Con l’obbiettivo di accelerare il già spedito processo di aggiornamento di tutti i PC e tablet a Windows 10, tramite il proprio blog Microsoft introduce alcune novità nella gestione delle notifiche e nelle procedure per ottenere il nuovo sistema operativo, anche per chi è in possesso di Windows 7 o 8.1 senza valida licenza.
Vediamo in dettaglio quali sono queste novità:
Notifiche e Aggiornamento – A partire dal 2016 l’aggiornamento a Windows 10 sarà categorizzato come “aggiornamento raccomandato” e per i primi 30 giorni a seguire sarà sempre possibile ritornare al sistema operativo precedente semplicemente tramite Impostazioni->Aggiornamento e sicurezza->Ripristino. Le notifiche relative alla disponibilità dell’update saranno più chiare e l’utente potrà sceglierle se disabilitarle permanentemente.
Prenotazione – Come sapete il processo di update era articolato in due momenti, prenotazione ed effettiva installazione. Ora l’aggiornamento sarà avviato immediatamente dopo la prenotazione sebbene l’utente sarà informato prima dell’esecuzione per accettare oppure interrompere il processo.
Connessioni a consumo – Per gli utenti che utilizzano Windows 7 o 8.1 con connessioni a consumo c’è la possibilità di disabilitare gli aggiornamenti automatici quindi sarà necessario effettuare il check manuale sugli aggiornamenti che comunque non verranno installati in automatico a meno di update che risolvano problemi di sicurezza (security issue addressed within the update)
Utenti Pro e senza licenza valida – Sarà aggiornato il Media Creation Tool per permettere la creazione di ISO su DVD o USB contenenti una versione di Windows 10 sia Home che Pro, 32 o 64 bit in modo da permettere l’upgrade per qualsiasi PC con licenza genuina o direttamente un’installazione pulita. Per chi non è in possesso di una licenza genuina, verrà attivato, dapprima negli Stati Uniti, un programma sperimentale che mira ad offrire la possibilità di upgrade con l’acquisto della licenza di Windows 10 dallo Store con la possibilità di inserire un codice di licenza valido acquistato altrove. Se questa procedura sperimentate porterà risultati positivi sarà estesa a livello globale.
I PC finora aggiornati a Windows 10, a tre mesi esatti dal rilascio, sono oltre 110 milioni. Il vostro è tra questi o ancora dispone di una versione precedente di Windows? A voi la parola nei commenti. 🙂
Peccato che Sony ha abbandonato i notebook un po’ datati come il mio fido serie F12.
Aggiornando a Windows 10 l Intel storage rapid non si esegue e le prestazioni del pc ne risentono.
Peccato il resto dei drive funziona perfettamente.
Intel Storage rapid non serve a nulla, gli stessi driver con le stesse identiche funzionalità sono già integrati in Windows da tempo.
Io sono tra i 110 milioni, e sono molto molto contento. 3 pc in famiglia aggiornati. Nessun problema!
@Lucio 820 Quotone !!!!
Windows 7 sp1 hp g62
Ho seguito tutte le raccomandazioni ma ancora niente…sperem
@nicola625 Nicola io stesso pc sono riuscito ad aggiornare qualche settimana fa dopo diversi tentativi con errore 0x40017. Ho risolto con procedura di avvio pulito (la trovi sui forum Microsoft) niente antivirus e soprattutto dopo che ho fatto partire l’aggiornamento precedentemente notificatomi e glielo ho fatto scaricare, durante la installazione ho invece isolato il pc da internet, spegnendo il router. Solo cosi dopo tantissimi tentativi ha funzionato. E prima ho aggiornato il pc con driver booster.
Quindi se ho capito bene tra breve l’aggiornamento da Windows 7 PC a Windows 10 diventerà obbligatorio….se invece si rimane con Windows 7…. alcuni programmi potrebbero non funzionare….e poi una cosa é il Windows Phone l’altra è il PC….personalmente ritengo Windows 7 sempre versione PC più affidabile….credo che passare da Windows 7 a 10 su un PC la procedura doveva rimanere invariata cioè vuoi un nuovo sistema operativo fai tutto da capo oltretutto i punti di rispristino occupano tanto spazio figuriamoci quelli di un intero sistema operativo.
@Smartphone Lumia non hai capito bene niente di nulla :/
@Nandolumia925 Mi scusi tanto professore….é chiaro che che con obbligatorio intendevo consigliato….ho dimenticato di mettere obbligatorio virgolettato….inoltre se Lei si ricorda quando si doveva passare da Xp a Vista….tanto per intenderci….la procedura imponeva una completa istallazione formattando hard disk….questo secondo me era più che giusto…adesso invece si cambia sistema operativo se fare niente….questo comporta che alcuni programmi potrebbero non funzionare potendo generare confusione….capisce professore…..comunque ribadisco la mia idea per PC credo che Windows 7 sia più affidabile…per Windows Phone ben venga tutti gli aggiornamenti.
@Smartphone Lumia sì, Windows 7 é più affidabile di Windows 10 nello stesso modo che correre in autostrada con dei copertoni vecchi di 15 anni. Sei libero di farlo, nessuno ti obbliga.
@Miciosoft guarda che win 7 ed 8.1 sono molto più stabili e collaudati di Windows 10 (come é giusto che sia). Solo sul lato della sicurezza il 10 é avanti ma il resto ci sono tanti piccoli problemi (molti passeranno inosservati ai più ma ci sono eccome se ci sono)
Immediatamente prenotato e istallato una settimana dopo la possibilità di aggiornare a Windows 10…mai pentito anzi!ora aspetto con ansia la possibilità di aggiornare a Windows 10 mobile i miei lumia!
Aggiornato subito il 29 luglio…. Nessun problema….
@Massimo Nokia Lumia 735 A chi credi possa servire il tuo commento se non indichi anche marca e modello del PC sul quale l’aggiornamento a W10 è avvenuto senza problemi? È un desktop, un laptop, un 2in1? È un Dell, un Asus, un HP?
@Paolo P io ho aggiornato a win10 da win7 quest’estate, un hp pavillon dv6 se nn sbaglio, i7. Ad oggi l’unico problema che riscontro é che ogni tanto mi appare la schermata blu, mi da il codice errore, e poi si riavvia. Per il resto benissimo. Ma se dovessi usarlo come strumento di lavoro, mi dispiace, ma nn lo consiglierei… infatti ho sempre paura che mi appaia la schermata blu ogni volta che lo uso… 🙁
@Hippo Grazie per le info.
Io sono dovuto tornare a Windows 7 e 8.1! ? Colpa della Acer che non mi ha reso disponibili drivers aggiornati per i miei due pc ?
@dom630 il mio Acer invece é aggiornato e reattivo…
@dom630 io un Acer funzionante
@dom630 aggiornato in un portatile acer aspire, nessun problema tranne driver audio per il dolby
fai una installazione pulita, i driver non servono in quanto vengono tutti scaricati automaticamente da Windows Update
io ho due PC e un notebook. Il PC con licenza W7 genuina l’ho già aggiornato, gli altri due hanno una licenza “artigianale”. Chiedo: se installo Windows 7 genuino su PC e notebook e poi chiedo di aggiornare, sarà possibile farlo? Grazie.
Sono passato su un Tablet Acer , 1 giga di RAM, 32+32 giga di memoria, a w10.Dopo 10 minuti che ha funzionato a scatti si è bloccato e non si accende nemmeno, lo schermo rimane viola e niente di più.Qualcuno mi può dare un consiglio?Grazie!
Per i consigli accedi al nostro forum. C’è un’intera sezione dedicata a Windows 10 per PC dove potrai confrontarti con altri utenti: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/470-comupter-tablet-xbox-e-iot/
“Con l’obiettivo di accelerare il già spedito processo di aggiornamento…”… SPEDITO???????? Ahahahahahahahahahahahahahahaha
Aggiornato sia tablet venue della Dell che un vecchio notebook packard bell easynote del 2010…
Tutto perfetto e il notebook funziona meglio
Aggiornato da Windows 7 a Windows 10 il 18 agosto, qualche problema con il touchpad e qualche problema con l’audio. Il mio è un notebook DELL studio 1557
Ecco perché non lo aggiorno w10, c’è ne sempre una..
@Stella
…tipo?
Io ho un notebook hp pavillon dv6-3152 sl, con scheda video ati mobility radeon hd 5650 ( acquistato nel 2010 e funzionante benissimo ), con w7. Nn sono riuscito a passare a w10 in quanto hp nn ha i drivers x questa scheda video aggiornati…. Ma mi dite voi cosa posso fare?! ?
da quella scheda grafica funziona anche su Windows 10. I driver vengono scaricati in automatico da Windows Update
Ma l’obiettivo è arrivare a un miliardo entro quando?
Ho comprato un Asus T100 “2in1” 2gb aggiornato subito a Win10… va meglio del mio Asus ultrabook i7 8gb
Il miliardo vedendo i ritmi Secondo me manca ancora un bel po per raggiungerlo anche perché molti preferiscono non rischiare e tenersi caro caro il proprio sistema che sia 7 o 8.1
@vm01 il miliardo era in 2/3 anni con questo ritmo l’obiettivo sarà raggiunto molto prima
Io ho aggiornato persino un fujitsu Siemens della serie amilo del 2008 senza nessun difetto da segnalare. Spettacolare Precessore centrino
Ho aggiornato pc asus e ho problemi con connessione internet e sincronizzazione di one drive. Ho aggiornato il tablet TrekStore e ho riscontrato diversi problemi (il più antipatico e’ quando il sistema si blocca dopo la sospensione). Non sono tornato a Windows 8.1 ma non sono affatto contento. Cmq fiducioso!
Toshiba Satellite C855-S5206 va una meraviglia, mille volte più scattante che con w7. Aggiornato il 10 agosto
2 pc aggiornati perfettamente . Un aver e un lenovo. Tablet invece ancora Nada. Ma e un mediacom
su Surface Pro 1 avevo Win8 che poi ho aggiornato a W8.1 e poi a Win10. Dopo più di un mese ho voluto ripristinare credendo cmq di avere un pc pulito con Win10 e invece no! Sono ritornato a Win8!!!! Ho scaricato tutti gli aggiornamenti per reinstallare Win8.1 e solo dopo di nuovo Win10… Ma nn si può avere un ripristino pulito e avere Win10?