Sin dal suo esordio Microsoft Edge è riuscito a conquistare per velocità, reattività e sicurezza. E’ vero, mancano ancora le estensioni (arriveranno nel 2016), ma i risultati ottenuti fino ad ora danno ragione alla scelta di Microsoft di tenere Internet Explorer sullo sfondo per dedicare risorse ad un browser ripensato completamente da zero, a partire dal motore Javascript denominato Chakra i cui componenti di base (ChakraCore) saranno rilasciati sotto licenza OpenSource il prossimo mese su GitHub.
Il motore Chakra è stato creato da Microsoft nel 2008 con l’intento di garantire performance di navigazione web di alto livello e la massima affidabilità ai nuovi scenari software/hardware. In altre parole Chakra è uno dei pilastri su cui si basa la scalabilità dei servizi Microsoft attraverso le diverse piattaforme. Basti pensare che, al di là di Edge in versione desktop e mobile, Chakra alimenta le Universal App, i servizi cloud di Azure, Cortana, e Outlook.com.
Proprio per le grandi potenzialità della piattaforma l’intento di Microsoft è quello di aprire le porte alla Community per dare la possibilità agli svilupaptori di testare, ispezionare il codice, fixare eventuali bug, ma soprattutto proporre modifiche al fine di spingere Microsoft ad adattarlo alle proprie esigenze e alle web app aziendali che svilupperanno.
C’è da dire anche che in questo ambito si può certamente notare una svolta nella politica di Microsoft, ora come non mai interessata a migliorare il dialogo tra Azienda e comunità di sviluppatori.
We are committed to making Microsoft Edge and its associated ecosystem a benchmark for collaborative innovation, interoperability, and developer productivity
Proprio Edge vuole rappresentare un nuovo paradigma di sviluppo di applicazioni in virtù di un dialogo con la community, proposte e migliorie per ottenere il miglior risultato di produttività, stabilità e sicurezza possibili.
Obiettivi.. Intenti.. Ma mai fatti.
@Fabry già
mai fatti? ma l’hai letto l’articolo?
sono solo fatti
edge è un fatto
il rilascio su github è un fatto
azure,uwp,cortana e outloock sono fatti
@minzi pure fabry per me è fatto per dire certe cose
Io non ne sono soddisfatto purtroppo…
Premetto che sono passato a windows 10 mobile senza hard reset, edge non mi soddisfa per il semplice fatto che in pagine neanche tanto impegnative, di solito non ottimizzate per mobile, si impalla, lascia la schermata bianca o riempie la schermata di una sezione della pagina ripetuta per tutto lo schermo…
@nessuno (Lumia 830)….ehhhhh???? Ottimizza per mobile? Te le guardi te le pagine per mobile! Io voglio le stese identiche pagine desktop! Edge fa schifo sia sul.mobile che sul pc. Spero che qualche nerd ci metta le mani e faccia qualcosa di decente.
@casimiro mi sa che non hai capito niente…
Ho detto che nella maggior parte delle pagine non mobile non c’è la fa
@casimiro io le guardo io le pagine per wp mobile! io voglio f…XD ma ho le stesSe identiche pagine desktop w10! se a te fa sch.. mi spiace. ma purtroppo non tutti possono essere felici.. alcuni devono fa brutto e incazzarsi XD ciao ciao
@nessuno (Lumia 830) io ho un Lumia 930 ho installato la preview in fast ring senza hard reset ed ho la memoria del tel quasi piena da foto e video. Devo dire che mi trovo benissimo, lo trovo molto piu fluido di explorer.
Su pc edge a parere mio funziona benissimo, su mobile non l’ho ancora provato ma penso che sia buono anche li (Lumia 530)
@tommi0098 ma che… Meglio Explorer.. Metà dei siti mi richiedono ancora silverlight che ha solo Explorer… Da cavernicoli quasi xD
@tommi0098 edge diciamo che non mi dispiace. Non sono molto convinto delle uwa. In ambiente desktop non le trovo molto usabili. Parlo solo di alcune quali appunto edge Outlook grove