Per agevolare e facilitare gli utenti al passaggio a Windows 10, Microsoft ha modificato il sistema di attivazione delle nuove licenze permettendo l’utilizzo del Product Key di Windows 7 e Windows 8.x del proprio PC o tablet quando si effettua una “installazione pulita” del nuovo OS senza aver mai eseguito l’upgrade.
Finora, infatti, per poter eseguire una installazione da zero di Windows 10 su un PC con Windows 7 e Windows 8.x si doveva prima effettuare l’aggiornamento mentre adesso è possibile eseguirla fin da subito grazie alla possibilità di utilizzare il Product Key già in proprio possesso (ovviamente di una licenza genuina).
Da quanto si apprende dal comunicato diffuso di recente da Microsoft (vedi sotto) questa decisione è stata presa dopo le tante richieste di rendere più semplice la procedura di attivazione a Windows 10 inoltrate dagli utenti insider attraverso i feedback.
We have received a lot of feedback from Insiders on making it easier to activate Windows 10 on devices that take advantage of the free upgrade offer to genuine Windows by using existing Windows 7, Windows 8 or Windows 8.1 product keys. If you install this build of the Windows 10 Insider Preview on a PC and it doesn’t automatically activate, you can enter the product key from Windows 7, Windows 8 or Windows 8.1 used to activate the prior Windows version on the same device to activate Windows 10 by going to Settings > Update & security > Activation and selecting Change Product Key. If you do a clean install of Windows 10 by booting off the media, you can also enter the product key from prior Windows versions on qualifying devices during setup.
Cosa pensate di questa novità? Voi avete già aggiornato tutti i vostri PC e tablet a Windows 10? Dite la vostra nei commenti. 😉
Grazie a luva per la segnalazione.
Sicuramente molto più comodo per chi vuole installare un os pulito.
Ma l’operazione è già fattibile da un media di installazione di Win10 precedentemente creato (cioè è una modifica che hanno fatto lato server MS) oppure bisogna ricreare il media di installazione con un versione ancora da rilasciare (cioè è una modifica in Win10)?
Sembra essere una modifica lato server ma non ho la certezza al 100%
@Henrik io l’ho attivato da un media già creato
Era ora cavoli
Personalmente l’ho sempre trovata la scelta più logica, sarebbe stata da applicarsi sin dall’inizio (tanto più che io pensando funzionasse esattamente così mi sono dovuto reinstallare il 7 che avevo eliminato giusto 10 minuti prima per portare a termine l’aggiornamento xD). Beh, meglio tardi che mai.
Driiiiinnnnn
Io ho fatto l’upgrade da w7 al 10,ma vorrei sapere come posso fare una installazione pulita di w10
@nicola82 scarichi windows media creation tool
Ok ed una volta scaricato il tool come devo procedere?
@nicola82 lo esegui e poi fa tutto lui… Ti spiega i vari passaggi
Ragazzi io ho un mini portatile Acer e con Windows 10 non mi sembra che vada molto bene,è parecchio lento anche solo ad aprire la schermata start.
@andrea se hai messo 10 puoi tornare alla versione Windows precedente entro 30 giorni
figurati.. almeno tu sei riuscito ad aggiornare. A me spunta sempre quella cavolo di schermata blu.. Mi sa che devo prima formattare il PC e poi provare ad eseguire l’upgrade a W10
@andrea, all’inizio è abbastanza normale che un nuovo sistema operativo presenti rallentamenti, lag, impallamenti… Subito dopo l’installazione partono a raffica una sfilza di aggiornamenti che, di fatto, rallentano il tutto. Il mio pc ha beneficiato moltissimo di un’installazione pulita (tramite ripristino) di Windows 10, e così son passato da attendere un paio di minuti per l’accensione a circa 20 secondi. Ma ci vuole tempo e pazienza. Ed un’installazione PULITA, lo sottolineo. Nel mio caso è stata determinante. Per dirla tutta, il mio Windows gira su un tradizionale HDD da 7200 rpm. Su una moderna SSD farebbe le fiamme!! Vediamo se questo commento passa…
Ma con un product key di windows 7 home si potrà attivare windows 10 pro? E poi cosa cambia ca home a pro??
@slaman1020 la stessa cosa che cambiava per le versioni di Windows 7, hai funzionalità in più e tool che sulla versione home non hai. Per un utente medio la versione home è più che sufficiente, se sei un professionista it allora installa la pro.
@rorschach Ok grazie! Ma se volessi potrei farlo? Ho serve un product key pro??
@slaman1020 Direi di no. Ti serve comunque un PK di Win Pro (7, 8 o 8.1) per attivare Win 10 Pro, e ci mancherebbe!
Io ho sempre installato Windows 8 prima ma non ho mai messo la product key, la prende da solo dal Bios visto che ho un surface pro ed è uscito con w8. Se metto Windows 10 direttamente si prende automaticamente la product key da Bios o devo metterla io dopo l’installazione?
@sergio15388 vorrei saperlo anche io
@sergio15388 é inserita già nel bios!
Quindi questo mi permetterebbe di usare il product key in mio possesso per installare Windows 10 su un altro hard disk?xkè la mia idea sarebbe quella di sostituire il mio hard disk con uno ssd e installare Windows 10 senza aggiornare quindi..
@ilfrasco dovrebbe funzionare.
Ho un Asus vivobook di due anni fa… Inizialmente mi trovavo male con w10 e dopo due giorni son tornato a w8.1 per trovarmi ancora peggio (venivo da esperienza Linux… Rimesso win per comodità). Ho quindi rimesso w10 e devo dire che con l’uso si impara ad apprezzarlo e a trovarlo più comodo. Ma non mi sognerei mai di metterlo sul Tablet 8″. Sarebbe illeggibile
@Andre80, per esperienza personale, anche se il mio tablet è nato con la luna stortissima (problemi hardware infiniti), ti posso assicurare che, tramite Modalità Tablet, Windows 10 sui dispositivi con display da 8″ gira che è una meraviglia, almeno finché, nel mio caso, l’hardware farlocco lo permetteva. Pensa che il mio aveva automaticamente impostato la dimensione dei caratteri e contenuti al 200% e fu una scelta azzeccata, sembrava un Windows Phone da 8″!
Installazione pulita di Windows 10 sul mio pc desktop, nativo Windows 7, direttamente da notifica, dopo circa un mese di attesa dalla sua entrata in scena. Tutto ok, mai ricevuto richiesta di immettere il Product Key, il quale, una volta completato l’aggiornamento seguito da una salutare installazione pulita, mi son reso conto, tramite un programmino, che mi è stato modificato. Sul mio tablet/fregatura stessa procedura. Anche in quel caso nessuna richiesta di Product Key. Ma con questa iniziativa di Microsoft si otterrà comunque un netto calo di bestemmie articolate, me lo sento.
Dove posso vedere il product key dopo che ho istallato win 10 sul pc?
Ragazzi io avevo installato. Win 10 sul mio hp probook..il problema che ogni volta che collegavo il carica batteria si bloccava il pc..ora sono ripassato a win 7 formattando siccome era diventato inutilizzabile e funziona tutto..a qualcuno e successo qualcosa di simile?
Non trovo giusto che per passare a w10 io debba resettare il pc. Non ne sono capace e mi devo rivolgere in assistenza asus, pagando. Ho seguito tutte le istruzioni di Ms, ma l’errore persiste. Non voglio resettare un pc comprato 6 mesi fa! Mi dicono che ci sono conflitti, ma ce li ho solo io? Che delusione..
@jenny1520 non ti funziona sia con Windows update, ne facendo partire l’aggiornamento da iso?
@Bridgeman si. Non c’è soluzione, solo resettare. Consiglio di Leuzzi di Ms
@jenny1520 non ci vuole una laurea per formattare un pc…
@jenny1520 fallo con media creation tool
Finalmente, era ora
Il mese scorso ho comprato un notebook nuovo con Windows 8.1 preinstallato ho subito prenotato Windows 10 e ho proceduto all’aggiornamento senza nessun tipo problema.
Ad ogni modo (non sono fan boy di ms ma un tecnico IT) è una gran bella mossa che dimostra quanto il corso di Nadella ascolti il pubblico. Non è per nulla un cattivo cambiamento in ambito MS considerando la gestione Ballmer … Per quanto riguarda i problemi di aggiornamento il 90% di essi sono legati a driver farlocchi o ancora in fase beta … Tipo chi ha, problema comune, problemi con il passaggio da alimentazione a rete a quella a batteria deve sapere che è un bug hardware di alcune versione di notebook che hanno un chip specifico atto a fare ciò… Se il produttore non l’ha aggiornato correttamente o va in conflitto con il sistema energetico di MS i problema è della poca assistenza da parte dei terzi. Guardate un po’ i siti di supporto delle varie società di pc: Win 10 beta è stato fuori per un sacco di mesi e ancora oggi, per un 90% dei pc in commercio, non ci sono driver o sono in versione beta. Fortunatamente (sfortunatamente perché sono a pagamento) esistono programmi che vi aggiornano driver con quelli dei produttori reali (realtek, broadcom per fare due esempi) …
Rivoglio lo Start con quella semitrasparenza!!! Odio il blur che c’è adesso, super copiato da Apple, beah
Io sto installando ora formattando il pc Windows 10,dove mi chiedeva di mettere la key o saltato e sto proseguendo con l’installazione vediamo come va..
@sasa920 fammi sapere come va. Perché devo fare lo stesso anch’io
@sasa920 il sistema di partenza quale era?
Facci sapere
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@sasa920 Ah Sasá, mi sa che hai saltato anche qualche giorno di troppo a scuola
Il sistema era Windows 8.1,comunque mi da un codice di errore all’attivazione inserendo la key
Idem
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Qualcuno ha fatto l’installazione pulita e gli è stata riconosciuta la produkt key registrata nel bios?
No a me no oggi vedo cosa fare
Per caso si può installare in modo pulito win 10 pro avendo licenza di win 7 home premium? Mi sa di no eh..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 me lo sono chiesto anch’io
Già.. temo di no purtroppo . Anche se win home premium in effetti è un ibrido tra home e pro …
Ieri 50 minuti al tel.con un tecnico Microsoft e entrato da remoto nel mio pc e cosa e successo niente,ha detto che mi inviava delle mail per spiegarmi come attivare ma ancora niente
Secondo me l’articolo é carente di una informazione fondamentale..verificando la notizia ho trovato che questa possibilità é stata resa possibile solo in una build per Insiders. Quindi non vale per tutti. Prego la redazione di controllare nel caso!
In effetti io mi sono incasinato….
Ottimo, mi sembrava troppo complicato. Ma qualcuno ha provato a fare un’installazione pulita, inserendo il product key di Windows 7 o 8,avendo avuto l’attivazione di Windows 10?