Secondo quanto sostiene il sito WinBeta.org, dovremo attendere il major update di Windows 10 programmato per l’estate del 2016 per poter avere il tanto atteso supporto alle estensioni in Microsoft Edge. Al momento non c’è alcuna dichiarazione ufficiale che conferma tale circostanza, tuttavia alcuni indizi e rumor, sommati ad una serie di supposizioni, portano proprio a questa conclusione.
Anzitutto c’è da considerare il fatto che il rilascio dell’aggiornamento “Threshold 2” di Windows 10 è ormai alle porte (si dice che sarà rilasciato tra due settimane) e Microsoft, ancora, non avrebbe chiesto agli sviluppatori di eseguire il porting delle proprie estensioni create per gli altri browser al fine di eseguire i test e fornire feedback. Questo perché, si dice, tale novità del nuovo browser web di Windows 10 non sarebbe stata inclusa nel ramo di sviluppo di Threshold 2, un’ipotesi che una “gola profonda” operante nel team di sviluppatori di Windows 10 avrebbe ufficiosamente confermato.
Se è vero che il prossimo major update di WIndows 10 sarà rilasciato a inizio novembre è dunque impensabile che in questi pochi giorni che ci separano da tale circostanza Microsoft possa portare a termine lo sviluppo ed eseguire tutti i test necessari per l’implementazione del supporto alle estensioni in Microsoft Edge. Pertanto, salvo cambi di piani, svanisce la promessa che questa novità sarebbe arrivata entro l’anno in corso.
Per godere delle estensioni di Microsoft Edge dovremo addirittura attendere l’aggiornamento di Windows 10 con nome in codice “Redstone” il cui rilascio è previsto a metà del 2016. Questo si deduce dal fatto che Microsoft non ha in programma altri major update di sistema fino ad allora, e per qualcuno sembra difficile che questa funzionalità possa essere rilasciata attraverso un aggiornamento stand-alone di Microsoft Edge. Noi di Windowsteca, su questo, siamo dubbiosi, e voi?
Aggiornamento: con il seguente comunicato, Microsoft ha confermato che il supporto alle estensioni di Microsoft Edge arriverà nel 2016 attraverso un aggiornamento di Windows 10.
We’re committed to providing customers with a personalized web experience, which is why bringing extensions to Microsoft Edge continues to be a high priority. We’re actively working to develop a secure extension model to make the safest and most reliable browser for our customers, and look forward to sharing more in a future Windows 10 update in 2016
Se le tempistiche sono vaghe è invece certo che Microsoft darà la possibilità agli insider di testare in anteprima il supporto alle estensioni prima dell’implementazione nella versione stabile di Edge. (via: thurrott.com)
E’ un peccato, Edge è un fulmine ma necessito AdBlock per non impazzire… lo so è un mio limite .. 😛
@trigal sono con te ahah
@trigal vale anche per me. Senza add block,alcuni siti sono davvero impraticabili…
@trigal
Mi aggiungo anch’io. Bellissimo (e velocissimo) browser..ma tutti i pop-up che si aprono ti fanno innervosire parecchio..
@trigal non c’èbisogno di installare alcuna estensione per far rallentare il browser basta ingegnarsi, con la guida del file host anche le pubblicità su youtube scompare…. Basta ingegnarsi. http://www.internauta37.altervista.org/it/blog/hosts-eliminare-completamente-la-pubblicita-da-internet-su-linux-windows-ed-android
@gargamella grande non ne conoscevo l’esistenza, fossi in te lo proporrei come,articolo per windowsteca! Grazie per la dritta!
@trigal, eccomi, arrivo pure io e chiudo la porta…. Concordo sulle estensioni, ADBlock su Explorer era molto utile, ma a parte qualche sitopornazzo e Rojadirecta non sto impazzendo nel farne a meno su Edge.
@trigalb anch’io senza estensioni sono morto!!! uBlock e LastPass, senza quelle sono morto!
@Henrik ublock e disconnect per me daaaaaaaaaaaaaaaaa
@trigal mi accodo e insieme ad adblock cito too many tabs, non riesco proprio a farne a meno. Secondariamente uso anche social reviver perché odio la grafica delle nuove chat di facebook attualmente diciamo chesu chrome ho tutte le mie solite 40 schede, quando ho fretta/ mi serve una ricerca veloce etc uso edge
@Schaduw_735 la cosa più fastidiosa è che non riesco ad impostare il livello di sicurezza più alto come in internet Explorer, cioè i pop-up sono tutti bloccati e decido io quali devono essere tramite il tasto centrale del mouse. Qualcuno da come impostare gli stessi valori su edge?
Be essendo un aggiornamento per un applicazione può darsi che nn sia rilasciato con l’ aggiornamento di Windows 10 😉
Se fosse vero…sarebbe una cosa assurda
Le estensioni servono…al momento non uso edge proprio per questo limite…senza un adblock apri una pagina e ti si aprono mille pubblicità: Terribile!
Sono fissi: A breve, a breve… Poi: Tra un anno!
@Antonio qualunquismo gratuito
@rorschach certo, certo…. Infatti nel telefono hai w10 ufficiale?
@Antonio oh ma se sei cosi bravo da svilupparlo tu allora vai. Sapranno loro quando hanno fatto un sistema operativo? Bravi solo a lamentarvi…
@rorschach non sarò capace io, ma da un’azienda come la MS questi ritardi sono inaccettabili, soprattutto se la concorrenza vola… Tu continua a dire così… Intanto la gente vede che edge non supporta adblock per es e lo sconsiglia a tutti… Finisce che la gente continua ad usare chrome…. Continua così
@Antonio saranno pure inaccettabili ma hanno fatto un sistema leggerissimo che gira ovunque e se ti intendi un minimo di informatica capirai subito la biblicita del lavoro e la sua difficoltà. Per i tempi che ci ha messo ha fatto anche veloce
@rorschach è così complicato che però per Android le app le fanno subito…. Guarda office….
@Antonio è una software House non una onlus che credi? Loro devono pubblicizzarsi e se per farlo mandano le app alla concorrenza va bene
Io sinceramente penso che potrebbe anche essere un aggiornamento stand-alone, visto che ogni app, anche quelle di sistema, possono essere aggiornate a parte e singolarmente, indipendentemente dagli aggiornamenti di Windows 10
Speriamo aggiornino il browser o che lo rendano compatibili coi vari adblock già presenti
Invece io da un paio di settimane non riesco a usarlo, lo lancio ma non carica alcuna pagina e poi si blocca… A qualcun altro è capitato?
@mappoto a me, prima ancora non mi faceva nemmeno fare il login in tutte le pagine che lo richiedevano (es: portale dell’Università, facebook..)
@Davide94 ah se è per quello problemi ne avevo avuti anche io con l’online banking. Adesso si impianta e basta e devo chiudere l’app da gestione attività. Se poi aggiungiamo che con office 2016 Outlook è inutilizzabile direi che siamo a posto….
Esiste un adblock per edge si tratta del file host da sostituire e mi trovo benino… Anche adfender supporta edge ma mi da problemi allo store e altre sincronizzazioni varie …quindi al momento uso l’host
Le estensioni sono importantissime, adblock, traduttore e altre. Io sto usando edge ma cmq ho firefox e chrome per accedere a siti particolarmente ostici con pubblicità a manetta. Peccato per questa notizia. Le estensioni le attendo impazientemente.
Ma java non funziona con Edge?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Una domanda un po’ OT ma da quando ho aggiornato a win 10 il mio portatile hp pavillion, quando navigo spesso perde la connessione internet e devo riconnettermi alla rete wi-fi annualmente e poi funziona nuovamente per un po’. Capita anche a voi ? Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 capita anche a me, ma molto raramente.
@Ale71 capita anche a me, però mi basta spegnere e riaccendere il wifi e va
Manualmente non annualmente 😀
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 annualmente era un bel problema XD
Edge doveva uscire al D1 con il supporto alle estensioni.
Quella sarebbe stata la vera killer feature per evitare che gli utenti (tra cui io) lo sostituissero subito con firefox o chrome.
Senza le estensioni, è solo un internet explorer, migliorato esteticamente.
Su tablet magari va già bene così, ma su PC è castrato.
Direi peggio di Internet Explorer, in questo si può installare senza problemi adblock plus, basta andare a questa pagina: https://adblockplus.org/
A me funziona molto male edge, sinceramente penso di tornare a chrome.
@Diego1520 a me non funziona proprio!!! Sono stato obbligato a tornare a chrome, sperando che con il prossimo update portò riusarlo
@Davide94 Edge funziona benissimo. Se a voi non funziona vuol dire che hanno problemi i vostri pc o che l’installazione non vi è andata a buon fine.
@Stefano (Lumia 930), concordo. Anche a me va benissimo. Un solo crash in quasi tre mesi di utilizzo. Direi un ottimo risultato per un browser giovincello. Spero finisca presto la moda per cui, se un servizio non funziona, automaticamente significa che fa schifo. Bah!
@Tyler Durden no secondo me non fa schifo, anzi fino a quando ha funzionato mi sono trovato benissimo. Ho due pc e su uno riesco a usarlo normalmente…. Volevo soltanto capire se qualcun altro aveva avuto lo stesso problema. Per adesso sono tornato anche io a chrome…
@Stefano (Lumia 930) su 2 pc? Mi sembra strano. Forse il mio modo di usarlo lo manda in palla?
@Diego1520 infatti questo è strano sul pc che uso x lavoro tutto fila liscio, su quello che ho a casa da questo problema… Segnalato ai vari forum Microsoft senza avere soluzione
Mi sembra strano che serva tutto sto’ gran lavoro per implementarle.. Potrebbero concentrarsi sulle più usate, e poi col tempo inserire le altre. Forse a Microsoft la pubblicità serve molto di più di quel che pensiamo.
Mi sembra una cosa oscena ma purtroppo è plausibile
@Stefano (Lumia 930) è la solita boiata alla Microsoft.
Non dico alla portata Windows Phone 7, o Windows RT, ma è la solita cavolata tipo che fino al rilascio di 10 i telefoni Microsoft praticamente non hanno Office (non vorrete chiamarlo Office quell’obbrobbrio..), o il fatto che Windows non apre le gif, che non può impostare suonerie dalla libreria musicale se non con l’app Microsoft che è estremamente bacata, o tantissime schifezze dalle più piccole alle più importanti. Ed io che mi sono beccato sia il pacco di Phone 7 che di RT, sono davvero stufo. Scusate lo sfogo ?
@Stefano (Lumia 930) e tu pensa che c’è chi ti da pure del troll! 😀
@Stefano (Lumia 930) sulla suoneria hai torto, esistono tante app che ti permettono di mettete una suoneria completamente personalizzata (in lunghezza intendo, anche più minuti).
Per il resto purtoppo, hai ragione
Quindi dobbiamo aspettare anche per delle semplici estensioni. Ottimo.
@Anto925 è tutta una promessa in sospeso la MS, per ios e Android invece fanno tutto subito
Io aspetterei comunicazioni Ufficiali a riguardo prima di sentenziare
ma dove vogliono andare…troppo lenti…non venitemi a dire che è complicato, e fallo tu etc. etc… sembrano una software house con 20 dipendenti e sono migliaia…bah…
@MatitaNera a me hanno appena detto: Fallo tu XD sono gli stessi che con wp7 si lamentavano con chi si lamentava delle mancanze, ora scommetto però che non usano più wp7 ma gli piacciono le aggiunte suggerite da chi si lamentava
@Antonio ma che avete 13 anni? Non lo so io, tutti buoni quando si tratta di criticare Microsoft ma mai buoni ad ammettere i pregi….la rovina di MS sono i suoi stessi clienti paradossalmente
Essendo Windows 10 un sistema a moduli, tranquillamente potranno aggiornare Edge in qualsiasi momento. Il lavoro fatto finora è assolutamente eccellente con Windows 10, ed Edge è un browser nuovo ma già potentissimo e molto più sicuro della concorrenza.
Ma la sincronizzazione fra device invece? 2017?
Ovvio le cose importanti ci mettono anni a farle ma io non lo so una cosa gli era stata chiesta per edge una ! Dobbiamo sorbirci 80000 popup
Senza le estensioni è inutile.
Bah… Ma sono in due li?
Adblock fino al 2016 ahahah
purtroppo è la regola ormai questi stanno facendo come i boss di Nokia che pensavano di essere inaffondabili sono arrivate persone più. attente alle esigenze dei clienti e……..
Che piagnisteo, pieno di bambini che dicono adblock adblock. Tutto qui il problema delle estensioni. Basta saper cliccare e passa tutto
@sea eagle 1020 tu lamentati di chi chiede le cose… Poi gli altri gliele danno e ms si attacca