In una recente intervista a The Verge Satya Nadella aveva spiegato come Microsoft intende muovere le sue pedine in campo hardware specificando che l’obbiettivo è aprire la strada a nuove categorie di prodotti che gli OEM possano sviluppare per veicolare Windows 10 nella maggiore scalabilità di dispositivi possibile. Aggiungiamo che se Microsoft stringe accordi con, Dell, Hp e Acer parliamo di un tavolo dove sono seduti i principali attori di un mercato, quello dei PC, costantemente in calo. Sarà per tutto questo che una strategia comune è probabilmente la miglior scelta per uscire dallo stallo.
Ecco perchè Surface punta a diventare il capostipite di un settore che nel trimestre in corso si preannuncia caldissimo. Quello dei convertibili 2-in-1 è infatti un ambito dove Microsoft è riuscita a fornire le linee guida per una prossima generazione di prodotti del tutto in linea con le caratteristiche fondamentali del tablet di Redmond. Se poi pensiamo che anche Apple e Google hanno colto il trend dobbiamo dare credito alla profezia che nel lontano 2001 fece Bill Gates alla CNN in occasione del lancio del primo vero tablet dotato di Windows (clicca qui per guardarlo): “nel giro di 5 anni sarà il formato di PC più venduto in America” .
Sebbene i fatti diedero ragione ad Apple, abile a interpretare il concetto di tablet, più che il concetto di PC, a distanza di anni la diffusione dei convertibili ci dice come davvero sia cambiato il concetto di computer in “soli” 15 anni. La tastiera di fatto non ha trovato sostituti in touchscreen, proiettori o tecnologie futuribili allora ed insieme a pennino, touchscreen è andata a rispondere al meglio alle esigenze degli utenti moderni sempre più in mobilità ed alla ricerca della massima sfruttabilità del dispositivo: lavoro, divertimento, intrattenimento, multimedialità.
Ecco la Surface generation. C’è iPad Pro presentato a settembre e dotato di tastiera, pencil e display da 12”, Lenovo Miix 700, certamente la copia più fedele, oppure HP Spectre x2 che riprende il kickstand integrato. Con il recente Google Pixel C, Big G punta a catturare l’utenza business mentre Dell XPS 12 rappresenta l’ultimo gioiello della compagnia americana, tra le prime ad interpretare al meglio il concetto di 2-in-1, segmento non certo inventato da Microsoft, ma dove Redmond ha assunto al momento il ruolo di guida.
Che ne pensate? Il convertibile potrebbe fare per voi? Ditecelo nei commenti. A seguire una carrellata di immagini di PC convertibili con design simile a quello di Surface.
Spero che arrivi sul mercato italiano l’Asus T100HA, dovrei prendere questo
@miki purtroppo per le mie necessità, non supportando la penna è poco utile.
Il convertibile è prendere due piccioni con una fava.
Oddio, l’iPad Pro è solo un un iPad più grande, niente a che vedere con il surface book!
@Bonsai iPad Pro-Surface Pro 4 Macbook Pro-Surface Book
@Diego735 si Diego ma lui diceva come sw. Ipad pro ha cmq ios mentre i Surface Windows completo
@DamianoAurelio Esatto
@Diego735 decido me sbagli paragone. Surface pro 4-Macbook Air, Macbook Pro-Surface book
@diego640 ho scritto male…. Secondo non decido
@diego640 sono d’accordo con te
Il surface è il miglior convertibili a livello hw che sw, peccato il prezzo alto che ne fa un prodotto per pochi…
@rorschach esatto, ma il prezzo spesso viene considerato il modo per dire alla gente che il prodotto é buono. Secondo me se Microsoft riesce a convincere l’utenza professionale, ha vinto la battaglia….
@diego640 nono io dico che il prezzo è si proporzionato a quello che offre solo che è per pochi
Beh dai si era sbagliato di soli 10 anni XD
peccato che non ispiri in Microsoft stessa per la linea e per i materiali dei Lumia
Parlando di computer,nel mio non funziona lo store,non scarica le app né fa gli aggiornamenti che stanno in sospeso da settimane,come faccio? xD
@Domenico Prova a chiedere nella microsoft community
@Domenico c’è una procedura per risolvere il problema
E dov’è la pubblicità martellante che dice che è il migliore del mondo , più migliorissimofighissimo di tutto l’universissimo? Scommettiamo che ora si faranno fregare l’idea e gli altri la faranno?
@Antonio
Concordo, se non c’è una buona pubblicità, non ci sarà successo. Parere mio.
@Antonio lavori alla Apple per caso, no perché ho sentito la stessa cosa da uno che ci lavora XD
La gente purtroppo quando pensa al Tablet pensa ad iPad o Tab della Samsung. Pensate che Microsoft ha fornito NBA di Surface pro 3 per promuoverli ed i cronisti si ostinano a dire “i nostri iPad”. Ed in America dove sono più avanti…
Il problema purtroppo è che nella cultura comune il tablet è una piattaforma di svago piuttosto che di lavoro, molte persone credono che serva solo a guardare film in aereo o in pullman oppure a giocare, quando con entusiasmo ho detto ad alcuni amici che avevo intenzione di regalarmi un tablet windows o un tablet con dual boot (android windows) mi hanno guardato male dicendomi che secondo loro era una spesa inutile in quanto avendo windows non avrei trovato i giochi -.-” e che secondo loro un tablet ha senso solo se equipaggiato di android, quindi almeno nella mia esperienza la gente vede il tablet come un oggetto inutile da avere giusto per farci qualche ca***ta e basta
@Luca si esatto.
@Luca dipende per giochi cosa intendono i tuoi amici, anche a me capitó lo stesso, non mi feci prendere dagli sfotto e comprai un tablet che allora pochi conoscevano chiamato surface pro (1serie) tutt ora ci gioco a game come formula 1, tomb rider, addirittura battlefield, io dopo 3 anni posso dire che mi diverto un mondo a giocare a giochi, ripeto giochi, e non i vari candy crash e stronzate
varie. Quindi dai retta a me con surface ci giochi per davvero, i giochiminchia lasciamoli ad android
@raffaele, anche io reputo i tablet inutili in quanto quel nome si attribuisce ad ipad o al sistema android, utili solo per cazzeggiare. E allora cosa offre di più di uno Smartphone? Microsoft non concependo il concetto di solo cazzeggio ma lo mette a braccetto con la produttività, ha “inventato” un nuovo tipo di computer, che si attribuisce tablet solo per la grandezza dello schermo, ma che a tutti gli effetti è un computer.
Io non mi sono lasciato condizionare dagli amici ma dalle finanze XD
@Luca al contrario un mio amico cercava un portatile/2 in1 economico e quando gli dissi che fra due modelli uno aveva Windows e l’altro android ha scartato quest’ultimo per via del fatto di non poter usare gli eseguibili, in barba alle mille mila app presenti su android..
@diego640 vai in un grosso centro commerciale e vedi quante ne senti..iphone s5 (samsung) o ipad con sopra android..purtroppo ho notato che ormai la gente dice ipod per indicare gli mp3 e ipad per i Tablet. Effettivamente quando dico “surface” devo spiegare che é il nome del convertibile!
@Domenico hai per caso configurato il pc per entrare in dominio? A me dava lo stesso problema perché nel dominio il firewall viene disabilitato e questo blocca lo store…
Io ho da due anni l’Asus t100 Grazie al quale ho cestinato definitivamente il mio notebook. Ha Windows 10 senza alcun problema ed è usabilissimo. Il notebook ormai era ridotto a soprammobile. Col Tablet si è tornati ad usare il pc in casa. Perché è un tablet/pc. È la strada giusta. Solo che nei punti vendita ancora insistono con android da 49€…. E la gente compra. X non parlare dei commessi che sparano cavolate su Windows…. Inutile c’è anche molta disinformazione dovuta a poca pubblicità
Se avessi i soldi per permettermene uno di sicuro lo comprerei per la facilità con la quale si possono prendere appunti all’università, io attualmente uso un notebook classico e il problema sorge qualora si voglia fare uno schema rapidamente; so benissimo che realizzare un diagramma o uno schema è possibile con office ma la comodità di realizzarlo tramite la penna in pochissimo tempo renderebbe molto più piacevole l’utilizzo per questo scopo, va inoltre considerato la notevole differenza di peso con un notebook tradizionale. Comunque credo che pian piano i notebook tradizionali scompariranno per far posto a questi 2 in 1 che diffondendosi, si spera, caleranno anche di prezzo
@Luca stessa situazione!
@Luca quotone, l’unica mancanza del mio surface 2 RT é la penna, anche se devo dirti che ho pure la sfiga di avere quasi sempre lezione in un’uaula coi banchi vecchi larghi appena 20cm da questo punto di vista i classici portatili sono più stabili (per fortuna c’è un mini banchetto per il proiettore incassato nella struttura dei banchi/panche sennò ero spacciato)
Here drive si aggiorna!
Se vuoi un unico strumento da usare per lavoro e per svago, il classico notebook é ancora oggi più affidabile.. Anche se il surface book mi fa girare la testa per la sua bellezza, qualità e praticità…
@JC 1520, quoto, inoltre ha la possibilità di montare processore e gpu di tutto rispetto e quindi potenza di calcolo al pari dei notebook. (principalmente credo si chiami book per derivazione da notebook).
L’ipad pro non é un pc caspita. Pc con SO smartphone come fa a esserlo?
Ma ipad pro é solo un Tablet con una tastiera in accessorio, tra l’altro presentata da logi all ifa 2015, poi con ios me lo immagino quanto possa essere pro
I tablet hanno senso solo se windows. Tutti gli altri sono inutili giochini
la strada è quella giusta tempo al tempo e tutti avremo un 2 in 1 o staccabile o tastiera ruotabile di scelte fra pochi mesi ne avremo a valangate……
Personalmente, parlando di Tablet, preferisco l’ipad. Il surface é piú un pc camuffato, e a parer mio rivolto a una sola fascia di utenti, la fascia “lavorativa”. Magari con il surface 4 mi ricrederò, ma per ora preferisco ipad.
@tcoin05
l’articolo dice cosi
“Lo stile Surface fa tendenza e ispira la generazione dei nuovi PC”
la tendenza dei nuovi tablet Pc saranno così 2 in 1 una sola macchina una sola spesa per fare tutto ma davvero tutto
iPad non è un Tablet PC e serve solo per ca**eggiare
poi che a te piaccia è un altro discorso
@tcoin05 scusami ma come fai a preferire l’ipad? I surface fanno sia quello che fa un comunissimo tablet ma allo stesso tempo sono pc. Cioè tu preferisci un dispositivo castrato…
Spero che arrivi un telefono in stile surface!!!!
Io ho il surface pro 3 e un ipad …da quando ho,preso il surface ….l ipad é passato a mio nipote di 7 anni ….mi sembra un giocattolo a confronto …. Non si possono paragonare i due dispositivi … Semmai come ha detto qualcuno e la stessa Microsoft, si può paragonare al mac book air… Certo il surface é costoso …. Ma garantisco che vale tutti i soldini spesi ….secondo me il futuro sono i 2 in 1 …. Ed il surface rimane in top di genere almeno per ora
Sei una persona molto triste. Guarda, per quello che te ne importerà, chi perdi come utente. Prova a fare una ricerca su google usando queste parole: Fabio Messina Pizzo Free, e poi cerca qualcosa su di te.
Il surface pro 4 ha un porta gigabit ethernet ? O c’è bisogno di un adattatore USB non mi è sufficiente il wireless anche perché non l’ ho trovata nelle specifiche tecniche. Altrimenti non chiamatelo convertibile.
@Raf ad occhio, da possessore di surface più vecchio, negli spessori attuali non ci sta una porta ethernet. Come del resto manca in molti portatili ultra sottili o nei Tablet.
Il nome convertibile non c’entra nulla con la quantità/numero di porte. Direi proprio che serve un adattatore usb