Tra le caratteristiche di rilievo dei nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL figura anche il supporto alla funzione Continuum di Windows 10 che permette di utilizzarli e lavorare come su un PC. Tale funzione, attivabile anche in modalità wireless, viene supportata in maniera più completa attraverso il nuovo Microsoft Display Dock (HD-500), uno “scatolotto” del peso di 230 grammi dotato di un’uscita HDMI per il collegamento ad un monitor esterno e di alcune porte USB per tastiera, mouse e altri accessori tra cui dispositivi di archiviazione di massa.
Tutti gli accessori connessi alla Microsoft Display Dock comunicheranno ad alta velocità con il Lumia collegato per garantire la migliore esperienza d’uso. Dalle specifiche tecniche dell’accessorio presenti in questa pagina dedicata si legge infatti che la velocità di aggiornamento è pari a 60 FPS mentre grazie alla connessione HDMI sarà garantita una risoluzione video fino a 1080p (Full HD a 1920 x 1080 pixel) con protezione dei contenuti “High-Bandwidth Digital Content Protection” (HDCP) 1.3 / 1.4.
Durante il collegamento ad un monitor esterno attraverso la Microsoft Display Dock è possibile utilizzare il proprio dispositivo Lumia come si fa normalmente. Ad esempio, mentre si consulta o modifica un file Word, PowerPoint, Excel si potrà rispondere alle chiamate e inviare SMS senza alcuna interruzione della propria attività.
Microsoft Display Dock può essere utilizzato anche come caricabatterie, sia tramite porta USB Type-C (per i Lumia 950 e 950 XL) sia tramite la porta di ricarica USB 2.0 per tutti gli altri dispositivi. Di seguito l’elenco completo di tutte le porte disponibili:
- Connettore di ricarica: USB-C
- Connettori AV: DisplayPort, HDMI
- Connettori di sistema: DisplayPort su USB-C
- USB: 2 connettori USB 2.0, Porta di ricarica a corrente elevata USB 2.0
Il Microsoft Display Dock può essere utilizzato solo dai dispositivi Windows 10 con supporto a Continuum dotati di connettore USB-C per l’uscita video DisplayPort, dunque tutti i Lumia top di gamma finora commercializzati, come ad esempio il Lumia 930 e 1520, sono esclusi. Inoltre, come gran parte degli accessori esclusivi per dispositivi Lumia potrà essere gestito via software attraverso l’applicazione “Hub dei dispositivi” che su Windows 10 diventerà “Gadgets”.
Al momento non si conosce il prezzo e la disponibilità negli Store nostrani del Microsoft Display Dock. Per saperne di più visitate questa pagina dedicata sul sito di Microsoft mentre se volete vederlo in azione guardate il video di Carphone Warehouse che vi riproponiamo a seguire.
Aggiornamento: un portavoce di Micrososft ha comunicato al sito computerworld.com che in USA il Display Dock costerà 99 Dollari pertanto in Italia, molto probabilmente, avrà un prezzo attorno ai 100 Euro. Tuttavia, non è da escludere che Microsoft Italia o rivenditori terzi, così com’è avvenuto in passato con altri Lumia\accessori, possano proporlo in abbinata ai nuovi Lumia 950 e 950 XL, magari anche gratis per chi effettua il preordine così come sta facendo lo Store olandese Belsimpel.nl.
Domanda: dovrà essere alimentato ossia collegato alla corrente?
Sì, per fungere da caricabatteria dovrà essere alimentato… Nella confezione di vendita è infatti incluso l’alimentatore.
@Alessio (oissela) a tale proposito viene a mancare un po’ la portabilità (perché ho cavi, due etti di scatola e pure l’alimentatore) che per esempio é utile per il businessman che arriva in hotel e vuole usare la Tv della camera come pc….Non era forse meglio disporre un cavetto USB-c/HDMI diretto e facile ? Se la tecnologia lo permette ovviamente…
@alessandro820 non ci vedo cosi tanta difficolta di trasporto, tanto metti tutto in valigia, o al massimo in un borsello.
Funzionerà sul Nokia Lumia 735 ?
@riccardo_735 è spiegato nell’articolo
@riccardo_735 Se avessi letto l’articolo ti saresti risparmiato la ‘fatica’ di scrivere. Ma forse tu fai piú fatica a comprendere un testo scritto
@riccardo_735 funziona solo su dispositivi che hanno processori octacore, infatti non funzionerà neanche sul 930
@gneiss1969 difatti il 950 ha 6 core
@gneiss1969 dovrebbe funzionare solo su dispositivi con usb-c
Ma l’N8 non faceva le stesse cose con solo una presa hdmi? Il mouse veniva riconosciuto col Bluetooth e la home screen del cellulare veniva proiettata in automatico sulla TV sia nel senso verticale o orizzontale. Tutto quello che stavo facendo con l’N8 continuavo a farlo senza problemi. Ora, o non ho capito a cosa serve sta box oppure è realmente una rivisitazione di funzioni già presenti su Symbian riadattate per Windows. Però con Symbian non usavo box, ma semplicemente cavo hdmi e cellulare. Continuo ad avere un punto interrogativo sulle spalle…..
@stefanod75 quoto!
@stefanod75 sono due OS completamente diversi.. Non credo si possano fare paragoni.. Anche se avrei preferito qualcosa che funzionasse con wifi per il televisore e Bluetooth per le periferiche in modo da inglobale anche dispositivi che non hanno la type c
@SALENTINVM funzionerà anche con miracast
@SALENTINVM che sono due os diversi mai messo in dubbio. La funzione specifica del box è? Perché se il mio Cell si proietta sullo schermo della TV o pc pari pari come faceva Symbian e quindi con mouse lavorare su openoffice sullo stesso lavoro che stavo facendo solo su Cell…. Che cambia? Non ho bisogno di professori che rispondono con la puzza sotto il naso ma di persone che con calma mi spiegano la differenza della box e dell’uso che facevo del mio N8 con cavo hdmi e Bluetooth. E concludo dicendo benvengano funzionalità vecchie o nuove purché arricchiscano il sistema
@stefanod75 con n8 puoi lavorare in modo separato? Cioè puoi usare il telefono come tale indipendentemente da quello che viene proiettato sullo schermo?
@SALENTINVM “…se avrei…”; funzionano le scuole nel Salento?
@Paolo P opsss… chiedo venia, errore mio, la gatta frettolosa…
@stefanod75 se paragoni la funzione continuum allo schermo proiettato di symbian…. Si, non hai capito
@stefanod75 non si tratta solo di riprodurre lo schermo del telefono su un monitor esterno, le applicazioni (es. Office) verranno scalate per adattarsi allo schermo più grande, e si avrà un’esperienza molto simile a Windows 10 su PC
@Michele La Rocca appunto… Stessa cosa dell’N8….
@stefanod75 stefano guarda ti conviene leggere meglio l’articolo, o di cercare il video su continuum fatto da car phine warehouse, puoi sia proiettare il Cell sullo schermo, che avere Windows10 proiettato sulla tv e usare il telefono come telefono.
@stingray5 * phone
@stingray5 la tua risposta mi sembra buona. In effetti guardando il video si può intuire qualcosa di più del semplice riprodurre la home sulla Tv. Ma se fossi l’utente(utonto) medio, ad oggi non ho ben chiaro a cosa serve la box. E l’utente medio è l’acquirente di massa non lo smanettone che è già informato o che ha le basi x capire. Ovvero, cosa dire Nello spot di vendita in onda su RAI uno o Canale 5?
@stefanod75 no con n8 vedi la schermata del cell, con continuum vedi un desktop e puoi usare le Universal app proprio come se fosse un pc
@Andrea no non ci siamo. Con N8 usavo tutte le app mentre era collegato alla TV. Usavo musixmatch x fare karaoke openoffice chiamavo…. Spiegatemi meglio
Avevo anche io N8, e attualmente 808
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@stefanod75 si ma erano identiche a come le vedi sul cell, qua cambiano proprio interfaccia adattandosi all’uso non touch. @Ale71 tutte le Universal app, ovvero tutte le app per wm10
Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E oltre a Office quali potrebbero essere ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 qualsiasi altra app dello store, si adatta e diventa come quando viene utilizzata sul desktop di un normalissimo pc windows e si può utilizzare due app diverse contemporaneamente, una sullo smartphone e una sullo schermo
@zamptom bene altro tassello per capirci qualcosa. In sostanza è come se si proiettasse Windows 10 sulla tv. Una specie di come funziona l’os su chiavetta in stile Linux? Solo che qua serve la box e Lumia assieme. Ci ho preso o sono ancora in alto mare ?
@stefanod75 si più o meno, ci sono anche vari video della conferenza su continuum che sono molto esplicativi, ad esempio la versione di w10 che si proietta sulla tv, riconosce le scorciatoie con la tastiera (ctrl+c ecc..) ha il multitasking di w10 e anche il task viewer, cmq chi h una tv wifi può utilizzarlo anche senza il display dock
Quindi volendosi connettere wireless servirebbero solamente tv con Wi-fi ( si connette direttamente ? Una normale smart tv va bene ?) e il Lumia. Giusto ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie anche a te, comincia essere più interessante .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@stefanod75 – Non confrontare Symbian a WP… il primo era avanti anni luce rispetto al secondo. Anche io avevo/ho N8, gli collego un mouse e me li riconosce… se collego una chiavetta USB al 1020 non succede nulla.
Non dimenticare che sull’n8 puoi collegare La tastiera usb sulla porta usb con Il cavo otg.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma si sa già quanto costerà?
Funzionerà anche con Miracast (nel video si vede una schermata in cui scegliere tra Wired e Wireless), quindi senza cavi e ovviamente con mouse/keyboard Bluetooth (già funzionano con GDR2), quindi il box è più che altro una comodità per collegare insieme il tutto, ricaricare e poter inserire periferiche USB…
@TheRussian e come dice nel articolo una maggiore velocità favorita dal cavo
È collegabile anche ad una smartTV attraverso la porta HDMI. Grazie.
@Rafprego!
@Raf scherzi a parte, come mai questo dubbio?
Perché sul Sony Bravia è installato o.s. Opera
Correggo, browser Opera. Scusate.
@Raf Allora, premettendo che non ho una Smart di tv, se puoi collegarci un bluray player o qualsiasi altra cosa, non vedo perché non potresti usare il display dock, secondo lo stesso pensiero che esprimi, dovrebbero avere problemi anche le xbox con win10!
No non lo capisco. Faccio già le stesse cose con la mia tv e il mio 930…..bohhhhh….ah lo faccio wireless
Tramite?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@idrolitina non hai capito la differenza tra continuum e un qualsiasi miracast/chromecast allora
@rorschach…eh bravo lo dico da mesi che non lo capisco….cazzo ci posso fare
@idrolitina con il telefono collegato al display dock, potrai usare un applicazione universal del telefono come fai sul pc, mentre puoi usare il telefono sempre come telefono, senza dover interrompere quello che stai facendo sulla tv, un po’ chiaro ora? 😉
@stingray5…io neanche avevo capito…ora si…e devo dire che stavolta mamma Microsoft si sta superando…l’unica cosa che ancora non ho capito bene é:cosa cambia avere tutto il sistema Windows 10 rispetto ad una cosa mista?tipo fare pc w10,lumia e xbox one piuttosto che ps4 con tel android e pc Apple…questo non mi é ancora chiaro…le Universal app a cosa servono nella vita di tutti i giorni?
@stingray5….boh…? No…fa lo stesso
purtroppo no….hai fatto un esempio e oggi ho provato a fare la stessa cosa con tv e telefono. lo fa.
continuo a non capire., sono demente
@idrolitina come ho consigliato ad un altro utente, cerca il video di come funziona continuum su car phone warehouse
@stingray5…..visto. Appunto cone dicevo faccio le stesse identiche cose con la mia tv samsung wireless.
@idrolitina no non sono le,stesse cose, cerca i video della conferenza, quello che proietti su schermo funziona quasi come w10 desktop, infatti hai lo stesso multitask e task viewer
@idrolitina beh puoi leggere gli articoli dedicati, comunque si tratta di trasmettere su un display esterno quello che fai col telefono come fosse un pc (editare documenti, navigare ecc) ma contemporaneamente usare il telefono come sempre fai. Non è un mirroring, il telefono proprio può gestire display e funzioni normali contemporaneamente, hai un pc e un telefono in contemporanea….spero di essermi spiegato
@rorschach…ho appena letto la soluzione su altro sito. Serve a chi non ha un tv wireless.
@idrolitina allora non hai capito, non è un mirroring!
Io non ho capito su quali top di gamma funziona?
@Alessandro820 se leggi l’articolo c’è scritto: Quelli dotati di usb type c, attualmente 950 e 950xl.
@Alessandro820 Eh si, ti capisco, leggere l’articolo costa troppa fatica.
Finalmente sembra che si stiano svegliando…bel lavoro finora…mi piace la nuova filosofia….spero che il parco app ora diventi alla pari con gli altri e ritorneró a casa…ora sono in trasferta…
Cmq sapete cos’è il timing?? Ora fanno la scatola xk vogliono vendere quella. E anche xk non vedo ancora molti schermi wi fi in giro.. Poi sarà tutto wifi, fra qualche anno anche i telefoni di fascia bassa lo faranno. È che l”uscita delle tecnologie deve avvenire cronologicamente secondo alcune logiche economiche. Altrimenti si bruciano tutto subito.
bravo, infatti non si capisce perchè ci siano le tv wi fi e non gli schermi.
o meglio si capisce benissimo.
@dario posso solo tradurre il termine, ma di fatto un cavo, in qualsiasi applicazione, rende meglio di qualsiasi collegamento radio, la lan sarà sempre più veloce e stabile del wifi, uno strumento musicale si registra meglio con un cavo che col ponte radio, la ricarica wireless e più veloce con il cavo ecc… In poche parole il cavo assicura in ogni caso la qualità della trasmissione di qualsiasi cosa.
@stingray5…mah, anche no.
@idrolitina fammi un esempio in cui il segnale radio è migliore del cavo, quanto costerebbe una soluzione radio così performante nei confronti di un cavo?
Questo farà vendere tanti 950 e 950 xl per quello che promette
P.s. Grazie stingrey5
@Raf prego! Se posso darti un consiglio per rispondere direttamente ad un utente dall’app, tocca due volte sul commento dell’utente a cui vuoi rispondere, rende la lettura dei commenti un po più semplice! 😉
@Raf…questo io non credo a 700 euri
mah…vendere a chi ?…già qui che sono tutti nerd metà non ha ancora capito come funziona…secondo voi la “massa” cosa capirà e cosa gliene importerà di continuum ? nulla…a livello aziendale è molto interessante ma non è una cosa che farà cambiare idea a chi vuole comprare Iphone…
Io sta cazzata nn la compro aspetterò che sia wifi.
Ps che ficona
@buchman Continuum è già utilizzabile anche in Wireless, tramite Miracast…
Ma se a me non interessasse usare anche il telefono durante continuum? Non é possibile una versione ridotta senza dock che proietti semplicemente lo schermo e adattando la visione dell’app universale per Smartphone a quella per pc (tanto é sempre la app, no?)
@davide dovrebbe essere possibile con miracast. Prova a parlarne sull’app wp answer
@davide proiettare lo schermo tramite Miracast si può già fare con WP 8.1, su tutti gli smartphone che hanno Soc Snapdragon 400 o superiore: usi Miracast per video, Bluetooth per mouse e tastiera e hai quello chiedi.
Continuum invece è un concetto diverso: Avere apps desktop scalate, utilizzando uno smartphone. Questo è possibile solo con Soc Snapdragon 808 o superiori, sia in Miracast che via cavo tramite dock.
@TheRussian…..cosa vuol dire avere app scalate….no perche sulla mia tv si vedono tutte. No problem.
@idrolitina intendo “trasformate” per la dimensione dello schermo: senza continuum, attualmente le app funzionano solo in modalità mobile, non si “trasformano” in app desktop… E quindi a quel punto non serve a nulla, se non a guardare film in TV…
@TheRussian serve un processore potente per scalare le app o per consentire il doppio utilizzo del telefono più secondo schermo?
E il dock che lavoro fa di preciso?
Scusate la mia ignoranza,ma con la dock si potrà vedere tutto ciò che fai nell cell su una tv HD? Grazie a chi mi risponderà.
@RickyLumia930 se la tv é wireless si può già fare