Se ci fosse ancora qualcuno che nutre dei dubbi sulla presenza del supporto all’USB On The Go in Windows 10 Mobile ecco un video che lo aiuterà a scioglierli come neve al sole. Realizzato da Daniel Rubino di Windows Central mostra il collegamento di una chiavetta, di un mouse e addirittura di un microfono alla porta USB Type-C del nuovo Lumia 950.
Come vedrete, per poter effettuare la connessione delle suddette periferiche esterne è necessario disporre di un apposito adattatore in grado di “trasformare” la micro USB Type-C del dispositivo in una porta USB standard. Ce ne sono di vari tipi e costano solo pochi euro. Una volta stabilito il collegamento, il dispositivo esterno verrà riconosciuto dal sistema operativo, Windows 10 Mobile, che lo gestirà proprio come avviene su un PC. Ad esempio, i file contenuti in una Pen Drive potranno essere gestiti dal Gestore File e aperti o modificati come un qualsiasi file presente nella memoria interna del dispositivo.
L’USB OTG permette anche il collegamento di microfoni e questo potrà risultare molto utile per chi utilizza il proprio smartphone come strumento di lavoro per, ad esempio, effettuare interviste o audio registrazioni ad alta qualità. Gli amanti dei videogiochi, invece, dovranno attendere ancora qualche tempo per poter collegare il controller della Xbox e sfruttarlo anche sul proprio smartphone: dalle prove effettuate sembra infatti che ancora non sia perfettamente funzionante.
A voi il video illustrativo e la parola nei commenti.
Uff…..perché devono farmi venir voglia di pensionare il 1520??? Anche se con l’ultima build di W10tp viaggia che è una meraviglia!! Brava Microsoft!
@Sallo Anche io ho il 1520 e mi prenderò il 950xl ha fatto il suo tempo il 1520 ?
Anche io ho il 1520, ma aspetterò che scendano un pò di prezzo, il 950 normale mi solletica 😛 L’xl (come il 1520) è bello e anche se più performante non mi stuzzica, colpa del display, croce e delizia dei phablet (anche se odio il termine), col 1520 ho scoperto cosa vuol dire evitare il continuo zoom in – zoom out e vedere video in full hd come Cristo comanda, però avrei voglia di tornare su una dimensione “normale” 😛
Solo il 950 supporta questa funzione?
i(anche il 950 xl) si purtroppo
Salve, non riesco a far funzionare il sistema otg su lumia 950xl ma per caso ha bisogno di drive? Perche proprio non la sente la chiavetta…come se non fosse collegata.grazie s tutti
Devi utilizzare un apposito adattatore per consentire al dispositivo di leggere le chiavette, ad esempio quello di cui abbiamo parlato qui: https://www.windowsteca.net/2016/05/offerta-amazon-adattatore-aukey-da-usb-c-a-usb-3-0-per-lumia-950-a-soli-5-euro/
Qui si dice Windows 10 supporto otg…. Almeno spero per tutti i w10
@ema76 esatto..che nn facciano la porcata di dire che per esempio il 930 ha bisogno di nuovo hardware per leggere una Pen drive! Ricordo che con Nokia n8 leggevo pendrive gia 6 anni fa!
Si, anche il mio 808 legge chiavette usb mouse e tastiere
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche il mio
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anche il mio n8!anche il Sony z5!e tanti altri!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@giamma930 e che c’entra? i vecchi nokia avevano la porta usb auto-alimentata,i lumia no perché Nokia non ha inserito un ponticello sulla scheda madre….quindi no,tutti gli attuali lumia nom potranno supportare otg perché il lumia non alimenta la pennetta usb e se non l’alimenti come la leggi?
@ema76 non lo supporteranno,le usb dei lumia per colpa di nokia non sono autoalimentate
Quindi quella dei nuovi Lumia sarebbe autoalimentata?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
si è una porta usb-c,per standard nativo deve essere alimentata con valori che vanno da 0.5 A a 3 A fino a 5 V dinamici
@minzi Quando ci sono meriti, vanno a Microsoft, quando ci sono colpe, vanno a Nokia…
@Peppe 735 scusami ma era NOKIA ad aver prodotto tutti lumia fino al primo di ms quindi si! Stavolta é colpa di Nokia ma attenzione!! Si parla di chiavetta-Cell.direttamente con tutti gli altri Nokia lumia si può usare con display dock quello x continuum visto che va ad alimentare il cell
@DamianoAurelio se aggiorneranno il firmware e se le attuali porte usb lo permetteranno
Premesso che quando una azienda acquista un’altra, la prima dovrebbe essere responsabile dei prodotti della seconda dal momento dell’acquisizione…Detto questo, è altresì vero che in questo caso (Microsoft/Nokia), le cose sono un po’ più complicate…Però sono passati ormai 2 anni, e prima dei 950 la Microsoft ha prodotto alcuni Lumia (640 ecc.), nei quali avrebbe potuto, se avesse reputato utile, cambiare quelle cose che per “colpa della Nokia” non andavano bene! A me personalmente, più del OTG (non ne vedo grossa utilità), dispiace il fatto che non ci sia la possibilità di collegare con un cavo il mio Lumia ad un qualsiasi monitor/TV per vedere video, film ecc… (So che è possibile farlo con Miracast)
@Peppe 735 sai com’è erano due aziende diverse indipendenti e il produttore dei lumia era nokia e attualmente i dipendenti della divisione sono ex-nokia
Si però sono passati 2 anni dall\’acquisizione…Dal Lumia 530 in poi Microsoft ha apposto il proprio marchio sui dispositivi (anche se secondo me sarebbe stato meglio scrivere Lumia sul vetro e Microsoft sul retro, ma questi sono \”solo\” dettagli). Veniamo al punto; la questione non è tanto OTG o non OTG, ma piuttosto è: come è possibile che una azienda leader in sistemi operativi (Microsoft), acquistando la divisione Device & Service del miglior produttore di dispositivi mobili (Nokia), non abbia ancora ricevuto entusiasmanti risultati??? E\’ come se, per intenderci, un improbabile squadra di calcio composta da: Yashin, Maldini, Moore, Beckenbauer, Cafu, Best, Maradona, Garrincha , Baggio, Pelé e Cruijff non riuscisse a vincere!
@Peppe 735 Microsoft ha apposto il suo marchio solo su 535-540-435-640-640xl…se vedi la manualistica internamente sono identici quasi ai precedenti nokia perché chi li ha progettati erano ex-nokia sotto la supervisione di ex-nokia che facevano a capo a un tizio Ms che è stato allontanato per 6 mesi. Gli attuali 950/950 xl sono a metà progetto Ms mentre solo i prossimi saranno sotto direzione Ms totale (Panay dixit).
Hai già tutte le linee di produzione e progettuali e software pronti che fai le stravolgi solo per 435-535-640? no continui a lavorare come prima fino alla riorganizzazione e la nuova serie…vanno pure ammortizzati i costi industriali e logistici senza stravolgere il tuo brand ovvero i Lumia.
Perché non é uscita la medaglia olimpica fra Ms e Nokia? semplicemente perché Nokia non è/era la migliore produttrice di smartphone (lo è stata ben prima dell’acquisizione ed erano anni che toppava già) e Microsoft non é certo mai stata la migliore della classe sul software smartphone tanto che aveva bisogno di Nokia per migliorare
Ma il telefono si era bloccato con sto riprendendo? Non ditemi che é presente pure con 3gb di ram o.O
@davide630 sto era inchiodato di brutto, hanno dovuto sospendere la ripresa ?
@davide630 é un bug che avviene solo collegando il mouse non ti preoccupare che verrà presto risolto 😉
Ma solo con i due nuovi top di gamma si può? E poi perché non lo sfruttano anche per collegare stampanti usb, io ho una wifi, e con il fatto che Windows 10 Mobile supporterà i driver di molte stampanti wifi sarà perfetto (spero ci sia la mia vista che è epson e non una sottomarca), ma per chi ha ancora una solo usb sarebbe comodo poter stampare con usb tramite otg!
@lumia635 solo i due nuovi top gamma,gli altri lumia per colpa di nokia non hanno l’usb autoalimentata.
@lumia635
… e quali sarebbero le “sottomarche” di stampanti? Così, per curiosità.
@Paolo P sinceramente l’ho buttata un po’ lì, sinceramente non saprei dirti 🙂 era per dire che le epson solitamente sono considerate buone, tra le migliori, non dico le migliori perché alcuni potrebbero dire che ce ne sono di migliori (anche sea mio parere sono le migliori), in ogni caso sono tra le marche migliori direi…
Dovrebbe essere supportato con w10m eppure con le ultime build sia su 630 che su 640XL non ha letto la chiavetta.. Spero sia solo il cavo difettoso..
@SALENTINVM ciAo . Probabilmente si attiverà per tutti con gli aggiornamenti firmware dei lumia
@SALENTINVM none,nessun lumia attuale supporta l’otg perché non hanno l’usb autoalimentata,se quando colleghi la pennetta non la alimenti come la fai a leggere?
Mah non é proprio così
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 minzi ha ragione, la porta deve essere alimentata per scrivere, senza corrente non fai nulla
e com’è allora? sono curioso di sapere come fai a leggere e scrivere una rom/ram senza corrente elettrica
@minzi 😉
😉
@minzi fare un adattatore con la presa usb per alimentare il dispositivo da collegare con un alimentatore esterno ? Mammà non vuole?
certo che si può…ma non è questo il caso del video ne quello che intendono tutti cioè attaccare solo una pennetta al cell…e comunque poi devi portarti una fonte di alimentazione in tasca e con te in giro che sia una batteria esterna,un caricabatterie o un pc…mi sembra molto comodo in mobilità
@minzi scusate ma con un adattatore usb/micro usb autoalimentato magari con una piccola batteria da orologio funzionerebbe con tutti gli altri? O l’alimentazione deve partire dal telefono stesso?
batteria d\’orologio non basta,servono almeno 0.5 A con un certo voltaggio quindi o una batteria esterna o pc o caricabatterie! potrebbe funzionare ma ora come ora non va nemmeno,potrebbe essere per driver o limiti del chipset no so
io ho provato su 930 586.11
@minzi ho capito…speriamo allora che facciamo qualcosa a batteria senza dover per forza attaccarlo ad un pc… sarebbe davvero comoda questa funzione…driver consentendo ovviamente….
@James le comuni batterie esterne di ora vanno già bene…integrate nelle pennette usb invece non le faranno mai,perche nessuno le usa in otg alimentate esternamente
Bo non capisco il senso di ste cose posso capire una pen drive dove hai file ma il mouse il microfono non credo ce ne sia di bisogno
@alex930 sempre meglio avere in più che in meno!
Io devo ancora arrivare a capire a che serve un mouse attaccato ad un cellulare.
@Matteo serve che se fai il miracast del 950xl su una tv puoi usare mouse e tastiera
quindi hai un miracast e non un mouse Bluetooth?
Dipende dagli usi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il mio pensiero è sempre quello: Se avessi i soldi…
@lumia 1020 avrei un 950!
@rorschach io il 950 xk e con l’offerta mediaworld….
@ernieballMMstingray5 avessi i soldi lo prenderei anche io….goditelo dev’essere fantastico!
finalmente! ma il microfono esterno, potrà sostituire i microfoni interni al telefono per la registrazione dei video??
Serve a una mazza…. Il mio vecchio motorola defy aveva otg provato 2 volte e basta . Inutilerrimo. Vorrei un applauso per il genio che vuole attaccare la stampante al tel con un cavo: Stampo dal cell da anni e anni e con qualsiasi sis op. Wireless.
@13novembre a delle persone serve, non criticare i bisogni altrui
@13novembre arrogante!
@ernieballMMstingray5 bisogna anche non criticare i non bisogni altrui allo stesso tempo
@13novembre sono quello del cavo della stampante, io ho una wirless, ma c’è qualcuno a cui funziona ancora la propria vecchia stampante e gli sarebbe comodissimo stampare attaccando un cavo, paghi solo qualche euro (per l’adattatore otg) in confronto al centinaio per la stampante!! E calmati! Nessuno ti ha insultato qui eh!
Immaginate voi che avete il 1520 che io ho un “vecchio” 625
Esteticamente è terribile, molto simile al lumia 540! Ma come si fa…
a me piace molto
@minzi No dai è inguardabile, rispetto al mio 830 od al 930 non si può vedere ahahahah
ho avuto un 920 ora ho un 930 e il 950 mi piace,de gustibus
La usb-c ha sempre la stessa forma uguale su tutti gli altri lumia no?
nessun altro lumia oltre questo e il 950 xl ha la usb-c quindi è diversa da tutti gli altri lumia
@Paolo la type c è l’evoluzione della usb che hai attualmente, non ha la stessa forma e aumenta le prestazioni lettura/scrittura senza considerare che puoi metterla come vuoi (non ha un verso)
Si è impallato il telefono ahahah
minzi ma tu cosa ne sai,e gia anche su winblogitalia che ti leggo che dici la stessa cosa?? se su su win10mobile hanno fatto l’otg ci sarà un motivo-_- non e che lo fanno e poi non funziona mi puzza sta cosa che dici,io non ti credo
@ShockLumia minzi voleva dire che Windows 10 supporta l’OTG solo che bisogna avere una porta usb autoalimentata che attualmente solo il 950 e il 950xl hanno.
@ShockLumia sai com’è gli schemi elettrici dei lumia sono pubblici,basta avere conoscenze nel campo e saperli leggere senza contare che qualsiasi persona con conoscenze informatico elettrotecniche capisce benissimo che la situazione purtroppo é questa
@ShockLumia infatti su lumia 950/xl va bene…e su tutti gli altri che non va e non andrà
Scusate l’ ignoranza in materia…..purtroppo non me ne intendo molto di certi oggettini…
Nel video, all’ inizio ha attaccato al cellulare una chiavetta e ok ci sono. Poi però ha attaccato un altro aggeggio. Cosa é???
Se attacco solo la chiavetta, il cellulare non legge ciò che contiene la chiavetta??? Grazie per le delucidazioni:-))
@Greta no la prima cosa che ha attaccato é un adattatore e poi la chiavetta. Xk il Cell ha un attacco diverso dalle chiavette usb normali
E un riduttore. Anche Nokia n8 era in dotazione. Questo e come il cavo che davano con n8 ma piu piccolo x creare meno ingombro. Non si può attaccare la chiavetta direttamente. Ovvio. Il Cell e micro usb la chiavetta e usb quindi obbligatorio un riduttore.
@Max…ci sono pen drive con usb e micro usb…
All inizio si diceva che con wp10 avrebbero implementato l’otg ora invece salta fuori che non si puó manco,col 640 che non e più marchiato Nokia ,tra questa notizia e quella,Dell abbandono,emulazione app android (le due cose più interessanti a mio,parere) di,sicuro non,aggiorno,non vale la pena sprecare gb per un aggiornamento che porta poco
@dante76 guarda che anche se non é marchiato nokia é stato progettato da nokia device con loro conoscenze e loro modalità su progetti ovviamente nokia
i primi sotto la direzione parziale di personale microsft sono i 950/950xl anche se per una parte,i prossimi saranno totalmente ms
@dante76 ecco uno che non ha ancora capito niente!!
@dante76 guarda che avevano detto che era una novità non che lo avevano tutti…
Meno male. Potrò pensionare il tel Android che era l’unico sistema che permetteva di gestire hard disk esterni.
Potrò vedere i film registrati su chiavette ed affini
@malutero 920 non sul 920, ma solo dal 950 in su, se lo compri stai apposto 🙂
@Mirko Lumia 920 CV ITA in realtà come riporta hdblog non si sa ancora se anche negli altri si potrà, perché i driver che ci sono nei 950 mancano ancora nella build per gli altri dispositivi, si vedrà nella versione pubblica.
@lumia635 ma scusa, se la micro usb non è autoalimentata come fa a funzionare un dispositivo esterno collegato al cell??? O.o puoi mettere tutti i driver che vuoi ma l’hardware non si evolve da solo O.o
@Mirko Lumia 920 CV ITA gli insider riceveranno altre build dopo il rilascio della stabile?
@omegajapan si insider continua con altre build per future versioni
@Mirko Lumia 920 CV ITA e sul 550 e 650?
@savatore 920 il 550 ha la micro usb vecchia quindi bisogna vedere e il 650 non esiste nemmeno annunciato
@malutero 920….non ci credo. Emigro in un paese con gente che ha almeno un neurone. Qui non c’è più. Speranza
Nel Nokia n8 c’era il filo che potevi collegare alla chiavetta.
Ora viglio quelle che vuole una porta standard su un telefono di 2 mm ahahah
Bello!!!! Ma i sto riprendendo no!!!!
Bene!! Con questa miglioria, manderò definitivamente il mio amato 920 in pensione, e il 950xl sarà presto tra le mie mani… Ok Microsoft…
Ah ok, grazie Damiano e Max
Ma il Lumia 830 legge le chiavette???
@Greta no purtroppo
100 e passa commenti e tutti ripetono le stesse cose : O tutto e il contrario di o tutto