Con il corposo aggiornamento autunnale di Windows 10, Microsoft prosegue lo sviluppo di Edge, sempre più ricco di funzionalità per garantire stabilità e sicurezza durante la navigazione sul web. Attraverso il blog di Microsoft il team di sviluppo del nuovo browser ci spiega dove si stanno concentrando gli ultimi sforzi dei programmatori.
Come sappiamo ogni browser è il target prediletto da adware e malware per via della possibilità (spesso tramite pericolose DLL) di sostituire i banner pubblicitari che vediamo nelle pagine web e reindirizzare il traffico su altri siti o aprire nuove finestre. In attesa del supporto alle estensioni che arriverà l’anno prossimo, sappiamo che Edge ha abbandonato il supporto ad Active X dando un taglio netto a add-on non desiderati e toolbar fastidiose. Tuttavia l’ulteriore rinforzo della sicurezza messo a punto di recete riguarda l’integrità del codice di Edge che d’ora in avanti sarà in grado di filtrare le DLL e consentire l’interazione solo con quelle autenticate e autorizzate da Microsoft (ad es. webcams, microfoni e altro hardware). In questo modo saranno bloccati sul nascere eventuali interventi esterni potenzialmente dannosi volti a introdurre elementi estranei nelle pagine o modificare la navigazione rendendo il browser lento ed instabile.
Nel frattempo gli aggiornamenti e le implementazioni proseguono anche sul versante Windows 10 Mobile dove Edge è ora in grado di mantenere attiva la riproduzione in background di brani musicali inclusi nelle pagine web e di consentire anche il salvataggio nella memoria del telefono. Per gli insider che ci leggono dalla Windowsteca App installata sul proprio smartphone con Windows 10 Mobile ecco un link per effettuare un test (grazie ad Armando che ci ha segnalato questa novità).
A seguire uno screenshot che illustra il menu a tendina che si apre quando si esegue un tap prolungato sul lettore multimediale di Microsoft Edge.
Ma le estensioni su mobile sono impossibili ?
@omegajapan saranno possibili
@davide630 si ma vorrei che edge fosse il primo ad averle
@omegajapan con calma
@sil si ovvio
Nelle prime versioni si poteva ascoltare in background anche l’audio dei video su YouTube, cosa non possibile ora
@Giovi esatto e era una figata!
@Giovi solo che era troppo instabile
@Giovi una delle prime cose che verifico ad ogni nuova build…boh a me sembrava funzionasse pure bene
Io ancora aspetto la notifica di aggiornamento :/
@Davide4824 il novembre update ? Ho sentito che anche in questo caso puoi usare il tool
@omegajapan si, ne avevo sentito parlare pure io, ma per ora aspetto anche perché il pc va alla grande.
Pur sempre rimane molto strano che ancora oggi non mi segnali nessun aggiornamento, boo, misteri di Windows Update. :/
A me dopo l’aggiornamento tutti i file pdf li apre edge in modo predefinito!!!!
@bradipo925 puoi scegliere software /app con cui aprire i pdf (tasto dx sul file e scegliere aprire con..)
Basta scegliere l’app con cui aprirli 🙂