Forse non tutti sanno che il Surface Pro 3 è dotato di un sistema di raffreddamento a liquido che permette di mantenere bassa la temperatura dei suoi componenti interni (processore in primis). Sul nuovo Surface Pro 4 annunciato due giorni fa da Microsoft, tale sistema è stato migliorato e grazie a Sean Org, ingegnere di EMI Consulting e utente Surface, possiamo fornirvi alcuni dettagli sulla suo funzionamento ed evoluzione.
Il sistema di raffreddamento liquido di Surface Pro 3 è basato su un circuito a ferro di cavallo (vedi qui) che porta il liquido dalla zona del processore, dove viene vaporizzato dal calore, fino alle ventole che ne garantiscono il raffreddamento. Sebbene il sistema garantisca raffreddamento anche per lunghi periodi di attività intensiva, il calore viene concentrato in una parte del dispositivo, nell’angolo superiore destro.
Per questo motivo Microsoft ha migliorato il sistema creando 2 differenti circuiti. Come è possibile vedere nell’immagine qui sotto, dal processore partono due tubi distinti che portano ad un piatto di raffreddamento posizionato sotto la kickstand e alla ventola posta nell’angolo. Entrambi i circuiti restituiscono liquido condensato, ma il 60% del calore finisce sotto la kickstand ed il 40% alla ventola permettendo quindi una migliore distribuzione del calore all’interno del dispositivo. Inoltre per le operazioni quotidiane più leggere, come la navigazione web, il piatto di condensazione garantisce il supporto necessario facendo in modo che la ventola si attivi solo saltuariamente quando è richiesto un maggiore sforzo del processore.
Generalmente i sistemi di raffreddamento a liquido dei PC, utilizzati per lo più dai gamers e dai nerd sui PC Desktop, sono più complessi e costituiti da varie componenti hardware tra cui tubi, pompe, radiatori e raccordi. Ovviamente su un dispositivo sottile e potatile come il Surface tutto questo è improponibile pertanto la soluzione adottata da Microsoft risulta essere, al momento, quella più efficace per tenere basse le temperature.
Anche i Lumia 950 e 950 XL hanno un sistema di raffreddamento a liquido. E’ stato adottato per evitare surriscaldamenti elevati dei rispettivi processori Snapdragon 808 e 810 che in altri dispositivi della concorrenza hanno creato problemi in tali circostanze. Questa tecnologia non è stata illustrata nei dettagli da Microsoft ma potrebbe avere un funzionamento simile a quello del Surface, con un piccolo circuito di tubi collegati ad un condensatore attraverso cui “scorre” del liquido allo stato gassoso per la dissipazione del calore.
Di seguito un video che mostra alcuni componenti interni del nuovo Surface Pro 4 tra cui quelli che compongono il sistema di raffreddamento a liquido.
Pretty cool ahah
heat pipes (queste sconosciute…)
ci sono praticamente in ogni scheda grafica da un sacco di tempo ed in molti dissipatori per cpu.
cioè, ne state parlando (e molti stanno chiedendo) come se fosse chissà che invenzione, ma sono anni che si fanno queste cose, a meno che non ci sia davvero qualcosa di nuovo, in tal caso ditemelo, ma quel che leggo non è che sorprenda (non c’è tecnologia nuova).
@trigal se dobbiamo andare secondo questa logica, le heat pipes nascono con il motore a vapore, quindi paradossalmente non c’è stata mai alcuna innovazione. Il punto che non cogli, secondo me ma potrei sempre sbagliarmi, è non è la tecnologia di per sé ad essere innovativa, ma la sua applicazione. E sebbene i mostruosi pc da gaming avessero già tali sistemi, o anche le schede video come dici tu (anche se problemi di surriscaldamento esistono tuttora in vari modelli), il fatto di porlo su un pc-Tablet che mira a tutt’altri usi mi sembra ugualmente innovativo. Se poi per innovazione dobbiamo aspettare sistemi di raffreddamento basati sull’azoto liquido o sul vuoto, allora dobbiamo attendere ancora qualche secolo.
@Kevin la prendi abbastanza larga per arrivare al motore a vapore!a me vengono piu in un mente i pannelli solari tubolari, quindi si lo stupore ti do ragione non é nella tecnologia in se ma nella sua applicazione! poi fammi capire, spiegami che intendi con raffreddamento con il vuoto? Di solito c’è un fluido mono o bifase che assorbe calore,con il vuoto come dovrebbe funzionare?
@irko830 mah, guarda, quella sull’azoto liquido e sul vuoto era più che altro un’iperbole. Il vuoto infatti potrebbe essere un ottimo isolante, ma non assolverebbe assolutamente allo scopo di raffreddamento. Ironizzavo sul fatto che le innovazioni non sono nella trovata fantascientifica, ma appunto negli utilizzi che di quelle già esistenti si fanno. E sicuramente possono essere fatti passi avanti nei liquidi che vengo utilizzati in tali sistemi. Anche perché mi riuscirebbe difficile pensare a metodi più efficienti in questo momento.
@Kevin in iperbole piuttosto buttata a caso 🙂
si ok, ma se leggi i commenti nei post precedenti vedi come molti vogliano sapere “in cosa consiste il raffreddamento a liquido”. altri invece ironizzano (chissà quanto) dove si mette il liquido…. il problema è che il raffreddamento a liquido è visto (dalla maggior parte della gente) come quel raffreddamento con i tubicini e radiatore gigante che si usa principalmente nei pc gaming… qui il principio e cosa c’è dentro quei tubicini, è leggermente diverso come tu ben sai.
@trigal prima di parlare bisognerebbe pensare,é l’applicazione della tecnologia che é nuova.tonto
lol.
l’applicazione è sempre quella, raffreddare un qualcosa. più che sapere che esiste una serie di heat pipes per portar via il calore, mi piacerebbe sapere “dove” lo portano, questa sarebbe più interessante come notizia .. tipo “abbiamo messo una piastra 3×3 cm che dissipa” è interessante, non il cavolo di pipe in sé.
Btw, questa è la mia personalissima opinione…
@sil….ah si nuovissima si raffredda una roba che scotta. Io non ci avevo mai pensato.
@trigal …………………………………….
ragazzi non sono heatpipes… Si chiamano vapor chambers! Le heatpipes sono piene e dentro hanno un conduttore di calore solido. Le vapor chambers hanno un gas. Avete discusso per niente dato che nessuno dei due sapeva di cosa si tratta veramente
@aldone920 mah veramente prima di postare ho dato una occhiata alla wiki inglese + vari siti e diciamo che hai torto marcio (secondo le fonti che metto in questo post). quindi aldone, prima di fare disinformazione (perché di questo parliamo, non mi interessa avere ragione su di te) e per non sembrare “fesso”, fornisci fonti please 🙂
siccome non posso mette link, cerca heat pipe su wikipedia inglese + un sito celsiainc con pagina “blog heat pipes and vapor chambers whats the difference”
attendo tue nuove. bye.
La curiosità è proprio nel vedere come sono riusciti ad integrarlo nel pochissimo spazio del telefono
@kakkolamalefika é giá
o meglio, dove portano questo “calore” in eccesso.. la pipe di per sé è solo il mezzo di trasporto 🙂
Infatti sono stati geniali! Perché aspettare un processore nuovo che non dia problemi di surriscaldamento? ci mettiamo un raffreddamento a liquido ahahah
Perché mi eliminate i commenti?!
Nessun tuo commento è stato eliminato di recente, che problemi hai?? anche tu….
@Alessio (oissela) a dire il vero ho commentato l’intervento qua sopra e non si vede, qualcuno lo ha eliminato…
nessuno ha eliminato il tuo commento. Probabilmente non lo hai invitato.
@Alessio (oissela) allora c’è un bug nell’app, sono sicurissimo di averlo inviato tant’è che è comparso l’avviso che sarebbe passato da voi per la moderazione. Chiedo scusa ma pensavo foste voi
@Alessio (oissela) quali altri casi? Comunque ho notato anche io che a volte il commento non veniva inviato ma non penso venisse eliminato da voi.
se metti dei link, sappi che non funziona … ok, potete scegliere la politica che volete per i commenti, ma avvisate (magari un commentino quando si preme il pulsante ecc..)
@trigal mai messo link
se l’avesse fatto la appol ne parlavano al Tg1 prima serata Tg5 e maratona mentana
l’ha fatto M$ sembra una stronzata mah!!!
@marcoesse L.930
Quel che dici é vero, ma se ci pensi é la stessa Microsoft che ne parla gran poco… Boh
“utilizzati perlopiù dai gamers e dai nerd” No ma siete seri? Ditemi che state scherzando
cosa non ti è chiaro??
@paolo925 cos’è che ti disturba cosi tanto in questa frase?
@GeordieLumia920 nerd.
Il raffreddamento è quello a heatpipe usato da almeno un decennio su praticamente TUTTI i portatili e per cpu, gpu e schede madri, ormai anche in quelle di fascia medio-bassa; questo se ho ben capito è nello specifico analogo alla vapour chamber di ati (le famose vaporX).
L’innovazione è stata quella di portarlo su un tablet e per di più su un cellulare..
L’innovazione è portarlo in un sistema
Io continuo a non essere sicuro del fatto che lo abbiano implementato anche sul 950, ma solo sul 950xl…
D’altronde lo snap 808 non ha mai dato grossi problemi di surriscaldamento, mentre sull’810 si sprecano i commenti…
Allora quando saranno disponibili compra una 950 e aprilo
Liquido allo stato gassoso?
@Michele la magia della scienza…
@Michele scusa ora ho riletto l’articolo e capisco la non ignoranza che c’è nel tuo commento, aveva più senso “un fluido allo stato gassoso”
@irko830…..tuo nonno! O é un fluido o é un gas….meglio aeriforme. Stati della materia….sempre mia figlia alle elementari come per la gravitá.
cioè intendevo apostrofare l’articolo.
@idrolitina un fluido può essere sia un gas che un liquido.
@rorschach….sorry ho avuto un momento di confusione….nebbia e perdita di coscienza. Fluido é sia liquido che aeriforme o gassoso. Articolo corretto. Di nuovo scusatemi
Comunque questi hanno veramente fatto la differenza stavolta……. La concorrenza ha Inpdap per modo dire…..il galaxy s6edge ha lo schermo curvo, Ma non puoi espandere la memoria…… Gli iphone lasciamo stare, Il tuo di gamma con 128 già vista quanto al surface……..
Scusate ma un liquido allo stato gassoso……
@cuocoloco .. Funziona così. Il liquido freddo va sul proc. Caldo che lo fa evaporare ma la ventola sposta il gas che si ricondensa.
@DamianoAurelio il fatto è che può essere interpretato come “un gas lo raffredda e rimane gas”, come nei frigoriferi o come “un liquido si scalda e poi viene raffreddato”. Genera un po’ di confusione
Mi è capitato anche a me il giorno 6 ottobre, un commento inviato che non era visibile. Forse quando si preme OK dopo l’ invio viene annullato.
Vuoi vedere che a sto giro Ms sarà l’unica a sfruttare gli 810 senza problemi nonostante il surriscaldamento? Sarebbe un bello smacco per tutti gli altri produttori che hanno dovuto depotenziarli!