Gli smanettoni e i modder in possesso di un Windows Phone saranno contenti di sapere che è stata scoperta una “falla” nel bootloader di alcuni dispositivi Lumia che permette di sbloccarli per avere accesso al sistema con permessi di root e consentire l’installazione di ROM personalizzate e app homebrew.
Tale scoperta è stata portata alla luce da Heathcliff74, un hacker molto attivo nella community di xda-developers.com e noto per aver creato, in passato, diversi tools per lo sblocco di Windows Phone. Oggi comunica di aver realizzato e pubblicato un nuovo tool, denominato “Windows Phone Internals“, attraverso cui è possibile effettuare il flashing della ROM e installare software homebrew su alcuni Lumia ma anche creare un immagine di backup del sistema e accedere al file system del dispositivo attraverso la modalità “archiviazione di massa”.
Questo tool, attualmente in versione 1.0, supporta solo alcuni modelli di dispositivi Lumia e la maggior parte delle versioni di Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Il suo autore, tuttavia, promette che prossimamente amplierà la compatibilità. Questi, al momento, sono i modelli di Lumia supportati: 520, 521, 525, 620, 625, 720, 820, 920, 925, 928, 1020 e 1320.
Di seguito un video introduttivo di Windows Phone Internals e quello che spiega come utilizzarlo per il flashing e la creazione di una ROM. Se volete saperne di più o eseguire il download del tool per lo sblocco del vostro dispositivo Lumia accedete a questo indirizzo ma sappiate che tali pratiche sono rischiose in quanto potrebbero rendere lo smartphone un pratico fermacarte da scrivania se qualcosa dovesse andare storto. Inoltre, manomettendo la ROM la garanzia del dispositivo decade.
Non dovrebbe essere possibile pubblicare liberamente azioni del genere e spiegazioni con tanto di video.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Niente ringraziamenti:(((
Mmmm… Virus?
@giuseppe serra non penso perché si deve usare un apposito tool e lo deve fare l’utente. Comunque io credo che ora che hanno scoperto questa falla, Microsoft la sistemerà
e piu o meno un jailbreak?
@mik credo di si
Se per jailbreak intendi il poter installare app e giochi craccati oltre ad altre cose allora si
Fantastica, era ora di poter smanettare su windows! Ora basta trovare le custom rom!
Finalmente! Sarebbe ora di avere un po’ di libertà di accedere e fare modifiche al proprio Lumia! Ovviamente ci sono rischi, ma se uno sa cosa corre…é inutile che frigni poi
Troveremo qualche audace programmatore per wp?
Ora Microsoft smetterà di sviluppare Windows phone 10 per tappare la falla scoperta
Scusate ma anche voi avete un bug nell ultima versione di w10 mobile nella fotocamera? Da come immagini verdi… Lumia 535
Io personalmente credo che non lo userò, ho comprato un lumia proprio per evitare smanettamenti e robe simili.
@Mirko Lumia 920 CV ITA sono del tuo stesso parere =)
Per la garanzia non credo ci siano problemi, sarà già scaduta considerando l’età dei modelli supportati 😉
Finalmente!!!
L’installazione di app homebrew non implica l’insorgenza della pirateria
@hole ma quindi no si corre il rischio di finire come android? =)
@Jacob non*
Male…
A mio avviso per piratare un app bisogna compromettere in primis lo store di Windows e poi i vari si sistemi di sicurezza intrisici nell’OS.
Per cui se risulta vero ciò che dicono , penso che si traduce nel poter installare custom rom forse anche basate su android.
Quindi rispondendo alla tua domanda ,non credo che possa essere paragonato allo scenario presente sui terminale android.Senza contare che future revisioni del firmware possono bloccare il tutto.
E speriamo lo facciano
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per Microsoft è di vitale importanza che nel suo nuovo os non esisti pirateria delle app, dato che rimane l’unico motivo affinché gli sviluppatori dedichino il loro tempo sul suo prodotto. Ovvio la possibilità di installare custom rom, anche se quest’ultima non compromette la genuinità delle applicazione, può dare parvenza di un sistema non sicuro soprattutto nel settore aziendale, ramo in cui sta godendo maggior successo .Per cui è plausibile che porrà rimedio.
male,spero chiudano tutto al più presto.
Ho comprato wp anche per la non manomissibilità dell’os..se volevo fare sti giochetti me ne rimanevo su ios
Lo faranno sicuramente, l’os non manomittibile naturalmente non esiste, tuttavia é importante che sia il più difficilmente modificabile
[Inviato da Nokioteca 2.0]
É possibile quindi, grazie a questo tool, fare il backup di whatsapp sul lumia 920, per poi ripristinarlo su altro cell che ha la microsd?
@federico anche adesso si può fare, basta copiare la cartella di whastapp che non è nascosta o altro
…..
@Alessandro 640xl purtroppo no, nella cartella di whatsapp ho solo le foto, ma nn ho alcun file con le varie chat….
@federico invece si, a me ha ripristinato 360 conversazioni.
@Alessandro 640xl e quale sarebbe?
@federico mi pare ovvio…
Ma come funziona? Lo store diventa free o cosa?? ?
No vabbè fantastico, spero sia possibile fare un backup completo in locale al più presto
Yee finalmente potrò scaricare app a scrocco XD
(ironia)
@buzzligthyear ..fascia collante monodirezionale prego..nastro adesivo per il sogno lightyear!
@Elia83 *signor
Quindi si potrà mettere la rom?
@guz Si
Ormai con Windows 10 questa cosa delle custom rom non serve più…
Cioè???
Ma Microsoft sa di questa cosa? Qualcuno ad esempio ha chiesto sulla pagina facebook se lo sanno? =’D
Mi sarei messo subito a smanettare il mio…se non fosse per il fatto che il 530 non e supportato