Ahahah
@davide630 comunque eccoti un video di come funziona la scansione dell’iride (minuto 1:15)
https://m.youtube.com/watch?v=EsMXbQWytAk&feature=youtu.be
Di eventuali danni all’occhio sulla lunga durata si sa nulla?
@maatt del tipo?colpa dei raggi ad infrarossi?come quelli emessi da qualsiasi cosa?
@irko830… Forse autoflasharsi con il cel per fare 100.000 selfie inutili al giorno potrebbe essere la cura??… È come l’alcolizzato ché dice al fumatore che il fumo fa male?
@luigi.920… Volevo solo dire che ci sono mille altre cose che ci uccidono…una più una meno non ci cambia la vita
@maatt anche tu come tutti emetti radiazioni, proprio nella frequenza dell’infrarosso. Non è pericolosa la radiazione in se, ma il tipo e la sua intensità. Se sei preoccupato per i raggi infrarossi dei 950 e 950xl allora non uscire di casa, il sole è la morte in confronto a questi. ? stai tranquillo.
No, nessun danno. La retina è sensibile a lunghezze d’onda comprese tra 400 e 750nm (nanometri) detta banda del visibile (perchè lo puoi vedere) mentre l’infrarosso è nella banda dopo (750-1000nm). Sono tutte lunghezze d’onda che in ogni istante ci colpiscono e che il nostro corpo emette costantemente. Non c’è alcun problema
Non so a voi ma a me capita spesso di riprendermi il cellulare dalle mani degli altri, e se in quel momento mi riconoscesse gli occhi lo sbloccherei per i miei amici? E se volessi accendere il cellulare solo per controllare le notifiche nel centro notifiche mi sbloccherebbe il telefono?? E con gli occhiali da sole?
@masa hai ragione infatti questa novità pur essendo bella secondo me non funzionerà perfettamente ci vorranno anni per ottimizzarla
@masa con 600€ ti dovresti poter pagare 10-12 sedute da uno psicologo, te le consiglio 😛 si scherza ovviamente
@masa sicuramente il telefono fa la scansione quando attivi la schermata di blocco …..ma poi scusa metti un blocco per sboccare il tel ..e lasci il centro notifica attivabile con il tel bloccato ? O.o
Bisogna togliere gli occhiali?
@strigiforme No, bisogna leggere gli articoli!
@strigiforme… Bisogna metterli per leggere correttamente e non fare domande a vuoto..
@luigi.920 ahahahaaha 😀
Cosa fantastica sti telefoni sono accezionali,ci sto seriamente pensando
C’è scritto nell’articolo…altra domanda: se faccio vedere una foto del mio occhio alla fotocamera si sbocca!?
@dima no
@dima non dovrebbe, fecero una prova simile però da pc e non si sbloccava
Se fai l’occhiolino però si 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@dima credo non sia abbastanza dettagliata e abbia un feedback diverso all’infrarosso
Ma come fate a dire che e pari all’impronta digitale?!?! È molto più sicuro..!!!!! Se io dormo e appoggio l’iphone sotto il dito, questi si sblocca.. Già provato quando ce l’avevo..
@Ivan in ogni caso possono sempre aprirti la palpebra mentre dormi e far fare la.scansione dell’iride. Eheheh a livello.di Mission Impossible….ma dai
E se uno portasse gli occhiali da sole?
@JayJouker22 e se uno ha gli occhi rossi?
@DanielL920 e se dovesse comprarlo David Bowie?
@stingray5 e se uno è guercio?
@gabrik e se uno è cieco?
@JayJouker22 e se uno con iphone porta i guanti? Che minchia di domande…
E se sto piangendo…e se sto fumando una canna..e se.. E se….e c…o …. ragazzi provate… se non vi piace cambiate inserite la password e basta…
@leo25682 e se uno ha le cataratte? D:
@davvad scusate. Chi sa di avere ste problematiche agli non se lo va a comprare no?
@leo25682 appunto
Io ritengo questo sistema di sicurezza anche più affidabile rispetto a quello delle impronte digitali.innanzitutto ci sono anche dei video su you tube che fanno vedere come si possa raggirare con una certa facilità il sistema di sicurezza con la scansione delle impronte digitali,invece la scansione dell’iride oltre che a essere innovativa (e diciamocelo pure anche fichissima molto futurista!) è anche molto più sicura!prova ne è che Microsoft prima di metterla in commercio l’ha testata per moltissimo tempo con le combinazioni più svariate…di rilevante importanza il test fatto fra 2 fratelli gemelli omozigoti (praticamente identico in tutto perfino nel tono di voce!)ebbene signore e signori la scansione dell’iride Microsoft ci azzeccato 10 volte su 10 riconoscendo il lumia di uno dei gemelli (prioritario del telefono)e negando sempre l’accesso all’altro…mitica Microsoft!!!
@francescolumia920cv di pot… Azz, questa non la sapevo!
@BioLumia 830 Microsoft è come la Locatelli…fa le cose per bene!eheheh!…
@francescolumia920cv di pot… Grazie per questo potente dettaglio….piacerebbe sapere allora fino a quanto possa essere precisa!
Funziona con le lenti a contatto indossate ?
@Fabio 930White credo di si. Se funziona con gli occhiali…
Io ho gli occhi diversi .-. Spero non sia problemi (se ad esempio controlla entrambi gli occhi, che ne so), visto che avrei intenzione di acquistarlo, ma sicuramente proverò prima la scansione dell’iride in un negozio per verificarne il funzionamento anche con le mie iridi (si dice così??) diverse.
@lumia635 credo che se dovesse effettuare il controllo di entrambi gli occhi tu non avresti comunque problemi in quanto andando a salvare la prima scansione dei tuoi occhi salverebbe dati per entrambi gli occhi
@lumia635 ma tutte le persone del mondo hanno le iridi diverse. Magari non accentuate come le tue ma sono diverse da un occhio all’altro
Basta che siano i tuoi 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho provato sul note 4 lo sblocco Dell impronta sullo schermo…è scomodissimo perché bisogna fare uno swipe per il basso e 1su2non lo prende.meglio il pulsantone apple,se funziona bene nn sarebbe male questo Dell iride
Ma per quelli che indossano gli occhiali o lenti a contatto?Se li dovranno sfilare?
@Vitto_Lumia no è stato testato sia con occhiali da vista che con occhiali da sole indossati…nonostante tutto è precisissimo funziona alla grande!
@francescolumia920cv di pot… Ok grazie
Se o non tnev e’ pall s chiamav o nonn
Per rispondere alla domanda di alcuni, in questo video viene mostrato come il sistema funzioni anche con gli occhiali da sole http://youtu.be/EsMXbQWytAk
Perfetto già visto molto veloce nella presentazione lo sblocco dura effettivamente 2 secondi
Due secondi sembrano pochi ma in realtà per lo sblocco sono tantini
@vm01 lo stesso tempo per inserire una password…
@skravasso
Infatti, è semplicemente la nostra percezione del tempo a cambiare…2 secondi fissando un punto senza far nulla ci sembreranno più lunghi di 2/3/4 secondi impegnando il cervello nel digitate una password…la cosa certa è che non riflettiamo mai sulle cose prima di giudicarle!
@MirkoGrunge guarda questo video. I due secondi non si notano nemmeno perché “il tuo cervello” sarà impegnato a vedere cortana che ti dice che la scansione è in corso e quando ti saluta per la scansione riuscita.
https://m.youtube.com/watch?v=EsMXbQWytAk&feature=youtu.be
@MirkoGrunge… Potranno anche sembrare lunghi mezz’ora ma la vita segue il tempo reale non il tempo percepito… La busta paga che prendiamo è sulle ore lavorare non quelle percepite se no saremmo tutti miliardari…ah ah ah
E una tecnologia sviluppata per tutti i telefoni aggiornati a Windows10 o solo per gli appositi 950/950xl?? Scusate la domanda un po’ scema forse.
Ci vorrà un software apposito no?
@pietro920 pure hardware apposito quindi solo 950/950xl
@pietro920 devono avere questo sensore speciale, che nessun Lumia ha al difuori di Lumia 950/XL
@pietro920 mi pare al momento solo 950e xl
Acquisizione più due secondi per processare mi sembra tanto. Io vorrei lo sblocco tramite disegnino sul display. Molto più veloce e pratico
@paolo ho visto il video e non sono tanti. Più veloce del disegnino
@paolo puoi sempre digitare il codice
Ma se si blocca il touch son dolori…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@paolo se devi mettere lo sblocco col disegnino tanto vale non mettere il codice
La scansione dell’iride permette di sbloccare il telefono anche con i guanti e questo é già un plus rispetto all’impronta digitale.
@ponti giusto non ci avevo pensato
Ma io sono eterocroma ho gli occhi di colore diverso funziona con me???
@Biocchio
Non credo centri nulla xD
L’importante è registrarli come tuoi
E comunque mica è il colore che analizza, bensì quei raggetti intorno alla pupilla
Sbaglio o alla fine parla di doppia sim?
non sbagli, nel video si dice che sarà disponibile anche in versione Dual SIM ma sul sito di Microsoft Italia non c’è alcun riferimento di ciò
E pensare che prima ho commentato dicendo che sarebbe stato un problema indossando gli occhiali da sole xD
Comunque rimane il problema di quando voglio vedere la schermata di blocco (sì, mi succede) o quando ce la in mano qualcun altro e sono nel campo visivo del sensore
Comunque non vedo l’ora di provarlo, e chissà se si possono registrare più iridi (per i genitori che vogliono lasciare accedere i figli?)
E mi chiedo anche se analizzi entrambi gli occhi o solo uno
Mah..quando ce l’ha in mano qualcun’altro di solito é già sbloccato perché state guardando insieme qualcosa penso . Perché mai dovrebbe avere in mano qualcun’altro il mio cell bloccato, a meno che non me l’abbiano rubato. Se l’ha in mano un amico me lo faccio ridare non é che vado con la faccia sulla sua mano..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Scusate la domanda: Lettura a infrarossi potrebbe voler dire che i nuovi lumia supportano gli infrarossi (penso alla lettura delle card nei punti vendita o alle funzioni “telecomando”) o è una caratteristica esclusivamente fotografica? Inoltre qualcuno sa qualcosa della possibilità di avere notifiche tramite led o simili? Alla fine quindi è rimasta una funzione esclusivamente softwer (come la predisposizione a sd da 2Tb? Grazie 🙂
Ma lo si potrà utilizzare anche guardandolo di sbieco/angolazione diversa, però bello che lo guardi di sfuggita, si sblocca, guardi il tuo amico/a ragazza/o….
@miki a scuola sarà comodissimo per accedere al telefono senza dover digitare nulla ahahahahahhaha. Credo sia un utilizzo più che legittimo ahahahah
Fico non male cosi e anche più difficile se per caso di smarrimento telefono o se lo rubano ottimo
L’importante è che questa funzione sia facoltativa. A me per esempio non serve. Non ho mai messo codici di blocco in vita mia
@fabio ovviamente è facoltativa… Se vuoi l’attivi dalle impostazioni altrimenti fai come hai sempre fatto
A parte sta cosa fighissima dello sblocco con l’iride..ho notato finalmente che il cavo del carica batterie non ha più un senso di inserimento nel Cell ma sia da un lato che dall’altro si infila…o sbaglio?
@anto1520 é l’USB Type-C di cui si parla da mesi…
@Alessio (oissela) me lo ero perso che goduria
Sisi ho visto bene…io che metto il Cell in carica al buio é una manna dal cielo e soprattutto non si rovinano i pin Dell ingresso del caricabatteria….sicuramente il 950xl sarà mio e venderò il 1520
Si, tutto molto bello e elegante e rivoluzionario maaa… La privacy? Prima ci prendono le impronte digitali, poi ci scansionano l’occhio, poi ci registrano la voce… Non sono un complottista, ma la privacy al giorno d’oggi è importantissima! Adesso Microsoft memorizzerà nei propri server com’è fatto il mio occhio; tutta sta tecnologia ci sta mettendo troppo a rischio
Nulla viene memorizzato in server esterni. Leggere meglio prima di commentare sarebbe cosa buona e giusta. 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 Ho letto bene l’articolo, ho visto la la parte dove si spiega che i dati non verranno memorizzati. Secondo me è una cavolata, i dati verranno memorizzati eccome e sapranno sicuramente com’è fatto l’iride di ognuno di noi! Credi veramente a ciò che dice Microsoft? È solo una strategia di mercato.
il processo di acquisizione delle immagini iridee viene considerato invasivo e pericoloso per la vista
@maatt cazzate 🙂
Da chi? Fonte autorevole? (no facebook non è una fonte autorevole)
Io per il 950 ci sto facendo davvero un bel pensiero. Ho già detto a mio padre dei prezzi e cose varie, la sua parola è stata “lo puoi prendere quando vuoi, basta che vendi il tuo cellulare attuale (925)” ora mi dite come fare ? Ahahahahah perché venderlo a dei miei amici sarebbe una cosa santa, voi a che prezzo mi consigliate di darlo ? (io pensavo a 100 euro-120 euro con due cover, poi 160 ci metto anche il mio vecchio c6-01 ahahahahhah)
Che bello che lo scanner sia utilizzabile da coloro che usano occhiali da vista, dite che sarà utilizzabile anche con le lenti a contatto ? Credo di si, voi che dite ? Perché credo che alla fine le lenti a contatto influiscano, o no ?
@Richard925 in teoria no
Cazzo quante fisime si fa sta gente per nascondere i pornazzi agli amici…
@velasquez ahahahaahahahahahahahahahahha
Magari faranno una bella pubblicitá dove uno sciatore in montagna con guanti e occhiali da sole riesce a sbloccare e usare il cel. E come motto, se non usi lumia ti si congelano le mano ahahah. A prescindere grande microsoft !
@Prandix tu sei un genio ahahah
@Prandix sarebbe un’ottima idea! Ahah
@Prandix sarebbe un ottimo spot ma purtroppo non gli verrà mai in mente a ms :/
Ma perché tutti questi discorsi a vuoto quando comunque si può sbloccare anche con psw ?
Ma in tutto questo: Nessuno si è accorto dell’app oscurata nell’elenco sotto la “B”? Una nuova app esclusiva in arrivo? O semplicemente un’app per porno da censurare?
@Dommi.A no anche io l’ho vista ma boh.. :/
@marius 930 C’è qualche app blasonata sulle altre piattaforme con la B?
@Dommi.A Si chiama borde de microsoft, compare in una parte del video non censurata, non ho idea di cosa sia
@asdfgh riguarderò. Traducendo “Borde” dal francese diventa “bordi”….?!
Scusate ma here drive che fine ha fatto?