Una nuova Insider Preview di Windows 10 per PC è disponibile al download attraverso il Fast Ring.
Si tratta della Build 10565 che come vi avevamo preannunciato in precedenti articoli porta l’integrazione delle funzionalità di messaggistica e chiamate voce\video di Skype nel sistema attraverso la nuova applicazione universale di Skype.
Esattamente come su Windows 10 Mobile Preview, questa integrazione permette di effettuare conversazioni VoIP e di inviare\ricevere messaggi istantanei attraverso la rete wifi su PC e su reti 3G\4G LTE e Wifi su tablet. Inoltre, si potrà rispondere ai messaggi ricevuti direttamente dalle notifiche, senza aprire l’applicazione. Microsoft sottolinea che questa nuova funzione è ancora in fase di ottimizzazione e sviluppo pertanto presenta ancora alcuni bug mentre nuove caratteristiche saranno implementate nelle successive release di Windows 10.
Le altre novità di rilievo implementate in questa nuova Build riguardano il browser web Microsoft Edge. Come da indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi è stata aggiunta la funzione che permette di visualizzare le anteprime dei tab al passaggio del mouse sui titoli ed è stata attivata la sincronizzazione dei Preferiti e degli elementi salvati in “Elenco di Lettura”.
Novità anche per quanto riguarda Cortana che ora è in grado di riconoscere e interpretare le scritte a mano libera (con eventuali penne digitali) e di salvarle come note e promemoria. Inoltre, sono state introdotte nuove funzioni legate al tempo libero e ai suggerimenti per gestirlo al meglio, tra cui il tracciamento di prenotazioni di eventuali eventi e film in programmazione al cinema, su come raggiungerli e arrivarci in tempo.
Ci sono anche affinamenti all’interfaccia grafica, con nuove icone, menu contestuali del menu Start migliorati e barre del titolo delle finestre che si adattano al colore del tema scelto, e una migliorata gestione della stampante predefinita.
Se siete iscritti al Windows Insider Preview Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview vi basterà accedere a Windows Update e ricercare la presenza della nuova Build 10565. Per ulteriori dettagli sull’elenco delle correzioni più rilevanti e dei problemi noti date un occhiata a questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows
Aggiornamento #1: Gabriel Aul ci informa che la nuova Build Preview 10565 di Windows 10 per PC è ora disponibile in formato ISO, anche in italiano, per i sistemi x64 e x86. Se interessati accedete a questa pagina dedicata per il download.
Aggiornamento #2: Microsoft ha annunciato che la Build 10565 ora è disponibile anche tramite il canale di distribuzione Slow Ring.
Spero aggiungano presto le estensioni su edge, mi interessa soprattutto adblock
@Samuele esattamente! Mentre leggevo, speravo ci fosse scritto qualcosa in merito alle estensioni tra le notifiche apportate. Ma ancora nulla! E dire che ormai sono una cosa fondamentale, per me doveva essere une delle prime funzioni inserite per un browser. Edge nonostante sia velocissimo, è praticamente inutilizzabile. Ormai qualunque sito è stracolmo di pop-up e adware.. Spero non perdano altro tempo!
Come si istalla il file iso in italiano ? Una volta lo avevo scaricato e il mio pc non sapeva cosa farne
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non so come si istalla il file iso della prewiew in italiano, qualcuno può aiutarmi per favore ?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Fran.sis in breve devi avere una chiavetta usb da almeno 4gbyte. Scarichi l’utility Rufus e con questa masterizzi la iso sulla chiavetta. Poi fai il boot dalla chiavetta e così installi w10. Ciao
Cos’è l’utility rufus?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Comunque ti ringrazio bloomer sei stato un grande !!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@bloomter, scusa!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao bloomter ! Ho scaricato rufus 2.4 e istallato, poi ho formattato la chiavetta ma non riesco a masterizzare il file iso sulla chiavetta, se puoi darmi ancora qualche suggerimento te ne saro’ grato!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io spero vivamente che ottimizzeranno l uso del pennino anche su Smartphone, e’ strano perché i primi cell touch ( ancora non si chiamavano Smartphone!) con Windows Mobile utilizzavano tutti la pennina. E ora con queste nuove funzioni di edge e cortana le troverei super utili in un telefono… Non so se sono l unico a desiderarla? O magari bisogna aspettare il surfacephone per gridare tutti al miracolo?
Domanda: sono stabili queste build? Sono un insider ma l’avviso che compare prima di accettare la ricezione delle build incute timore xD
@michele nessun miracolo solo tecnologie diverse…quelli erano schermi resistivi (niente mani) questi invece sono capacitivi (solo mani): se vuoi il pennino su capacitivo ci vuole il digitalizzatore attivo e se non lo implementano via hw nada,non é una cosa che puoi aggiungere via software
Ma vaffancuore…aspettavo la mobile
Arriva presto anche la mobile, tra stanotte e domani l’aspetto
Ma non si sa niente della versione mobile?
@Nick930 dovrebbe uscire questa settimana.
@Nick930 fino ad adesso nulla, attendiamo
Vorrei segnalate che spesso i commenti, almeno a me, nom vengono inviati utilizzando l’app mobile…
@Panda635 concordo
A me cortana non parte da molto posso solo scrive quando sono nel menù start e non posso parlargli 🙁
@Andrea controlla le periferiche audio dal pannello di controllo, e guarda se hai abilitato il microfono integrato.
@Andrea, dovresti invitarla a cena (Cortana), una sera di queste. Con me ha funzionato. Probabile si senta offesa, alle donne capita abbastanza spesso. Diciamo 8 giorni su 7.
Ho solo un pc ed è il surface pro 3, mi consigliate questa build oppure è troppo instabile?(non sopporto edge ora come ora, crasha letteralmente ogni 10 secondi)
@saytone1020 se hai solo quello no, sono le prossime versioni di Windows 10 non sono aggiornamenti. Se le installi lo fai a tuo,rischio e pericolo. Ti consiglio di aspettare
@saytone1020 metti la stabile, funziona bene edge e tutto il resto
Le potenzialità di Windows 10 sono impressionanti, ma la stabilità e le performance del vecchio win xp sono ancora lontane. Windows XP inoltre piaceva anche ai fan di Apple. Se Ms si impegna a sviluppare Windows 10 anche con maggiore celerità sarà davvero qualcosa di rivoluzionario a livello tecnologico.
@vincenzo88….non sono d’accordo
@vincenzo88 piaceva anche ai fan di Apple…e sti cazzi ce lo mettiamo?
@vincenzo88, Windows XP?!?!?!? Puah!!!! Schifezza allo stato puro, se confrontato con 7 e soprattutto con 10! Non mi meraviglia sapere (da oggi) che piaceva anche ai fan di Apple. Ne conosco uno, fissato col Mac Book ma senza una valida spiegazione allegata, che manco sa formattare una pendrive (!!!!!!!). Come quelli che acquistano un iPhone e poi si limitano ad inviare sms e foto tramite WhatsApp, andando nel panico più totale se c’è da configurare una casella e-mail. Terrore! Già, però ora che ci penso…… Windows XP se lo meritano proprio.
Aggiornate edge, ho due tablet e sinceramente se aggiungo su uno dei tab un sito tra i preferiti aimé nn lo ritrovo ne sul lumia e nemmeno sull’altro tablet, qualcuno ha riscontrato questo problema? Spero in una soluzione altrimenti continuerò ad usare explorer, ah l accesso dell account e uguale su tutti e tre aggeggi.
@raffaele tempo, a edge serve tempo è recente
@raffaele devono ancora implementare sulla stabile questo
@minzi no va be io volevo sapere se il problema riguardava solo me . Grz per avermi risolto questo enigma
Windows 10 non è male… ma spero che AMD rilasci al più presto i driver ottimizzati perché ancora ad oggi non lo sono 🙁
Ragazzi una domanda. Ma sullo slow ring non hanno rilasciato ancora nulla?
Ho una domanda. Ma Windows 10 sará disponibile per Nokia lumia 1020?