Tempo di bilanci in Microsoft. Nelle scorse ore ha infatti reso pubblici i risultati finanziari relativi al trimestre luglio, agosto e settembre 2015 che per l’esercizio fiscale dell’azienda di Redmond corrisponde al Q1 2016. Sebbene nel comunicato stampa che accompagna i dati si mettano in evidenza soprattutto i risultati positivi, è con una analisi più approfondita delle cifre che si notano le diverse criticità della società.
Il rapporto certifica infatti che nonostante l’utile netto sia in leggera crescita (4,62 Miliardi di Euro contro i 4,54 Miliardi dello stesso periodo di un anno fa), il fatturato è calato del 12% a 20,38 Miliardi di dollari mentre l’utile operativo è sceso a 5,79 Miliardi di dollari contro i 5,84 Miliardi di dollari del Q1 2015. La situazione non è certamente drammatica, tuttavia dimostra che il periodo di transizione dell’azienda di Redmond ancora persiste.
A generare questi dati c’è il calo di vendite dei Surface, che ha fatturato “solo” 672 Milioni di dollari (nel Q1 2015 era pari a 908 Milioni di dollari), delle licenze di Windows (-6%), delle console Xbox, e dei dispositivi Lumia che nel trimestre in questione hanno raggiunto quota 5,8 milioni di unità contro i 9,3 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.
Con il segno più, invece, ci sono le attività legate a Bing, che registrano una crescita del fatturato del 29%, e di Office 365 che con i nuovi 3 milioni di utenti raggiunge quota 18.2 milioni di abbonati nel mondo portando ad una crescita del fatturato del 66%. Bene anche i servizi cloud, che aumentano dell’8% con 5,9 Miliardi di fatturato (la piattaforma Microsoft Azure ha raddoppiato il fatturato anno su anno) e quelli legati al Gaming che hanno registrato una crescita del 6%.
A fronte di tutto ciò alcune indiscrezioni, diffuse dal New York Times, riportano che Microsoft presto annuncerà il taglio di altri 1000 dipendenti, e questo non è certamente positivo!
Per ulteriori dettagli sui risultati finanziari di Microsoft relativi al Q1 2016 seguite questo link.
Q1 2016?
hai letto solo il titolo…
Minchia.
Sti dati sono agghiaccianti
Non sono agghiaccianti. Sono riportati da culo. Leggiti quelli in inglese. La nota dolente é “solo” sulle vendite dei lumia.
@idrolitina l’ultima spiaggia per Microsoft resta per i lumia Windows 10. Fallito questo esperimento non vedo un futuro roseo per il settore mobile.
lo dicevo sei mesi fa che i lumia erano spacciati. dicevo che arrivavano fino alla fine del 2016.
me ne hanno detto di tutti i colori.
Ora che le profezie si stanno avverando come la mettiamo? Come ho sempre detto il problema non è win10 mobile o i lumia, il problema è il marketing di MS che fa cagare.
Stanno facendo le stesse identiche cacate di Motorola qualche anno fa.
Auguri
@idrolitina oltre al marketing il problema è Windows che non piace ai più… Come dico sempre, ci vuole più colore e più personalizzazzione, ci vogliono gli screen saver interattivi e schermi dei cellulari che fanno impallidire le migliori tv, anche a discapito della batteria. Ci vogliono anche le app, ma se la gente comincia a comprare arrivano anche quelle. Parere mio ovviamente. Io amo wp così com’è, ma qualche accorgimento in più non guasterebbe.
@Lucio 820quoto al 100% ed aggiungo che non può ribassare i prezzi dopo pochi mesi….
@Lucio 820 decisamente no! Implementare quelle cagate come schermi qhd anche a scapito della batteria? No grazie, il dispositivo deve essere utile prima e non un oggetto che serve a correggere le dimensioni del proprio ego come si faceva qualche anno fa coi processori. Il vantaggio dei lumia sta proprio qui, l’hw necessario per fare tutto senza sprecare risorse, è inutile avere 3000mah se poi ne bruci tre quarti con schermi inutili e multitasking senza senso
@idrolitina guarda che le vendite sono praticamente rette solo dal 640 é più che normale il calo, non solo é anche avvenuto al ridosso dei nuovi modelli. Oltretutto praticamente nessun gestore ha i telefoni disponibili, per prendere 830 a mia madre ho dovuto smuovere mezza 3. Diciamo che meglio di cosi non si poteva fare.
@max..tu non hai mai vistie un bilione di dollari quindi meglio se stai zitto.
@idrolitina bilione o “billion”? Perché sai, sono due cose diverse…
Le somme si potranno tirare nel Q2 2016, quando sarà iniziata la vendita dei nuovi lumia, del surface book e del surface pro 4 e quando sarà diventato operativo Windows 10 Mobile.
Parlo per il lato Lumia: tu credi davvero che il 950 e l’xl cambino le carte in tavola? E soprattutto win10 mobile??? Per il discorso surface non metto bocca in quanto non ne so abbastanza per esprimere un giudizio sensato
le vendite dei Lumia sono calate in maniera spaventosa, se con windows 10 non si risollevano credo che farà la fine del Blackberry, io sono per pochi dispositivi ma buoni, 1 per ogni fascia, bassa media alta, puntare sulla pubblicità e sul reparto fotografico/video, ho dei brutti presentimenti sul futuro di wphone
@alessandro Esatto, lo dico da sempre…troppe energie e soldi buttati per produrre dozzine di telefoni tutti (quasi) uguali. E aggiungiamo l’assenza di pubblicità e visibilità sui media… Devono cambiare rotta, sennò GAME OVER
io rinnoverei completamente anche il logo di windows
Per forza sono in calo la vendita dei device, zero pubblicità in tv e zero pubblicità sui volantini dei grossi centri di distribuzione. Vedo iphone 6s e Samsung s6 ovunque. Martellano di pubblicità anche in radio….
Non sono proprio d’accordo. Vero che la pubblicità e’ poca ma secondo me proprio non piace il prodotto. Pensate all’infinita pubblicità di kinect (con spettacoli,ecc) e nessuno l ha comprato lo stesso
@gordon88 io credo che il prodotto piú che non piacere non si conosce! Avrei centinaia dd esempi di ragazzi e ragazze (trentenni) che non hanno una minima idea di cosa sia un lumia…
Male molto male in tutti i sensi
Speriamo licenzino Gabriel aul
Per forza
Tutti uguali sono
Con materiali di poco valore
Il settore mobile è in crisi, è palese. Da diverso tempo, inoltre. Io mi auguro solo che non si decida, un domani, di chiudere la divisione mobile. A me i Lumia piacciono troppo, delle app importa poco. Non vorrei vedermi costretto a passare alla concorrenza, anche perché significherebbe aver buttato via parecchio denaro speso per acquistare diversi dispositivi… Da quel che ho intuito, informandomi qua e là, alla Microsoft sembra calato l’interesse nello sviluppare dispositivi mobili, eccezion fatta per i Surface. Però hanno speso miliardi di euro/dollari per acquisire il settore mobile di Nokia. Non sapevano dove buttare tutto quel denaro? Je davo l’indirizzo de casetta mia!
@Tyler Durden quello che dico da sempre, gli interessano solo i diritti sui brevetti di Nokia…ma ancora non l’avete capito o davvero credete alle favole del dare tutte le app agli altri per fargli vedere come sono a fargli comprare i Lumia??? No dai… É più credibile Babbo Natale
Beh e quanto avranno investito nello zune? Cosa e’ lo zune???? Appunto! Per non parlare del kinect
In borsa c\’e\’ stato un balzo enorme nel premarket significa che i risultati sono positivi.
peccato le vendite dei Lumia.
Microsoft ha sofferto per le scelte sbagliate di Balmer e Nadella ora cerca di rimettere in carreggiata.
bho
Ci credo che le vendite dei lumia sono così in calo! É da aprile che Microsoft non produceva nuovi lumia e da mesi non vedevo più pubblicità. Da ottobre 2014 ad aprire 2015 hanno fatto solo una serie di dispositivi di fascia medio-bassa e poi da aprile a questo mese c’è stato una lunga “pausa”
…ahia…il dato del settore mobile è preoccupante…sento da sempre ripetere…e tra 6 mesi arriva wp 8, poi wp 8.1, adesso wp 10, e le cose cambieranno…etc…e passano gli anni e i dati peggiorano…ora è inutile cercare il pelo nell’uovo che mancavano i top di gamma (che poi se sono questi…vedremo…) e il numero di modelli etc…la verità è che le cose buttano male…continuo a ripeterlo : finchè non riesce a creare un minimo di fattore “moda” (in qualche modo)…
@MatitaNera non gli frega… Non sono mai riusciti ad esserlo, sono come i nerdoni scolastici, molto bravi ma non se li caga nessuno. Non sanno esser attraenti per il pubblico, non gli frega….pubblicizzano un telefono con: Questo telefono ha le app, office e onedrive! … Questo telefono…MA CHE CAZ??!! Bel modo di presentare il tuo prodotto. Poi: Ha office, onedrive…eeeeeh office che viene usato dai ragazzini tutti i giorni (poi vai a vedere com’è e vomiti)
@Antonio quoto. Appeal zero. Nessuno viene invogliato all’acquisto. Se poi aggiungiamo lo store che fa cagare la frittata é fatta
Molti che usano w10 nemmeno mettono le tile, io stesso le uso una volta su 10…le app pochissime, fai tutto da browser…
@Antonio non è w10 pc che trainerá i Lumia
ma rispondi a te stesso ?…anch’io sono dubbioso che wp10 traini qualcosa…serve marketing…secondo voi qualcuno di quelli che compra alla cieca (il 95%) sa che wp8.1 era “non al passo della concorrenza” e wp10 lo sarà ? non sanno che esiste il SO sui telefoni…qui tutti amplificano il loro piccolo mondo di appassionati come fosse il sentire della massa…
Bisognerebbe confrontare questi dati (sul mobile) con quelli della concorrenza e vedere che non si tratti di una semplice stagnazione generale. Nel caso che Apple e Android avessero registrato importanti segni + nello stesso periodo, allora la situazione sarebbe abbastanza grave!
@Mauro Lumia 930 allora qualcuno che usa il cervello c’è!
@Mauro Lumia 930 credici ancora… Vedrai che tra poco tutti avranno un Lumia, gombloddo di Google !!11!!
@Antonio
Vedo che hai capito bene cosa ho scritto! Bhoff!!!
@Antonio “…gombloddo” qui, “… gombloddo” lí… a fantasia stai messo maluccio.
E contate che voi guardate in Italia,che é il paese dove wp si é piu affermato e dove ci sono più app (ebbene si).io viaggio spesso all’estero e negli altri paesi di app per wp non ne fanno manco una,non siamo manco calcolati!!!!! E wp non se ne vedono..in italia nonostante tutte le mancanze nello store siamo quasi fortunati…detto da uno che ne fatti comprare una decina tra parenti e amici..
Anche secondo me dovrebbero puntare di più sull’immagine e sulla pubblicità. Il lavoro che stanno facendo di venire in contro agli utenti é apprezzabilissimo, ma se non sarà coadiuvato da una buona gestione dell’immagine rischia di essere un lavoro che nn porta i frutti aspettati 🙁
Concordo non fanno pubblicità…sui volantini che arrivano a casa dei vari negozi non c’é un lumia…tutto Samsung, lg…
Se non hai visibilitá e non ti fai conoscere puoi essere anche il migliore ma non ti si fila nessuno. Microsoft SVEGLIA!!!
@franz mi é arrivato un volantino oggi con in prima pagina un 535 in offerta, però se vendi 10 535 a 89€ guadagni meno che vendendo un iphone6 plus, ma in Italia c’è la crisi, però tutti hanno un iphone…mah
Per la storia di iphone/lumia non e’ di certo vera: la marginalità non aumenta con il costo del prodotto. Cmq come detto sopra, anche il kinect ha avuto pubblicità ma nessuno l ha comprato
@irko830 Concordo! In Italia c’è crisi, ma i ristoranti sono tutti pieni e la cosa più bella é che più costano e più lo sono. Di iphone non ne parliamo, pure le ragazzette di 13 anni ne hanno uno…. Io non so come facciano!
…e microsoft vuole vendere i suoi prodotti allo stesso prezzo dei dispositivi apple?il surface non lo piglia nessuno 1 perché in pochi sanno che esiste e 2 perché costa più di altri prodotti.Se pensano di vendere veramente, meglio far fare più viaggi in barca ai vari dirigenti!!!sul discorso pubblicità non è tanto quella dei volantini dove a me è capitato di beccarli i lumia più che altro è la pubblicità in tv internet ecc…mi dispiace x windowsteca perché Se il progetto lumia surface dovessero fallire diventerà un’altra Nokioteca…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbearil costo del surface è elevato,verissimo, ma il mio pro prima versione costava quanto l’ipad 2, e tra i due c’è una differenza abissale, perché qui non ha venduto? Scarsa proliferazione di w8 e scarsissima conoscenza del prodotto dai punti vendita, ho sentito dire da euronics ” l’ipad ha tutte le app, surface pro ha Windows 8 che non serve a nulla.”
@Thugbear beh veramente il surface pro 4 ha già fatto registrare il sole out nei preordini, e Nell ultimo periodo nonostante siano usciti solo 3 lumia. 435 535 e 640\xl accompagnati da pochissima pubblicità le vendite sn andate più che bene visti anche gli ultimi dati di kantar, che han fatto registrare un aumento in quasi tutta Europa Australia e Cina. Non scordiamoci che magari molti aspettano le nuove uscite. Magari per tirare una reale somma di quello che sarà il futuro di Windows Mobile bisogna aspettare i primi tre mesi del 2016, dove tra nuovi lumia e tutti gli altri oem. La situazione apparirà più chiara. Certo concordo con il fatto che se investissero più dindini nel marketing forse la situazione sarebbe già molto diversa! Le pubblicità Microsoft sembrano fatte da incompetenti oltre a sembrare realmente poche…. L unica a mio giudizio capace di attirare l hype e’ stata quella dell’hololens ed e’ un prodotto ancora non in vendita.
@miche sold out.
@miche si ma senza sapere quanti pezzi erano disponibili é un dato inutile…erano 100?1000?100000?
Addio microsoft e stato un piacere essere al tuo fianco
Quante stronzate….
Beh dai sta domanda la faccio io visto che mi sembra nessuno l’abbia fatta: Ma tipo un mese fa non uscì un grafico dove faceva vedere un netto incremento dei lumia nel mondo?
Il problema è e resta la scarsità di app (anche se la situazione sta lentamente migliorando) se non si riempie in tempi non geologici questo gap resteranno solo due alternative o abbandonare wp o rendere il sistema compatibile alle app di android o di ios!!! Altre soluzioni non ne vedo!!!!
@Lorenzo sta migliorando parliamone…. Proprio ieri su windows Central leggevo che hanno dismesso un’app (a quanto ho capito abbastanza utilizzata) che si chiama Mint.. E anche lì gli utenti scrivono del loro malcontento e la maggior parte ha già abbandonato o abbandonerà WP.. E se hanno di questi problemi proprio in casa loro, con l’uscita di nuovi device e di Windows 10 alle porte, credo che le prospettive non sono affatto rosee.. Ho paura che Windows mobile sarà destinato a rimanere così per sempre, nel limbo, in secondo piano.. Prendere o lasciare..
@Lorenzo il problema delle app c’è ma potrebbe essere un non problema. Se si diffonde Windows Phone le app ci saranno, è la legge di mercato. Sottolineo da tempo ciò che tutti dicono: Marketing. Apple presenta come rivoluzionario il suo “Hei Siri” su un dispositivo da 800, Nessuno sa grazie a Microsoft, che noi “lumiani” usiamo”Hei Cortana” non solo su dispositivi di basso costo, ma anche su pc. Però tutti sanno di Office che è ” usatissimo” dal mondo che tra Office e Cortana…..preferisce ovviamente Office che per inciso va meglio su Apple!!
Come detto sopra, la pubblicità può arrivare fino ad un certo punto: se il prodotto non piace non lo compra nessuno come il kinect (che veniva pubblicizzato ovunque)
@Fabrizio veramente hey siri come con ok Google, sono attivabili vocalmente mentre per hey cortana ancora bisogna aprire l’app o premere la lente e poi il microfono, e’ su queste piccole scemenze che Microsoft casca sempre e’ sempre indietro e’ sempre a rincorrere mentre dovrebbe iniziare lei/lui/loro per primi a creare e poi gli altri a copiare… E questo lo vediamo ogni giorno su qualsiasi servizio app o gran parte Dell’ecosistema Microsoft. Basti vedere gli ultimi lumia usciti, tutti uguali. A parte il 950 che secondo me e’ davvero un gran bel prodotto. Non hanno innovazioni rilevanti, voglio dire magari fai un tel con doppio display uno eink per chi ama leggere, o un altro votato al game play, cosi attiri utenti e smanettoni, loro non sono Apple non possono permettersi di vendere un giocattolo se pur perfettamente funzionante e super supportato, a 7o800 € Microsoft deve innovare e anticipare e non copiare. E parlo da possessore di lumia con cui mi trovo Strà bene.
@miche sul lato software hanno rivoluzionato tutto, e poi ancora a vedere sto design? Siamo nel 2015 e tutti i telefoni sono uguali, concorrenza compresa! Non vendono giocattolini stile Apple a quella cifra, vendono terminali nuovi che almeno svalutano e sono alla portata di quasi tutti
Ragazzi l’avete vista la pubblicità dell’i-Phone 6s? “..è cambiato tutto…!” STRONZATE! E’ sempre la stessa cosa, solo che lo sanno pubblicizzare bene e sanno benissimo come infinocchiare le persone che si toglieranno il pane di bocca per spendere 800€ per un dispositivo apparentemente rivoluzionario! E invece leggo che il fatturato di MS è in calo e che il settore dei Lumia arranca…. E che cavolo! E poi non sanno fare manco uno spot decente per presentare Windows 10… la funzione Continuum… Cortana… Da amante dei Lumia sono veramente molto deluso! Spero che MS cambi filosofia altrimenti ho paura che i Lumia scompariranno dal mercato.
@Diego Tranquillo, tempo al tempo…spariranno sicuramente. O ce li teniamo come cimeli di quel che poteva essere una linea di smartphone rivoluzionaria, oppure vendiamoli prima che diventino dei fermacarte! Ovviamente è una provocazione, ma di certo continuando così Microsoft diventerà un’azienda di servizi software, e bye bye dispositivi made in Redmond…
Microsoft ha sviluppato Windows 10 con un nel aiuto degli insider di tutto il mondo e, a mio parere, con buoni risultati! Detto questo, perché non sviluppare una campagna di marketing con gli insider? Ovviamente è una provocazione e concordo con chi sostiene che Microsoft ottiene scarsi risultati dalle proprie pubblicità! Ragazzi, non dimentichiamo i commessi dei negozi!!! Incidono molto sul successo di un prodotto!!!
A guardare come si muovono a livello marketing sembrano allo sbando. Incapaci e disorientati non ne azzeccano una!!!! Ora: se fosse solo un problema di menti si potrebbe ipotizzare che basta trovare la persona giusta e wp decolla. Temo invece che Microsoft non creda più molto al comparto mobile e w10 non trasformerà i lumia in Iphone. Spero di sbagliare ma i numeri dicono questo.
Povera Microsoft come farà a tirare avanti la baracca..
I dati possono leggersi in due maniere,il mercato saturo negli samrtphone,tanto che anche Samsung con l’ultimo fatto ha problemi di vendita e allo stesso tempo della transazione del nuovo sistema operativo di redmond Windows 10 per telefoni.. Purtroppo noto che alcuni problemi sono rimasti,in questi anni da che è nato 8.0,lo scarso appeal verso questa piattaforma mobile,che ha avuto dalla sua la poca pubblicità,e allo stesso tempo non aver ricercato prima sviluppatori in grado di dare qualità bello store.. Vedo spesso che molte aziende chiedono sviluppatori di ios e android,nulla da Windows.. La gente anche la più fidata di microsoft,si è stancata di aspettare rivoluzione di arricchimento dello store,che passano 3 app e poi vanno al dimenticatoio,com’è successo da poco quella di indeed che hanno ritirato l’app. Ufficiale, e anche quella del meteo.it non viene messa come quella degli altri so. Microsoft è stata troppo a guardare gli altri,non aggredendo un mercato molto competitivo. Se non arrivano qualità e app. Da avviicinarsi ad Apple e android.. Questi Smartphone fanno la fine di blackberry (che ora ha android). Ci vuole uno stratega che finora Microsoft non ha avuto.. Non è che mettere un prodotto che costa quanto un Apple si vende,ma per i contenuti che può avere…sveglia Microsoft se nn vuoi perdere il reparto mobile, e fare la fine di Nokia Lumia come portaoggetti!
@Fire & Ice ehm lo stanno facendo e nadella sta facendo un ottimo lavoro. Per quanto riguarda il discorso marketing è vero, non sono bravi purtroppo
@Fire & Ice Scrivi da.. Cani,una faticaccia… Arrivare fino in.. Fondo.. Hgg.. Kia.. Bnv..
Magari molti aspettano l’uscita dei cellulari e pc Windows 10….almeno spero.
Sì pure io aspetto ma vedendo quello che uscira 950 ho capito che in microsoft non vi è poi tutta questa voglia di spingere sul prodotto…parlavano di un cameraphone e non ne parlano…sono tecnicamente fermi con reparto fotocamera qualche piccola novità ma non si vuole andare oltre.41 mega sono realtà no immaginazione il pureview non è un marchio per fare figo ma per è una tecnologia prima di tutto software e poi hardware…
@thugbear a cosa cavolo ti servono più di 41 mpx?! Dannazione con tutta quella risoluzione butti via soldi e non la sfrutti bene….è un telefono non una reflex!
Butti via soldi?un 1020 costava meno di un 950xl e un 808 symbian nel giro di un anno è sceso a 200 euro.chi non ha mai avuto in mano un 808 non può capire che i megapixel vanno di pari passo con la tecnologia pureview, per chi qualche anno fa (non parlo di tanti anni fa ma di soli 3 anni addietro) esisteva sa benissimo che senza la tecnologia pureview che utilizza appunto i 41mega servono x avere foto di alta qualità con possibilità di zoom e crop impressionanti.Ciò che oggi è diventata la tecnologia pureview è solo marketing in principio pureview senza i 41 mega non sarebbe mai esistita.la solita monata delle reflex ormai non attacca più parliamo di mondi diversi ma x fare belle foto non bisogna x forza avere reflex anzi 808 lo ha dimostrato più volte le sue qualità che possono benissimo essere messe a confronto con le reflex.le cose basta conoscerle!non paghi di più x soli 41 mega…fidati!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Perdona l’italiano un pò strambo!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@diego640 ma se non sanno nemmeno dell’esistenza di w10 nei telefoni, perché proprio non sanno cosa sia un lumia visto che non pubblicizzano nulla
Fantascienza….. Se Nokia fosse in grado di riprendersi quel tanto che basta da riappropriarsi del “lumia” forse le cose potrebbero prendere una piega diversa.
Alla fine ai tempi d’oro col marketing ci sapevano fare.
@diego gb Quoto pienamente
il perché e’ di una classe dirigente formata da dementi(la rima non era cercata) basta vedere la pubblicità. che hanno fatto,ma sopra tutto hanno perseverato a fare al 535 benché si sapesse ,fosse segnalato che la tastiera avesse dei seri problemi
ebbene loro hanno continuato a permettere la pubblicità di un qualcosa di bacato
Cioè con un utile operativo di 5,79 miliardi di dollari licenzi 1000 dipendenti? Bho……
Ovvio dopo l’esperienza lumia precedente anche io aspetto uno stravolgimento sennò addio! I primi atti per me sono deludenti … Vedi estetica lumia 950.