Sono giorni che il senso di colpa mi assale. Da ormai più di un mese non dormo bene la notte ed ho difficoltà a riconoscermi nella persona che vedo nello specchio. Il peso di ciò che ho fatto mi logora dentro come un verme divora una mela marcia. Non riesco più a fare finta di niente, devo confessarvi il mio segreto: ho comprato uno smartphone Android.
Si, lo ammetto. Da poco più di un mese il mio fido Nokia Lumia 830 è accompagnato da un LG G2. Vi dirò di più. Il G2 è diventato il mio telefono principale. Ma fatemi argomentare e chissà che poi, alla fine di questa mia confessione editoriale, approverete la mia decisione e mi perdonerete.
Tutto è iniziato un caldo giorno di agosto. La canicola mi seccava la gola, il caldo era pressante e per un nerd che non ha ferie l’unica soluzione è rovistare digitalmente tra le offerte di Amazon.it. Ed è li che si è consumato il mio peccato. Il mio occhio cadde su uno strano oggetto, nuovo a noi utenti Windows Phone che al massimo abbiamo sentito parlare di una leggendaria smartband Microsoft. Sullo schermo del mio PC si stagliava l’oggetto del desiderio di migliaia di geek di tutto il mondo: uno smartwatch (Android Wear), per giunta in saldo del 43%! La mia vita aveva riacquistato nuovamente un senso.
Non ci ho messo più di due secondi a pensare che doveva essere mio e così la mano, guidata dalla forza ancestrale dalla scimmia tecnologica che solo chi ce l’ha sa cos’è – spiegarla a qualcuno sarebbe come provare ad arare il mare – scavalcò in pochi click gli ostacoli che mi dividevano dall’agognato oggetto. Adesso era veramente mio. Da quel momento il mio portafogli fu più leggero e la mia coscienza più sporca (oltre al sangue più amaro, come vedremo a breve).
Per almeno due ore, ad occhi esterni, avrò dato l’impressione di essere un bambino a cui avevano promesso un viaggio a Disneyworld. Ero la felicità fatta persona, non facevo altro che guardare immagini prese da Google del mio nuovo acquisto sui polsi di vari modelli sognando a come si sarebbe adattato al mio. Ero al settimo cielo, ma sentivo che qualcosa mi stava sfuggendo. Una strana sensazione mi pervadeva. Stavo dimenticando qualcosa.
Preso dal panico inizio a controllare le specifiche e fu allora che mi crollò il mondo addosso. Leggo tra le righe delle caratteristiche – che non fanno altro che eccitarmi – che l’applicazione che permette di interfacciare allo smartphone il Sony Smartwach 3 da poco ordinato, Android Wear di Google, è compatibile solo con dispositivi Android 4.x.x e iOS. Dico a me stesso: “ Vabeh, sicuramente sarà questione di giorni e poi arriverà l’applicazione anche per me. D’altronde Microsoft sta portando tutti i suoi servizi anche sui tostapane, vuoi vedere che questi di Google si perdono l’occasione per ricambiare il favore?”
Dopo 4 giorni ho comprato un LG G2 di seconda mano. Il giorno dopo sarebbe arrivato lo smartwatch e, dato che per frenare un nerd in crisi bisogna o assecondarlo o abbatterlo, ho deciso che nulla mi avrebbe fermato. Volevo provare quel giocattolo ed aver puntato sul sistema operativo mobile “più debole” del trittico, non poteva essere un deterrente per la mia dipendenza dalla tecnologia.
Io che per mesi ho cercato nello store Windows qualche app che facesse funzionare a dovere la mia Xioami MiBand trovando solo applicazioni in beta o fatte a metà o addirittura che facevano pagare funzioni che, nell’app ufficiale Xiaomi per gli altri due sistemi fortunati mobili, sono assolutamente free. Proprio io che avevo boicottato Google per la sua scelta di trattarmi da utente di serie B non degnandosi nemmeno di fornire un client YouTube (o addirittura bloccare chi provava a ovviare alla cosa). Si, proprio io ho tradito, ma l’ho fatto in buona fede. Come avrete capito per me la tecnologia è vita, passione ed a volte anche pena. Non volevo sentirmi meno “smart” di qualche utente che già sfoggiava il MelaWatch.
Da anni combatto una battaglia con i miei amici per spiegare che anche Windows Phone è, perdonatemi il francescimo, un sistema con le “palle”. Da anni lotto ed ora mi sono arreso. Non lascerò mai il mio primo amore, Windows Phone, soprattutto ora con l’arrivo della versione 10. Non potrei farne a meno, ne sono – lo dico con orgoglio – fan. Però invito tutti a riflettere: in un mondo, quello della tecnologia, che viaggia alla velocità della luce, dove si fa a gara per sfornare anche la più infinitesimale ed inutile delle novità gente come noi, noi Windows fan, abbiamo ancora senso di esistere?
Siamo sicuri che con l’avvento di Windows 10 Mobile Microsoft riuscirà a colmare il gap che si è creato con i concorrenti? Siamo sicuri che le app che eventualmente arriveranno non saranno castrate (qualcuno ha detto Instagram?)? Arriveranno prima poi dei weareables (chi mi dice che esistono Pebble, Nabu Razer e la stessa Microsoft band, taccia perché non sa di cosa sta parlando) degni di questo nome, o quantomeno a livello della concorrenza?
Perdonatemi lo sfogo, amici di Windowsteca, non me ne vogliate. Sono quasi certo che nell’evento di domani Microsoft mi smentirà sicuramente e rinnoverà l’entusiasmo che forse troppi suoi utenti hanno perso. Io dalle “finestre”, vedo un futuro opaco all’orizzonte.
Che dire scelta ardua, io feci lo stesso fra symbian e wp, e sinceramente non opterei mai per un Android!
@stingray5 – Il problema è che con Symbian facevi più cose di quelle che ti permette di fare WP oggi…
@NOKIA_909 guarda che la gara non é tra chi fa più cose ma tra chi le fa meglio…
@Luca il fatto di prenderla come una gara, fa ridere, si vince qualcosa? A me serve un telefono che funzioni, non a scadenza di sei mesi, ho altro da fare oltre che seguire uno smartphone, con symbian e Android devi seguire il telefono più assiduamente di un cane!
@Luca Meglio? Che cosa fa meglio? Niente. Al massimo al pari.
Assolutamente comprensibile.
Non sei l’unico, Windows Phone è un sistema che viaggia su una volvo (carina e molto sicura) ma i concorrenti viaggiano in Lamborghini.
I concorrenti però per quanto riguarda la fascia bassa degli smartphone viaggiano con lambretta rispetto a Windows phone 😉
I concorrenti per gli smartphone di fascia bassa viaggiano su una lambretta rispetto a Windows Phone 😉
@Gerry una lambretta V8 pero perche almeno loro le app le hanno tutte, che vadano bene o male quello é un’altro paio di maniche pero ci sono. Questo é l’unico, ma fondamentale, problema di wp!
@GiovanniD preferisco non avere che avere ma non riuscire a usare perché non bacio o non ho il top di gamma x farle funzionare…
@GiovanniD non l’unico fidati!!
@Gerry quoto!
@antoniosic930 io direi che Android viaggia su un Abarth (veloce, carina e potente ma fragile) e invece iOS gira con una bellissima Volkswagen (tutta estetica e dalla qualità, che poi ti fregano appena volti le spalle)
@antoniosic930 una Lamborghini che alla mia compagna oggi conil suo bel s 6 edge si é bloccato 2volte in un pomeriggio. Fatemi veramente il piacere.
@sil vorrei la totale liberta di s6 edge più due blocchi al giorno.
Il cambiamento non si vede dall’oggi al domani ma con il tempo quindi bisogna attendere per vedere se veramente Microsoft si può ritagliare una bella fetta nel mercato degli smartphone….le premesse ci sono tutte e anch’io essendo un Windows Phone fan ci spero 😉
@Gerry eh col tempo….5 anni già eh….
Lo so spero che l’ attesa sarà ripagata 😉
Ma attesa di che? Guarda che chi ha sempre usato Android o iOS potrà usare w10m quando sarà al loro parti tanto quanto te che hai atteso 5/6/7 anni per avere un ecosistema completo. Quindi attednere cosa? Basta usare Android e ripassare a wp quando sarà maturo. Io non attendo più, mica mi danno un premio xD
@Antonio, ok per i 5 anni, ma purtroppo prima alla guida c’era un certo tizio incapace (sia ai vertici Microsoft che Nokia), ed ora tocca ad uno (quasi) visionario risistemare le cose che però non è semplice.
2017 non e cambiato niente…Android sempre piu potente wp sempre peggio
Il g2 é un ottimo telefono…ce l ha un mio amico e devo dire ke e carino
Gran Bell articolo… Letto tutto di un fiato. Concordo su tutto. Per ora però mi tengo il mio Lumia
@www.dariodelucia.com sottoscrivo
@www.dariodelucia.com letto tutto d’un fiato… Non é un romanzo di 200 pagine… Direi che é il minimo! Ah ah ah
@www.dariodelucia.com un democristiano privatizzatore d’acqua reggiana su windowsteca. Cambia nome arrampicatore politico-sociale
Anche mio figlio ormai è deciso a passare a android io resisto
Date una medaglia a sto tizio! XD
A mio parere la migliore scelta che una qualsiasi persona che pretende un minimo dal proprio smartphone possa fare, io ho WP da 3 anni ormai, e l’ho comprato solo perche era in offerta mentre gia i miei desideri erano su iPhone, ebbene tuttora me ne pento immensamente perche non c’è niente di quello che cerco io su WP, va lentissimo soprattutto con W10 e lagga un sacco per non dire dell abisso di app che esiste tra le concorrenti, speravo tre anni fa di poter avere un OS parificato agli altri concorrenti o addirittura superarli, cosa che Microsoft ha sempre promesso ma mai attuato e nè attuerà mai, per questo non vedo l’ora di mettere da parte qualcosa e comprare iPhone.
@giovanni_sicily quanto ti do ragione…fino a qualche mese fa ero un wp fan ma ora mi ha stancato, sempre un passo indietro da tutti i cellulari…lo so tutti mi andrete contro ma la massa non guarda che ce sotto la scocca, guarda l’estetica e se non conquisti la massa puoi solo che perdere terreno…aspetto solo che il mio 925 mi molli del tutto per non sentirmi troppo in colpa quando spenderò per un nuovo cellulare
@giovanni_sicily Le tue motivazioni vanno bene, tranne che sulla parte di win 10, cazzo non é qncora uscito come fate a giudicarlo?
Scelta ardua ma che è obbligata dal fatto che WP funziona bene per chi vuole spendere poco ma non ha troppe pretese in fatto di accessori Smart. Senza contare che sotto alcuni aspetti veramente é poco intuitivo. Io sono felice possessore di un 735 ma alla mia ragazza ho regalato in estate un sony z3c e sinceramente su un buon numero di cose é una se non due spanne sopra, prezzo compreso!
@nitrodami lo z3 compact a mio avviso è uno dei migliori telefoni prodotti ultimamente
Io mi domando perché tutti questi””critici”” di Windows Phone ne parlano male in uno spazio dedicato ai suoi ammiratori: Capisco quelli che dicono mancano alcune app, ma quelli che dicono che Wp fa schifo e che vogliono cambiare Smartphone sembra che non abbiano nulla da fare e si divertano a dare fastidio a noi lettori dei commenti che invece di parlare dell’articolo spesso ci troviamo a rispondere a queste persone
Ti capisco, il non aver a disposizione una sola smartband compatibile 100% o avere solo app e giochi di seconda mano a pagamento (quando su android sono gratis) mi fa rosicare non poco, anche perché sono pienamente convinto che il mio 1520 é una spanna sopra gli altri e se la gioca alla pari con gli ultimi dispostivi Samsung e Apple pur essendo uscito un anno prima…. Ma si sa, l’erba del vicino é sempre più verde
@Pi Effe come possessore di um 1520 concordo pienamente.
Da possessore di 1520 concordo… In 2 anni mai riavviato (solo per gli aggiornamenti), mai un blocco, mai un errore, mai una telefonata persa, mai un lag, foto grandiose, filmati ottimi, audio incredibile… Eppure…
Sono anche io un fan di Windows Phone come l’autore e da quasi 3 anni ho cercato di convertire amici e familiari tuttavia sono sempre tornati indietro per la mancanza di app o solo per la mancanza do compatibilità con qualsivoglia gadget che sia smartwatch drone o altro.
Lg g2. Telefono veramente stupendo…hardware ancora ottimo nonostante i 2 anni dall’uscita. Display bellissimo e ottimizzazione dell’interfaccia di lg veramente ben riuscita. Se mai abbandonerò la mia sfida morale con Windows phone andrei sicuramente su un android di quella fascia.
Tranquillo io sabato vado a prendermi un iphone 6 dopo una vita cin Windows Mobile prima e Windows Phone poi. D’altro canto se la sono cercata. Tempo un anno e Windows Phone sparisce
@gumper68 certo che se la sono cercata…. Secoli per aggiornamenti che portano funzioni di base….app scarse, si impegnano più per gli altri…. Cioè qui siamo a livello di pazzia (se ti compri Nokia per fare e vendere anche telefoni, se altrimenti l’hai comprata solo per i brevetti, bastava non fare telefoni)
@gumper68 ma per favore?!? Windows é il SO più usato al mondo, con W10 farà il salto di qualità
@Angel 930 non credo.
@Angel 930 lo doveva fare anche con w8.1 sto salto di qualità…gli sviluppatori non si svegliano dall’oggi al domani e fanno app…per carità, adoro la UI di WP8 e dagli screen che ho visto anche W10, sono entrato nel mondo Windows 3 anni fa grazie alla sua nuova grafica ed alle tiles e per queste (per ora) ci rimarrò…le app sono state e saranno, imho, il più grande deficit di questo sistema…
Bo a me ste cose non mi interessano quindi ..
Chi vuole usare tante cose deve andare di android
Benissimo e ora GTFO
Interessantissimo articolo pari a delle emorroidi ad agosto con la sabbia nel costume, ha scelto di passare al peggior sistema operativo del mondo,oggettivamente a me che non vedo l’ora che esca w10che mi frega ??
@sil mamma mia quanta stima!! Sto articolo è pieeeno de troll!
@sil grande stima
Hai ragione tu
Facevi prima a chiudere il blog invece di far leggere ste paranoie, adesso sei contento, bravo, divertiti e spendi i tuoi bei soldi per tutte ste “cavolate”.
Ah no, magari inizio a pensare invece che chi usa Iphone o Android vive in un mondo migliore… Ma andate a letto e domani alle 16 cercate di capire quello che avevate capito 2-3 anni fa, esiste l’alternativa che va benissimo per vivere nello stesso mondo.
@Arslan infatti, a me ha fatto venire voglia solo di una cosa
Disinstallare windowsteca
@massimo e siamo 2, addio a tutti, un grazie all’aspirina che normalmente é utile, ma oggi mi ha fatto Vomitare.
@massimo e a me di comprare android
Che dire… Comprendo il tuo triste caso umano… Scherzi a parte, sono anch’io combattuto. A giugno scadrà l’abbonamento con cui presi il Lumia 1020, e sto seriamente pensando di passare o ad Android o addirittura a Ios… Anche se wp mi piace un casino… Aspetto di vedere w10 e i nuovi Lumia. Poi, con calma, decideremo. Tu cmq, se ti trovi bene con Android, stai sereno. Ciao
@olafnotto se prorpio devi ti consiglio ios, la spesa vale il prodotto fidati 😉
@simonelumia925ma dovere? Meglio android che ios di sicuro. Anche se io in parte condivido l articolo.
D’accordissimo con te! Se con Windows 10 non cambiano le cose (e dubito molto che cambieranno) un Huawei P8 o il Lg G4 mi aspettano!
Io continuo a ripetervelo vediamo se vi entra in testa,”domani passo ad android” ” io ho deciso compro un iphone” poi leggo i vostri Nick e sempre qua STATE.purtroppo per noi e per Windows non andate da nessuna parte..parole….parole…..parole…
Lavoro per una grande azienda che fa distribuzione di prodotti bevande e alimentari che si avvale di una rete vendita di una cinquantina di agenti… C’è chi usa iOS chi Android chi Windows …. Chi ha dispositivi mobili non window alla fine porta avanti il 90% del lavoro d’avanti ad un pc o un notebook. Chi ha scelti wp o un Tablet Windows raramente ha bisogno di altro lavoro…. Ho anche verificato che l’utente Windows e’ mediamente più preparato e conosce meglio il potenziale del dispositivo che ha sempre lavorativamente parlando.
@Pietro certo dillo a chi cerca gli eventi nel calendario senza una ricerca!
@Pietro …E diciamolo!
Ditelo a chi troverà la grandissima novità del iPhone 6s, il feedback dei tasti con la vibrazione e per non parlare della grande novità del iPhone 6, il chip NFC che funziona solo con Applepay. Che aggiundere, il mio vecchio Nokia 720 aveva tutto questo tre anni e mezzo fa….
Un articolo molto provocatorio. Hai trasformato in parole scritte molti dei nostri pensieri; devo ammettere che mi ha fatto un certo effetto. Io conservo il mio 925… Ma sto aspettando iphone 6s. Io ho sofferto con voi aspettando la svolta fiducioso…. Ma adesso se Microsoft mi rivuole, mi deve stupire.
L’unica cosa che invidio al robottino é che hanno la possibilità di installare l’antivirus che nello store di wp manca anche quello. Quanto stiamo messi male ?
@eracle_1520 ma per wp non ci sono virus -.-
@eracle_1520 se vuoi installare un antivirus su Windows vuol dire che in fatto di OS la sai lunga eh!!!
@eracle_1520 mi sa che non hanno colto il tuo sarcasmo :’)
@eracle_1520 ahahhahahhahahahhahahahahahaha l’antivirus in wp ahhahahhaahhahahahahaha
Vuoi mettere che bella figura farebbe kaspersky su un Lumia con la tile animata sarebbe una figa a assurda! Ha ha ha. Bravo bellissima battuta e che qualcuno non l’ha capita.
Condivido quanto scritto dall’autore. Il mio 820 ha appena compiuto 2 anni. Credo di aver aspettato abbastanza trattandosi di un settore, quello tecnologico, dove l’obsolescenza si misura in mesi e non in anni. Se entro natale non ci saranno novità di rilievo, a malincuore, dirò anche io addio a questo sistema.
Tempo un anno e Windows Phone sparisce???? Boh!!se lo dici tu.
@Valex certo! Siamo alla frutta! È l’ultima occasione! O fa il botto o muore!
@marius 930 non è detto che muore è una fase di transizione 🙂
@Gerry la gente è stufa, in tantissimi che usano Windows Phone hanno perso le speranze e passeranno ad altro quindi meno market share..
@marius 930 capisco l’ umore della gente ma non si può pretendere da un sistema che sta crescendo tutte le app o funzioni che hanno Ios o android visto che questi da molto tempo sono sul mercato e quindi si sono già consolidati 🙂
@Gerry ormai sta crescendo da 5 anni.. E quanto gli ci vuole?
Magari oggi 🙂
@Gerry basta con sta storia che siamo un sistema operativo nuovo, che iOS e Android hanno più anni alle spalle… Anche il kindle fire ha applicazioni migliori di WP..
@gabrik hai ragione 🙂
@gabrik grazie al cavolo, Kindle Fire è Android, ha quindi tutte le app Android.
@marius 930 non morirà mai, con W10 sarà praticamente un pc portatile/tascabile e Windows x pc é il sistema più usato al mondo
Una pistola come accessorio vi ci vuole…ma che cazz ci facet nghi Lu smartwatch…Hey Kit vieni a prendermi…
Io invece un anno fa sono passato da essere un estremista smanettone di android (cyanogen) alla rilassante stabilità del Lumia 930. Da un sistema “fermo” alle sue certezze (con il flop tecnologico -non commerciale- di Lollipop) a uno partito dopo e dunque in crescita, stimolante, e che domani scriverà una nuova pagina della sua storia (cosa che non è stata la presentazione di “M”). Ad oggi non mi manca alcuna app, e per le MIE esigenze già oggi WP è il meglio. Ognuno fa le sue scelte. Auguri.
@alex930 amen
@alex930 amen n.2
tranquillo ti capiamo. il senso di frustrazione dopo anni che aspettiamo un significativo cambio di rotta anche da parte della comunità di sviluppatori credo che lo abbiano un po tutti…. Trovo sicuramente Windows Phone molto meglio di android e lo preferisco anche ad iOS, però il problema del supporto detto prodotti e delle varie software house si sente parecchio. Chissà che non sia vero il rumor su google e le sue universal apps per windows 10. Magari potrebbe essere una spinta per altri sviluppatori…io onestamente spero che nadella faccia il miracolo con la sua politica alla “volemose bene” ahaha speriamo che quest’anno. Che verrà ci porti tante sorprese…anche perché se non andrà meglio, pure a redmond mi sa che attaccheranno lo smartphone al chiodo….speriamo bene! Per ora le speranze embrano ben riposte, anche se sono fondate su argilla, al momento….
Vediamo che esce fuori domani… Altrimenti x natale mi regalo un 6s plus 😉
@lelenokia1520 concordo un iphone 6s io
Concordo con l’articolo..anche io continuerò ad avere un wp, ma ho voglia di provare android..basta fare il fan, preferisco aprirmi ad esperienze tecnologiche differenti..
Microsoft ti paga per pubblicizzare il lo Os?ti da le gioie che ti puo dare il tifare una squadra di calcio?non penso…ti sei fatto un tel android(magari un po vecchio…ormai c eri potevi fare di meglio) …la,tecnologia non è una fede…ma uno sfizio!oggi qst magari domandi ti fai iring di Apple…l importante e che se scopa…come,fosse il poeta
@dan1520 sarai pure poeta, ma la punteggiatura non è il tuo forte !
Io sono passato al Windows Phone da un Nokia N8, criticavo Windows per le “mattonelle” ma mi sono ricreduto per il semplice motivo che è molto più fluido dei symbian, poi Wp sarà anche chiuso ma sempre meglio di prendere qualche virus come android o come un iphon 6 che diventa una banana se lo nelle tasche posteriori dei pantaloni.
@tonypalm75
Meglio un lumia con symbian che con Windows -_-
@pinko930 magari comunque vedremo come sarà wp10
@tonypalm75
Ho messo wp10 sul 930 nulla di speciale anzi va’ più piano che con l’8.1
Ho deciso di venderlo!!! Se qualcuno lo vuole dica pure!! ?
@pinko930 é una Preview… Va si piu piano di una versione stabile…. Se siete l’utente medio per microsoft forse é meglio perdervi e conquistare clienti aeri… Quando poi tornerà di moda verrete strisciando muhahaha
@marck132 niente so de coccio
@sil
Sarò de coccio ma vivo anche fuori. Non come te che su ogni commento ce una tua risposta pronta a rompere le scatole a tutti perché esprimono la loro opinione.
@marck132
Ma quasi quasi meglio che li perdo io che mi perdano loro
@pinko930 valutare un os da una beta non ancora completata è davvero intelligente.
Per me merita una medaglia u.u
Come amante dello sport e praticante del running ti capisco perfettamente. Vedo il Garmin il Tom Tom e altre aziende specializzate,e so di non poterle avere, se non con il compromesso di usarle a metà. In pratica a parte FITBIT (ma ho sostituito già 2 Surge in 4 mesi) nessuno si degna di fare un’applicazione anche per noi. Pensassero forse che siamo dei poltroni? Sinceramente non capisco neanche la politica di queste aziende, penso che siano i primi loro a trattarci come clienti di serie B.
Nokia da sempre, e non sono pochi anni visto che ne ho un bel po’. Ma condivido in pieno il senso di frustrazione che emerge dall’articolo. E l’s6 edge é un bellissimo telefono, mentre il 950 é inguardabile. Quindi…
Magari a me sono sfuggite ma che novità hanno introdotto ultimamente android e ios?
@jolly io mi accontenterei di funzioni base presenti
Tra l’altro vi dico che fine faranno gli smartwatch…….spariranno…quando ero ragazzina una 20 ina di anni fa , mi regalarono a caro prezzo un telefono che per quei tempi faceva cose.fantastiche ,aveva calcoclatrice (con tasti fisici i numeri ) ACCENDEVA SPEGNEVA LA TV E CAMBIAVA I CANALI e altre.cose, “il futuro ” dicevano ,non ne faremo piú a meno.SONO SPARITI NEL GIRO DI UN PAIO DI ANNI.la stessa fine faranno questi.di qualsiasi sistema operativo.
Windows Phone da sempre. Ho comprato Samsung S4 3 mesi fa a 240 €. É diventato il telefono primario. Tengo sempre con me il mio fido 1020. Per il comparto fotografico é insostituibile. Quello dell’S4 fa pena. Ma per il resto é splendido.
Mammamia… C’è crisi XD
Le sole novità di ios è, che diventa una banana e android ringraziare le aziende produttrici di telefoni
Ragazzi io li ho provato tutti. Ora ho un lumia 735 con w10. E devo dire che mi piace molto il sistema operativo. Credo stia arrivando alla perfezione. Purtroppo un sistema operativo che vale 10 con applicazioni che valgono 3(non mi dite di più) non serve a niente e nessuno. Circa l’ottanta percento della gente passa il tempo su facebook instagram e altre applicazioni social e purtroppo su wp fanno letteralmente cagare, non considerando quelle che non sono presenti. Quindi w10 non servira a nulla se non si equipareranno LE app agli altri OS.
IO HO SPOSATO DA SUBITO L’IDEA EP GIN DA OPTIMUS 7. PERO ORA BASTA. sono 5 anni e sinceramente anche con dispiacere ho già prenotato iphone 6s
Penso che disinstallerò questa app, che senso ha avere un pentito che parla di WP.
Sono contento che il mio articolo possa essere uno spunto di riflessione. Le critiche sono sempre costruttive, ma sappiate che quello che ho scritto è volutamente provocatorio 🙂
Sono d’accordo sul fatto che uno smartwatch compatibile manca, ma sembra che anche se con un po’ in ritardo dovrebbe arrivare entro l’anno. Per il resto non capisco tutte queste lamentele…. Non riesco proprio a vedere tutte queste mancanze….. La cosa certa é che in assoluto é il sistema operativo mobile più stabile e veloce ed è l’unico a garantire piena integrazione con il pc. Sono un programmatore e ho avuto modo di utilizzare tutti gli o.s. Della “concorrenza” e sono rimasto davvero deluso (soprattutto per quanto riguarda Apple). Maurizio Lumia1520
@Maurizio Hai ragione, sotto il comparto “Developers” le altre aziende fanno pagare caro il contratto su base annuo, invece Microsoft con Visual Studio è più conveniente ma soprattutto flessibile! Sarà forse per incentivare a sviluppare per WP?
@sil ho il 930 e si blocca qualche volta, e poi anche le Lamborghini possono avere incidenti. Fatto sta che i nuovi lumia fanno pena!
@antoniosic930 sì il 930 si blocca. Come no. Prenditi un Samsung da 200€, allora capirai cosa significa davvero un telefono che si blocca.
@alex930confermo la mia ragazza a un Samsung da 220€! fa cagare, dopo 4mesi é piú lento del mio che a 3anni (820)…
Purtroppo a breve passerò a Miui
@T.Lumia930 purtroppo… Mica ti costringe nessuno, se ti piace wp tienitelo!!
@T.Lumia930, io passerò a MaoMao. So’ gatte da pelare!
Lumia è un ottimo dispositivo ma il prossimo sarà Xiaomi
@francesco io ho avuto il 920 che mi faceva impazzire, poi sono passato al 1020 con soddisfazione e infine il 930 che é un gran bel telefono ma molto penalizzato da un sistema (os, app ecc..) castrato. Quest anno mi hanno deluso mi aspettavo qualcosa in più, perciò ho deciso di passare allo z5 Premium..
@alex930 parlo per esperienza personale non ho alcun interesse a dire che si blocca. E non venire a dirmi che il tuo non si è mai bloccato…ma fammi il piacere.
@antoniosic930 mai neanche lontanamente. Vai a tr0llare altrove, va’…
@alex930 ma se ti dico che mi si è bloccato che motivo avrei di imbrogliare?? Comunque contento tu, però ricordati che la convinzione frega le persone.
Io sto aspettando domani . A natale la mia scelta cadrà tra un iphone 6 e il 950( se mi stupisce peró) maiiiiii un android
@fabio820 idem!! Uguale a te!!
Simpaticissimo e originale l’articolo…in stile Windows lover…bravi!!!
Mi è successo anche me col bastone del selfie e telecomando, l’app per farlo funzionare è solo per android e iphone, però non ho ceduto mi tengo il mio Nokia Lumia 920 ?
@Ezio, bastone, telecomandi, selfie-belfie-cioffi-buffi…….. Una tempo, ricordo, le mani le utilizzavo perlopiù per “testare” chiappette d’oltre-quartiere! Con ottimi risultati.
Mah… Che é sta lagna generale? Ma ce la fate? Gente che ostia di abbandono per mancanza di app x droni…. Ma siamo seri, il 99% dei possessori di Smartphone lo usa per: Whatsapp,facebook, twitter, instagram , web e foto. . Usano si e no il 5% delle potenzialità. In particolar modo i possessori di iOs in genere, bel telefono, bellissime app, ma se poi devono cancellare una parte di foto manco sanno come si fa…. Inoltre o ho anche un vecchio S2 ed un Note 10.1( quindi un bel aggeggio,no?) ma col cappero mi sognerei di tornar ad usare come Device principale Android. Certi, l’app facebook addice é molto meglio, whatsapp un po’ meglio,, ma sono ricompensato da un User frendly Experience ineguagliabile da Android Secondo me vi fate un po’ di film mentali
@Vinilic 30 minuti di applausi
@alex930 quoto
@Vinilic android fa’ vomitare pure il vomito ?
@pinko930 non fa vomitare. É diverso. E non é tutti rose e fiori. Della serie l’erba del vicino é sempre più verde. Io li ho entrambi, su Device di primo piano ( anzi su andoid ho un Device più avanzato e costoso, il note 10.1 non é proprio regalato), é un ottimo prodotto, ma in generale preferisco Wp nell’uso quotidiano ( che é anche lavorativo, non solo social)
@Vinilic si wp é un buon sistema, ma mi sono rotto di aspettare sempre quello che manca. Wp arriva sempre dopo, con wp 8.1 vi siete esaltati per un semplice centro notifiche che non da la possibilità di far nulla rispetto alla concorrenza…ah si dimenticavo, arriverà con wp 10 nel 2016 quando sui Nokia esisteva già 10 anni fa..
@antoniosic930 e infatti nokia ha tenuto il passo ed ha fatto tutte le mpase giuste.. É
colpa di ms che é brutta e cattiva!
@antoniosic930 ma scusate ma come usate WP, in primo, la schermata glange, che sostituisce l’anonimo led di notifiche, dicendoti anche che tipo di notifica t é arrivata, ma tutti vogliono il led blu che cosi tutti siano che qualcuno mi scrive. In secondo la mia schermata home, é tutt’altro che anonima, e pieno di TILE che si muovono e mi danno informazioni più o meno importanti, tutto diviso in cartelle per argomento, non so voi ma spero che sia cosi anche per voi se no non ha senso criticare per la poca personalizzazione di WP
@marco non mi riferisco alle tile che mi piacciono molto, ma nel complesso in wp si è molti limitati..ho avuto 3 lumia, i migliori, dei gran bei telefoni ma rispetto al mitico 920 il lumia sta perdendo il suo carattere, e con questi ultimi device ha fatto flop, poi se il prezzo e di 700€…
@Vinilic voglio ricordarti una mia esperienza traumatica a proposito di cancellare foto… Omnia7 2013 dc scoprii di non poter cancellare le 150 foto in maniera multipla ma una ad una…
@Vinilic é la prima volta volta che scrivo su questo forum e finalmente leggo un post fatto bene con un’ottima analisi. Quando sento dire non trovo le app da installare nel mio telefono mi viene in mente l’utentino di 10 anni che prova tutte le app senza criterio…svegliamoci!!!!whatsapp funziona facebook non va da nessuna parte…twitter funziona…io vengo dabun iphone e sicuramente non tornerò indietro…
@Vinilic concordo pienamente. Ho WP dagli albori, l’ho visto crescere passo passo e sono contentissimo. Le ap ne ho tante , quelle che uso veramente saranno 7, e due di queste le apro ad ogni morte di Papa. Ho avuto sia la mela che il robottino…..ma ho scelto WP.
Se volete cambiare fatelo senza cercare di cercare giustificazioni o pretesti….ma avendo il coraggio di dire….voglio seguire la moda. Io ho un lumia 925 bianco e mi sento diverso. Gli altri la massa!!!
Mi dispiace che windowsteca pubblichi questi articoli…. Chi vuole andare vada, la paura di vincere fa tornare indietro. Non avete ancora capito la politica di Microsoft, ormai é fatta. W10 una sola esperienza, un unica piattaforma, uno store.
@Pinko si e anche un solo cliente mi sa
@Donnie Brasco ahahahah
@antoniosic930 Windows 10 mobile perderà molti sostenitori della prima ora, se non raggiungerà la concorrenza. Magari ci sarà comunque più di un cliente ;O)
@muletto 920 ne ha perso anche qualcuno di vecchia data compreso me..
Anche io vivo lo stesso problema ho comprato due smartwatch,pebble e alcatel,nessuno dei due funziona con wp ,ho istallato wp 10 e ho istallato le app di android,ma non funzionano non si collegano,che dire,che fare,a me spiace ma se con wp 10 le cose non cambiano penso che mio malgrado lo abbandono e torno al roborino ,o a ios.
@tommaso scusa ma ti butti via i soldi comprando DUE smartwatch sapendo che per ora non sono compatibili ?
@marco e ci installa le.app android su wp ahhaj
…android è ributtante. Ed Apple non lo acquisto di principio, perché è come la Juve: vince sempre, o la ami o la odi a morte!
Windows soddisfa le mie esigenze, mi continua a piacere un sacco, e…forse si, è vero, ci vuole un po’ di fede, un po’ di pazienza…ma prima o poi il Bologna (o il Toro) lo vincerà lo scudetto! Io ci credo! 😉
Io credo che Windows non abbia rivali sui Tablet soprattutto perché praticamente sono dei PC , sugli Smartphone invece… Che dire, bisogna vedere cosa vuoi farci con uno Smartphone perché è vero, a causa delle applicazioni mancanti, un po’ si è limitati. Peccato perché il sistema è una botte di ferro e mi ci trovo benissimo tant’è che non ho l’esigenza di cambiarlo con altro, anzi aspetto w10
Io non dormo la notte per le bollette che ho da pagare!
@joncril grandissimo
Ma nel frattempo.. Windowsteca Universal App è in cantiere?
Se mi parlate di fluidità usate un lumia di due anni fa…i vari “sto caricando” e “sto riprendendo” sostituiscono bene i lag…instagram due anni e ancora in beta, quasi tutti i dispositivi elettronici non hanno app wp: Ps4 tv sony, sistema audio…la mia ragazza sta facendo un corso d inglese e ovviamente l app c’è solo x ios e android. Che tristezza
@Donnie Brasco io ho il lumia 920, la mia ragazza 820, mia suocera 720 mia cugina 625 e mio cognato il 535, nessuno di noi ha questi problemi da te detti e mediamente abbiamo 800 mega liberi sul cell, quindi le app ci sono
Dovreste mettere la censura agli articoli così
Ma aspettare domani no?
Trovare una risposta esaustiva non è facile però l’ ecosistema Microsoft è un fatto vedi che dopo surface pro 3 è uscito ipad pro con il pennino smentendo Jobs e domani viene presentato surface pro 4 con schermo 14″ insomma chi segue chi innova e vince chi da continuità
Microsoft con WP10 si gioca l’ultimo jolly. Dopodiché Android a vita.
@NOiosandroid il tuo Nick non rispecchia quello che scrivi ahahahaha
@peppeXL ho aperto gli occhi. Android ultimamente ha fatto passi da giganti specialmente come stabilità, mentre WP e rimasto fermo. Se WP10 non mi soddisferà cambierò Nick…. Ahahaha
@NOiosandroid auguri ? per la tuo futuro ahahahah
per il tuo*
Ma sono l’unico che non vede l’ora sia domani per seguire l’evento Microsoft?! Tra l’altro non vedo l’ora di farmi un 930 fiammante sperando in un sostanzioso riduzione di prezzo da qui a Natale…
Traditore! Ti hanno avvelenato le aspirine xD
Concordo su tutto e sto facendo di tutto per redimere i possessori di wmobile alla migrazione, perché mi ha troppo deluso. Premetto che ho win da sempre, ma il gap é ormai incolmabile!
@byrollo pensa che vita triste che hai.
Gg
Ragazzi io posseggo Windows Phone dal 2013…vidi questo spettacolare telefonino giallo (non ci capivo nulla di telefoni e manco mi fregava)dal prezzo abbordabile è come vedere una bella bionda da sola al bar un po ubriaca 😉 e allora ho deciso di prenderlo come telefono muletto e da quel giorno in poi mi sono appassionato di wp e di telefoni in generale e da li in poi qualsiasi soldo messo da parte andava speso in telefoni e ho avuto oltre a wp un Samsung s3mini,uniphone4s e un htc one(sempre stato amante della tecnologia ma dei telefoni non tanto)e oggi che ho un 640 xl(mentre aspetto il nuovo top di gamma)posso dire senza tanti scrupoli che wp batte tutti 9-1…..l’unica grande pecca di wp sono la mancanza di app e soprattutto di diritti!!! Ma alla fine i giochini del cazzo ci sono e le app principali idem quindi inghiottisco e vado avanti aspettando quel piccolo salto di qualità dai ragazzi non fatemi aspettar altri anni
Ahah io ho il moto 360 nella lista dei desideri su Amazon …ma se non lo rendono compatibile con w10 mobile …….android maimaimaipiuuuuu ….se li possono tenere …. questi smartwatch non sono più che curiosità per me ….consapevole che saranno 200/300 euro che finiranno in un cassetto sotto forma di orologio
Se sei un redattore del blog dimettiti 🙂 fai la fine di balotelli
@stei21 ma avete visto il nuovo BAND non fa schifo, secondo me dei 4 che presentano oggi e il meno famoso, non é brutto
@marco e bellissimo e uscirà in tutti i mercati
@stei21 non fosse per il cinturino
Forse non avete colto il vantaggio di avere con un unico account tutta la comodità delle tue informazioni e dei tuoi gusti…pensate solo che sincronizzando avete la stessa musica nel Xbox,nel pc e bello smartphone…come tantissime altre cose…il futuro è unico account che ti porti con te mentre cambi tutti gli hardware che ti circondano
Ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza estiva ma purtroppo non capisco il senso dell’articolo. Non è una novità che questa sia la realtà dei fatti: Vuoi applicazioni e stabilità? Piglia 1000€ e vai all’apple store. Vuoi spendere leggermente meno a parità di prestazioni? Piglia un android ma non ti lamentare se si blocca ogni 3×2. Vuoi qualcosa di stabile, magari offerto spesso in promozione e con poche app? Prendi un wp, un pc portatile e un orologio della casio 🙂 probabilmente spendi meno di un iphone/s6 con relativo smartwatch
@tia820 opto per la 3 opzione
@tia820 x quanto riguarda le app oggi finalmente é uscita l’app della mia “piccola” banca ?, perciò le app alla fine le fanno
@marco si piano piano le fanno a quanto pare. Io comunque uso ancora il browser web che lo trovo molto più comodo dell’app per le mie esigenze (app poste)
Ragazzi vi prego siamo seri!
Ma di cosa stiamo parlando?
Smartwatch, band, alla stregua degli ultimi giochini, sono l’esempio perfetto delle più totale inutilità tecnologica! Il modo più misero di sfruttare la moderna tecnologia. Abbiamo tra le mani dispositivi che pochi anni fa erano inimmaginabili e possono offrire servizi e accesso all’intero mondo digitale e non.
Se le motivazioni dietro le nostre scelte sono l’ultima moda, gli asfissianti marketing, le manie (o “scimmie”) varie, per correre dietro a tutte le trovate dell’ultimo secondo per farci spendere soldi allora concordo con l’articolo e con tutti quelli che danno a wp “l’ultima chance”!
Se i criteri con cui scegliamo uno Smartphone o altro sono invece orientati a quelli che si possono definire gli aspetti veramente utili e sensati della tecnologia allora non capisco le vostre ansie.
Uno può scegliere in base ai suoi gusti personali ovviamente, o a requisiti di fluidità, di sicurezza, di supporto prolungato ecc.
E wp mi pare in tutto questo una scelta ottima. Certo ci sono ancora migliorie da fare o aggiunte per completezza, ma a chi si aspetta da win10 le fantomatiche novità “sorprendenti”, vi chiedo ma in cosa??
Come se avere un sistema operativo unificato su ogni dispositivo possibile fosse una cosa da poco.
Purtroppo puntare alla ragionevolezza degli utenti paga poco, questa è la verità.
Benvenuti su Androidteca.
@gp cmq, la BAND 2 non fa proprio schifo ora che si può utilizzare come un orologio normale. Non mi piace solo il pseudo cinturino. Già con il BAND 1 so potevano ricevere chiamate, FARE chiamate, usare le mappe monitorare qualsiasi movimento e sintomo del tuo corpo, sveva più sensori d tutti, aveva solo un problema non era bello e comodo da indossare, aa costava si 150€, contro i 300 e superiori di Apple o Android. Pero nessuno ne parla, perché
Sinceramente quando leggo ste cose mi schifo,su un blog che dovrebbe essere solo di Windows vengo a leggere ste cose qua mi viene voglia di togliere app e non guardare manco per internet, ammetto anche io che non ci sono app e limitato ma chi se ne frega se gli altri ce l’hanno io guardo quello che ho io non quello che hanno gli altri.
Io tengo Windows Phone dall lontano 2010 con il 610 poi passato al 520 e ora ho l’830 non mi sono mai pentito ho sempre supportato Windows Phone e Windows e anche i prodotti Microsoft, per me non e essere fanboy ma per me e come essere fedeli alla propria squadra di calcio per me Microsoft non si deve toccare e perché come se mi tocchi qualcosa di mio sono fatto cosi perciò io a farmi figo con iphone o S6 no grazie non fa per me io voglio distinguermi e con questo chiudo e dico che Windows Phone entro 1 anno 2 non sarà cosi ma meglio anche della concorrenza.
@ShockLumia scusate errata corrige ce l’ho dal 2012 Windows Phone
Questo si chiama proprio essere fanboy
@gordon88 non sono fanboy non mi sento come questa “parola” perciò non diciamo eresie
Ma siamo matti?
Censurate i commenti considerati ‘anti-wp’ e permettete di scrivere articoli del genere?…bah…
@Sandro Di Pollo sandro non so se sei mai entrato su HDblog questo in confronto è li nulla WP e virus ci stanno solo articoli di ios e android se giri trovi soli video anteprime di tipo marshemellow o com cazz si scrive e solo scrivendo alcuni utenti hanno fatto l’anteprima di Windows 10 Mobile e ho te detto tutto ?
@Sandro Di Pollo hai ragione
Io ho comprato un lumia 930 per provare un wp ma vi dirò..oltre alla fotocamera nn mi va a genio..nn ha nulla si surriscalda la batteria dura poco schermo che ogni tanto sembra che si spegne in micro secondi (fastidioso)..sono un po deluso..proverò un iphone 6s..
@gladius930 auguri ? gladius ahahahaha
@PANORAMIX il DRUIDO auguri a te che rimani con un telefono che in cinque anni é rimasto indietro anni luce..e se continua cosi destinato a sparire:)
@gladius930 dal 2012 520 / 930 / 535 i tuoi problemi non ne ho visto neanche uno inbnessuno dei 3 device 🙂 posso capire se sei uno che 20/24h é li a smanettare con il cellulare.. oppure hai lasfortuna che il tuo device non funziona:) grazie per gli auguri ? ah uso tecnologia della mela ma in ufficio e no cellulari:) in caso che esci ricorda di chiudere la porta:))
P.S. *rivolto a tutti*
ragazzi ricordate che esiste una vita. non esiste solo il cell.
@gladius930 Auhsausuhdushsus vabbè dopo questa vai pure via perché non sei degno manco di stare qua ma perché la gente spara eresie su windows phone vabbè
Utilità di questo articolo?
Mi avete fatto passare il sonno porca polpetta. Ma si può? Che commenti inutili. “Sul mio 930 con w10 è più lento”: conoscete la parola Preview? “WP muore tra un anno”: siete diventati tutti statisti-economisti-informatici? Magari anche veggenti. Che ridere.
Ahahah si hai ragione 🙂
Si cade nel solito, annoso problema di WP: mancano le app! Qualunque nuova corbelleria esce sempre per Android e iOS, quasi mai anche per WP, e se lo fa, è in ritardo.
Io vedo una sola soluzione: MS dovrebbe concedere percentuali più alte di profitti agli sviluppatori (almeno per un periodo) in modo da attenuare l’immenso gap numerico
@skywalkersenior quoto al 100%
Capisco la passione per il brand e per la tecnologia, ma onestamente non vedo perché un OS dovrebbe essere preso come il migliore in assoluto e come una fede che non si può tradire. Ogni sistema ha le sue peculiarità che si sposano con esigenze diverse, e le aziende che li producono hanno filosofie diverse. Microsoft é un azienda che ha monopolizzato il mercato per un bel pezzo, non é che sia proprio un elemento celestiale.
@pietro perché google e apple sono elementi celestiali??
Nadella si è presentato ad un convegno con un iphone su cui sono state installate tutte le app Microsoft. A me sembra che nemmeno loro siano fiduciosi di Windows Phone e stanno correndo ai ripari.
@gio Tu si che hai capito tutto di quella conferenza…
@Dommi.A qual è il significato intrinseco dell’intervento? Ironia su surface/ipad? Premetto che ho solo letto l’articolo su windosteca ma la strategia mi sembra chiara, far legare gli utenti di altri sistemi operativi all’account Microsoft in modo da non perdere e far aumentare chi utilizza Windows su desktop e portatili grazie ai servizi offerti! Trainando Windows Phone grazie all’unificazione! Ma le loro priorità non credo siano gli Smartphone! Anzi se tutti gli buona parte degli utenti android e ios usassero i servizi microsoft sarebbero più contenti che vendere qualche lumia in più! Correggimi se ho detto qualcosa di sbagliato
@Mauro Lumia 930 Eracle l’ha detto in senso ironico.
@eracle_1520 secondo me non hanno capito l’ironia!
Bell’articolo! Hai fatto bene, così si svegliano. Forse!
Secondo me nonostante tutto wp ha ancora il suo fascino. Io faccio fatica a stare lontano dal mio lumia 925 pur avendo anche un Tablet Android e ormai Windows 10 mobile e’ alle porte.
La mancanza di “commercialità” (brutto modo di esprimere lo so) per quanto riguarda l’aspetto gadget, cover e accessori é una cosa pesante da sopportare, punto. Abbiano uno store pieno di spazzatura, gratuita e a pagamento. Il fatto che come Os e come materiali sia migliore degli altri Smartphone non mi fa stare meglio, anzi vivo la cosa peggio. Sono convinto che wp é migliore degli altri e mi da fastidio che venga trattato come uno Smartphone di serie b.
Abbiate fede che Windows mobile 10 porterà nel tempo grandi cambiamenti! Parlo da fedele possessore di Windows Phone ormai da anni e non me ne sono mai pentito!
Ma, come mai questo articolo ironico ha suscitato tanti comenti seri!!!Qualcuno dovrebbe inventare un’app “senso dell’umorismo”…
Aspirinag….ma drogarsi come fanno tutti gli altri cristiani no? Una sniffata e passano tutti i problemi.
@idrolitina aaushaushshsushaushshs grandeeee
Dillo a me k ho il TOP DI GAMMA di allora, il 1520 e sto ancora aspettando k lo facciano funzionare al massimo….cosa k ormai…
Sostenere un prodotto Windows perché sei affezionato al marchio, ti porta un po in basso. quest’azienda ormai storica si sta portando all autodistruzione da parecchio tempo e io non concepisco questa cosa. Le scelte dei loro prodotti sono quasi sempre un rischio, come per il discorso delle next gen.
Spero che qualcuno si svegli
Purtroppo sono della stessa idea anche io..supporto e ho Windows Phone dai primi vagiti del sistema operativo (il primo lg con wp7) ma ultimamente sono rassegnato. Ci snobbano per aggiornare e metter nuove app (pacman, clash, jetpack con ritorno al futuro, uno nuovo crossy roads…) se con w10 non cambia..credo passerò ad ios ?
@joker175 ciao non mancherai a windows
Nella vita, ogni tanto, bisogna cambiare. Tuttavia sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi!! VIVA WP!
Condivisibile… Le promesse paiono andare troppo x le lunghe su wp… Telefoni ottimi x hardware e x gli utenti base… Ma non x i nerd come noi… Aspettiamo oggi e vediamo cosa sarà del nostro futuro
Sono con te e d’accordo cn tutto ciò che hai detto!Perdonato
Io sono nelle tue identiche condizioni, vorrei prendermi smartwatch, smartbsnd e miliardi di accessori sfiziosi giusto per il gusto di sperimentare le nuove tecnologie, ma wp mi limita enormemente. Eppure esteticamente wp mi piace un botto più degli altri os….
Sto giusto aspettando w10 per decidere se restare o tornare ad android\ios.
Scusa aspirinaG, ma se ti facevi una ragazza ? al posto del smartwatch? Sai che standing ovation? Sinceramente stiamo sfiorando la demenza.
Sono felicemente fidanzato, grazie comunque per il consiglio.
Ti capisco!
Anche io sono passato ad Android da qualche giorno, ho provato a installare W10 ma la voglia di cambiare e di rimanere al passo con gli altri è rimasta, non c’ho potuto fare niente 😀
@Dresult aushishsuahsua madooo che gente vabbè. 🙂 mah mi fa ridere sta gente
Ma si, passate a android! Ve ne pentirete! Hanno falle ovunque -_-
@dom630 non capiscono lasciali fare poi quando vedranno cose migliori qua vedrai come corrono indietro
Da felice possessore di un 925 da quasi due anni e mezzo, mi sono ritrovato fra le mani, da agosto, l’iPhone 5S aziendale.
È vero, l’user experience col prodotto Apple è più “Wow” rispetto a WP: effetti molto più accattivanti ma, soprattutto, app come se non ci fosse un domani… ma poi, alla fine, mi ritrovo sempre col 925 in mano a fare sempre le stesse cose, lasciando l’iPhone in tasca per fare qualche telefonata.
PS ah, anche l’iPbone si blocca, eh!
Si… forse hai ragione… per uno appassionato di tecnologia avere un solo Os é troppo poco…e soprattutto avere solo un WP. Ma per il resto della popolazione credo che WP sia un bel sistema… Semplice, intuitivo e stabile… Intendo per quelli che con il telefonano ci lavorano(calendario, mail e telefonate) quelli che al polso non hanno un orologio (come me) da circa 20 anni…
Sei giovane. Anch’io soffrivo nella battaglia del bene contro il male tra amd ed Intel
Poi si cresce (alcuni) e si capisce che non ha senso tifare contro i propri interessi
Ma quanti anni hai? Spero che tu non mi dica 35 perché veramente mi sento male…
ci hai fatto tutto sto pappie’ come se vorresti far capire l’ho fatto ma non volevo,ho dovuto,e capitato per una serie di cose…guarda che non ti devi scusare bastava solo che non facevi l’articolo che ha noi non ce ne frega una mazza di android sennò andremmo su androidiani…
Scusa ma mi sento di dissentire , se non ci sono Smart Watch compatibili o altri accessori e colpa di sviluppatori e produttori vari , Microsoft sbaglia a non raggiungere accordi o magari non riesce , ognuno e libero di fare ciò che vuole, ma facendo come hai fatto tu , vuol dire piegarsi alle leggi del mercato e affossare la piattaforma a mio parere più potente .
Signori non dimenticate che wp all’inizio ero molto macchinoso…non permetteva memoria espandibile….non aveva il centro notifiche…dopo averlo messo…non era possibile attivare la rete dati,perché non inserita…tolto l’otg..cose che prima dell’acquisizione c’erano….e anziché di integrarle nel sistema le hanno tolte…per poi rinserirle negli anni…spacciandole per grandi innovazioni…
Ed non per ultimo il problema allegati nell’e-mail….
Per non parlare di alcun applicazioni che usano quasi tutti…che fanno pena…su whatsapp per inviare un file audio…ci sono voluti anni…e Cmq non cercare il file,ma scorrere tutta la lista…ancora oggi 2015 non c’è la dettatura del testo…
E parecchi accessori non sono compatibili con WP…
Mia mamma mi ha.insegnato poche cose nella mia vita,una é questa FATTI NON PAROLE ,nessuno vi costringe a stare in wp, NESSUNO,libero mercato,libera concorrenza GRAZIE a Dio………ora al posto di blaterare” io di qua, io di la, di su , di giú,io so stanco passo ad android ” “da domani ios” FATELO.Vi prego abbiate la dignità di farlo,e non solo di scriverlo,sono due anni cheVEDO la maggior parte di voi scriverlo…poi dopo due anni di proclami sempre qui state.Si sfiora il ridicolo.FATELO.É inutile che mi venite a dire quanto é meglio IOS e android perché c’é la app di fb,DI FACEBOOK ….siete un insulto all’intelletto umano,si può spendere 600e passa euro,700,800 per avere un qualcosa che ogni gg si blocca ????? Io ho avuto sia ios che android si blocca nelle chiamate…durante la giornata si impalla..ma scherziamo???Ios ho appena aggiornato l’ipadmini nuovo e non funziona più idem quando l’avevo aggiornato a ios 8 UNA VERGOGNA e idem l’iphone ,almeno un quarto dopo l’ultimo aggiornato funzionano malissimo.Abbiate pietá basta proclami alla patria e andatevene ad androd e ios.
@sil contenti loro..
@sil hai detto tutto quoto sei un grande
pensa che noi abbiamo lumianselfie che mi invidiano TUTTI I MANIACI DI SELFIE.
No ti capisco io però metto prima Microsoft poi apple poi blackberry poi android
Però Microsoft cellulari fa troppo poco
Io credo che a breve comprerò un iphone sono stanco di Windows. Onestamente io sono molto multimediale adoro i film e mi ci trovo bene xche uso 2/3 app al massimo ma nn ce un c…… Sullo store
Bene……legittimamente puoi ma che centra raccontarcelo??! Il confronto e la curiosità ci sta tutta…….ma non in questo modo e contesto. Contento tu…
Salve ragazzi sono un felice possessore di vari WP (Nokia 720-920-930) quello che voglio semplicemente dire é che dal 2012 ad oggi il sistema é rimasto sostanzialmente immutato ma qual è il problema WP sarà ricordato per la semplicità di utilizzo per le App che mancano e chi se ne f….ga
Io solo forum Windows cedo gente che va contro Windows stessa. Col cavolo che lo fanno nei forum di android e ios pensa quanto ossigeno respirare inutilmente.
Ho comprato recentemente il 640xl azzurro. Devo dire che, sia per le mie esigenze personali che per quelle lavorative, e’ perfetto. Inoltre ha uno splendido comparto fotografico e la batteria dura 2 giorni. Non sarò Smart, ma onestamente non me ne può fregare di meno di esserlo. Ovviamente altri hanno altre esigenze, però io con android non mi ci trovo e certo non farò mai spese folli per i giocattoli della mela. Ad ognuno il suo, alla fine.
Analisi puramente provocatoria, abbandonare WP per colpa di un inguardabile smartwatch…ma te ti droghi, o molto probabilmente è stato il caldo che ti ha dato alla testa…lo sconto del 43%….semplice non sapevano a chi venderlo e sei caduto nella trappola…come un pollo!
Ho letto commenti che qualcuno aspetta l’IPHONE 6S alla modica cifra di € 600/700 per poi vedersi inchiappettare tra 4 mesi con il 7…buona fortuna, anche APPLE purtroppo dovrà cambiare strategia perché con un telefono ogni 2 anni non va più avanti, ora ne sforna uno ogni anno e per convincerti a passare al nuovo ti propina l’aggiornamento che ti uccide il telefono…
Oggi è il giorno dei nuovi Lumia, top gamma, saranno oltre le nostre aspettative, Windows 10 ha messo un nuovo step di riferimento, l’ecosistema Win/WP 10 sarà protagonista ancora di più nei mesi e negli anni in avvenire; avete mai usato un SURFACE? non importa il 3 basta il 2 o anche il primo Surface Pro sono eccezionali sotto tutti gli aspetti!
Io mi tengo stretto ancora il mio Lumia 1020, un signor telefono, degno sostituto del Nokia 808PW, come del resto lo era stato anche il mitico N8.
Sto articolo, o è una presa per il culo fotonica, o è stato fatto fatto per scovare tutti i trolls che bazzicano su Windowsteca! Ehi.. antiWP, da dove caxxo siete saltati fuori?????
@Mauro Lumia 930 prendetevi sto Android/iOS e andate fuori dalle balle!
@Mauro Lumia 930 esattamente
@sil diciamolo, chi difende e osanna wp a prescindere, non è diverso da chi lo fa con Android e iOs. Non capisco perché poi non si possa leggere fra le righe di un articolo, soffermandosi alle apparenze
Comunque mi spieghi perché hai deciso di scrivere questo articolo palesemente provocatorio (e palesemente privo di senso) proprio a ridosso della presentazione di w10mobile?
Quasi mi sorge il sospetto che la lg ti abbia assoldato per convertire i possessori dell’830!
L’avvento di Windows 10 Mobile permetterà ai dispositivi mobili di entrare a far parte di un ecosistema. Se non si entra in quest’ottica, sperando invero che il nuovo sistema operativo trasformi i nostri smartphone in tanti piccoli iPhone colorati, beh, il mio consiglio è di cambiare e di farlo adesso. I Lumia non sono stati progettati per fare le pizzette e/o impastare la calce. Lo spiegò chiaro e tondo come l’oblò del 950XL un certo Joe Belfiore. Abbiamo un sistema fluido, non le app. Per quelle ci sono Android ed Apple. Migrate, italiani. Migrate. Vivete la vita che volete, siate ciò che volete essere. Altrimenti, dal nulla, apparirò io e vi indicherò la retta via. E vai di saponetta…!
Io sono possessore di un 1320 da poco più di un anno e non posso lamentarmi di niente sinceramente. Ho anche un miband della xiaomi e funziona alla perfezione con l’app mitracking beta, l’unica funzione che manca è l’analisi del sonno ma sinceramente fottesega perché alla fine uno lo sa quanto o quanto non ha dormito. Ognuno poi fa le sue scelte in relazione alle proprie esigenze, io personalmente se un lontano giorno sarei “obbligato” a cambiare os andrei su telefoni xiaomi che ritengo miui “un android più sicuro” oltre a qualità costruttive ed hardware. Detto questo, gloria a Microsoft e a Windows!
@Sum41 io ho un Fitbit e mi regista sono e tutto il resto
Con la presentazione di oggi la musica cambierà..sempre e solo fiducia alle “finestre” che affacciano su Redmond
E se sui lumia ci fosse stato android e su Samsung ci fosse wp8 cosa direste?
Sono un grandissimo sostenitore di Windows Phone fim dai suoi albori ma ultimamente sto iniziando a pensarla come @aspirinaG . Se con w10 si colmerá almeno in parte il gap con la concorrenza bene , altrimenti ciao ciao
Ho un 920 e me lo tengo. Di app ne uso al massimo 3-4. Dopo 3 anni funziona ancora bene. Verrà aggiornato a w10. A casa posso un Nokia Communicator ancora funzionante. L’hanno prossimo prenderò un altro cell per sfizio. Ma sempre Windows. Iphone super sopravvalutato, androide super virulato. L’unica cosa mi piacerebbe vedere un Windows Phone su lg o huawei.
@Massimiliano lg mica male
A parte tutte le altre considerazioni, più o meno legittime, scrivere un post del genere in un forum di questo tipo penso possa essere tranquillamente classificato come terrorismo.
@Kevin che esagerazione,negli ultimi anni é tutta una guerra,vegani ,medicine, post su social, avvocati, denunce.Su ogni cosa che diciamo si scatena la morsa del pericolo di arresto….
Io aspetto w10mobile, poi se dovrò continuare a prendere ipad3 della mia ragazza per usare l’app della PS4, Destint e flash of clans,nonostante amo il mio lumia 930, comincerò a girare il capo…ovviamente continuando a seguire l’evoluzione del mio sistema operativo preferito..
ma poi… che ca..o ci fate con sti smartwatch.. sono lontani dall’idea di eleganza, con gli stessi soldi ci si prende un orologio VERO , che non si scarica a fine giornata, ma anzi, so che sembra assurdo, ma segna l’ora esatta per anche più di un anno, incredibile eh? un brivido mi percorre la schiena ad immaginarmi orde di 15enni con sti affari al polso.. ( e non tirate in ballo le attività sportive, per quelle esiston altri dispositivi ben più seri)
Comprensibilissimo, ho provato il tablet Android di mia madre ed effettivamente ha molte più funzioni ecc…ma io posso farne tranquillamente a meno, e avere sincronizzato pc e telefono è fin troppo utile, oltre al fatto che i telefoni li tratto davvero male e il mio Lumia sta sopravvivendo egregiamente (quante cadute…e ha solo qualche graffietto e lo tengo senza custodia e pellicola….!), oltre al fatto che non ho nemmeno bisogno di un antivirus…che dire, mi tengo il mio bel Windows Phone <3
Troppe poche APP E GIOCHI. é questo che fa la differenza . É il punto forte di Android. Risolto questo……wp sarebbe il top
Mi spieghi su quale base giudichi le scelte altrui come non “Smart”?
Trovo l’articolo poco costruttivo e trovo una certa assonanza col sabotaggio industriale praticato da aziende concorrenti…
Sicuro di voler continuare a scrivere su WINDOWSteca se questo é il livello di entusiasmo verso la piattaforma?
Quest’articolo é un flame, sia che sia stato scritto (e lasciato postare) in buona o cattiva fede, quindi mi viene solo da dure: Great bait windowsteca!
Ragazzi Android non lo vorrei neanche regalato….ho avuto modo di utilizzare l’S4 della mia tipa…..non cambierei il mio 930 per nulla al mondo con un Android, per non parlare dell’interfaccia grafica, a me fa c……
Io tra l’altro ci lavoro con il Lumia, e posso dirvi che non ha rivali, per non parlare di Here Drive, che mi ha sempre portato dove richiesto…a differenza di quella specie di navigatore di Google…..vogliamo parlare del pacchetto Office????
@9novecento3trenta0 tante aziende stanno scegliendo lumia per i clienti ad esempio la campari
Ma tutti questi che straparlano hanno mai provato IOS o ANDROID???….io possessore di macbookpro iphon 3/3g/3gs/4/4s e 5…abbandonati tutti per lo stesso problema nn telefonano…primo punto di un Smartphone…il miliardo di app che ti dai sui denti e che occupano solo memoria cosa ci fai?…da circa 2 anni felice possessore di lumia…innamorato dell’interfaccia e felice di telefonare quando voglio….a dimenticavo le app che mi servono ci son tutte…nn so che app cercherete mai da nn trovarle…se vi servono i giochi fatevi un xboxone!!…e andrete da Dio!!!!
Vorrei solo capire il senso di questo articolo…é stata la tua scelta dettata da un “bisogno”? Buon per te…non ne fare un caso.
Quando il cliente pensa che sia più importante la completa integrazione del proprio Smartphone con un orologio che ha un’autonomia di 18 ore su 24 piuttosto che la completa integrazione con il proprio pc queste sono le scelte che si vanno a fare
@gab27 giusto!
Sei malato, hai bisogno di cure urgenti ; fai leggere l’articolo che hai scritto ai tuoi genitori, vedrai che loro ti trovano il rimedio giusto !
Concordo a malincuore con l’autore di questo articolo
Io me ne sono pentito amaramente di aver comprato questo lumia 920. Sono passati 3 anni da allora e di miglioramenti se ne saranno anche visti (centri notifiche, anche se malfunzionante e multitasking) ma per il resto sto telefono FA PROPRIO PENA. Non é assolutamente al livello della concorrenza, diciamocelo francamente.
@Pietro De Lucia ma diciamo francamente che stai dicendo una sciocchezza.
Non ho mai visto nessuno infangare così il 920. Ma sei sicuro sicuro di averlo?
Come ho fatto a non accorgermene prima, tutte le applicazioni che mancano in windows phone, veramente non mi aspettavo una cosa del genere , cavolo ci rendiamo conto non c\’è compatibilità con lo smartwatch ma siamo pazzi? cosa fondamentale difatti stamattina leggevo l\’articolo e tac cerco l\’ora ho un orologio normale cosa incredibile stiamo scherzando??? guardo facebook e tac non ho l\’applicazione ufficiale, provo youtube anche li WP mi delude, manca clash manca clashhhh, ci rendiamo conto??? come abbiamo fatto fin\’ora a vivere senza?? come?? chissene frega se WP è un grandissimo os, noi vogliamo l\’antivirus, vogliamo milioni di app che non servono a nulla (perchè tanto chi ne usa più di quelle veramente necessarie) vogliamo che il cellulare lagghi come uno schifo anche se ha un hardware potentissimo vogliamo spendere 800 per un telefono con la mela perchè diciamolo ce l\’hanno tutti , vuoi che io non segua la massa. dopo queste considerazioni cavolo vado a prendere l\’S6 edge con doppio lato curvo perchè diciamocelo ha stile insomma 900 euro non sono nemmeno tanti no? ho sbagliato tutto lo sapevo io, non dovevo prendere WP, no meglio la mela o il robottino., tanto se spendo 50€ per un telefono di bassa gamma android funziona bene vero? o forse no, dettagli, tanto ha le APPPPPPPPPPP. vabbè dai scherzavo preferisco iphone 6S(cemo) addio comuni mortali passo a IOSSSSSSS
@Theabysswalker epic win!
Non so se mi sbaglio, ma sto scrivendo da mezz’ora lo stesso post ed ho l’impressione che mi venga censurato… Che succede? Perché non viene pubblicato?
@Mauro Lumia 930
Forse scrivendo che passerò a “offalP” o “revolswodniW” e disinstalleró Windowsteca se non vedrò una spiegazione a questo cavolo di articolo, probabilmente scatta la censura!
@Mauro Lumia 930 perché se correggi le parole quando scrivi con i w.p. Cioè tornando indietro per correggerle il commento non viene pubblicato potenza dei w.p.
Per me Ms sta continuando a fare sempre lo stesso errore, invece di seguire il mercato vuole dettare le regole. La genialata di Apple (oltre ovviamente ad essere stata la prima) e stata quella di permettere il Jailbreak per vedere cosa volevano veramente gli utenti per poi muoversi di conseguenza. Android è open source e permette un po a tutti di fare quello che si vuole. Ms se ne esce per la terza volta con nuove regole per scrivere app e pretende che le aziende sborsino migliaia di euro per comprare i loro tool di sviluppo e realizzare applicazione “come dicono loro”. Una scommessa un po’ troppo costosa. Inoltre Windows phone è un po’ troppo stantio. L’ultimo aggiornamento è uscito 1 anno fa, adesso siamo tutti qui ad aspettare il miracolo di Windows 10, nel frattempo la concorrenza avanza su ogni fronte. Io al posto di Ms nell’ultimo anno avrei fatto uscire 4/5 aggiornamenti, giusto per tenere accesa l’attenzione sull’Os e vedere come reagisce realmente il pubblico, non un programma di test di una versione alfa inutilizzabile e invisibile ai più. Io continuo a sperare, sono già al terzo WP, fin dal primo WP7 di 4 anni fa, ma le speranze iniziano ad affievolirsi….
@Ollo Ritengo che tu non abbia la minima idea di cosa significhi essere uno sviluppatore e di quali strumenti eccezionali metta a disposizione Microsoft rispetto alla concorrenza.
Mister Aspirina Guarda mi hai fatto venire il mal di testa , se vuoi ho la pillola blu a buon prezzo e con app dedicata. Saluti
Windowsteca vuole per caso seguire le orme di un certo “Joe Condor”?? (ormai noto articolista di un blog simile a questo)
Concordo con chi ha detto che è chiaramente un flame.
Ragazzi ma oggi,nonostante sia la più grande qualità dei Lumia,telefonare,FUNZIONARE,etc…etc..ci sono lacune grandi,perché dobbiamo far finta che nn servono?cioè oggi se solo devo telefonare,riprendo il 3310 nel cassetto che mi dura una settimana,ma oggi nn é così!app delle banche,app del cinema,app della posta,app dello stand del Giappone all’expo,app della playstation,app di destiny,qualsiasi app esca,oggi wp purtroppo viene snobbato,ma nn dobbiamo far finta che siamo tutti scemi, che a noi nn servono,speriamo che wp10 svegli lo sviluppatori,ma un po di sana obbiettività ci vuole 🙂
@Niko secondo te WP serve solo per telefonare? Le app che hai elencato sono di una tristezza….
@Mauro Lumia 930 Marco ma diciamo sempre le stesse frasi”sono di una tristezza” scusa ma allora dobbiamo farne lo stesso uso che ne fai tu dello Smartphone?se nn ci fosse 6tag instagram mi farebbe tristezza,facebook é limitato,whatsapp riceve aggiornamenti molto dopo,mio padre era in ospedale e aveva installato IM,che noi nn abbiamo,io difendo il sistema a spada tratta,ma guardo anche gli altri sistemi,in casa ho anche device Apple,e noto i pro e contro,a me IOS fa pena,nn riuscirei a usare un iphone,ma hanno tutto!android di mio padre uguale,insomma,ci spero davvero che il nuovo sistema dia un colpo di NOS a tutto, ma continuando a dire che c’è tutto quello che serve,son frasi tristi,serve a chi??la mia ragazza usa lyar in ufficio(nn so se scrivi così) wp non lo ha..e così via..
L’orologio Runstatic che non é un semplice giocattolo, é compatibilissimo con WP. Ma se non sei uno sportivo non so se ti interessa. Lo smartwatch é solo una sciocca moda.
@Fabio lo stavo per dire.
MA VEDI DI ANDARTENE A FA*****, DEPRESSO MALATO.
Per me i commenti delle persone ignoranti e so tutto io vorrei dire che io o un galaxy s6 un android g2 e un wp 930 e un 620, li ho provato per settimane
Risultato wp sempre stabile gli altri perdono potenza.
Io li odio queste persone che non si sanno nemmeno allacciare le scarpe rompono le scatole.
Se tanto volete cambiare o wp non vi piace evitate di rompere se il vostro cervello non connette con la bocca queste vostre offese mi puzzano di provocazione.
Se un telefono non piace io non vado a parlarne a tutto il mondo cambio e basta.
In conclusione io me ne sbatto di ciò che dite io compro quello che mi piace e di due buffoni che non fanno altro che vantare gli altri telefoni restano dei poveretti senza lacci
@roccomax620 se leggi il mio lungo commento sotto dico la stessa cosa grandi proclami ma sempre qua stanno.
Secondo me Windows phone se non cambia avrà vita breve.
Hai fatto, non bene, benissimo… Non ha più senso buttare soldi per wp se poi rimaniamo sempre indietro e solo con la speranza di un cambiamento..BASTA hai fatto la scelta migliore per un vero fan della tecnologia in generale
Se fanno cosi schifo perché comprate sempre un wp dico a voi dementi e poi gli stessi imbecilli si trovino in altri post di Windowsteca che dicono qualcosa di positivo per wp e nei commenti scrivono cosa dell’altro mondo a favore di wp e sento frasi del tipo menomale ho il mio wp grande
Poveri dementi siete patetici
Siete lunatici buffoni
Per certe cose che leggo, rimango inorridito dal livello di “sostanza” dei commenti
Dio prima li fa e poi li abbandona, che ci fai sulla terra i professori del c… Nemmeno in paradiso vanno. Al posto di correggere cerca di capire sto scrivendo un messaggio
Non so se siamo su “scherzi a parte” o alla fiera delle idiozie!!! A quanto siamo arrivati? 280 post? Ecco… 250 sono contro Windows Phone, se potessi regalerei a tutti voi un bel S6 edge con in omaggio un potente calcio in culo da lasciarvi dentro scarpa e calzino!!!
Il punto è che ormai ci si sente in dovere di comprare un wp quando in realtà c’è la libera scelta di qualsiasi telefono, uno che è appassionato della tecnologia è assolutamente normale che provi tanti sistemi operativi ecc. Quindi credo che sia giusto amare wp ma non arrivare fino al punto di vergognarsi a comprare qualcos’altro
Secondo me hai fatto bene,provare più dispositivi ti consente di avere più esperienze e quindi riflessioni più lucide.Io non scelgo android solo per la tenuta del software nel tempo,(eccezion fatta per M9 che però costa troppo per me)un mio amico ha il G2 e dopo pochi mesi ha dovuto mettere nova perché altrimenti il telefono non sarebbe stato più buono a nulla.L’unico altro sistema operativo rimane quindi iOS che con iPhone sforna buoni prodotti,ma ad un prezzo da pazzi.Windows Phone è ottimo per chi non vuole spendere molto e avere un telefono che faccia bene il telefono(watsapp,messaggi,telefonate,social e qualche giochino)e poi ha un rapporto qualità prezzo molto buona;le app sono però il vero tallone d’Achille per cui secondo me non vale la pena spendere più di 300€
@Vitto_Lumia infatti, whatsapp fa cagare a me consuma un fottio, social fanno schifo praticamente tutti…hai proprio azzeccato
Ho acquistato il mio Lumia 920 quasi 2 anni fa. Ero gasatissimo di aver fatto questo acquisto e molto soddisfatto appena cominciai a smanettarci (da premettere che venivo da symbian). Entusiasmo e soddisfazione sono cresciute nel corso dei mesi però, devo ammettere che è da almeno un anno che tutto ciò va scemando. Ho scommesso su Windows Phone, convinto che fosse il giusto compromesso tra android (troppo aperto e vulnerabile) ed ios (eccessivamente costoso per le mie tasche) e che, al di là di quanto tutti sostenessero, le app sarebbero arrivate (nel 2009 feci la stessa scommessa con un Mac, per il quale c’era poco e niente se non ciò che forniva Apple, a volte a caro prezzo). L’unica lancia che posso spezzare a favore di Microsoft, ad oggi, è che qualsiasi Lumia, anche di fascia bassa, fa quelle poco cose che fa, molto fluidamente. Ma sul piano produttivo non offre molta libertà…spesso non posso nemmeno navigare tranquillamente per i siti, controllare lo stato di avanzamento di alcuni progetti o modificarli (cose che si possono fare su altri dispositivi). Non posso inviare i file pdf (forse io non so come si faccia), acquistare biglietti su Ryanair è un casino e chiunque possieda un altro dispositivo lo fa tranquillamente. Sono davvero dispiaciuto di ciò che dico, in quanto credo ancora in questo dispositivo, ma la delusione aumenta sempre di più…
Poi partiamo da un presupposto…allora facciamo un discorso intelligente…uno Smartphone e’ l’evoluzione di un cellulare ma le funzioni principali di un telefono sono le chiamate e gli sms…nel mondo digitale invece anche altro…ma dal mio punto di vista le funzioni primarie di uno Smart sono l’efficienza ossia la stabilita’ e le prestazioni…e su questo windowsphone stravince su tutti…poi la velocita’ in rete…e anche qui pochi rivali…minor bug e lag…e anche qui si stravince alla grande….ma che volete di piu’ dopo che le app classiche funzionano tutte?ma co sti telefoni che ci fate …ci calcolate i pesi molecolari delle particelle e le orbite della via lattea?ma fatemi il piacere…la massa ci cazzeggia e ne fa un uso normale …il resto svolge attività di nicchia…e per massa intendo il 90% degli users
Andate a cag..are avete le orecchie solo per dividere il cervello volete sapere di telefoni wp e’ il migliore e lo sarà sempre potete dire quello che volete giocate alla sirenetta
Concludo dicendo che la verità” e” che il popolo come entita’ e’ meno intelligente di una massa di pecore al pascolo…e se non hai l’ultima app che ti dice quante volte urina al giorno nicole minetti e quante seghe si fa Berlusconi sei out…be’ allora voglio essere out…voglio essere un out user windowsphone con vanto!!!!!ommioddio non ho uno smartwatch….domani non potro’ accendere il fornello per cucinare la pasta e prendere l’ascensore….aiutatemi androidiani….ahahahah…voi che siete nell’olimpo del digitale…..!!!!!aiutatemi iphoniani…..voi che avete il dono della preveggenza!!!!!neanche i miei 4 desktop fiammanti possono aiutarmi…voi si….CHE MMONDOOO CRUUUUDEEELE!!!!
Si ma se pubblicate pubblicate tutto…prima di questo messaggio ce ne sono altri 2 ossia uno precedente e poi uno che segue…altrimenti il discorso non rende l’idea in toto…
Thanks…per la pubblicazione integrale…manca un solo messaggio…grazie allo staff…per il lavoro…
Purtroppo lo penso ogni giorno: app di Serie B e tanti servizi mancanti che ogni giorno ti costringono a dire “non posso”
Boh magari hai pure ragione. Ma il fatto di presentare una considerazione simili appena un giorno prima dell’evento Microsoft, la cosa mi puzza un po’.
Fidati che si bloccano anche i WP, mia madre non ce la.fa più con il suo 520. Si blocca e non risponde più ai comandi fino ad un soft reset. Neanche l’hard reset ha risolto il problema, quindi i blocchi sono anche per WP. Il mio 925 sta faticando a trovare il segnale gps, non indovina le svolte perché durante la navigazione prende le pause, internet Explorer va in crash 2 volte su 10. Quando mi fanno una chiamata a volte non riesco a rispondere perché il touch non risponde, devo bloccare display e sbloccare per rispondere….però WP non si blocca…….mai per piacere! Ricorda che abbiamo tra le mani oggetti reali, non ideali.
@edo925 tale padrone tale telefono ihihihih..scherzo.
Buttalo sei stato sfortunato
Capitano tutte a te?
Ancora che rispondete al NERD qui….fategli vedere la presentazione di MICROSOFT di oggi….su dai….
A me sembra un pessimo articolo. Scritto bene, certo, ma in un blog che elogia pregi e difetti di un Sistema Operativo come WP, questo articolo non può portare altro che polemiche.
Ho comprato un tablet android che mi ha veramente deluso come sistema operativo, non mi trovo non mi entra nelle corde…continuo a preferire wp. sono rimasto l’unico pazzo? Nokia830
@cristiano.on no, tranquillo 😉
Joe condor hai preso casa su windowsteca per caso? che triste articolo
Matrix.?.
A me nn convince Windows 10 e infatti nn l ho ancora installato…tanti dicono che x ora ê gratis certo cosi ogni magagna che succede c smeniamo noi e intanto loro rafforzano migliorano il loro sistema…bo x ora io rimango con Windows Phone 8…..che mi consigliate voi che sicuramente sarete più esperti d me?
@gloria di cosa stai parlando???
Se è di WP 10, sviluppatori a parte,non lo ha ufficialmente nessuno. Se lo hanno scaricato in altro modo da ( smanettoni ) non è quello definitivo, perciò può avere problemi e bachi e nella peggiore delle ipotesi il telefono si blocca e lo butti.
Se invece parliamo di
Windows 10 pc, lo scaricato installato e tre book e un hanno ripreso vita; uno di questi è un Compaq nx 7300 poco più di 12 anni…..prova a farlo con altri sistemi!!!!!
Meditate…..
@Alberto mi scuso per gli errori grammaticalmente evidenti. L’ ho inviato senza rileggere.
Non avete capito che qualcuno è riuscito trasformare l\’informatica in moda? Tu puoi fare il telefono più bello e buono del mondo ma alla fine i consumatori sceglieranno sempre quello che va di moda o quello più venduto. Poi sono pienamene d\’accordo con chi diceva che Microsoft ha perso il treno del mobile da un bel po di anni…Ma voi che cavolo volete farci con un telefono, guardare le mail, usare WhatsApp, andare su facebook e poi? Ma fatemi un piacere andate pure a comperare un iPhone 6s che tra le grandi novità troverete pure anche il feedback con la vibrazione e il chip NFC che funziona con Applepay, se Microsoft facesse una cosa del genere sentireste quanti pianti i bimbi minchia sui VARI forum, ma andiamo dai!!!
Scusate la mia ignoranza, ma l\’Applewatch è compatibile forse anche con Android o iOS?
Credo proprio di no e allora? comperatevi un smartwatch che sia compatibile con il vostro telefono o no?
L’articolo avrebbe avuto senso un anno fa….
Oggi sono uscite un pò di cosette:
1) MICROSOFT BAND 2 (che da tre piste all\’oggettino preso dall\’articolista)
2) UNIVERSAL APP FACEBOOK, INSTAGRAM, ECC UFFICIALI !!
3) UNIVERSAL APP FITBIT….
E’ fisiologico che il mondo intero stia aspettando da mesi w10 mobile ed è logico che nessuno avrebbe più investito sulle app per W8.1.
Arriveranno tonnellate di UNIVERSAL APP per w10…. Uscire proprio adesso dal mondo windows è un EPIC FAIL…..
Come va la situazione fiducia dopo il keynote di oggi?
Articolo da libro cuore…
Mi rivedo anche in quel che scrive. Wp troppo lento…
Non nel sistema, ma negli aggiorbamenti
Dai vogliamo le impressioni adesso del redattore… Immagino cosa dirà pur di non sputare nel post che ha vomitato…
La triste realtà è che abbiamo comprato un prodotto in versione ALFA (nemmeno beta).
Le app non esistono e se esitino sono anni luce indietro..
..il telefono non si interfaccia con niente… Attualmente ha la stessa utilità di un 3310
Ho il lumia1020.. Non si trovano nemmeno le cover in giro.. Figurati le app belle e utili.. L’unica cosa che mi consola è la fotocamera da paura.. Prossimo telefono iphone
Non ha senso: Sony produce solo smartphone Android. Ha creato un dispositivo con Android Wear che, solo ultimamente, è compatibile anche con iOS (per necessità di mercato). Windows Phone è una percentuale bassa, va bene in molti mercati che, però, non sono quelli chiave per il mercato wearable. Cosa c\’è di strano nel fatto che uno smartwatch di Sony non sia compatibile con Windows Phone? Che poi, che nerd sei se non lo sapevi già prima dell\’acquisto che non funzionava? Un vero nerd l\’avrebbe saputo prima, no? Non è Windows Phone ad essere carente, è il mercato che è così… perché Windows Phone ha delle API che permettono ai produttori di fare applicazioni per i loro wearable. Fitbit funziona benissimo sui dispositivi Windows perché, a monte, non è legata a nessuno OS. Smartband di Microsoft è eccezionale per lo sport, sto Sony non è paragonabile (per lo sport, per altre cose è meglio). Insomma, facevi bene a vergognarti. E te lo dico da fan di Windows Phone che però ama anche la tecnologia in generale: ho un iPhone 5 e un Motorola Moto G e lavoro in una catena di elettronica. Il mio telefono principale è un Lumia.
Ragazzi miei, con l’amaro in bocca vi dico che Windows Phone è sempre un passo indietro…
@flavio per te che vuoi essere alla moda avendo il giochino nuovo che fa figo (bimboMin.aForse?) ok! certe recensioni mi fanno pensare a tante cose.. Ahahahahah Ascoltarlte questa gente che crede di portar avanti il mondo ahhaahha. in tranquillità pensate come vi pare. Ma dai farsi coglionare dalla tecnologia é troppo. PS. non sono contro l’evoluzione. ma dai sceglierebqualcosa perché ha il giochino di moda? Aprite gli occhi!!! la VERA vita non è dietro il giochino. cordiali saluti:)
Questa settima Google ha detto che parteciperà attivamente e dara piu licenze di utilizzo a Windows phone 10… Speriamo bene
@juan dopo la Settima sicuro 😀
Ad aprile 2015 ho comprato lumia 640xl..fantastico ? terminale…preso dalla scimmia mi sono fatto tentare da android prendendo un huawei p8,…pentito amaramente ,non dal telefono , ma dal os..!!!..da un paio di giorni ho ripreso un lumia ..il lumia 930 Orange,..profumo di casa ?.Ragazzi non torno più. Ad android
Come si può condividere un articolo del genere? Passi al peggior sistema mai realizzato al mondo solo perché vuoi un orologio con discutibile utilità? Ovviamente ognuno fa quello che crede, ma visto che l’autore chiede un opinione, eccola pronta: Io ex utente blackberry adesso felicemente Microsoft, non acquisterei il colabrodo di android neanche se rimanesse l’unico sistema al Mondo. 😉
Si può essere fan di Windows,si può passare a wm per provare qualcosa di diverso, che sappia stupirci in affidabilità e crescita dello store arrivando alla concorrenza..io ho da 2 anni un lumia 1020,nei primi 30 giorni di acquisto mandato 2 volte in garanzia per macchie allo schermo e fotocamera che non metteva piu a fuoco,da allora ad oggi,blocchi,ripristini,riavvii,crash totali,app inesistenti..e veniamo qui in questo forum per alimentarci di speranze,speranze di un miglioramento o un avvicinamento palpabile a ios o Android..sapete che vi dico?ho un cellulare bellissimo,adoro le live tiles,ma mi sono rotto i coglioni di stare sempre dietro a tutti..ho preso un s6 edge !
io ho un Lumia 1520 che funzione benissimo, un microsoft band acquistato su ebay da un inglese, si interfacciano benissimo e non mi danno problemi.
Le app mancano è vero ma quelle che per me sono indispensabili ci sono tutte, posso usare il telefono in sicurezza senza bisogno di antivirus…….salvo tutto su onedrive, per ora sono felice, vedremo se sarà ancora così con wp 10……