E’ in arrivo una nuova restrizione per gli utenti Windows, e anche questa volta viene annunciata sotto voce da Microsoft. Dopo quelle legate a OneDrive rese note alcune settimane fa, ecco quella per l’utilizzo di Office Mobile quando si attiva la funzione Continuum di Windows 10 Mobile.
In questo post pubblicato sul blog ufficiale di Office si riporta, con una nota a margine, che la modifica dei file Word, Excel e PowerPoint richiederà la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365 a partire dal mese di aprile 2016. Questo, testualmente, è ciò che si dice:
Editing in Word, Excel and PowerPoint with Continuum for phones will require an Office 365 subscription, but is available to try without Office 365 through March 31, 2016.
Questa restrizione, di fatto, equipara Office Mobile fruibile con Continuum alle app di Office per PC e Tablet scaricabili dal Windows Store, che com’è noto permettono la lettura dei file Word, Excel e PowerPoint ma non la modifica, a meno che non si disponga di un abbonamento a Office 365.
Per Microsoft sarà certamente un altro modo per “far cassa” ma per gli utenti sarà cosa giusta? Dite la vostra nei commenti.
Alessio “march” è marzo e non aprile
@rorschach infatti…. Fino al 31 marzo si potrà usare office mobile con continuum senza restrizioni, da aprile si dovrà avere office 365…. Cosa non ti é chiaro??
@Alessio (oissela) pensavo ti fossi confuso nel tradurre
@Alessio (oissela) però quindi se editi da Cell non si paga? Che senso ha bho
@Alessio (oissela) Grandissimo!
@michelino guarda che lo avevo capito anche io, facevo solo notare che il testo originale dice marzo….
@rorschach
Hai fatto la figura di cacca cercando di fare il fenomeno…. PUNTO
@Francesco non ho fatto il fenomeno, se sai un minimo d’inglese vedi che io ho solo detto che march è marzo.
Secondo me la cosa ha perfettamente senso.
Allora non li vogliono proprio vendere questi telefoni eh.. Ci si mettono d’impegno.. Ottimi terminali secondo me.. Ma se poi …
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ale71 lo dovrebbero fare solo per i clienti android ed Apple!!! I clienti WP dovrebbero essere esclusi a priori…se no che senso ha comprare un lumia????
Esatto, così avrebbe senso.
Tranquillo google è impegnatissima nel cercare Il nome ad android 7.0 ed io non ho ancora visto wm10 allucinante in un mondo che corre qui si dorme sogni profondi…v
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Azz giusto ma come al solito postumo. A me continuum è arrivato gratis… Avessi pagato e DOPO mi vesserò cambiato le impostazioni mi avrebbe dato noia…. E non poco xD
Lo dicevo io che il tanto decantato continui era una cosa inutile e di sicuro non risolleva le disastrose vendite di wp. Microsoft non sa che pesci pigliare, in fondo questo Windows 10 non é che sia sta gran cosa, praticamente 8.1 con il tasto start.
@Cochise acuto e con un eccellente spirito di osservazione i miei più vivi complimenti…
@Cochise non diciamo eresie. Se con il pc non hai altro da fare che schiacciare start comprati una playstation. ?
@Frenk quoto pienamente
@Frenk il pc mon si usa solo per giocare -.-” anzi la maggior parte delle persone ci lavora senza esserne appassionata o saperlo usare e di fatto la maggioranza usa xp solo in alcune aziende c’è seven
@Cochise grande ragioniere,lei si che ne capisce
@minzi ma tu saresti che rispondi sempre in mezzo? Per la cronaca il mio PC era meglio con 7. Se sei cosi informato e dimmi per cosa sarebbe innovativo 10, e non parliamo di cortana che é una cagata inutile
Perfetto. Ecco l’inizio… E la fine… Di continuum. Certo che in casa Microsoft sono davvero bravi….
@Diego per 1 app…si si
@Diego concordo in pieno…spendi 600€ per un tel 100 per una dock che userai solo se lavori con office …e poi devi pagare…mi sembra cacare vuole dal vasino!
Secondo me è sbagliato iniziare a limitare una teconologia che deve ancora prendere piede… Casomai offrirai office 365 a chi ha un dispositivo con continuum
Ahahah conto alla rovescia!! Dopo 4 wp (si anche il wp7 con tutto compreso!) aspetto wp10 e valuto. Dopo quello che vedo deve rasentare la perfezione altrimenti addio.
Mi pare giustissimo, in fin dei conti deve essere eguagliata alla versione per pc scaricabile dal Windows store, anzi io pensavo che fosse necessario fin da subito, infatti mi sono stupito che in questo topic si sia detto che da aprile… Etc etc… Io pensavo da subito!!
Chi compra Lumia dovrebbe averlo incluso Office, ma pazienza, chi dovrà usarlo lo pagherà. Paghiamo Sky, netflix, e altri servizi e non vogliamo pagare Office 365? Microsoft non é un’associazione di volontariato
le app mobili di office non sono comunque al livello della suite per Pc. Pagare si ,ma equipararle mi sembra troppo. Forse sarebbe utile usare la versione web di Office che è molto più completa.
Appena ho tempo testerò continum e vedrò se ne vale la pena.
Certe politiche dovrebbero essere chiare sin dall’inizio:
hanno voluto fornire anche a android e iphone gratis
meglio dire: per un anno o due anni hai la versione sintetica, dopo per quella completa devi avere office 365
Oppure: compri lumia950 hai office per 2 anni completo se compri 550 hai base sempre completo per 6 mesi ecc ecc
POi ci sono polemiche, come questo articolo, per fare cassa: su amazon 40euro Office personal con un tera mi sembra un prezzo economico per chi ha bisogno per lavoro o chi studia seriamente.
Personalmente ho sempre acquistato office: versioni economiche (prima dove lavoro c’era l’offerta per office 2010 a 19.99 euro a casa, peccato non ci sia piu’ perché non siamo ancora passati ad una versione successiva)
Ma quello che mi trattiene e che sia per me che per mia moglie abbiamo un sacco di onedrive omaggio sino al 2018, altrimenti saremmo passati gia’ dall’anno prossimo.
NOTA OT: ho visto di sfuggita un aggiornamento a blocca chiamate e sms (non ricordo bene il nome, sullo store non c’e’ ancora la cronologia degli aggiornamenti), Ma non trovo sulle impostazioni di W10, i numeri si bloccano tenendo premuto il dito su un numero, ma pensavo che con questo aggiornamento lo mettevano nelle impostazioni.
Godo ! Se uso il mirroring coi vecchi tel non pago se uso i nuovi con continuum pago. É così? Ahahhahahahahaahhahaahh
@Elatan come al solito ha capito un c….
@minzi…..come al solito spiegate dimmerda
allora mi spieghi bene o no???
traduco dall’inglese:
Editare in Word, Excel, e PP con Continuum per telefoni richiederà una sottoscrizione a office 365.
Io capisco che se non uso Continuum non ho bisogno di alcuna sottoscrizione, ergo se ho un 930 e lo collego in mirroring con la mia tv non uso continuum e posso tranquillamente editare i file.
Se non è così dimmi dove sbaglio.
Grazie.
@Elatan continuum non è un semplice mirroring
@Elatan scusalo, è solo un fanboy
@Stefano…..o me lo spieghi o non hai capito nemmeno tu cosa sia. Rigrazie
Io posso capire che sia sensato, come qualcuno ha già detto, impedire l’editing di file da office mobile in continuum per evitare che questo danneggi le vendite degli abbinamenti office, che ovviamente sono un gran guadagno per Microsoft. (si pensi all’utenza business!)
Però è vero anche che se uno acquista uno Smartphone lumia (si pensi sempre ad un azienda) per utilizzare office con continuum anziché acquistare office 365, microsoft guadagna cmq dalla vendita dello Smartphone!
Poteva essere insomma un modo per incentivare la diffusione..
Da ora ad aprile ne passa di tempo…Microsoft farà marcia indietro su questa stupidata se avrà un po di buon senso e al più inizierà a mettere a pagamento office mobile sulle altre piattaforme…in fondo in modalità continuum é cmq la stessa app che si ha da telefono, non aggiunge nuove funzionalità ma solo aumenta lo schermo e affianca le finestre…l’app resta quella non diventa la versione exe..
@Nandolumia925 sulle altre piattaforme gia si paga…..dipende solo dallo schermo di dimensione
@minzi Da che dimensioni di schermo si paga office mobile su android e ios?
Il marketing non é il loro dire
Non è una mossa astuta se si mira a far diffondere Continuum.. Anche perché la versione Mobile di Word Excel e PowerPoint sono molto limitate!! Potevano evitare di mettere un blocco così pesante! Se però devo avere un abbonamento allora pretendo che le versioni di queste applicazioni siano migliorate e maggiormente fruibili nelle funzionalità!
Beh spero che qualcuno gli faccia capire che una merita cavolata , poi se invece a chi ha un account aziendale ed utilizza word mi sta bene che facciano pagare… ma non hai privati.
dimmi cosa ti ha fatto la lingua italiana di male?
Tutti quelli che si lamentano è perché o lo hanno tarocco, o non lo usano più di tanto..
Speriamo che si possa crakkare come quello per pc ?
@ste920 per piacere eliminate questo commento
Ottimo brava ms!metti tutto a pagamento non si sa mai che riesci a guadagnare!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Rinuncio.
In questo sito non si può criticare continuum ( ammesso che qualcuno abbia capito di cosa si tratta).
Avanti col pensiero unico.
Non ha tanto senso almeno sui suoi dispositivi deve darlo se non altro per incentivare cbi crede in loro….
Il problema è farglielo capire….
Infatti mi sembrava strana questa cosa, l’avevo pensato da subito, cioè mi prendo continuum e faccio di meno a farmi Office 365, ma sono stato smentito. Ci può pure stare, in teoria ci utilizzerà il continuum per lavoro sicuramente avrà Office 365. Pace ?
Chi compra un telefono e poi lo vuole usare come un pc, ha forse dei problemi gravi di comprensione della realtà! Menomale che qualcuno ci riporta con i piedi per terra.. ESISTONO I PC PER MODIFICARE I FILE ED ESISTONO APPLICAZIONI OFFICE FREE PR PC DI TERZE PARTI! Quindi per modificare useró il pc.. Poi le passerò al telefonino e le proietterò in tv per discuterne o semplicemente per fare una presentazione ecc….
@alex ps ho provato ad usare excell dal telefonino, ma non è per niente comodo e manca di tante opzioni che sul pc si posso avere senza far troppa fatica ed è pure più veloce ed immediato che sul telefono! Quindi chi paga per usare office sul cellulare è solo un pollo!
Ragazzi, è una precauzione questa e non una strategia. Micosoft non vuole correre il rischio che continuum fagociti le vendite/abbonamenti di office, se fossero stati solo il suo top di gamma a poter usare continuum sarebbe certamente rimasto free, ma potrebbero arrivare smartphone economici per di più di altri OEM, e quello sarebbe un problema. Almeno è stata chiara e l’ha detto subito, io nei suoi panni l’avrei detto piu tardi lasciando espandere prima il concetto di “office free con continuum” per poi attuarlo comunque più in la nel tempo, magari fine 2016.
Io posso capire che sia sensato impedire l’editing di file da office mobile in continuum per evitare di danneggiare le vendite di abbonamenti office, che sono una gran fonte di guadsgno per Microsoft. (si pensi all’utenza business!)
Però è vero anche che se uno acquista uno smartphone lumia per utilizzare office con continuum anziché acquistare un abbonamento office 365, Microsoft guadagna cmq dalla vendita dello Smartphone che è parecchio..
Poteva essere un modo per incentivare la diffusione…
@gp…..no dalla vendita dei cellu non ci guadagnano nulla.
…sì è una precauzione questa…Microsoft è preoccupata di vendere troppi smartphone…non sia mai…quindi facciamo una mossa azzeccata via l’altra…
C’è poco da dire, i dirigenti del marketing (e anche molti altri) della MS dovrebbero andare a zappare la terra, anche se dubito fortemente che siano in grado di farlo. Stanno facendo di tutto per non vendere WP. Complimenti.
Ragazzi comunque costa poco office 365 dai….per l’utenza business conviene anche
Lo trovo corretto, con continuum danno la possibilità di usare il lumia come se fosse un mini-pc, quindi per evitare furbate meglio attrezzarsi.
Richiesto Abbonamento Office 2016 per chi compra Windows Phone , Cortana che non diventa più esclusiva, Office anche lui… Ma Microsoft si sta zappando i piedi per caso?
@MatteoMa98 Office 2016? Windows Phone?