Il recente annuncio di Microsoft sull’intenzione di ridurre drasticamente lo spazio gratuito su OneDrive e quello messo a disposizione per gli abbonati Office 365 ha scatenato malcontento e disapprovazione, tanto da indurre alcuni utenti a creare petizioni online allo scopo di far cambiare idea in chi ha preso questa assurda decisione. E’ il caso di Ian S. che sul sito uservoice.com ha creato questa petizione con il titolo “Give us back our storage” (tradotto: ridateci il nostro spazio) e la seguente motivazione:
Recently, a blog post was announced detailing that you would be reducing our free and paid storage. Only 1TB for Office 365 customers, and only 5 GB for free customers. I have been a long-time OneDrive fan, but after this upgrade I can no longer recommend it as my promised storage has been taken away. Some of us actually store a normal amount of stuff in OneDrive. Why makes us pay for those who went over the top?
Se anche voi non siete contenti di questa decisione di Microsoft e volete fare sentire la vostra voce e il vostro disappunto non dovete far altro che accedere qui e dare il massimo dei voti (3) alla suddetta petizione.
Come abbiamo visto con lo sviluppo di Windows, Microsoft è capace di ascoltare e accontentare i propri utenti. Dunque, popolo di Windowsteca, unitevi alla lotta per questa giusta causa e fate in modo che Microsoft possa fare marcia indietro e ci restituisca lo spazio su OneDrive che ci aveva promesso.
La fine del mondo è vicina
Se il cartello stradale era corretto…
Secondo me saremo in tanti a dare questi tre voti!
@Dino tutti direi
@Sam eh mi sa proprio di si, speriamo capiscano che non stanno facendo una belle roba! Quei 5gb non sono praticamente nulla per uno che usa one drive per lavoro, a parte che anche io solo di foto personali ne occupo 6gb!
@Dino come avevo già commentato, sono d’accordo su delle restrizioni… ma non tranciare in questo modo le gambe a un servizio come OneDrive =)
@Dino Raga in 2 ore il contatore è passato da 280000 a 340000, e aumenta in tempo reale!
Vedo che c’è la stiamo mettendo tutta!
Marchia marchia indietro ?
titolo corretto, grazie 😉
Fatto…
Mi sembrava di aver letto che la diminuzioni dello spazio fosse stata fatta perché alcuni utenti ne avevano approfittato, o sbaglio?
mi definisci il concetto di approfittato di qualcosa che era fino a poco fa ILLIMITATO?
@idrolitina quotone
Buonsenso? Illimitato non esiste.
@francesco620 basta impedire questo “approfittamento” in un modo più furbo di questo =)
@francesco620 nell’articolo in cui se ne parlava é emerso che alcuni utenti hanno caricato intere collezioni di film in blu ray!!! 😀
@tia820…..e l’abuso dove sarebbe? Capisci la parola illimitatato?
@idrolitina infatti non puoi dire illimitato e pensare che la gente non ne approfitti ,dai subito un tetto limite
@sil…..ohhhhh stordito! Capisci la parola illimitato? Senza limiti! Vuol dire che non esiste un uso abusivo , tutto quello che uno ci vuol caricare ce lo mette! Ma.vai a scuola !
Anche per i minuti per le telefonate dicevano “illimitati”… Ma erano 1000.
@francesco620 secondo me la vera cavolata era stata dare spazio illimitato, nessuno si è approfittato di niente… Va silurato chi prese tale decisione e ora tocca (speriamo non in questo modo) fare marcia indietro
@Dan1020 appunto
Assolutamente no
Io darei 100GB gratuiti e per chi paga 1TB. Secondo me perderanno molti utenti
Votato!
Che senso ha togliere pure i 15GB del rullino.. Mah.. Votato!
Ci sta.
Già fatto ieri
Votato!
Ma secondo voi se non faranno marcia indietro, toglieranno anche quella specie di bonus fedeltà che diedero qualche tempo fa? Non ne hanno fatto cenno mi pare
Ragazzi non assalitemi é scorretto quello che hanno fatto ma ci hanno regalato w10 su qualcos’altro dovranno guadagnare quindi se devo scegliere meglio se lascino w10 gratis e non onedrive detto questo é un sopruso semplicemente perché ci tolgono qualcosa che ci spettava
@omegajapan ma sai qual’è il problema?che Windows 10 “si basa sul cloud”,quindi questa mossa non ha senso
@omegajapan Microsoft non regala nulla,fa quello che e’ nei suoi interessi come giusto che sia,questo riguardo al regalare per così dire Windows 10,per onedrive il discorso e’ diverso,mi hai dato un servizio gratuito che io ho ovviamente utilizzato,ora senza motivazioni valide me lo togli,questo atteggiamento vanifica quanto fatto fino ad ora…mi hai dato bonus rullino e 15 gn di spazio e ora me li lasci
Fatto
Fatto
Scusate ma io sono abbonato a office e chiaramente ho accesso anche a office 365. Se non erro ho 1.2 tb a disposizione. Questa cosa dello spazio illimitato non mi risulta
@emmediemme anche a me non torba ho preso office 365 personal ma c’è scritto 1tb di spazio non illimitato
Ma… Anche io ho letto qualcosa come chi possiede Office 365 aveva l’illimitato. Cmq a me sembra esagerato dare l’illimitato, 1TB basta e avanza! oltre dovrebbero fargli pagare, servirebbe per tenere ordine e non abusarne.
E se ci comprassimo un hard disk per i film piratati? 🙂 🙂 🙂
@giuseppe serra ma é a monte la questione ,tu dai spazio illimitato ILLIMITATO la gente ha il diritto di usarlo in modo illimitato.
Invece di lottare per la fame nel mondo e la politica corrotta italiana che ci vincola in tutto(diventando schiavi fiscali dello stato),lottiamo per riottenere lo spazio di memoria tolto a noi utenti di OneDrive.
@Gennys28 risolvere questo problema è molto più semplice che dare cibo e acqua a milioni di persone… stessa cosa per la politica italiana.
Per risolvere questo problema, basta cliccare un tasto e mettere “3punti voto” =)
@Gennys28 io lotto anche per quello, davvero! E tu?? Lo sai che questo blog é dedicato al mondo Microsoft, si??
@Alessio (oissela)bravissimo hai risposto proprio bene
@Alessio (oissela)…spero che la battaglia contro la fame nel mondo ti esca meglio che windowsteca.
@idrolitina calmi calmi era una battuta ironica ragazzi
E vabbè dai… so’ ragazzi… 🙂 🙂
Io lo sto pubblicizzando ovunque 😛 Nel pomeriggio c’è stato un aumento pazzesco, a un certo punto si viaggiava a 1000 voti ogni 20 minuti LOL
@alex930 sono stato pessimista: adesso 1000 voti ogni 10 minuti, siamo a 27000! 😀
Subito ascolti i nostri consigli o lamentele, comunque ho postato
Piuttosto preferirei una strategia simile:15 gratis di base con un massimo fino a 30(gratuiti) e chi possiede office 365 1 tb/500 gb.difficile?
Inoltre non capisco quei commenti che dicono di volere 100 gb gratuiti…
Credo, anche se non ho dati certi alla mano, che la riduzione di Gb sia dovuta al mancato ( purtroppo) successo di utilizzo di o Onedrive. La maggior parte degli utenti conosce solo Dropbox…
A me avevano concesso i 10tb… Ne ho 2 pieni trabfoto, video fatti col Cell e roba di lavoro… Se me lo riportano ad 1tb sono nella m….. Mi sa che a gennaio il loro abbonamento o3365 glielo disdico…
non capisco , non ci vuole una scienza a capire che in questo mondo c’è gente che avendo l’occasione prende la palla al balzo approfittandosene dell’occasione.ma quanti sono questi ,e soprattutto in quanti siamo ad avere solo 20-30gb ,che anche volendo non possiamo abusare di Microsoft. ieri proprio ho postato il mio pensiero sulla faccenda : Microsoft vuole fare cassa e usa un pretesto . perché se volesse farla finita con chi scarica una videoteca intera,basterebbe colpire loro
passo e chiudo Roger a linate direzione sud
ciao a tutti
Levare gb mi sembra una stronzata colossale
Altro che tre voti…ne do dieci!
Votato e lasciato un commento alla petizione
Fatto. Nessun commento lasciato perché il mio inglese fa pena…
Fatto!
Fatto
A me mancherà lo spazio per avere il rullino online. 🙁
@tommy Idem, io ne ho già usati 20gb…
Bah……. Io non riesco a dargli tutti i torti… Io avendo office 365 ho avrei 1T di spazio, ma giusto l altro giorni ho fatto un po’ di pulizia, e i gb sono passati da 13 a poco più di 4, e buona parte sono ancora puttanate. Il materiale che uso per lavoro saranno si e no 1gb, tra documenti e qualche pdf. Faccio il grafico e avrò almeno una 30tera di materiale a casa e almeno ul doppio in ufficio, ma non mi è mai passato per l anticamera del cervello di caricarli su one drive. Certo, sarebbe anche comodo, ma per garantirmeli dovrbbero occuparne almeno 3 volte tanto per le ridondanze. Spreco spreco spreco, e chi ne ha fatto quest uso è un cog****e. Certo 5 gb per l utente consumer è poco effettivamente. Meglio 10. Per il resto, hanno fatto bene.
@massimo 30 t’era di materiale?cacchio…
@massimo…io ho 2 tera so di filmini in 4k di mia figlia. E pensare che ho scelto microsoft e ho pagato office365 proprio perché era cloud illimitato. Se ti metti in un certo modo ti spiego per bene che cosa vuol dire abusare
@idrolitina ecco perché Microsoft fa bene a tagliare il servizio. Una soluzione come onedrive non funziona come il tuo disco rigido di casa. One drive è on line 24/7/365, per garantire questo servizio servono tanta banda, tanto storage (almeno 4 volte la dimensione del file con ridondanze sparpagliate per il mondo) e tanta tanta tanta energia. Cosa pensi di aver pagato con la tua licenza? O col tuo telefono? Se tu volessi il tuo clud storage con gli stessi livelli di prestazione e (quasi) gli stessi livelli di sicurezza, paceresti 1000€ all anno a tera partendo da 50tera. Al mondo ci sono almeno un paio di centrali nucleari accese solo per permettere a dei folli di avere i loro filmini in 4k (che non guarderanno mai) perennemente accessibili, quando potrebbero salvarseli nel loro bell hdd esterno. Bene fanno a tagliare. Anzi benissimo! Peccato che ad andarne di mezze c’è anche chi non ne faceva un uso demenziale.
Tutto giusto quello che dici, peccato che le parole a casa mia abbiano ANCORA UN SENSO.
no limits! illimitatamente, tuto lo spazio che vuoi. NON L’HO SCRITTO IO LO HA SCRITTO NADELLA O CHI PER ESSO, COMUNQUE MICROSOFT.
NON ESISTE NESUSN ABUSO AL CONCETTO DI SPAZIO SUL CLOUD ILLIMITATO.
NON POSSONO DIRMI CHE QUALCUNO HA ABUSATO DI QUALCOSA CHE NON HA FINE.
se vai in un ristorante che con 10,99 dice “all you can eat” non possono fermarti alla 12 portata perchè hai abusato.
e’ chiaro o no che chi ha sbagliato è microsoft non gli utenti???? No perchè passare per fesso per errori di Microsoft manco per niente!
Comunque era ed è tutto programmato e previsto:
1) per un annetto dico a tutti che lo spazio sul cloud è illimitato, ben sapendo che la cosa è insostenibile anche per microsoft. Così tutti corrono a prendere office 365 ecc. ecc…
2) la gente occuperà decine di tera con film leciti o illeciti non importa, fossero anche tutti porni fa lo stesso
3) Microsoft prevede allora di limitare fortemente l’uso del cloud, tanto ormai i clienti che doveva prendere li ha presi difficilmente riverseranno tutto quella da roba da un’altra parte ( tempo , soldi ecc…)
4) ovviamente sa benissimo , microsoft, che questo giochetto in America è pericoloso legalmente, perchè li espone a class action. Tutto previsto.
5) Anche questa raccolta firme è prevista e concederà un po’ più di spazio sul clOud rispetto a quanto dichiarato in questi giorni ( es….15 gb anzichè 5 oppure 10 tera anzichè 1….cioè ciò che è ragionevole per TUTTI).
E’ UNA CLASSICA MANOVRA COMMERCIALE E CI STA, QUELLO CHE NON CI STA E’ CHE DICANO AGLI UTENTI CHE HANNO ABUSATO. DICANO PIUTTOSTO CHE NON E’ SOSTENIBILE O NON PREVEDEVANO CHE GLI UTENTI AVREBBERO CARICATO TUTTA QUELLA ROBA.
SONO STATO CHIARO?????
@massimo quoto
Che me ne faccio del cloud? La parola d’ordine per chi vuole stoccare i propri dati più importanti è LOCALE. E ovviamente: RIDONDANZA. Non mi straccerò certo le vesti per le bizzarrie di una corporation che dimostra di far acqua da troppe parti.
Votato e commentato in English ?.
Fatto..
@ Fausto? E se ti va a fuoco la casa? I dati importanti VANNO sul cloud!!!
@Stefano The Mule, no guarda, i dati importanti me li tengo in locale. Mirror sul fisso, hdd di backup incrementale criptato da 2TB che porto sempre con me e pc portatile. I dati sensibili non li condivido neanche se mi pagano. Unica utilità di OneDrive: il backup delle impostazioni in caso di cambio o smarrimento dello stesso. E comunque non ho digerito per niente il fatto che il file di backup non possa essere salvato in locale. Tecnologia rapportata alla libertà di scegliere = un passo avanti e due indietro.
due indietro.
Fatto ovviamente
Votato e commentato
È una truffa bella e buona, ho convinto alcune persone a passare a wp grazie anche ai tanti gb gratuiti sbandierati da M$ x il cloud storage e adesso segano questa feature che li distingueva dalla concorrenza… Non ho parole!
35882 voti…
Propongo anche un bel 5 stelle all’app OneDrive con minaccia nel commento a mettere 1 stella se riducono lo spazio…
Votato !!
Siamo a 37.042
Io e altri utenti avevamo già protestato nella sezione feedback, ora volo a votare, e penso proprio saremo in tanti.
Oltre al feed back rilasciato ieri, ho votato e rilasciato un altro commento, è impressionante quanti siano i voti ed i commenti sono davvero pesanti…. Vedremo quale sarà la mossa di ms.
Restrizioni si ma per i furboni
Il lupo perde il pelo ma non il vizio… Vorranno mica recuperare i soldi “persi” (non ricavati piu che altro) di Windows 10?
Nel mio piccolo ho bisogno di OneDrive per caricare foto e documenti che mi servono ovunque, anche senza telefono, e con la connessione a banda larga diffusa in Italia é per noi (non tutti, sia chiaro) impossibile caricare tera e tera di film o musica piratati senza metterci un’era geologica. Quindi ben vengano i controlli sui tipi di file caricati, ma che intervengano solo per evidenti abusi, come quelli fatti da esempio per giustificare tale drastica soluzione. Mi accodo agli altri nel dire che comunque 5GB come base sono troppo pochi e parecchi utenti migrerebbero in altri servizi concorrenti a OneDrive solo perché gli hanno tolto lo spazio che magari nemmeno usavano, solo per principio.
Io posso capire la scelta di Microsoft, perché certi servizi si devono pagare, non si possono regalare centinaia di giga di spazio perché poi chi paga la gestione dei server? L’unica cosa è che non si può passare da un eccesso ad un altro… Possono magari dare 5gb + 5gb per il rullino, o direttamente 10gb… Già così può andare e chi vuole di più paga… Mi sembra che la concorrenza stia tutta sotto questo livello
@Ivano quei giga si pagano ad esempio pagando 600€ un telefono che ne vale 200-300
@Ivano si si infatti google è illimitato per caricare le foto, proprio sotto questo livello
43677 voti O.o
Peggio x voi ve la siete cercata
Quasi quota 45k voti…forza ragazzi raggiungiamo i 100k
Pessima scelta, io ero passato a Windows da Apple per provare questo sistema e la funzione one drive con tutti quei gb mi era piaciuta tantissimo. Inoltre la consideravo fondamentale. Vorrá dire che cambieremo ancora salutando Windows questa volta definitivamente.
Non so se è già stato detto ma io lo riporto: Anche su change.org vi è una raccolta firme. https://www.change.org/p/microsoft-give-onedrive-users-back-their-storage-options?recruiter=419577150&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink
Sinceramente sto migrando già tutto su mega! 50 gb gratis e passa la paura!
@vivi quoto
Credo che a fare marcia indietro saranno tanti utenti wp…me incluso…altro che m$
Aspetta, ma voi pensate seriamente che 50.000 voti siano tanti, in rapporto ai milioni di persone che usano one drive? Seriamente?
@Stefano 50000 in mezza giornata
Avendo solo 1TB non mi cambia nulla, ma l’ho firmata lo stesso…
Io sto trasferendo il tutto su AMAZON CLOUD… Foto e video illimitato solo per clienti PRIME…? Ciao Onedrive….
Secondo me Microsoft ha sbagliato dall’inizio a regalare Gb a vanvera…
Bene, andate via da OneDrive che liberiamo dello spazio ;P
@paolo hahaha!
Io avevo 10tb, ora menlo restringono a 1 e non mi basta…
@Stefano The Mule beh 10tb mi paiono tanti … ?
Ma microsoft ha levato i giga di memoria solo sui prodotti Microsoft o anche su ios e android?
@topolina24 su tutte le piattaforme
Fatto
Fatto!!!
Si che siamo gia a più di 50mila!
@Mycamo 830 solo foto, video del Cell e roba di lavoro…
Ho votato.Comunque non è corretto quello che sta facendo Microsoft,speriamo ci ripensi.
Si può votare anche più di una volta… Basta utilizzare browser diversi e poi ancora dopo aver chiuso e cancellato la la cronologia ed i cookies si può continuare a votare ancora…. Sommergiamoli di voti !!!!!!! Ah ah ah !!!!
Ragazzi ho votato per ben 6 volte utilizzando tutte le mail a mia disposizione! Spero che tutto ciò ci aiuti a riavere ciò che ci era stato concesso (o almeno si spera in buona parte).