A distanza di poco più di due mesi dal rilascio della prima versione Beta pubblica per Android, Microsoft ha dato il via al programma di reclutamento di un numero limitato di beta tester per la release preliminare dell’app Cortana per iOS. Il programma (qui il form di registrazione) è rivolto solo agli utenti di USA e Cina e permetterà a Microsoft, così come avviene con Windows e altri suoi servizi, di raccogliere feedback per migliorare l’applicazione prima del rilascio su iTunes per tutti gli utenti iOS.
Niente di nuovo dunque. La disponibilità di Cortana per iOS era stata preannunciata diversi mesi fa e, come ormai da prassi, anche in questo caso Microsoft si avvarrà della collaborazione di utenti interessati e appassionati per il miglioramento di uno dei suoi prodotti prima di renderlo pubblico e disponibile su larga scala.
E intanto noi italiani siamo ancora fermi alla versione Alpha di Cortana e chi possiede un Nokia Lumia 930 o un Nokia Lumia 1520 ancora non può attivarla sfruttando la modalità passiva…
Microsoft ma che ca…volo stai facendo?! Sarebbe già stato tanto vedere Cortana per iOS a pagamento, figuriamoci con tanto di programma di beta testing! E poi ci si lamenta della concorrenza…
@Dave e c’era chi pensava che fosse uno scherzo quello di Cortana, per prendere in giro le recenti app messe a disposizione per gli altri
Sottoscrivo pienamente il commento finale: Qua siamo in alpha da non ricordo quanto tempo….
@Ale NOKIA 909 Esatto, mentre noi Wp stiamo in Alpha, Android é in Beta. Meditate
@Giuseppe 930 quoto
Penso si riferiscano all’app quando dicono che è in beta e non all’assistente
@intmain si la app é in beta, cmq mi sembra troppo in ogni caso… Dovrebbe essere un’esclusiva dell OS nn una multipiattaforma… Come lo sono appunto siri e Google now della concorrenza
e poi in inglese cortana è in beta
@Giuseppe 930 su wp é in beta cortana non in alfpha
@Ale NOKIA 909 Si, infatti per Android ed iOS la beta mentre per noi utenti WP la versione Alpha…. E sti c….i!
@Ale NOKIA 909 su wp cortana é gia in beta da tempo
É in beta in lingua inglese, italiano e altre lingue in alpha
Noto dagli ultimi articoli pubblicati un po’ di stizza (comprensibile) da parte della redazione nei confronti di MS…
Sono da mesi che si segue quest’ottica dei servizi Microsoft sui sistemi operativi della concorrenza, e ormai francamente me ne frego altamente di questa politica. Visto il trattamento schifoso che riservano a chi ha un Lumia, sia da Microsoft che dalla concorrenza che se ne sbatte i cosiddetti di noi, tanto vale aspettare il ritorno di Nokia nel 2016. Sono stufo di comprare prodotti di un’azienda che pensa più agli altri che ai suoi stessi.
@Matteo é un’azienda che pensa a tutti i suoi clienti indiscriminatamente
@minzi Davvero? A me sembra che indiscriminatamente pensa solo al suo portafoglio. Cosa che fanno tutti eh, solo non così sputtanatamente visto che almeno i loro clienti li fidelizzano. Noi al contrario non ci sentiamo più motivati a supportare Microsoft, almeno sugli Smartphone.
Quand’é che mi sono perso l’acquisizione di apple da parte di microsoft? Considerare propri clienti quelli di apple non mi sembra Il caso.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ettore perché? Se usi la suite office su Mac sei di fatto un cliente msft, cmq in risposta a Matteo, come molti hanno già affermato, è oramai inutile che facciano update alle varie funzioni su wp8.1, si stanno concentrando su w10 mobile e cercheranno di uniformare w10 al mobile, lavorare su due sistemi contemporaneamente mi sembra già uno sforzo lodevole, su tre sarebbe da matti, io personalmente aspetterò, e ricordo anche che msft sta facendo anche un lavoro di immagine a livello globale, prima di 10 era ancora vista come la software house “cattiva”.
Che ragionamento é questo? Microsoft regala i suoi prodotti alla concorrenza e se ne sbatte di chi da anni e anni crede in lei?! Non é possibile avere un 930 con software in alpha, come é inaccettabile acquistare un 950 ed avere Windows Hello in beta. Resta solo che regalano ad iOS anche Windows Hello, e possiamo dire addio al marchio Microsoft…ma come regioniamo?!
@edo930 Windows Hello necessita hardware apposito che gli iphone non hanno.
@dembur00 sicuramente ms farà uscire qualche software in grado di funzionare anche senza lo stesso hardware, ormai da ms mi aspetto di tutto!!
@edo930 guarda che cortana su wp é in beta ben prima di ios e android
Ma mettetela a pagamento per ios e Android come one drive mettete giga illimitati utenti Windows Phone mentre a loro limitati !
@CR NokiaLumia620 N.B per quale motivo? per perdere. ancora di piu su 4 gatti di wp e non guadagnare niente su clienti 10 volte piu numerosi?
Meglio che sto zitto…
Ti prego Nokia riprenditi la tua divisione Device che almeno tu ci tenevi ai tuoi clienti :-/
@Abbacchiosauro ci teneva cosi tanto che ha cercato di venderla al migliore offerente per due anni…compresa samsung e lenovo ma l’unica scem@ che ci é cascata é stata Ms spendendo miliardi per un bar@ccone in rosso
@minzi Caro minzi, se quella mossa ha fatto di non far sparire completamente un grande Marchio come Nokia, allora é stato necessario e giusto. Senza la sua divisione Device, ora Microsoft starebbe a vendere cinesate di plastica. Ah giusto il primo Smartphone marchiato Microsoft, ed ha pure il touchscreen difettoso e inutilizzabile. Wow.
@Matteo minzi ë fanboy MS, lascia perdere…
@Antonio già, ed essere fanboy di una barca allo sbando sul pack!
@Matteo
Ma chi compra iphone cosa compra? Non mi pare che esca da Cupertino, Nokia finché ha potuto ha prodotto fino al lumia 800(alcune serie) in Finlandia.
Il made in china non è che sia scadente a prescindere, il 925 è cinese ad esempio, tutto sta nel materiale che gli forniscono. E tengo a precisare che non tutti i Nokia erano dei gioielli, o privi di falle hardware per non parlare della longevità inesistente quasi delle cover, o la fragilità degli speaker e dei flat cables, cambiati sia sull’N95 e N97 dopo un anno scarso di utilizzo, se posso essere scambiato per un fan boy msft allora voi siete fan boy di Nokia, meh……
Spero vivamente che si diano una mossa apportare miglioramenti e nuove utili funzionalità a Cortana Italiana.
Secondo me, si stanno concentrando troppo sulla concorrenza… una cosa bisogna iniziarla e finirla bene, non lasciarla a metà lavorando su un altro progetto subentrato dopo.
Belin =)
poi lo vengono a dire che è tutta una strategia… Si… Per mandare in discarica i Lumia
Mah ma microsoft che cosa minchia fa ? Poi dicono che la concorrenza ci scavalca. Grazie a sta pizza, rendono un software che dovrebbe essere “un’esclusiva” microsoft (o nokia) libero agli utenti ios…se tutti avessero ragionato cosi (in modo scorretto) allora siri me la sarei ritrovata sui lumia. Ma come ragioniamo…ditemi se sbaglio, perché può essere.
Dimenticati perfino da Microsoft… 🙁
Io dico perché ? SIRI funziona benissimo , molto più efficiente e variegata nelle risposte.
@memyself&I intanto siri c’è da qualche anno, cortana da poco e fa già tanto
@Fra830 si fa già tanto, ma non è ancora in grado di competere con Siri, almeno per quanto riguarda la versione italiana.
Secondo me, Cortana ha ancora molta strada da fare invece Siri ha bisogno solamente di essere affinata.
@Jack semmai il contrario. Cortana è completa e fluida nel parlare, ha solo bisogno di qualche affinamento
@rorschach beh può darsi =)
Secondo me, è il contrario 😉
Le app ms su android e ios belle e complete da noi ancora in beta cosi tt le funzionalità di wp so state soppiantate ora a cosa serve comprare wp quando puoi avere le stesse app su un telefono sempre aggiornato,ho sbagliato quel giorno a prendere un lumia di fianco c’era un bel nexus
@Angelo ma nè, ho speso 350€ per l’830 quando potevo spendere lo stesso per un nexus o un g2, solo che volevo qualche “esclusiva” di MS
@Fra830 ormai non ne esistono più…. boh…. perché non abbiamo siri o Google now ? la Microsoft da tutto agli altri…. perché il mio prossimo telefono dovrebbe essere un Lumia ? preferisco un Z4 o Z5 compact…. impermeabili e con caratteristiche superiori
Non capisco davvero la strategia di Microsoft… Se continua cosi i lu mmm ia resteranno sugli scaffali…. Gli utenti wp non hanno le app fei servizi Google… Microsoft invece da una delle poche cose che rende wp eccezionale a chiunque… Mah..
@Gianluca lumia 930 Infatti, noi non abbiamo l’app di youtube e altre ma loro hanno cortana….
@Fra830 esatto… Ho capito che vogliono riempirsi il portafoglio a redmond, però un po’ di accortezza verso chi crede ed acquista WP e soprattutto per chi ci lavora a questi progetti… A questo punto per logica uno dovrebbe pensare : Wp top di gamma 599/699 euro per non avere nemmeno i servizi Google… La mela (che odio) ha i servizi Apple, store immenso e, cortana, here ed ogni servizio disponibile… Come fa Microsoft a competere? Con continuum? Non penso proprio…. Io penso che l’ecosistema a cui mirano a redmond a questo punto èsolo quello dei soldi… Parlo da sostenitore wp fino alla fine… Ma essere fanatici lo trovo contro ogni logica in questo caso… Microsoft sta sbagliando… ?
Se sviluppano tanto queste cose wp 10 e per questa estate
Intanto su esce android marshmallow e ios 10 e noi ancora con la beta di windows 10
@Angelo sarà interessante scoprire come si evolveranno i sistemi operativi mobili =D
Secondo me punteranno su prodotti Premium dove i numeri sono relativi e la redditività certa. Vedi surface pro …. E faranno così anche coi telefoni vista l’impossibilità di entrare nella massa pesante.
A me fa piacere. Più sistemi operativi, più feedback, migliore sarà il risultato finale! 😀 sto usando pure cortana in inglese sul mio nuovo telefono android, (sì, sono passato da un lumia 820 ad un mate 7) invece di Google now! Invece di usare il cloud drive, ho subito installato onedrive, dove tutto si è sincronizzato praticamente sul mio “nuovo” vecchio portatile con Windows 10. Una strategia vincente, quella di Microsoft..solo che i risultati si vedranno a lungo termine!
Ribadisco: Aspetto Windows 10 Mobile e poi deciderò se restare con questo os o cambiare. Queste strategie non mi piacciono.
@Vito lumia 620cv anche io aspetto esca w10 ma aspetterò anche i movimenti delle app, che per adesso sono poche e le poche che ci sono funzionano anche male!!! Poi deciderò se continuare con ms.
A questo punto la logica MS non regge più. Tana liberi tutti.
Ci resta solo il fatto che il terminale è abbastanza più stabile degli Android, ma non quanto gli Iphone. Rispetto a questi ultimi c’è una grande differenza di prezzo.
Resta difficile consigliare ad un amico di passare di qua
@loiufo 925…..é impossibile
@Massimiliano da poco un amici mi fa: Android mi va male… Si blocca.. Sono interessato ad un Lumia.. Come vanno? E io: Fluidi e tutto ma se ti servono certe app fatte bene, stai su android, è un amico e non posso consigliare male. Non sono mica MS XD
@Antonio ogni os ha le sue pecche e i suoi pregi =)
@Jack a parità di app 😉
Quanto sono coglioni….
Signori il progetto Lumia andrà avanti cosi senza orgoglio e soddisfazioni. Vuoi avere i servizi Microsoft bene no problem, sei un businessman e vuoi avere un hardware Microsoft lo strapagherai (leggasi surface 4 ora e surface phone entro 24 mesi), sei uno qualunque……android, sei uno figo iphone.
Dopo nokioteca, paura di chiudere anche windowsteca? Ditemi prima dove andrete che eviterò quel sistema… 😀 (per sdrammatizzare, non mollate!)
Ma quindi secondo Microsoft gli utenti ios dopo questa genialata passeranno a wp solo per cortana “è di sistema”? Ce l’hanno sul loro iphone perché cavolo dovrebbero passare a wp? Idem con patate per gli utenti android. Non vedo come queste strategie possano portare nuovi utenti in Microsoft. Boh.
@Matteo.Conte.920 li portano sul fronte Office e servizi cloud che funzionano IMHO meglio della concorrenza. Se conti poi che wp10 è potenzialmente superiore, tra qualche anno potrebbero fare un vero colpaccio. Prima di tutto M$ fa software, non hardware
@Nico Mi spaventa il “potenzialmente”. Speriamo che sia REALMENTE superiore alla concorrenza. Speriamo.
@Nico ma te vivi ancora sulle nuvole?
@Nico prima di tutto non si comprava Nokia, se l’ha fatto solo per i brevetti, non avrebbe più fatto lumia, ms fa anche hardware, quindi che si sia da fare per venderlo, che razza di scusa tirate fuori? Per darvi pure la zappa sui piedi? Mamma mia oh
@Antonio il paragone è Mercedes auto Mercedes merchandising. Quante auto vedi e quanti maglioni orologi giubbotti vedi. Tutto è fatto x guadagnare. Ma Microsoft è software House in primis e deve restare leader con Office ed altri prodotti altrimenti i soldi non ci sono più né per l’hardware né Per il software. L’hardware è stato un investimento. Non il principal business di Ms. Non è il suo trademark. Infatti Ms si è buttata in questo settore da qualche anno. Non sono mai esistiti pc o notebook Ms. Quindi….
@stefanod75 Però se doveva prendere la divisione Hardware così, tanto per, era meglio che non lo faceva. Non puoi fare un investimento e uscirtene con un aborto di wp7. In questo modo, come e quando vieni ripagato dell’investimento fatto? Mai! Se fallisce wp10 addio a cellulari con marchio Microsoft secondo me.
@Matteo.Conte.920 per ora l’unica mia preoccupazione, è che subito dopo il rilascio di Windows 10 Mobile ci sia la necessità di due settimane di continui aggiornamenti di sistema per risolvere i soliti piccoli e sparsi bug che si verificano all’uscita di qualcosa di nuovo =’D
@Antonio non credo che Microsoft produca l’hardware, ci mette il nome sopra come fa Apple, come Nokia n1 (Foxconn che produce l’ipad) Google stessa storia, se ci pensi in realtà quasi tutto quello che acquisti è solo un marchio, poche cose sono realmente prodotte da un marchio/azienda.
Aspetto l’uscita di w10 per Smartphone e se non mi soddisfa pienamente, cosa che dubito, cambierò sistema operativo, tanto tutte le cose che mi interessano di Windows ormai ci sono anche su android
@Riccardo e Android é usato su Smartphone anche più carini dei nostri. W10 risulta solo più fluido…. Basta per recuperare terreno? Noooooooooooooooo
Ma che nervi oh!
Vogliono far sposare Cortana con Siri hi hi hi
@Raf bella idea ahah
Ci preparano al passaggio ad altro sistema operativo!
Poi vedi i dati di vendita di kantar e pensi perché wp non arriva neanche al 15% in Europa per non parlare del resto del mondo,a tutto c’è una spiegazione,poveri utenti wp
@nicola82 poi ti dicono che sei troll…
No NO NO NOOOO CA**O NO,CORTANA È DI WP,non di altri schifosissimo OS!Ma cristo SIGNORE!!!!
@Faustino50 é meglio che ti rassegni…ormai è prassi, Windows Phone è sempre una spanna indietro
@Faustino50 rassegnati, non gli frega nulla dei Lumia
Quant’è vero Dio se su ios l’interfaccia la fanno più bella alla Microsoft gli sputo in faccia
@omegajapan a me piace quella cinese! Se vuoi possiamo già sputazzarli!
Prossima notizia sicuramente sarà quella che le Universal app funzionano su ios e Android….. Dopo di che chiusura di wp. O Google e Apple ti comprano e ti spacchettano oppure tu sei la nuova skynet. Ai posteri l’ardua sentenza
@Massimiliano ho postato prima che leggessi il tuo messaggio. Quoto in pieno il tuo pensiero. Anche i prodotti che lancia sul mercato mobile nn sono altro che produzioni a base costo per arrivare alla massa e promuovere le loro app visto che avevano tralasciato il mercato mobile.spero di essermi spiegato
Ma arriverà mai facebook ufficiale ?
@VR46 se non sbaglio era stata annunciata la Universal app di facebook ufficiale, ma non ne sono sicuro
Secondo me se lo sono scordati
Io onestamente credo e con questa notizia ne sono ancora più convinto che Microsoft nn sta facendo altro che puntare alla pubblicità dei suoi prodotti principali per far si che diventino i più usati anche in andr. E ios .
Da tempo già disinstallato cortana, cosi come’ serve solo consumare solo batteria
Dopo onedrive ci mancava pure questa
Bella roba
Ennesima delusione by wp… Beh che dire.. Speriamo funzioni meglio su un altro os e Windows continui a perdere i suoi quattro gatti di clienti rispetto alla concorrenza
@OrG920 infatti! Ormai che senso ha comprare wp? Ci stanno costringendo a passare ad android e ios!
Ma lo vedete? Tutti a far guerra di religione col telefono! Se tutti facessero come MS molte aziende avrebbero respiro e non avremmo 3 soli marchi importanti ma come era 12 anni fa milioni di telefoni che fanno tutto di altrettante marche diverse.
A questo punto mi viene da pensare che Microsoft non voglia investire tanto sui dispositivi ma sui servizi e abbandonerà tranquillamente wp continuando con servizi su piattaforme concorrenti se le cose andranno male. Visto l’andazzo conviene cambiare già da adesso
@simone son mesi che lo dico…
Perché non organizzare una bella protesta tramite twitter/facebook? Tipo sommergere le pagine ufficiali con mese tipo: Avete tolto alcune delle vostre app migliori (vedi salute e benessere o lumia beamer) avete ceduto le vostre esclusive ( office e cortana) -> il mio prossimo telefono non sarà un lumia.
Il discorso di cortana è un po complicato, per rispondere a tutti quelli che dicono che dai noi è in Alpha di là in beta, ma anche da noi in inglese è allo stadio BETA, posso solo rammentare il progetto che hanno in mente, cioè di rendere l’assistente personale localizzato per le varie nazioni, in cina cortana si esprime con espressioni facciali, renderla disponibile in tutte le lingue possibili.
Ad esempio come fanno a localizzare meglio le ricerche in Giappone se wp è inesistente? Cortana non è come siri che è stata tre anni in fase beta in inglese per tutti, e poi grazie alla sua diffusione mondiale ha potuto integrare le altre lingue, per me fanno bene per poter espandere la conoscenza generale di cortana, questo porterà più interesse nel sistema mobile? Non lo so, di sicuro se continueranno con l’ottimo lavoro guadagneranno credibilità come azienda fornitrice di software e quindi O.S.
Lo spero almeno
Scusatemi ma c’è siri per Windows Phone??? C’è S voice e quelle cose li per Windows Phone?!?!?! Allora mi spiegate perché ca**0 microsoft si svende!?!?! Madonna deh neanche le donnine sull’aurelia…ehy guarda ho appena creato una versione valida di assistente vocale simpatica e piena di funzioni interessanti…la svendo a due sistemi operativi che mi stanno surclassando per renderlo più completi e per devalorizzare il mio 😀 …..
Ahahha creano una cosa esclusiva e interessante (cosa impossibile per wp perché è un sistema operativo goffo e per niente personalizzabile) e la svendono a tutti gli altri neanche fossero donninne sull’aurelia…almeno ora sono sicurissimo si prendere Android visto che ha office e cortana e in più ANTIVIRUS,GIOCHI,APP PER PULIRE LA RAM NON CINESI,PERSONALIZZAZIONE DEL MENU E MOLTO ALTRO
@Smile 😀 mmm, e Poba…