Microsoft annuncia di aver avviato una collaborazione con Volvo Cars finalizzata allo studio e alla ricerca di nuove opportunità di utilizzo di HoloLens all’interno dell’industria automobilistica. I primi risultati di tale collaborazione vengono mostrati in un video (vai a fine articolo per vederlo) e riassunti in due semplici parole “mixed reality”.
Immaginate di trovarvi in un concessionario per l’acquisto della vostra nuovo auto e l’addetto alle vendite, per permettervi di scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, vi invita ad indossare HoloLens: in un istante vi troverete difronte ad un veicolo pronto per essere personalizzato secondo il vostro gusto. Potrete scegliere gli accessori, il colore, i rivestimenti interni ma potrete anche dare un occhiata più da vicino al motore, controllare il telaio o entrare nell’abitacolo. Tutto questo ad alta definizione e con un’esperienza realistica ed estremamente coinvolgente che solo HoloLens e la realtà virtuale immersiva sono capaci di offrire.
Questo, dichiara Microsoft, è solo una delle tante possibilità di utilizzo di HoloLens. Il suo hardware da computer e il suo potente software basato su Windows permettono infatti l’impiego in tantissimi ambiti, tra cui quello dell’istruzione, della progettazione, dell’assistenza sanitaria e, ovviamente, dell’intrattenimento.
HoloLens sarà disponibile per gli sviluppatori di applicazioni nel corso del primo trimestre del 2016 ad un costo pari a 3.000 Dollari. Per maggiori dettagli e informazioni visitate il sito ufficiale.
Spettacolo. Io che lavoro in ambito modellazione 3d lo ritengo utilissimo.
3000 dollari per una tecnologia simile non sono neanche tanti, considerando che sono ancora più o meno dei prototipi penso che sul mercato potrebbero costare anche meno. Staremo a vedere!
@Mirko Lumia 920 CV ITA tra qualche anno costeranno quanto un cellulare
Considerando che Volvo è una delle industrie automobilistiche più serie del pianeta, significa che Microsoft sta facendo ottime cose! Bene!
Ricordo che al tempo i Google Glass per sviluppatori erano venduti a 2000$ e non erano tanta roba come gli Hololens.
Ottima mossa da parte di volvo spero in una collaborazione anche per l’interno dell’abitacolo
Oissela, che parola è estraetemene? 😀
corretto, grazie 😉
@Alessio (oissela) 😉 prego!
Il campo visivo ridotto é stato tolto o farà parte del prodotto finale?
Si potrà scegliere il colore. La tonalità su schermo non corrisponde mai a quella reale…
Ed implementare mirrorlink e compatibilità varie e serie con w10?