Dopo più di 10 giorni di intenso utilizzo ecco la nostra video recensione completa dedicata al Microsoft Band 2, la prima in lingua italiana pubblicata sul web!
Come al solito ad illustrare tutte le sue caratteristiche tecniche e funzionalità software è il nostro Francesco Colonna che come vi avevamo detto nell’articolo dell’unboxing è riuscito a farsi spedire il dispositivo dagli Stati Uniti dove è attualmente in vendita esclusiva. Nel video vederete anche un confronto con il primo Microsoft Band, l’interazione con la companion app Microsoft Healt installata sul Nokia Lumia 930 e sul Samsung Galaxy S6 e otterrete anche le risposte alle domande che ci avete inoltrato.
In questa breve introduzione alla video recensione diciamo subito che il Microsoft Band 2, esattamente come il suo predecessore, non è uno smartwatch. E’ stato infatti concepito come un accessorio per il supporto e il monitoraggio dell’attività fisica e del proprio benessere. Ciò nonostante offre anche alcune funzioni tipiche degli smartwatch come ad esempio quelle che permettono di ricevere avvisi di chiamate e aggiornamenti social, di rispondere ai messaggi o di accedere alla propria casella di posta elettronica e agli eventi del calendario. Ovviamente questo è possibile solo se si attiva il bluetooth e si associa il dispositivo al proprio smartphone.
Mentre l’interfaccia utente è pressoché invariata rispetto al Band 1 (a parte qualche piccolo ritocco), il design di questa seconda versione del braccialetto per il fitness di Microsoft ha subito diversi cambiamenti, a partire dal display che ora è curvo per una migliore indossabilità e una più pratica esperienza d’utilizzo, fino ad arrivare al cinturino, costituito da un nuovo materiale più flessibile e gradevole al tatto, l’elastomero termoplastico di silicone. Novità anche per i sensori, che con l’aggiunta del barometro per la misurazione della pressione atmosferica salgono a quota 11, e per la batteria che è stata posizionata sotto il display (nel Band 1 era nel cinturino).
Rinnovata, e non di poco, è anche la fibbia metallica del cinturino, sia nell’aspetto sia nella chiusura e nella regolazione della misura. Inoltre, lo spostamento del sensore UV sulla sua superficie esterna rende ancora più semplice capire quando, nel corso della giornata, è bene proteggersi dai pericolosi raggi dal sole. Anche il sensore per il rilevamento della frequenza cardiaca e il connettore per la ricarica della batteria sono stati spostati (entrambi sotto il display), sempre per migliorare il design e rendere il Band 2 più comodo da tenere al polso.
Microsoft Band 2 funziona anche in modo autonomo. Ciò significa che se si desidera monitorare la propria attività fisica all’aperto non sarà necessario portarsi dietro anche lo smartphone. Infatti, per tracciare, ad esempio, i passi, le distanze e la frequenza cardiaca, basterà semplicemente attivare le apposite funzioni sul Band 2 e una volta rientrati a casa tutti i dati salvati potranno essere sincronizzati sul proprio smartphone (e su cloud) attraverso il collegamento bluetooth. Per sfruttare ed accedere alle sue funzioni da smartwatch, come ad esempio Cortana che è disponibile solo con i device Windows Phone, sarà invece necessaria la connessione continua con lo smartphone.
Prima di lasciarvi alla video recensione con le nostre impressioni su tutte le sue funzioni e caratteristiche, ricordiamo che il Microsoft Band 2 viene venduto solo negli Stati Uniti, a 249,99 Dollari, e nel Regno Unito, a 199,99 Sterline. Al momento non sappiamo se e quando arriverà in Italia. Per saperne di più sulle sue specifiche accedete alla nostra scheda tecnica oppure a questa pagina dedicata del sito di Microsoft USA.
Dio mio, che dispositivo fantastico… Ordinato appena qualche giorno fa su Amazon UK. Non vedo l’ora che arrivi! ?
@Nex_Talks fotte sega,dovete sempre ostentare e avere cose costose appena uscite scommetto,che dopo 2 utilizzi manco lo,tocchi più
@dante76 magari lui lo usa come io uso sempre il mio fitbit….perché criticare?
@rorschach – il sommo dante76 ha i buchi al fegato…gli consiglierei di trovare il Paradiso con un altro blog
@rorschach anch’io tengo sempre il mio Fitbit peccato solo per le notifiche
@marco eh vabbè dai, rapporto qualità prezzo incredibile pero!
FITBIT Surge comprato e rivenduto dopo nemmeno una settimana: fosse arrivata una e dico una notifica…eppure il mio Smartphone Android era tra i compatibili…
@dante76 quanto hai rotto i C******i,ma sparati.
Ma sapete quando uscirà in Italia?…non vorrei acquistarlo con garanzia americana o europea perché in caso di mal funzionamento dovrò aspettare molto
Forse me lo sono perso io, ma informazioni su Cortana? Sono stati riscontrati problemi? Funziona indipendentemente dal gps del Bend perché ad essere attivo deve essere quello dello Smartphone? La scrittura (ad esempio di messaggi) con il comando vocale? Si può rispondere anche ai mess di WhatsApp e di Facebook/Messenger? Grazie ?
Ciao Davide arriverà focus dedicato a Cortana! se vuoi vedere qualche cosa in particolare oltre quello che hai elencato faccelo sapere!
Quanto costa in America e si può avere in italiano?
@nicholas ma sei scemo o cosa?? Se leggi alla fine dell’ articolo magari ti rispondi da solo
@nicholas ma il video lo hai visto?
Preferirei uno Smartwatch
Non so. Ero quasi convinto ad acquistarlo, però poi rispetto ai concorrenti fa molto meno, e come dite voi non é Smart ma é paragonabile ad un fitbit ecc.
Siccome di dispositivi del genere ce ne sono di compatibili con wp, avrebbero dovuto fare un vero smartwatch, visto che di compatibili con wp non ce ne sono
@mnpl10 fa molto meno? Che fanno “de piu” dimmi.
@mnpl10 ma fa d più
@mnpl10 ma se ha più sensori di tutti gli altri compatibili? Fa tutto e meglio!!
Ciao questo è un Fitness band non uno smartwatch l’intento di Microsoft era tutt’altro e comunque come smartwatch funziona egregiamente, riceve notifiche, chiamate integra twitter e facebook e ha i comandi vocali. Non so cosa altro potresti chiedere 😉 !
@Francesco Colonna impermeabilità magari? Xd facendo molti sport acquatici questo prodotto é del tutto cassato.
@talaban la concorrenza non é imperniabile sugli smartwatch
@minzio infatti, come dice l articolo, questo band2 é un fitness band e non uno smartchwatch. E la concorrenza di fitness band é piena di prodotti impermabili.
@talaban ma per chi nuota non è scomodo avere uno di questi affari al polso?
@ernieballMMstingray5 mah io non noto grandi differenze a dire il vero, il mio polar loop non si sente nemmeno mentre nuoto. Forse per chi lo fa a livello competitivo può essere fastidioso, ma a livello amatoriale no, o almeno a me non da fastidio
mi fa caldo adesso a pensare a quest’estate….manco porto l’orologio, figurati se mi metto un plasticone al polso.
ma una bella sonda rettale non era più comoda?
@13novembre devasto..
Tecnicamente il primo band è un prototipo, appena scenderà ancora di prezzo lo comprerò subito (adesso che è uscito il 2 questo praticamente te lo regalano)
@alex effettivamente però é orribile l’uno
@mattia quando scenderà sotto i 40€ (se mantiene questo ritmo, a natale XD) lo comprerò fregandomene altamente dell’estetica
@alex finiranno prima
Se mai comprerò una smatband dovrà essere completamente impermeabile per l’uso in piscina. Rilevamento del battito cardiaco e conteggio delle vasche. Ad ora non sento il bisogno di smartwatch o altro quindi rimango solo a guardare i progressi della tecnologia in questo campo.
Piccola nota per chi ha fatto la recensione: Forse troppo lunga e poco efficacie. Ci si perde guardandola
@matteo925……cioè non sai contare le.vasche?
@13novembre in base al numero preimpostato di bracciate. Non ricordo quale fosse ma c’era un orologio (non ricordo se un garmin) che ad ogni tot numero di bracciate assegnava una vasca. Quando ne cominci a fare una quarantina ti dimentichi pure a che ora sei arrivato in piscina, e farebbe comodo avere una traccia del tempo che ci metti per percorrerne una mano a mano che vai avanti con l’allenamento
Ciao Matteo grazie del tuo feedback lo terrò presente 😉 ti faccio anche io una piccola nota si scrive efficace 😉 !
@Francesco Colonna giusto! Piccolo errore nel passare da “più efficacia” a “poco efficace”. Per la questione lunghezza del video me ne sono accorto quando è arrivato l’avviso del raggiungimento del limite dei giga della promozione. Guardando il video in treno senza wifi ho fatto fuori un bel po’ di mega!
@matteo925 Contare le vasche? Attaccato al polso?
@matteo925 come fa a contare le vasche? Dipende a che velocita vai, se vai lento xi metti un mucchio di più e non da capirlo! Comunque quelli impermeabili ci sono, sono fitbit mi pare
@rorschach una vasca regolamentare é 50metri. Basta monitorare la distanza e poi dividere per 50.
@luca ok ma ha un giroscopio e il tuo braccio gira….non è cosi scontato
@luca o contare il numero di volte che hai invertito la direzione
Mi fa molta gola peccato le ristrettezze economiche
@omegajapan eh ormai é una devastazione socio-economica persistente per tutti boss..
Magari potrebbero fare una versione “per pigri”, cioè senza nessun sensore oltre all’accelerometro, microfono e speaker per fare e ricevere chiamate e impartire comandi vocali a Cortana (naturalmente quando è collegato al telefono)
Ma come faccio a sapere se mi andra bene la small o la medium?
@chry c’è una guida per misurare la circonferenza del polso, anche stampabile e ritagliabile per comodità. http://download.microsoft.com/download/1/A/6/1A6BAE02-48A6-475E-BE51-B90768A0ADDB/Microsoft%20Band%20Printable%20Sizing%20Guide_EN.pdf
Evviva, il primo “oggettino” che si interfaccia con i lumia. E se lo vuoi deve pure arrivare dagli Usa. Altro che carenza di app, il più grande problema dei Wp é l’impossibilità di interfacciarsi con tutti gli oggettini intelligenti. Trovare dei semplici auricolari per i lumia che ti permettano di cambiare i brani é un’impresa ardua. Forse li avranno negli Usa?!?
@OrsoBruno basta prendere qualsiasi auricolare con la risposta alle chiamate. Con una pressione stoppi la musica, con due cambi il brano e con una lunga pedine e poi una pressione veloce ri avii il brano…
@Alessandro 640xl- proverò, ma per tornare al brano precedente come fare?
@OrsoBruno
1 pressione per pausa/play
2 per passare al brano successivo
3 per quello precedente
Ciao OrsoBruno, molti auricolari sono compatibili con i Lumia, prendi le Piston 3 sono ottime e compatibili come spiegato in questa mia recensione 😉 Ciao! https://www.youtube.com/watch?v=A9ejBzo8Puw
@OrsoBruno non so cosa intendi x oggettini intelligenti ma io mai avuti problemi con cuffie diffusori Bluetooth e la gamma degli smartwatch si è allargata visto che tutti i fitbit si associano, idem lo smartband Adidas e relativi cardio, Acer pure ormai è associabile, i nuovi lg idem. Potresti specificare dove hai problemi?
@OrsoBruno pensa te sono compatibili tutti gli auricolari Bluetooth,poi indossabili runtastic,orbit,fitbit,acer,razer,mi band,adidas acquistabili in italia,anche alcuni di domotica sempre con app ufficiale
Beh, perdonami ma basta informarsi un attimino:
https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/246381-scelta-auricolari/
https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/250578-cuffie-e-auricolari-testati-e-funzionanti-anche-bluetooth/
Ci sono, inoltre, un po’ di recensioni su questo blog su auricolari funzionanti.
I Lumia supportano lo standard OMTP, e non AHJ (meno diffuso del secondo, indubbiamente). In giro c’è un bel po’ di scelta in realtà, per tutte le tasche. Le Xiaomi Piston 3 funzionano perfettamente, ad esempio. Le trovi a meno di 20€ sul web ed hanno anche i tasti volume.
Video molto esaustivo, sarebbe stato bello vedere come arriva qualche notifica delle varie social app, per vedere cosa effettivamente accade. Ma é possibile visualizzare l’orologio per verticale in qualche modo, magari anche tramite applicazioni installabili successivamente? E per quanto riguarda gli esercizi fisici, il tapirulan e la cyclette (spinning nel mio caso specifico) vengono “compresi”? (il band lo capisce, come li gestisce) grazie in anticipo per le risposte
Ciao Pi Effe , faremo un focus dedicato a Cortana e alle notifiche quindi resta sintonizzato su windowsteca!
per quanto riguarda gli esercizi fisici da te citati in questo caso lui non fa distinzione quindi devi avviare un workout classico per monitorare i tuoi progressi. Ciao!
@Francesco Colonna- grazie del consiglio, le proverò anch’io.
Ma non ho capito…dovete tutti andare a rio 2018 qua dentro? Ma.pigliatevi un allenatore! Correre e basta no?
Se dicevi “ritengo questi gadget poco utili, io non li comprerei”, era meglio perché ora chiunque potrebbe risponderti “ma che ti frega se io lo voglio comprare?”
Io ho appena regalato il band 1 alla.mia compagna,forte del ribassamento del prezzo. Col display in basso non è male come vestibilità….vorrei aspettare il 2, ma se non cala un pochino di prezzo,credo prenderò il primo anche Io. Alla fine come funzioni da quel che ho capito sono quasi uguali!
Bella video recensione! Comunque mi sembra di capire che non è ancora garantito un livello di impermeabilità IP?
Bella recensione…. Complimenti!!!!! E molto bello il Band 2…. Dispiace solo vedere certi commenti….. Vorrei davvero farmi un regalo per natale ?…. Ho solo il dubbio della garanzia acquietandolo all’ estero…. Secondo voi può essere un problema??? Grazie
@Maurizio garanzia europea di 1 anno
@minzi grazie per la risposta!!!
Scusate…. Acquistandolo….
Al di fuori di tutte le critiche un grazie al nostro amico Francesco Colonna perché grazie a lui e alla sua prima recensione mi sono buttato a comprare il band 1 e non me ne sono pentito anzi..le sue recensioni sono semplicemente fantastiche. BRAVO!
@Valex…hai ragione. Dopo la recensione hi capito che questi aggeggi non servono a nulla. Avevo avuto un 5min di follia e minerà tirato lo schizzo di comprarlo. Ma ora direi che é come.buttare 250euro nel.cesso.
Condivido!!!! Complimenti e grazie!!!! Bravo!!!
Non mi piace che la modalità notte vada azionata manualmente…almeno così pare dalla recensione. Mi sembra strana come cosa visto che il mio fitbit la ha automatica…mah…se avete notizie aggiuntive direi che sarebbe il caso di aggiungerle al video
Permettimi la critica, più che recensione è un video manuale.
Di recensione ha molto poco, soprattutto visto che è una banda fitness.
Quello che mi premerebbe è sapere se funzionana bene il rilevamento dei battiti e magari un confronto con una fascia cardiaca. Anche il GPS come è? Ci mette tanto a prendere? Si può usare quello del cellulare e lasciare quello del band spento?
Ci sono molte recensioni US in cui c\’è chi critica il rilevamento da una parte e il GPS dall\’altrra.
E queste due cose sono il cuore di una fitness band.
Spero in un approfondimento su questi aspetti!
C\’è anche la modalità automatica, ma mi sembra che così facendo si perdano parte dei dati sul monitoraggio del sonno.
@eduard820…stai tranquillo sbruffone…non avevo visto!!!
Avrebbero tranquillamente potuto interfacciarlo con WhatsApp, ci vorrebbe piu settaria automatica o messaggi vocali..perche il tastierino ha le sue limitazioni fisiche.e poi…Gesù…perche non poter risponde o chiamare..questa cosa non la capisco!
Io ho trovato da trony uno zewatch3 e devo dire che è abbastanza completo e carino.. Qualcuno di voi lo ha usato e provato? Grazie
@fenix io ho uno zewatch2; se ti lavi le mani assicurati di non averlo al polso perché se prende anche solo una goccia d’acqua va in tilt per un mese (se ti va bene); funziona Cortana, puoi ricevere e chiamare da smartwatch, funzionano bene le funzioni sportive e qualità sonno. Tuttavia non c’è ancora una perfetta sincronizzazione con i Windows phone; Niente notifiche social e di messaggi. Le chiamate arrivano ma si visualizza solo il numero, non il nome.
@Pi Effe è touch il tuo?? Lo consigli come prodotto per iniziare?
@fenix il mio non é touch e lo schermo lascia a desiderare… Come ho detto prima, non si interfaccia bene, quindi non lo consiglio… Ma Costa poco, se vuoi passarti uno sfizio (come ho fatto io), fai pure.
Io invece avrei un’altra domanda. Ho un’altro band, che fa anche da contapassi. Ma quando lo porto al polso, mentre chiacchero da seduto, gesticolando mi fa aumentare i passi. Ho risolto portandolo a cintura, però….. Secondo voi anche questo potrebbe avere lo stesso problema?
Mi sono deciso a comprarlo su Microsoft store!!! Mi sono fatto il regalo per natale!!! Quando arriverà vi farò sapere le mie impressioni!!
Ho il Microsoft band due da giovedì scorso, vengo da 14 mesi di uso di fitbit. Semplicemente fantastico ?
@Illa, allora la rivolgo a te la mia domanda: Stando seduti e gesticolando il contapassi incrementa?
Arrivato ieri. Sono contenta di avermelo regalato. Utile la recensione. Aspetterò i focus per saperlo usare al meglio.
@Criki dove hai preso il Microsoft band 2 Cricki?scusa il disturbo
Gesticolando non aumentano i passi
@massimo, scusa per il Ritardo nella risposta no, il contapassi è assolutamente preciso. Da una settimana lo sto usando contemporaneamente al Fitbit Flex, che notoriamente ha questo problema. È utilissimo perché vedi mail e messaggi anche senza guardare il telefono. Caricabatteria intelligente con un bel cavo abbastanza lungo. Intuitivo e davvero facile da usare, app bella e semplice, Dashboard web ricca e facile. Sono entusiasta!
Si possono fare allenamenti nelle zone cardio? Allenamenti con cambi di ritmo??? se sì, come ti avverte ogni volta che devi cambiare passo? vibra?
Scusa il ritardo, l’ho comperato su Amazon uk. È arrivato anche un giorno prima del previsto. Lo sto usando e mi trovo bene. Ho anche fatto l’ultimo aggiornamento e spero che Microsoft continui a migliorarlo anche nelle app
@Criki quanto l’ha pagato?
Ma non avete detto si può o meno rispodere ai whatsapp e integrazione con cortana?????
No a Whatsapp al momento non si può rispondere dal band 2 ma solo leggere, per Cortana funziona in italiano ma devi settare la lingua del Band in inglese. Io mi trovo benissimo, prodotto completo rispetto al resto dei fitnessband.
Notifiche Facebook, Notizie Ansa, Meteo, controllo della musica (con il nuovo aggiornamento firmware) ecc…
ho un problema con la mia fitband 2…quando lo accendo e vado sul controllo calorie, nonostante non abbia mosso nemmeno un passo mi contggia già oltre 500 Kcal….come posso resettarlo? grazie, Alessandra .