Sabato per motivi non riconducibili alla nostra volontà o a nostri problemi non ci è stato possibile realizzare il video dimostrativo della funzione Continuum di Windows 10 Mobile dal Maker Faire di Roma. Per rimediare vi proponiamo il primo spot ufficiale prodotto da Microsoft dedicato proprio a questa attesa novità che i nuovi Lumia 950 e 950 XL, per primi, porteranno sul mercato.
Pensato soprattutto per chi utilizza il proprio smartphone come strumento di lavoro, Continuum permette di adattare automaticamente le applicazioni di Windows 10 Mobile per un utilizzo ottimale su un grande schermo e offrire un’esperienza simile a quella che si ha con un PC. Può essere attivata sia in modalità wireless sia via cavo attraverso la Display Dock, ma è con quest’ultima che si ottiene la massima efficienza grazie ad una velocità di comunicazione e di aggiornamento che raggiunge i 60 FPS.
E’ importante sapere che non tutte le applicazioni possono essere utilizzate con Continuum. Infatti, solo quelle con una interfaccia “responsiva”, ovvero che si adatta alla dimensione e risoluzione dello schermo, sono in grado di supportare tale funzione. Tra queste figurano le Universal App di Microsoft come Word, Excel e PowerPoint ma anche le core app di Windows 10 come il calendario, il client email, la calcolatrice e così via.
Perché portare sempre con te il laptop se non ne hai davvero bisogno? Infatti, grazie alla Display Dock puoi collegare Lumia 950 o Lumia 950 XL a uno schermo più grande per lavorare proprio come sul tuo PC. Inoltre, per garantirti un’esperienza eccellente, gli accessori connessi alla Display Dock comunicano con una velocità di aggiornamento di 60 FPS e la connessione HDMI garantisce una visione in Full HD sempre fluida e nitida.
Il Display Dock di Microsoft funge anche da caricabatteria e durante l’utilizzo di Continuum le funzionalità dello smartphone collegato non vengono limitate: si potrà infatti ricevere ed effettuare chiamate, rispondere a messaggi, avviare applicazione e compiere altre operazioni senza interrompere l’attività avviata sul grande schermo. Inoltre, il display del cellulare collegato alla Display Dock può essere utilizzato anche come un touchpad per un controllo ancora più facilitato e pratico.
Microsoft proporrà il Display Dock come un accessorio opzionale ad una cifra attorno ai 100 Euro (nel momento in cui scriviamo il prezzo ufficiale per il mercato italiano non è stato ancora comunicato). Tuttavia non è escluso che al momento del debutto dei Lumia 950 e 950 XL possa essere incluso nella confezione di vendita grazie ad una qualche promozione.
A seguire il video promo. Se volete saperne di più sul Display Dock visitate questa pagina dedicata del sito di Microsoft.
Ma porca miseria… Non si capisce granché dallo spot… E fallo 10 secondi piu lungo e spiega meglio no? Sembra che uno possa telefonare mentre è al pc… Banana… Potevo farlo anche col telefono della sip….
Che video orribile..
La Microsoft con le pubblicità ci ha sempre preso… Questo invece è solo confusionario
Beh comunque non é che sia poi così poetabile e comodo: un fondo si ha sempre bisogno di schermo e periferiche, a questo punto meglio un portatile..
@Diego1520 no.,ma loro l’hanno fatto per poter vedere un films su un monitor piu grande tipo in metropolitana ?, o in sala d’aspetto. Siamo seri se si arriverà ad avere una dock in tutte le case, ma soprattutto in tutte le postazioni di lavoro, tu te ne vai in giro con il tuo bel smartphone e ti attacchi ovunque per continuare il tuo lavoro o farlo continuare ad un altro ecc.
Ma anche il prezzo della dock non è propriamente concorrenziale, se i pc-stick costeranno 130€, per 30€ di più uno poi avrà un vero pc!
Buongiorno sapete se questa funzione sarà disponibile solo per i lumia 950 e 950xl? o verrà implementata anche su altri modelli?
Ma che spot è?? Certo che a Redmond di pubblicità non ci capiscono una beneamata…
Allora non prendiamoci in giro!Con tutto quello spazio vuoto attorno alle cornici di questi due Lumia,potevano benissimo inserirci un incavo con connessione mini HDMI, bastava un semplice cavo ed il gioco era fatto per sfruttare Continuum.Ovviamente il business chiama business!
@Zoover evvova tutti ingegneri, come se i bordi della cornice delimitassero la fine dei componenti del telefono, guarda ti rivelo una cosa: Anche sotto le cornici del telefono ci sono dei componenti :O
@Finlandia 640xl non fare il fesso, il Motorola Razr di 4,2 pollici uscito nel 2011 aveva l’uscita mini HDMI, cosi come altri device.
mi piacerebbe vedere cosa c’è dentro quella scatoletta….
@skravasso concordo. Per l’ennesima volta MS perde l’ occasione di fare un passo avanti alla concorrenza… Perché non hanno fatto che si collegava direttamente lo smartphone alla tv senza aggeggi che non comprerà nessuno?!
@paoloe come metti 4 porte usb su un telefono? … Vabbè , polemiche inutili
@Finlandia 640xl quoto, polemica sterile e inutile. Come tutte quelle nate sotto a questo articolo. Ho visto personalmente continuum in funzione e beh, signori, la concorrenza è ben indietro sotto questo aspetto. Al Maker Fair la gente si accalcava per vederne il funzionamento e rimaneva a bocca aperta, non esagero. In particolare l’utenza business era molto entusiasta della cosa. Per cui, certe critiche, risparmiatevele, almeno finché non sapete di cosa state parlando.
scusami se sono stato sgarbato, ma guarda che lo potrà già fare, anche se con una reattività inferiore certamente, ma lo potrai collegare alla tv tramite miracast”almeno così ricordo che abbiano detto”, ma certamente con il dock è un’altra cosa
All utenza business viene fornito uno smartphone e un portatile. Secondo te danno ad un manager una dock per poi andare in cerca di un monitor? Se invece si e’ in ufficio il fisso e’ d’obbligo win o mac che sia. Lo dico da uno che in questa utenza ci vive non parlo a casa
@Finlandia 640xl scusa ma dammi la possibilità di collegarlo alla tv dato che poi mi dici che posso usarlo come mouse. Poi se voglio attaccare tastiera e altre periferiche mi prendo la dock. Scommettiamo che arriverà un Android o iphone con questa possibilità e la mega pubblicità dietro a osannare il primo smartphone che si collega alla tv!
@paolo in realtà la mia non era una critica, é ovvio che MS da una parte da la possibilità di usare lo smartphone in modo più”aperto”, dall’altra ti fa pagare una periferica in più per farlo… La mia era semplice curiosità, vorrei davvero vedere le componentistiche interne…
sono d’accordo…conteremo alla fine chi si è comprato effettivamente questa scatoletta…tutto bello e produttivo…ma gli altri vendono con effetto “moda” non con le scatolette e le dock…
Ah dimenticavo, spot orrendo…
Scusate, è vera la notizia (chiedo a @oisella) che con la dock si potrà usare solo un’app alla volta? Non dico una sullo sm e una a schermo ma 2 o più sul monitor a cui è collegata la dock.
Rispondo anche a @Finlandia 640xl: se lo scopo era mettere le usb per tastiera e mouse, bastava usare il bluetooth
@gordon88 si dovrebbero poter usare 2 app a schermo. Cmq le usb servono per collegare anche le memorie di massa quali pendrive e probabilmente anche HD esterni se leggeranno anche NTFS. Il senso della dock è per chi non ha bisogno di un gran pc per lavorare, word, excel e programmi simili. In ufficio hai il monitor con la dock, arrivi e colleghi il cell e lavori. E quando serve puoi finire il lavoro in mobilità avendo tutto su Smartphone
Ah una cosa sullo spot: non appare mai il dock!
intanto su pcprofessionale (rivista intendo) che mi è capitato in mano c’è una rassegna dei nuovi top di gamma 2015…ok il 950 è appena stato presentato…ma non c’è un minimo accenno…mah…poi alcuni top di gamma sono davvero (aldilà di tutto) “glamour”…il 950 mi pare che lo sia poco (…sì lo so le cover etc. etc. ma poi quando uno lo vede su rivista o su web non è che pensa “brutto ma ora ci metto la cover”…)
Ma l’avete provato Continuum? Io l’ho fatto, ieri a casa e con tutta calma e onestamente l’esperienza mi è sembrata alquanto deludente, tutt’altro che lavorare ad un pc.