Poche ore fa la società Kantar WorldPanel ha pubblicato i dati relativi alle vendite di smartphone nei principali mercati del mondo registrati nel corso del trimestre conclusosi a fine agosto 2015.
Come si nota dalla tabella sottostante, Windows Phone arriva a ritagliarsi nuove fette di mercato. In Germania il cosiddetto “market share” segna un ottimo 10.5% (con un aumento rispetto all’anno precedente di 3,6 punti percentuale), in Francia raggiunge un nuovo valore massimo con una quota del 13.1% (aumentata del 3.2%) mentre in Australia cresce del 2.3% (passando dal 5.1% di agosto 2014 al 7.4% dello stesso periodo, un anno dopo).
Buoni anche i dati che arrivano da Regno Unito e Italia che, (rispettivamente in aumento dello 0.3% e in calo dello 0.8% rispetto al 2014), attestano Windows Phone come concorrente ostico. Sorprendente è anche il dato che arriva dalla Cina: nell’ultimo trimestre analizzato la quota è aumentata dell’1.6%, passando dallo 0.7 al 2.3%. Visto così potrebbe significare un dato insignificante, ma considerando l’intera popolazione cinese, siamo davanti ad una crescita tutt’altro che trascurabile.
L’analisi dei dati fotografa la situazione prima del rilascio dei nuovi iPhone 6S e 6S+, quando il mercato è affetto da una certa calma. Bisogna aggiungere che chi acquista Windows Phone è immune a questo effetto, ciò comporta un conseguente aumento della quota di mercato, come notato dalla stessa società Kantar, che ha dichiarato:
“La quota di Windows Phone ha registrato una certa crescita in Francia, Germania e Australia, e mantenendosi sostanzialmente invariata altrove. Non abbiamo visto alcun impatto importante sul mercato globale, nonostante alcuni cali di prezzo aggressivi“.
Come sempre vi invitiamo a scrivere i vostri pareri nei commenti.
Per me é boh ok… Questi dati non mi fanno ne sperare ne mi abbattono. Mi sento indifferente a queste statistiche…
@Panda635 è normale, sei un panda
@marius 930 ahahah
@marius 930 idolo! Ahahaha
@marius 930 panda’s just does not care
@DamianoAurelio ahahahahah esatto!! Conunque forse intendevi “pandas just don’t care” ^-^
@marius 930 infatti…. Sarebbe meglio usare l’italiano che l’inglese… Come dico sempre, usano parole inglesi ma non lo sanno davvero
@Antonio non vorrei insistere ma é terza persona singolare quindi ci va il does. E meno male che so ignorante io
@Antonio e il ‘s non sta per il plurale ma x il genitivo sassone tanto x essere precisi
@Antonio infatti, al singolare il panda semplicemente se ne frega si scrive come ho detto io. Al plurale invece, come avete detto voi panda’s just dont care. Vuole dire che non sapete la differenza se mi correggete. Io ho scritto al singolare
@DamianoAurelio stai continuando a sbagliare. Se ci metti il genitivo sassone devi dare anche un complemento oggetto tipo: Panda’s brain doesn’t care. Se invece vuoi dire il panda se ne frega dici: Panda doesn’t care. Tu hai scritto: Panda’s(perché genitivo sassone?) does not care. Se vuoi mettere la s dopo panda e avere la frase giusta allora è: Pandas don’t care.
@marius 930 che tra l’altro nel caso dell’esempio di “panda’s brain doesn’t care” brain diventa soggetto mentre panda diventa il complemento di specificazione.
@marius 930 va be si li ho sbagliato ho visto dopo che andava attaccato quando scrivi di abitudine sbagli.
@marius 930 era sera il mio di brain Si Era Turned off ahah
@DamianoAurelio ahah
Negli usa dove ms investe ed ha investito tanto stanno inchiodati al 3,5 se salissero. Al 5/6 percento sarebbe un risultato clamoroso. Bene Cina!
Questa cosa l’ho notata anche io, ma sono sicuro che con l’avvento di 950 e 950XL la situazione cambierà. Fino ad ora la strategia è stata quella di vendere terminali a basso costo per coprire più utenza possibile. Ora bisogna puntare in alto.
@AspirinaG credici…
@Antonio considera che potrebbe scoppiare l’ennesima polemica da parte di chi compra iphone perché i processori molto probabilmente avranno una qualità diversa, specialmente sull’autonomia, se la cosa viene confermata potrebbe disincentivare qualcuno dall’acquisto e magari venir dirottati su wp, anche se i più non ci faranno manco caso.
Español escuso
Ma chi se ne importa, tanto adesso con Windows 10 arriveremo a 98% in tutto il mondo!
sì vabbè
Ma allora se in cina e tutti sti paesi e’ cresciuto cosi tanto, a livello mondiale la situazione e’ cambiata e forse forse tante software House, si interesseranno al nostro os… Penso che il periodo più importante sia tra febbraio e maggio del prox anno, con l avvento dei nuovi lumia e Windows 10 su Xbox e Smartphone sarà il sistema operativo più diffuso al mondo e non ci saranno più scuse per non sviluppare app per questa piattaforma! Già siamo a 110 milioni..
Windows per me é OK, sono curioso di vedere il trend confrontando agosto 2015 con agosto 2016! …vedo però dei segni negativi piuttosto importanti per Android… direi pure giustamente!!!
@Mauro Lumia 930 in cina Giappone e australia
Inizio a vedere dei Lumia persino nella mia facoltà, fino all’anno scorso ero l’unico. Di modelli top manco l’ombra però, evidentemente chi è intelligente sfrutta il budget ristretto puntando ad un dispositivo veloce ed affidabile, gli altri guarderanno di sicuro l’ultima app alla moda, che si avvii poi in tempi giurassici chissene.
Mi fa piacere vedere che il nostro mitico os acquisisce sempre più consenso. Comunque… A costo di sembrare un disco incantato: PUBBLICITÀ….PUBBLICITÀ….PUBBLICITÀ….PUBBLICITAAAAAAAA!
@Diego
Hai pienamente ragione, la concorrenza martella in TV con spot a ripetizione, Microsoft sembra non capire proprio quanto sia importante!
@Diego, nonostante l’entusiasmo di queste ore per i nuovi prodotti, ho paura che il disco incantato continuerà a suonare il ritornello fin quando non si sfascerà del tutto…. A Redmond non sanno fare pubblicità, ormai era un fatto assodato. Il problema principale, però, è rappresentato dalla mancanza di interesse da parte degli sviluppatori di app e dai commessi dei negozi d’informatica: entrambi snobbano Windows, poi ci ritroviamo, al solito, con la mancanza di app che fanno tendenza tra i nuovi zombie metropolitani e giochini per bambini ultraquarantenni, i principali acquirenti di smartphone. Mi verrebbe da mangiarmi tutto il buon sapone che produco per fini buoni!
* è un fatto assodato (P.S. mi fa bestemmiare più il correttore automatico che quella vipera di mia moglie! Ma non saprei dire se è una buona notizia oppure no.)
Mancano applicazioni importanti.. Le banche, io ho il credito cooperativo,e di applicazioni neanche l’ombra, e se nel breve periodo non fanno queste applicazioni dovrò emigrare anch’io alla mela, e me ne dispiace molto, perché questo sistema operativo mi piace molto, io vengo da Windows 7 con Lumia 900.. Saluti…
@carlo 930 vieni dal 15-18. Bravo.
@anto veramente di banche sol nell’ultimo mese ne hanno messe parecchie
@carlo 930 la app della bcc prealpi va anche per quasi tutte le altre.. Provala
@carlo 930se non trovi niente, come dici tu, e meglio che cambi OS
@carlo 930 ma tu cambi SO solo perché non c’è l’ app della tua banca?? Mi viene da piangere o forse da ridere.
@andre sta gente che non passa a wp perché manca clash o clasn quando ho anche privato a chiedere a delle persone di quali app avessero bisogno NON sapevano cosa citarmi! Il solo fatto psicologico di avere meno app non gli faceva prendere in considerazione i lumia..bah
Microsoft sta attuando una buona tattica, secondo me:
Lanciare i nuovi terminali con windows 10 a dicembre, ovvero, nel periodo natalizio, dove tutti spendono qualcosina in più sia per se stessi che per fare regali.
Ottima analisi, hai centrato il punto: in termini assoluti (e quindi come share mondiale) +2% in Cina è come +50% in Italia.
Era logico aspettarsi una frenata in questo ultimo periodo. Io capisco i cambiamenti significativi che devono mettere in atto, ma non si può snobbare il periodo estivo (più importante del natalizio) lasciando la gamma sfornita della fascia medio-alta. Si sono tirati una bella mazzata, confido in un rapido arrivo di Windows 10 così da avere un alleato nelle vendite (e delle universal app…)
8 e 8.1 erano di passaggio di transizione…..questa sará la svolta
Se posso permettermi, c’è un errore nel articolo o nella tabella: in Italia non ha segnato un +0.8%, bensì un -0.8%, se non leggo male!
@BlackJack153 *nell’articolo
@BlackJack153 Leggi meglio
Spiegami come fai a definire “buono” il dato del mercato italiano che mostra un meno 0,8% di quota
@Marco Si definisce buono un dato che, a prescindere dal breve calo, fa risultare WP Il secondo sistema operativo in Italia.
@Marco -0.8 ad un anno fa, ma rispetto al mese scorso il calo é minore, ci sono sempre queste fluttuazioni, nemmeno android é stabile.
In ogni caso in Italia siamo ancora sopra,Apple, forse i dati dei prossimi mesi con l’arrivo dei nuovi iphone potrebbe cambiare qualcosa (in negativo) ma non ci conterei.
Nonostante che dicono che Windows Phone non ha il futuro,e sempre un altra alternativa ad Android e Ios.
Scusate ragazzi ma il calo estivo magari é dovuto alle vacanze ed al cell nuovo ci pensiamo poi?
@Gionata mummia 800 No è esattamente il contrario. Uno è in ferie ed ha tempo di comprarsi il telefono nuovo. Mancavano novità e si è fatto fatica a venderli