I Lumia 950 e 950 XL sono ormai realtà. Tutte le loro caratteristiche sono finalmente svelate e ora siamo in grado di analizzarli e valutarli meglio, anche grazie ai primi video hands on che alcuni blogger hanno realizzato a margine dell’evento #Windows10device di ieri.
Volendo fare una comparativa veloce tra i due dispositivi, possiamo dire che le maggiori differenze, oltre alla dimensione del display (5.2 pollici per il Lumia 950 e 5.7 pollici per il Lumia 950 XL), riguardano il tipo di processore (Snapdragon 808 Hexa core da 1800 MHz per Lumia 950 e Snapdragon 810 Octa core da 2000 MHz per Lumia 950 XL) e la capacità della batteria (3000 mAh per Lumia 950 e 3340 mAh per Lumia 950 XL). Inoltre, il Lumia 950 XL avrà una protezione maggiore del display visto che disporrà di un vetro Gorilla di 4^ generazione a differenza del Lumia 950 che ha un Gorilla Glass 3.
Entrambi saranno disponibili inizialmente nelle varianti con scocca bianca e nera, tuttavia alcuni produttori di accessori per cellulari hanno già realizzato delle cover colorate e con finiture in metallo e pelle. Alcune di queste sono state esposte all’evento #Windows10device e grazie a Daniel Rubino di WindowsCentral.com siamo in grado di mostrarvele nelle foto a seguire.
Al contrario di quanto era stato riportato da alcune indiscrezioni e da quanto avevamo visto in alcune foto trapelate, i Lumia 950 e 950 XL non avranno il supporto al Dual SIM, almeno non nelle prime versioni. Non è comunque escluso che Microsoft possa in futuro produrre varianti con tale caratteristica ma al momento non abbiamo conferme che ciò possa avvenire.
I Lumia 950 e 950 sono entrambi dotati di sensore per il riconoscimento dell’iride per Windows Hello, supporto a Glance e a Continuum di Windows 10 Mobile, batteria con supporto alla ricarica rapida sia tramite tramite tecnologia Wireless Charging (integrata) sia attraverso il connettore USB Type-C. Inoltre, dispongono di uno speciale sistema di “raffreddamento a liquido” che permetterà di mantenere bassa la temperatura del dispositivo. Purtroppo questa novità non è stata illustrata in modo approfondito durante la presentazione ma comunque possiamo dire che il sistema adottato non potrà essere equiparato a quello che si utilizza per i PC. Non appena avremo ulteriori dettagli ufficiali ritorneremo sulla questione.
A seguire i video hands on realizzati da WindowsCentral e Carphone Warehouse (nell’ordine: Lumia 950, Lumia 950 XL e confronto tra i due). Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, e se desiderate ulteriori dettagli sulle caratteristiche dei due device accedete a questa pagina del sito di Microsoft.
Secondo me hanno fatto un lavoro e. Sembrano dispositivi eccezionali, specialmente per continuum con cui di fatto si ha un pc in tasca. Peccato per il gorilla Glass solo sul xl, non mi spiego questa cosa, e pensavo fossero già dual sim, mi sarebbe stato comodo, giro sempre con due telefoni di cui uno per lavoro. Ma visto che c’erano già le foto non sarà questione di molto per vederli, spero, visto che in ogni caso non sono uno che acquista appena uscito ?
Mi sa che appena esce me lo compro….. spero in qualche offerta o qualche tasso zero
il mio 920 ha i giorni contati, appena scalda si blocca e da un anno senza garanzia.
Bellissimi entrambi.
@michelino io ho trovato un solo difetto: i tasti Microsoft a schermo, potevano farli come sul 920 “fisici”
@Ale fisici son peggio
@rorschach gusti
@rorschach a touch son peggio
@Ale i tasti fisici sono peggio perché non li puoi nascondere, quindi capita spesso di toccarli senza volerlo
@dembur00 evidentemente non paghi spotify mensilmente…
Credo che siano due eccellenti device ma visto anche il prezzo Microsoft avrebbe potuto fare di meglio ad esempio aggiungendo la funzione radio DAB e il sintonizzatore TV cosa che alcuni Samsung di fascia alta hanno….inoltre per il 950 un display da 5,2″ non era necessario bastava da 5″ così sarebbe stato anche più compatto.
@Paolo Napolitano pero non avrebbe avuto l’opzione di riduzione dello schermo stile iphone tenendo premuto il tasto home
Il dual sim del 950 XL é nella lista dei dispositivi lumia sul sito Microsoft.
Io non lo vedo (https://www.microsoft.com/en-us/mobile/phones/all/?order_by=Latest). Puoi fornire il link? Grazie.
Visita il sito dei lumia microsoft francia oppure dei lumia microsoft Hong Kong e vedrai sia il lumia 950 dual sim che il lumia 950 xl dual sim e le loro specifiche tecniche! Per accedere ai siti di francese e di Hong Kong basta entrare in Microsoft Italia e poi alla fine della pagina cambiare stato geografico.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Plauto allora significa che probabilmente i Dual SIM usciranno quasi insieme. Ottima notizia
Il miglior windows phone prodotto, superiore a 1520 e 930, penso che Microsoft raccoglierà subito i suoi frutti con le caratteristiche hardware e soprattutto le nuove app. Grande Microsoft!!! 950 XL state of mind
Belli ma il design non mi convince e credo che anche avendo quei processori e quella ram della madana credo che anche w10 sarà un SO lento con wp8
@Mario ??? Lento? Ma se é il più fluido e veloce di tutti gli altri OS ahaha
@Mario ma cosa dici?? Quanto a fluidità da sempre le paste a tutti wp, anche con quelli di fascia bassa
@Mario te ti droghi peso!
Guardate il 3° video e noterete che le impostazioni sono lente ad aprirsi
@Mario si in quel nano secondo che ci ha messo ad aprirsi avresti fatto una cena con gli amici ahahaha ma per favore
@Stefano ha ragione mario, ma caz stanno usando una beta di w10 -.-, deve essere ancora perfettamente ottimizzato, ora di natale penso che ci saremo quasi con l’ottimizzazione
@Mario già é stato spiegato che nn aveva la versione definitiva di Windows 10! Quanto vi piace denigrare
Praticamente fermo….
Insomma non un flop …ma un floppone? Non mi fraintdendete ma penso che Microsoft abbia pensato troppo all’utente business man e troppo poco all’utente People man.. Perché diciamo che la gente ovvero l’user medio non frega una cippa di avere tutto uno in uno ovvero computer cellulare sincronizzato ecc. L’utente medio vuole un cellulare dove subito social e app. E su questo la Microsoft deve farne ancora parecchia di strada….purtroppo. E come estetica se devo essere sincero preferisco il mio 930 non è scattata la scintilla quando li ho visti come era stata appunto per il 930 e 830.
Non pensi che Microsoft abbia volutamente lasciato il campo ai propri parnert per la produzione di device per “People man”?? E’ la strategia giusta per far crescere l’ecosistema Windows e invogliare le aziende a supportarlo
@Alessio (oissela) appena sai qualcosa del raffreddamento a liquido di questi Smartphone fai un bell’articolo sul funzionamento,sono curioso di sapere come ci son riusciti, bravo Alessio per i tuoi articoli
@max930 ma se le app social faranno le app loro ufficiali per lo store di Windows 10 di cosa stai parlando? Se non hai seguito la diretta ti pregherei di farlo prima di sparare a zero su cose che non sai
@max930 avendo fornito le cover intercambiabili, il design mi piace, facebook ha gia detto che rilascerà sia facebok che instagram aggiornati, il tuo commento non ha senso!
Questo sicuramente forse potrebbe anche essere vero ma….rimane sempre il fatto di sedersi a un tavolo con gli sviluppatori e incentivarli o proporre strategie che facciano fare il “salto” a WP che secondo me merita. È rimasto purtroppo troppo snobbato fino ad ora …da parte di questi ultimi spero che con il passare del tempo…attenzione non troppo però.
@max930….uno che scrive”sicuramente forse” é anche pienamente d’accordo a metà col mister.
@idrolitina plauso di oggi …lol 😀
Stefano la diretta l’ho seguita e appunto come dici tu “faranno” non vuol dire “ci sono”…. E di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora molta…purtroppo. Come se vogliamo mettere tra “avere pronte all uso” e “devono essere ancora progettate”
@max930 dicono che sono in arrivo, conto pochi mesi se non un paio al massimo dopo il rilascio di win 10 mobile
Mozo_Accessories sarà il negozio dove acquistare queste back cover e una pure in legno! Coi Bordi di metallo troppo figo!
molto belli tutti e due. credo che cambierò il mio 920 per il 950. secondo me come processore potrebbe risultare migliore il 950,sicuramente meno veloce ma con meno surriscaldamenti e meno consumi di batteria ( correggetemi se sbaglio )
aspetterò prima di acquistarlo, voglio leggere prima qualche recensione su di esso.
Il problema è che me lo sento gia in tasca… ahahaaha
Solo una cosa mi sfugge…dov’è il radiatore??
@MirkoGrunge hahahah
Secondo me nei top di gamma i colori sgargianti scoraggiano l’acquisto.. Trovo che abbiano fatto bene a presentarli con colori classici, poi magari rendere disponibili dei copribatterie colorati acquistabili a parte. Apple e Samsung ci campano da anni sul bianco e sul nero su modella da 700-800€.. Però il design frontale continuo a trovarlo privo di personalità e banale… La fotocamera del 950xl invece bellissima!
@italianomedio si però solo due colori…bianco é troppo banale…un grigio scuro, un color avorio, oppure un bordeaux, che secondo me rimangono più eleganti..
Solo per il raffreddamento a liquido lo comprerei…..comunque dopo aver visto i surface e sti Cell…..tecnologicamente questi non hanno rivali…..se arriveranno anche le app….ms fara tabula rasa!
Cmq nella fotocamera di Microsoft (terzo video dell’articolo sul 550) Si vede che può registrare a 4k @ 30fps o fullhd a 60fps che di base non é male ma poi con la versione finale di w10 finoa 120fps
Forse ha livello estetico non hanno perso in po’ lo stile Lumia (tipo 830-925-930) però hanno fatto un bel lavoro bisogna ricredersi, sembrano eleganti robusti e con un design importante … Insomma Apple può iniziare a tremare.
@simone….qua trema la tua maestra delle elementari….
@idrolitina ma rotfl :D:D ..il mattino ha l’oro in bocca :D:D:D
@D@vix….e la.merda nel cesso
Volevo dire “hanno perso “
Ma niente dual sim?la batteria secondo voi nell’xl durerà un po’ di più?è troppo grande come telefono l’xl?voi quale telefono scegliete?
Il Lumia 950 XL sarà disponibile dual sim…..la pagina Microsoft c’è http://www.microsoft.com/en/mobile/phone/lumia950-xl-dual-sim/
Mamma mia che ciofeca…