Sono in arrivo grandi cambiamenti per OneDrive, e per noi utenti finali non sono certamente positivi. Con un comunicato pubblicato sul blog ufficiale di OneDrive, Microsoft ha annunciato drastici tagli a quasi tutti i piani di storage di file sul proprio cluod al fine, si legge, di garantire un miglior servizio per la produttività degli utenti e limitare gli abusi.
Questi i cambiamenti annunciati:
- Fine dello spazio illimitato per Office 365 Home, Personal e University. A partire da ora, tutti questi abbonamenti includeranno 1 TB di storage su Onedrive.
- I piani a pagamento da 100 GB e 200 GB non saranno più attivabili come opzione per i nuovi utenti. A partire dall’inizio del 2016 saranno sostituiti da un piano da 50 GB al costo di 1,99 Dollari al mese.
- Lo spazio gratuito offerto da Microsoft su Onedrive passerà da 15 GB a 5 GB per tutti gli utenti (attuali e nuovi) e quello da 15 GB relativo al “Bonus rullino” sarà eliminato. Questi cambiamenti saranno effettivi nei primi mesi del 2016.
Microsoft attuerà le seguenti misure per rendere questa transizione più agevole per gli utenti:
- Agli abbonati a Office 365 che hanno superato 1 TB di spazio sul proprio OneDrive sarà inviata una notifica che li avviserà di questo cambiamento e per informarli che potranno mantenere il proprio spazio in eccedenza per altri 12 mesi.
- Nel caso un abbonato Office 365 non fosse soddisfatto di questi cambiamenti o ritiene l’offerta non più soddisfacente per le proprie esigenze potrà chiedere il rimborso pro-rata. Maggiori informazioni su questo argomento sono presenti nelle FAQ.
- Gli utenti che superano i 5 GB di spazio gratuito continueranno ad avere accesso a tutti i propri file per almeno 12 mesi a partire dal giorno in cui queste modifiche entreranno in vigore (nei primi mesi del 2016). In aggiunta, potranno ottenere gratis un abbonamento di 1 anno di Office 365 Personal (è richiesta la carta di credito) che comprenderà 1 TB di storage su Onedrive.
- Gli attuali utenti titolari di piani standalone su Onedrive (ad esempio quelli che hanno sottoscritto i piani da 100 o 200 GB) non saranno interessati da questi cambiamenti.
Insomma, anche per OneDrive è finita la cuccagna. E quel che finora si è rivelato un “eldorado” infinito (diversi utenti, sostiene Microsoft, sono arrivati ad usare oltre 70 TeraByte di spazio per salvare intere collezioni di film) sarà drasticamente limitato, più o meno come avviene con i servizi cloud della concorrenza.
Per ulteriori dettagli su questi cambiamenti visitate questa pagina delle FAQ mentre per farci sapere la vostra opinione utilizzate i commenti qui sotto. 😉
70 terabyte? LOL
Io ho 230 GB tutti gratis ahahah che peccato passare da 230 a 5
@Michele idem
@Michele Tante bestemmie…
@Michele Vale anche per il bonus di 100gb che mi scade nel 2017?
@Michele Magari è x gente come te che limitano lo spazio, che dici….
E il Windows Phone diventa sempre meno appetibile….io toglierei anche la macchina fotografica dai telefoni, io farei gli scatti a pagamento con una macchinetta fotografica virtuale, tu scatti la foto e Microsoft la scatta dal satellite e ti addebita 5 euro sulla carta di credito…. potrebbe essere un’idea
@velasquez come sei bravo a dire stronzate
@DanielL920, hai perfettamente ragione !
@velasquez ha haaa forte sto forum.. Gli stessi che adesso ti criticano poi si lamenteranno delle scelte fatte da Microsoft… Alla prossima presentazione dei dati… Sti forum… In generale intendo… Li chiamerei fanforum
Quindi in Microsoft controllano quello che carichiamo nel cloud?
@NOKIA_909 dato che lo spazio offerto é loro…no eh?
@Andrew 930~1520 – Ah, beh, quindi la privacy non esiste? Che non esistesse lo sapevo già, mi stupisce che lo ammettano così.
@NOKIA_909 ma ragiona ….mica controlla il contenuto -.- possono vedere quanto spazio occupano i tuoi file mica leggerli
@eduard820 – Quindi le “intere collezioni di film” potrebbero benissimo essere il film delle mie gite della domenica montate e poi salvate nel cloud? Ragioniamo insieme…
“per intere collezioni di film”.Quindi sanno esattamente cosa carico,che tipo di file e magari i contenuti..alla faccia della privacy..
@o.t occupare tutto quello spazio con file word, file pdf o semplici foto mi sembra impossibile…..ovviamente si tratta di film, video o giochi
@o.t penso infatti che monitorino i tipi di file e naturalmente le dimensioni. Quando si parla di bluray in mkv arriviamo anche a 14 gb a file. Anche senza sapere il formato, ma solo la dimensione, è difficile che possa essere una relazione di lavoro.
@Gregor830 io ho 6 Gb di video caricati dal cellulare, non ho mkv e 1 Gb di musica , per me hanno fatto una cazzata, ho iniziato la protesta su twitter.
@socorros quoto..una sforbiciata ci voleva ma non così drastica. E poi l’errore l’hanno fatto loro, prima lo regalano e poi se lo riprendono?
@o.t beh non so se MS vede ciò che carichi ma magari vede solo la grandezza del file o il formato e da questo si può notare se carichi una foto o un video o un film…
Vedano loro , se vogliono creare l’appeal giusto.
Nooo
Tantto non l’ho uso
@DanielL920 che minchia di lingua parli?
@velasquez che palle i coretttttttori, mica siamo a scuola ??
@DanielL920 non usi neanche l’italiano a quanto pare!
@DanielL920 idem
@DanielL920 Parli del cervello?
Per colpa di alcuni, pagano tutti… Non è una bella mossa Microsoft…
Cioè quindi io che fino ad oggi avevo 30GB e tra foto e video ne ho occupati più o meno 27.. Me la prendo in quel posto? Ho 12 mesi per salvare tutto su disco fisso in pratica? Che schifo.. Non me l’aspettavo questa.
@happytechnology ringrazia chi ha abusato della cosa. Vale anche nei negozi, se abusi il commerciante toglie una particolare agevolazione a discapito di tutti per colpa di pochi
Quindi io passerò da 30 gb a 5? Bene, mi sa che dovrò tornare mega, peccato era comodo.
Perché colpire tutti per limitare pochi? Mah … Bastava mettere un tetto ragionevole per utente e stop. Ma abbassare così drasticamente mi pare troppo …
Come al solito, per colpa di gente che se ne approfitta, ci ritroviamo a prenderla tutti nel culo
@Stefano non è la gente che se n’è approfittata, sono loro che hanno concesso queste cose e adesso si sono pentiti. Ma si sa che seguire una strada certa per la MS non è mai stata una cosa per loro
@Antonio quoto
In famiglia usiamo molto OneDrive.
Ma il problema della velocecita’ di upload non ha permesso abusi.
Sicuramente sia io che mia moglie ci dovremmo abbonare una volta finita la pacchia.
Ma comunque si sapeva, il costo di manutenzione di server immensi non e’ economico.
sui server della mia azienda se chiediamo 100GB per l’ufficio ci presentano una fattura IBM di migliaia di euro, oltre ai costi di manutenzione
@neko1302 proprio vero. In più gestire backup ecc. Costicchia
Al di là degli eventuali abusi, credo ci sia la comprensibile volontà di monetizzare un servizio che sinora e’ stato fornito gratuitamente. Per quello che mi riguarda continuerò a usufruirne
@dan In realtà ciò che rende la notizia deleteria per Microsoft è la politica perseguita. Vendono i telefoni facendo pubblicità sulla forza di Onedrive, ti dicono che puoi usare onedrive per caricare foto, documenti anche con Xbox puntando sulla gratuita del servizio, si riempiono garantendo spazio gratuito per 40 gb, e poi riducono a 5. Mio nipote di 5 anni è più coerente. Per fortuna togliere tutto da Onedrive non è impossibile, pagare per pagare, meglio servizi più seri. Vista la politica possiamo temere per Windows Phone e Windows 10. Fortuna che esistono alternative migliori e consolidate che gratuitamente forniscono prestazioni e stabilità assolutamente superiori
@Fabrizio e aggiungo anche il caricamento di musica per l’utilizzo cloud dell’archivio di OneDrive con un windowsphone tramite l’app musica, tanto decantato… Che buffoni
Che bel ringraziamento per la fedeltà…complimenti MS
Bene… Passerò da 130 GB a 5 GB… Bene bene… Iniziamo a cercare un altro cloud.
@Danynad_930 certo, trovi sicuramente un altro cloud che offre 100gb di storage gratis.
Ragazzi, ragionate. Era insensata la quantità di spazio che offrivano prima. L’unica cosa di cui mi rammarico, è la quantità per chi usa WP. 5gb sono effettivamente pochi.
@Gregor830 ma cosa li difendi? Guarda che i primi ad aver offerto tutto quello sono stati loro!! Ma ancora stai a difenderli?
ma guarda che non siamo noi ad aver obbligato Microsoft ad offrire tutto sto spazio gratuito, non è che qualsiasi minchiata fa Microsoft bisogna per forza difenderla, per fortuna che ragioni te….
@MaxWPower ditemi esattamente dove è la difesa in quello che ho scritto. Trovatemela perché evidentemente riuscite a pensare anche per me. Che MS abbia fatto un errore e fuori da qualsiasi dubbio, e i risultati pessimi si vedranno nei prossimi mesi. Quello su cui invitavo a ragionare, se ne siete capaci, è che nessuno offre così tanto spazio gratuitamente. L’errore non sta nel limitarlo, ma nella quantità che se ne lascia disponibile. 5 gb sono pochi per gli utenti WP e W10 in generale. Quindi il prossimo che si lamenta perché non ha 300 gb gratuiti mi devo trovare un altro provider che glieli dà. Ed è vero che nessuno aveva chiesto a MS così tanto spazio gratis, infatti lo hanno tolto.
Ma mettere un tetto massimo più ragionevole no? 100GB per tutti gli utenti “free” e 1TB per tutti quelli “360” sarebbe stato un buon compromesso. Così è veramente ridicolo. Hanno fatto caricare la musica per poterla ascoltare in streaming e ora limitano lo spazio a 5GB? Ne ho 12 solo di canzoni e 7/8 di foto. Una scusa in più per non scegliere w10mobile visto che le app degli altri servizi di archiviazione in rete latitano per questa piattaforma e microsoft anzi che privilegiare gli utenti di questa piattaforma li bistratta.
@yari90 quoto
@yari90 Con W10 mobile cambierà la storia, almeno si spera…. Comunque già ora come servizio cloud c’è l’alternativa di dropbox
@yari90 quoto. E su pc prova Linux con kde e capirai che Windows 10 è solo la preistoria
Cosa molto sgradevole. Per fortuna ci sono valide alternative come Box e Mega.
Mega ne ha 50 gratis
Praticamente l’innovazione di avere la tua musica sul cloud e riprodurla su tutti i dispositivi dovrà essere limitata allo spazio…per uno che ha solo 3 GB di musica…limitativo…
Manca solo che Microsoft paghi 10 euro a testa per passare ad iphone o Android..
Ma in windows 10 mobile non si può mettere una password quando si usa onedrive? E volevo capire la storia degli elementi condivisi che non capisco. (ho 30gb ma non ho mai usato nessun cloud quindi volevo capire se sta diventando un implementazione di memoria o sono io che non capisco come usarlo nel suo reale scopo)
Ma perché??? Mah
Sono un po’ incazzato…..credo anche che in USA potrebbero essere esposti a class action per la modifica unilaterale e per il fatto che sanno cosa c’ è nel cloud. Ho scritto potrebbero…..chiaro?
Uh, pensavo fossi femmina
In ogni caso, no.
@idrolitina non diciamo sciocchezze…è come incazzarsi perché un magazziniere maneggia il tuo pacco e guarda com’è fatto prima di consegnartelo.
Tu, Microsoft, con w10 mi proponi interazione completa con tutti i miei device sempre ed ovunque, file che trovo sul surface anche sul telefono…e mi limiti il cloud?! PAZZI!
Cosa ci faccio con 5gb che solo quelli li uso per le foto?
Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno!
Ma ragazzi rendetevi conto, quale cloud service regala piu di 100GB é ovvio che sarebbe diventato a pagamento su, dai non ditemi che non ve lo aspettavate rendetevi anche un po conto di quanto costi mantenere tutto, lo fareste anche voi se aveste un’azienda
@Noble2403 il problema non sta nei 100 gb (io ho la subscription da 1.99 e non mi lamento). Il problema sta per l’utente base che prima aveva 15gb di storage + 15 di rullino. Inoltre è una mazzata sui piedi sull’ecosistema Windows come lo vuole nadella: Windows everywhere. Ma come fa ad essere tale se stronchi uno dei plus e dei servizi più apprezzati? Bastava mettere un cap per utente e punire coloro che usano illegalmente onedrive. Mantenere gli attuali piani free è sensato, limitare gli unlimited gratuiti pure. Avrei fatto che oltre i 50 gb, ci sarebbe stato da pagare, ma non colpire tutti in maniera stupida
@Mycamo 830 ma scusa 15 giga per milioni di utenti (perché effettivamente anche i pc contano) non sono pochi, offrono un servizio (sono d’accordo con te sul fatto che potevano lasciarli) ma sta di fatto che, se tu fossi un proprietario di azienda sicuramente vorresti un guadagno e mantenere un server costa. Non condivido ma capisco la scelta, che poi abbiano cercato una “scusa” per abbassarlo quello é vero
@Noble2403 se hai una azienda, prometti mari e monti che nessuno ti chiede, punti la tua politica su quello ( Windows everywhere) e poi torni indietro dimostri che se c’è una cosa da fare è star lontano da te. Chi siede ai vertici Microsoft dovrebbe conoscere le regole basi del marketing. Ad oggi stanno dimostrando di essere i peggiori fornitori di servizi
@Noble2403 100 Gb sono troppi, ma 5 Gb sono pochi…
La pagina linkata nell’articolo si sta rivelando una “shit storm” per MS. Utenti dall’ imbufalito all’incazz@t0 andate.
Detto questo credo che in MS manchi un bel po’ di visione futura e presente.
…che passo falso…legittimo per carità…ma non giova molto allo scopo di ampliare gli utenti…a parte che non capisco perché dare la “colpa” a qualcuno…se mi dici “illimitato”…
Capisco la decisione di abbassare da illimitato a 1 tera… Ma i 15 gratis che erano garantiti all’acquisto di un lumia non possono toglierli…non é un illegale come cosa? Quando ho comprato lumia in primis era pubblicizzato onedrive con 15gb gratis per sempre e altri 15 per le foto o la musica..quindi 30 in totale..
Questo mi fa veramente girare i marroni
Porca troia,
Che questi 30gb gratis servivano per compensare la memoria ridicola dei wp sprovvisti di scheda sd …ora qualcuno ha pensato che togliendo questi gb gratis la gente investa sul 950….che menti semplici che retribuiscono in Microsoft…
Cosa?! Invece di migliorare i servizi pubblicizzati fino adesso, li peggiorano?! O sono idioti o stanno fallendo…
Per chi si preoccupa dell’illegittimità delle decisioni di Microsoft: vedrete che nel contratto che abbia sottoscritto ci sarà quasi certamente una clausola in cui si autorizza Microsoft al cambio unilaterale ed in qualsiasi momento delle condizioni d’uso del servizio.
@Supersocrates…..ecco taci che non sai di cosa parli. Ovvio che c’è scritto. Ma la questione legale é più complessa.
Spero tanto che Microsoft ci ripensi… Passare da 30 GB (gratuiti è vero!) a 5 GB è un bel colpo per tanti utenti. Uso molto OneDrive, principalmente per lo spazio gratuito offerto, ma quanto a velocità di upload lascia molto a desiderare (ho adsl fisso). Ultimamente sto preferendo lo spazio gratuito di Google (Google Drive): velocità di upload pazzesca…
Ottimo direi, se volevano altri motivi per allontanarsi da Winphone, potevano semplicemente dirlo….
Brutta notizia… Lo utilizzo tutti i giorni. Sincronizzo cartelle documenti e altro tra due pc w10 e mio lumia 735…. Ho sempre i dati ovunque…. Vediamo che piani faranno per avere almeno 10/20 giga…. 🙁
Tanto ormai non ne le ca
Tanto ormai non me le caricava piu le foto con w10, quindi son gia dovuto passare ad altro
Capisco il ridimensionamento, ma i 30 GB di camera roll erano un punto di forza di WP… Togliendoli si sono dati un po’ la zappa nei piedi. Hanno venduto gli ultimi modelli di WP pubblicizzando i 30 GB… Io mi trovo che ho 5GB di foto su OneDrive che quindi diventerà saturo. Se pensano che in questo modo comprerò una sottoscrizione si sbagliano! Passerò su Dropbox dove già sono fornito di 80GB gratuiti per iniziative pro Università.
Cara Microsoft se pensavo di prendere un eventuale 850/750 ho già cambiato idea… Era comodo avere tutto sincronizzato su un cloud preinstallato, ma considerato che le app per la gestione cloud di altre aziende fanno schifo su wp e che la strategia è far provare i servizi a più persone possibile poi di punto in bianco far pagare tutto (anche xbox music o groove che sarà utilizzava onedrive) non so se il mio prossimo telefono sarà wp, sicuramente dovrò migrare i dati su un altro cloud con offerte ragionevoli e che tratti i clienti in maniera corretta, non che da e toglie a piacimento
Bella notizia,dopo che ho caricato 22gb di foto ora mi tocca pure toglierle…
Hanno in mano il miglios O.S. Sul mercato,ma a quanto pare Microsoft non e’ davvero in grado di sfruttarlo a dovere..
Sta cosa di onedrive mi manda davvero in bestia
Ma almeno attivassero sto cavolo di OTG che così uno può fare da storage una bella chiavetta da 64 gb…
@Blackstone ma magari! Si risolverebbero un sacco di problemi!
Bè francamente e personalmente la trovo una scelta davvero poco simpatica per chi come noi sostiene Microsoft da sempre. Io utilizzo onedrive da sempre, sin da quando l’hanno creato e questa decisione, per chi come me è un utente di vecchia data, la trovo veramente deludente…. Non sono d’accordo sulla scusante che ci sia chi ha utilizzato infiniti giga nel cloud, piuttosto l’ennesima dimostranza che vogliono guadagnarci economicamente, portando l’utente a pagare di più per mantenere lo spazio utilizzato. Classica strategia di marketing, prima ti si fa utilizzare il prodotto in modo tale che sia parte importante nelle tue operazioni quotidiane, per poi metterti il costo, se vuoi mantenere l’utilizzo finora avuto.E dal momento che oramai è molto più pratico salvare i tuoi file in cloud, il gioco è fatto. Come scritto da altri sopra, se la vera causa fosse chi ne abusa, rimetti in riga tale o tali utenti, non tutti. Ovviamente questo è il mio pensiero, ma visto che non sono più una quindicenne da un po’, non credo di scostarmi molto dalla realtà dei fatti….
@Cindy, concordo è solo business. Certo che premiare i vecchi utenti, i primi a dar fiducia a WP, magari mantenendo anche solo i 15 gb, non sarebbe una mossa sgradita !
@Alberto Lumia 930 W10 sono d’accordo anch’io con la tua idea di non danneggiare il cliente veterano, anche se debbo dire che pure per chi magari è passato da altri OS con l’idea della “promozione”di 30gb in totale gratuiti, si trova ovviamente a sentirsi preso in giro. Soprattutto considerando che di concorrenza oramai ce n’è fin troppa. Purtroppo ormai il Dio denaro la fa da padrone, chi sbaglia è l’utente che come sempre si lamenta ma poi si adagia, quando invece dovrebbe dimostrare coi fatti ciò che pensa….
Comunque non ne dimostri più di 22 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 ti ringrazio ma ti assicuro che sono un bel po’ di più 😛
Noooooooooo! Lasciatemi i miei 30gb porca troiaaaaaaaa! :@
Ma, semplicemente… nkn potevano lasciar gli account già creati così come stavano e a quelli nuovi applicare le nuove regole? Visto così é una mazzata sui piedi, non ci fanno una bella figura…
@skravasso così facendo avrebbero penalizzato chi si affacciava a wp con w10, qualunque venditore sa che quando vende un prodotto vende un’idea ed a nessuno piace l’idea di avere meno di altri
@Andrew 930~1520 ho capito ma così facendo perde credibilità con i clienti che avevano dato fiducia (cioè noi) fino ad ora. Sai come funziona, “dai molto, dai molto, dai molto e poi improvvisamente togli” non è proprio costruttiva come strategia… Difatti il 90% di noi (e pure sul blog di Onedrive) si sta lamentando, e io dico giustamente. Io personalmente non ne faccio gran uso, ci metto solo dei file che ho paura di perdere e 5giga mi bastano… Ma a tutti gli altri? Ripeto, zappata sui piedi colossale.
@Andrew 930~1520 cosi penalizzi sia chi si dovrebbe affacciare a w10(e ovviamente saranno ancora meno di quelli passati a wp con 8.1 o 8) E anche a chi è già utente, quindi non ha senso cio che dici
Microsoft sta fallendo microsoft sta fallendo 🙁
In poche parole appena arriverò a cinque giga di memoria su OneDrive per il mio 925 sarà la fine
Io da anni pago office365 e ho 10Tb di cui più di 1 utilizzato… Lo uso per lavoro… Sono basito e deluso… Ma non pensano che c’è gente che lavora e non solo bimbiminkia. Che arrestassero chi ne fa uso illegale, non penalizzare che ne fa uso corretto!!!
@Stefano The Mule non si parla di uso illegale ma di abuso
Però anche loro..danno giga su giga e si lamentano se li utilizziamo troppo..
@Andrew 930~1520 già prima regalano e poi tolgono. Che minchioni.
@Andrew 930~1520 la colpa è loro, basta. Tu mi dai lo spazio? Io lo uso, punto. Non ti sta più? Pazienza, se io in negozio vendo qualcosa ad un prezzo inferiore, per sbaglio, non posso andare a chiedere indietro i soldi
@Antonio quoto, il problema e’ la modifica unilaterale del contratto…
Ma dai stiamo scherzando?
Capisco limitare spazi esagerati, capisco evitare gli abusi e mettere dei tetti max.. Ma passare da 30 gb a 5 per gli utenti che caricano in automatico le foto e i video dei propri terminali mi pare davvero uno pessima mossa. Crea disagio e problemi penso a quasi tutti gli utenti che finora hanno sostenuto il marchio. E non è assolutamente paragonabile alla concorrenza! Mega con qualcuno ha detto offre 50 gb.. E la maledetta Google offre spazio illimitato per le foto…
Pure Amazon per le foto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si puo chiudere l’account su one drive??
Caspita e come vi fidate a mettere file su cloud!! Io non lo uso proprio. Comunque a questo punto preferisco la concorrenza perché sai lo spazio a disposizione dall’inizio.
@Anto925 infatti, io ci metto solo cose non strettamente personali
Noooooooooo?
Per gli utenti free potevano almeno lasciare i 15gb iniziali
@Gionny infatti!!
Non ho parole,mancaza di professionalità da parte di microsoft.
Spazio di archiviazione illimitato significa appunto illimitato e dunque da che pero, melo o satellite scendono quelli di Microsoft se c’é gente che carica 70 tera? Che poi é meno di illimitato. Hanno scoperto l’acqua calda.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bella presa per i fondelli. Grazie Microsoft ti auguro ogni bene.
….google foto illimitato…. Onedrive dimezzato. Bah… La storia dei film o di altri file grandi é una ca…ata , se il problema é la speculazione e l’uso improprio, beh, dovrebbero punire chi fa dell’illecito… In ogni caso non si e mai parlato di limiti di tipi di file….a mio avviso, questa é una vera e propria vigliaccata che trova senso solo in un discorso prettamente commerciale e comunque a danno dell’utente finale! Ho pagato fino ad ora 99,99 euro all’anno per avere 10tb. Adesso? Ne avrò solo 1, quindi? Costerà 10 euro all’anno?
Google illimitato ma poco sicuro
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Anziché lamentati qui (cosa inutile) fate in bel commento per far sapere cosa ne peniate direttamente sul blog di Onedrive, come ho fatto io. Se siete fatto, fatelo in inglese, ma sono sicuro che anche in italiano possa andare bene.
@LoreX75 pensi seriamente che gliene importi qualcosa?
Bravi scemi… Invece di distinguersi dalla concorrenza gli vanno dietro, quando c’è da metterla li ai clienti, poi quando Google aumenterà lo spazio, ciao onedrive e faranno da padroni pure li
Cloud first mobile first.. Ahah
Andate su ebay con 10€ annui comprate Office 365
@ste oppure più semplicemente il prossimo telefono non sarà windows phone
Regalano i servizi agli altri, fanno le apo per gli altri… Dimezzano i giga per i loro clienti…
M… Ma fatevi sta licenza 365 con 1 tera!
Spiegatemi perché io ora dovrei preferire windows Phone ad Android quando Google permette il backup ILLIMITATO delle foto. Io ho 18 gb di foto su un onedrive. Significa che me le elimineranno? Microsoft mi ha veramente deluso
NOOOOOO
Accetto il fatto della diminuzione dello spazio, ma penso che così sia veramente troppo… mozzano le gambe in una maniera tremenda =)
Se il problema é chi ha lo spazio illuminato perché penalizzare chi ha 15 GB? Bastava riformulare il loro abbonamento e fine. Credo che il problema degli abusi sia solo una scusa. Io comunque con solo 5GB non ci faccio una minchia…
U
Mi abbonerò a quello da 50gb
Troppo deluso da questo drastico taglio.
Taglia taglia taglia!!!tanto non serve a nulla il cloud!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Microsoft….. non ce altro da dire….
Si si abbonatevi, é quello ché sperano loro
@karlo05i polli
E che problema c’è, mi faccio altri account Microsoft e ho lo stesso spazio di prima suddiviso
@Riccardo sarebbe meglio avere un solo account dove ci si può tenere tutto senza aggirare in questo modo… anche perché sarebbe un problema andare a trovare quella determinata foto o file se si ha 8 account diversi =)
@Jack hai ragione ma 5 giga sono un po pochini
@Riccardo infatti penso che i 15 Gb gratuiti non facciano male a nessuno… penso che debbano trovare un giusto e logico sistema per impedire di aver utenti che riempiono esageratamente Tera e Tera di roba… qualcosa che non danneggi troppo la clientela e che sia un buon compromesso per non avere Tera infiniti occupati =D
Scusatemi ma è possibile spostare l’abbonamento da un account ad un altro. Con l’università ho l’abbonamento ma non lo uso invece uso quello collegato alla mail personale. Posso unire i due onedrive?
sono convintissimo che sia un pretesto x fare cassa,chi ha15 gb ,mi domando cosa ha fatto di male x vedersi ridimensionare la memoria a disposizione se poi c’è stata gente che si è approfittato della cosa ,prenditela con loro, ma se invece c’è la volontà di fare soldi ,niente di strano ,paese che vai usanze che trovi
Prima mi pare erano 15 ( nn ricordo) poi abbassati a 7 poi alzati a 15, poi opzione rullino +15 tot. 30. Ora abbassano a 5. Come si dice, poche idee ma ben confuse…penso che potevano lascare 10 per tutti e il resto lo paghi. Ma soprattutto una volta presa una decisione non si deve cambiare più. Il cliente deve avere delle certezze. Sbalzando così crei insicurezza e rischi di perdere utenza..
@eremita lumia 920 quotone,non sarei riuscito a esprimermi meglio
Non ho capito bene, se io adesso ne ho circa 330 di gb su onedrive, per aver comprato varie cose tipo lumia e surface, con quanti me ne ritroverei? Anche se non li uso tutti diciamo che ho tutte le mie cose lì sopra e se mi mettessero 5 gb sarebbe un po’ una bastardata
@Paolo hai capito bene, solo 5
Mettono fotocamere da milioni di megapixel e abbattono il cloud. Se poi i nuovi dispositivi esteticamente PENOSI il giochino mi sembra fin troppo chiaro… GRAZIE per aver dato fiducia al sistema wp…
Secondo me…SECONDO ME visto che i guadagni dei Smartphone non sono il massimo hanno trovato un altro modo per avere dei ricavi
@Riccardo si.. Fregare la gente, così meno ricavi pure da li
Infatti sembrava troppo bello avere 30giga gratis…
Ma tipo abbassare/alzare i giga a 10 gratis e poi li paghi? Anche marketing parlando, 10 è il numero prescelto, con w10 avrebbero potuto fare belle pubblicità e far rimanere impresso il numero 10! Va bene che 15 son troppi, va bene che 15 col rullino era troppo, ma 5 è troppo poco a sua volta!
E comunque come ha detto qualcuno sarebbe meglio lamentarsi sul blog ufficiale, almeno ci faremo sentire in qualche modo!
Scelta molto discutibile. Potevano lasciare per i vecchi utenti lo spazio già concesso (tranne che per gli utenti 365) e limitare a 15gb lo spazio ai nuovi. Non sono moltissimi 15 gb ma almeno qualcosa ci fai, al livello che proponevano i costi di gestione e manutenzione dovevano essere assurdi
In linea con la concorrenza……perché non vedete di essere in linea con la concorrenza anche per quanto riguarda il resto????? A quale santo devo votarmi quando questo Lumia mi abbandonerà??? Veramente se wpm 10 non sarà all’altezza, non so chi scegliere,Apple mi sta sulle balle, e Android é troppo infantile per i miei gusti, nonché troppo sputtanato infatti è il meno sicuro……come rimpiango i bei tempi passati con Nokia N95 e predecessori..
@9novecento3trenta0 c’è sempre l’alternativa piccione
Cmq questo dimostra che siamo dei consumisti incalliti, ma che cavolo ci caricate su sto cloud??? Io finora non ho utilizzato manco 1 byte, e sulla memoria unica del mio 930 ho ancora poco meno della metà dei 32 gb disponibili….han fatto bene, ma almeno i 15 gb a chi ha un lumia senza possibilità di ampliamento potevano lasciarli, proprio ora che mi ero deciso a passare foto e musica su One drive.
@9novecento3trenta0 almeno io ci carico tutte le foto del mio 1020,ed ora mi tocca spostarne oltre 20gb..
@9novecento3trenta0 molto semplice: Upload automatico delle foto. E siccome qualcuno compra un telefono per utilizzarlo (e magari per farci le foto visto che dovrebbe essere l’unico punto forte dei wp) invece di usarlo per chiamate e basta e tenerlo su un comodino, 5gb, ma anche 15 si finiscono. Io con 2 anni e mezzo ne ho usati 8-9 solo per foto, piu altri per varie cose
Sono entrata nel blog di onedrive per aggiungere anche il mio di pensiero e sinceramente i commenti (nonché gli insulti) da parte degli utenti sono davvero tantissimi….. Come detto da molti qui,i paragoni con Google ecc sono davvero tanti… Mi auguro solo che rivedano questa malsana decisione,o temo che perderanno un bel pacchetto di clienti, vecchi e nuovi….
Epic fail!
Brutto colpo! Da 15 a 5 è un calo troppo drastico. Sarà meglio che incominci a eliminare qualcosina…
Ok è una partita persa a tavolino per Microsoft… Con questo cambiamento di sicuro perderà ancora più utenti.
Ma con quale politica vogliono essere i migliori?
Personalmente non ho mai trovato scritta la parola “illimitato” nel mio OneDrive, ho un abbonamento ad Office 365 e poi i giga previsti per l’account e per il backup rullino. Comunque anche a me non piace questa mossa di Microsoft, é anche vero non abusare come é accaduto, potevano benissimo comunicare a loro di provvedere a rientrare in certi limiti, oppure comunicare solo a loro che verrà inserito un blocco di capacità…..
@Riccardo se tu mi offri 100 giga e io ne uso 90, dove sarebbe l’ approfittarsi del servizio? Allora se mi dai 100 giga non devo usarne più di 10? Altra offrine 10 e basta
Alla prossima chiuderanno outlook (tanto ormai chiudono e limitano tutto, cosa ci faranno mai questi idioti con la mail? Togliamogliela un po’) e faranno pagare office solo sui telefoni windows
Secondo me la soluzione migliore, anche se un po’ costosa, consiste nel creare una rete VPN. Acquistando un hard disk da attaccare alla rete, si può costruire una sorta di cloud personale.
Immaginate di comprare un hard disk e dopo tot di tempo la casa madre ve lo castrasse della metà… Ecco perché i servizi cloud e on line non mi piacciono, perché alla fine loro hanno sempre il controllo del prodotto che tu hai acquistato, se poi loro me lo hanno concesso gratis, quello deve rimanere, capisco non offrirlo più ai nuovi account attivati dopo una certa data ma non così
Raga l’unica soluzione senza dover cambiare cloud è creare piu di un account su Outlook o Hotmail in modo da avere Onedrive per ognuno di questi account. L’applicazione vi permette di gestirli tutti insieme. Io ne ho 3 attivi che mi servono un po per tutto, anche se poi le scocciature verranno quando uno si intaserà e bisognerà caricare i file sull’altro, ma alla fine l’unica soluzione per salvare qualche giga gratis
@maxschittone97 c’è una soluzione più comoda: pagare pochi euro all’anno per il servizio onedrive. In fondo se vai al ristorante il cibo lo paghi: perché dovrebbe essere diverso?
@psymon in parte sono d’accordo,ma quello che fa incazzare non e’ tanto il pagare pochi euro per 50gb,ma sono i 25gb di taglio sui piani gratuiti attuali.
In futuro una volta finiti i 30gb non avrei avuto alcun problema ad aumentare lo spazio sul cloud,ma questo taglio mi manda in bestia.avevo organizzato per bene tutte le mie foto.ed ora mi trovo costretto a scaricarle sul pc per poi salvarle altrove…speriamo in un app ufficiale di flickr,quella attualmente disponibile non e’ ancora molto valida,e a quel punto byebye ondrive
@Rosario sul fatto che i piani gratuiti siano troppo contenuti, sono d’accordissimo con te.
Ma si può essere così scemi alla Microsoft? Pubblicizza Windows Phone, esaltando che ha a disposizione un sacco di spazio sul cloud, e adesso che fa, lo taglia?
@sam hanno sottomano il miglior sistema operativo per Smartphone,peccato davvero che non riescono a sfruttare questo enorme vantaggio…
Basta,stacco tutto e rimetto in moto il mio vecchio N97mini.
Beh… Sviluppano app prima per altri O.S., limitano OneDrive, dopo un 710 e il 925 attuale mi stà sinceramente passando la voglia di un 950… Peccato, dopo 4 anni di fiducia…
@lumia fox 925 concordo con te,,stesso sentimento
Conviene molto di più archiviare negli hard disk che ormai quelli da un tera e mezzo stanno sotto i 100 euro così sei sicuro che di spazio ne hai te lo gestisci tu e l’unico ad avere una copia dei tuoi file sei tu.sei l’unico responsabile e se ne hai di bisogno spendi un 70-80 euro e te ne prendi un altro.Sono piccoli comodi e sono “diciamo” per sempre.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho più di 1tb di spazio.. Mai usato ovviamente. Ma credo che i 15 gb gratuiti andrebbero tenuti.. 5gb è poco.. Mi sembra sia quanto offre dropbox
Alla fine di questa giornata rileggendo un po’ qua e la mi sono fatto quest’idea.
Microsoft per anni ha offerto il cluod gratuitamente, era destinato a drive virtuali dei cellulari. Diciamoci la verità, non questo gran numero rispetto al parco dei dispositivi in uso.
Diciamo pure che si sono puure allargati questi di Redmond giga qua, tera la.
Negli ultimi tre mesi però un numero consistente di computer é migrato a windows10……
Qualcuno si è fatto due conti e ha realizzato il buco nero appollaiato alla fine della direzione intrapresa.
Si è resa necessaria un’azione drastica, capellone Belfiore si da alle gambe.
Parliamoci chiaro, il capo della divisione mobile, in momenti decisivi, come quelli che possono essere per esempio le ultime definizioni di un nuovo sistema operativo o peggio ancora il rilascio di un nuovo sistema operativo rivoluzionario…… lui va in vacanza? 6 mesi?
Ritorniamo a OneDrive. Scagioniamo gli “scariconi” loro per quanto non condivido non sono la causa.
5gb? Pochi, ma utili per racimolane i file prodotti dai cellulari (leggasi foto) in un unico posto per poi metterli sul nas di casa, dove è giusto che siano
come detto prima chi ha 15gb oppure 30 gb non può andare oltre , non può approfittarne
non capisco (se ragiono senza malizia)perché non ridimensionano ciò che ha permesso di scaricare, immagino a una singola persona il contenuto di una videoteca
MICROSOFT la domanda è la seguente cosa centriamo noi???
e non ci vengano a dire : x colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno
perché state tranquilli che con un bagget massimo di gb non ci si può. approfittare,cosa che son convito invece stia facendo Microsoft senza rendersi conto che queste decisioni allontanano sempre più
5 GB che squallore
Tutti a lamentarsi perché ora non possono più caricare qualsiasi cagata aggratisse…se non volete pagare per onedrive, pagate per altri cloud…ma sempre pagare dovete!! Non trovo la scelta di MS cosi sbagliata…se non vi sta bene, cambiate…fregacazzi tanto dopo due mesi de lamentela il 90% di voi torna ad usare onedrive con solo i 5gb
@Kamran ma che ragionamento è,non tutti mettono come dici tu cagate su onedrive,c e’ chi come me lo utilizza per compensare la mancanza di espansione dell SD,vedi 1020 925 e 930…molti li hanno cmq acquistati sapendo appunto della possibilità di caricare file su onedrive….quindi prima me li dai e poi me li togli?…non mi sembra una politica corretta da parte di Microsoft questa
@Rosario pure io all’epoca scaricai whatsapp perché era gratis… E guarda invece ora…!! È marketing, ms cerca di arricchirsi, non fa beneficenza. A mio parere era un regalone quello fatto in precedenza, un errore che gli è costato troppo…che questo sarebbe successo c’era da metterlo in conto
Ma se prima danno spazio gratis e poi lo tolgono…é lecito incazzarsi! Scusate, allora é stato solo uno specchietto per le allodole. A prescindere dallo spazio cloud, uno ci carica ciò che gli pare e piace. Andare a sindacare su chi ci mette intere discografie o filmografie…ma che minchia ci guadagnate??? Comunque sia, rimane sempre meglio lo storage fisico su hard disk esterni: privacy assoluta, basta usarlo offline…
Come al solito per colpa di pochi dementi pagano tutti…
Sinceramente ci sono rimasto di merda, io e altri abbiamo già commentato negativamente tramite i feedback. Potevano non togliere i GB già acquisiti tanto per iniziare, e non limitare gli stessi utenti lumia ma solo imporre un limite di utilizzo per gli utenti office 365. Si stanno tirando la zappa sui piedi e sta cosa mi rammarica perché a me android non piace, ma stanno facendo di tutto per affossarsi. 🙁
Proviamoci: Microsoft: Give OneDrive users back their storage options – Firma la petizione!
https://www.change.org/p/microsoft-give-onedrive-users-back-their-storage-options?recruiter=63468356
Ottima idea, ma io sto pensando anche ad un’altra petizione, diretta però alla Commissione Europea. Microsoft in questi anni ha spinto in mille modi l’utilizzo di OneDrive, con politiche commerciali volte ad accattivarsi gli utenti e schiacciare la concorrenza. Oltre a tutto questo, ha profondamente integrato il suo servizio di Cloud nei suoi OS, facendo credere all’utente che non fosse altro che un vantaggio, facendo credere che non ci fosse limite, facendo credere agli utenti che i propri file fossero al sicuro.
Ora, dopo essersi conquistata buona fetta del mercato forzando la mano degli utenti, a tutto svantaggio della concorrenza (DropBox, ma anche altri) e, in ultima analisi, degli utenti, direi che stia abusando del vantaggio competitivo che si è conquistata sulla fiducia dei consumatori. Detto questo, credo proprio che tutta la campagna OneDrive sia stata in malafede e volta solo a questo scenario futuro, quindi un’indagine dovrebbe almeno essere svolta (qualcuno ricorda il ballot screen?)
Non possiamo permettere che qualsiasi azienda, Microsoft o Apple o Wolkswagen o chiunque altra, si approfitti in questo modo, in malafede, della fiducia dei consumatori.
Ma che schifo è questo?! Cioè e dove starebbe il bonus per chi ha speso soldi per un Lumia??? Nessun occhio di riguardo???? Ah bene davvero Microsoft davvero bene cosi si che attrai clienti, e io pure che pubblicizzavo Onedrive…che delusione assurda e che schifo
Ma ci vuole tanto a fare 15 gb gratis di base,con i “bonus” si può arrivare fino a 30 e per office 365 tetto di 1 tv?non mi pare così difficile
Mi sa tanto che cambio sistema operativo e cellulare. Dopo questa, l’ Iphone diventa più vicina
@pappafocus difatti iphone offre tantissimo spazi icloud gratis vero?
Io avevo 15 GB poi con la promozione del rullino sono passato a trenta, quanti GB mi troverò quindi?