Dopo mesi di test e raccolta di feeback, Microsoft ha rilasciato la prima versione pubblica dell’applicazione Cortana per Android e iOS. Al momento disponibile solo per gli utenti di USA e Cina, l’assistente personale di Microsoft per le piattaforme concorrenti offrirà gran parte delle funzioni che noi utenti Windows abbiamo imparato a conoscere e ad usare fin dal suo esordio, tra cui la possibilità di essere avvisati dell’inizio di un evento quando ci si trova in un determinato luogo, di monitorare voli o spedizioni, di cercare info sul web e ottenere utili suggerimenti in base alla nostre preferenze.
Ciò che non sarà possibile fare con Cortana per Android e iOS è impartire comandi per gestire le funzioni del dispositivo in uso. Ad esempio, non si potrà chiedere a Cortana di attivare la modalità Aereo, di disattivare la rete dati o spegnere il bluetooth come è invece possibile fare sui dispositivi Windows.
Entro la fine dell’anno in corso anche chi possiede uno smartphone One Plus One con Cyanogen OS avrà la possibilità di sfruttare l’intelligenza artificiale di Cortana ma rispetto agli utenti Android e iOS godrà di più benefici. Grazie alla collaborazione tra Microosft e il team di sviluppatori di Cyanogen OS, Cortana per One Pluse One avrà infatti una maggiore integrazione nel sistema rispetto all’app standalone per Android e iOS e ciò comporterà una esperienza d’uso migliore e più completa. Ad esempio, si potrà richiamare l’attenzione di Cortana in qualunque momento con il semplice comando vocale “Hey Cortana” (anche su Android sarà possibile farlo ma solo se l’app è aperta o si trova nella homescreen).
Tutto ciò mentre gli utenti italiani (e non solo) in possesso dei Lumia 930 e 1520 dovranno attendere l’aggiornamento a Windows 10 Mobile per avere l’attivazione passiva di Cortana che Microsoft aveva promesso molto tempo fa.
Ma perché?? Qualcuno mi può spiegare il senso?? Io posso installare Siri su wp? Non credo proprio..
@ciao avranno fato bene o male? La grande domanda a cui serve una grande risposta… fagli fare quello che credono sia più giusto. Noi purtroppo non ci possiamo fare niente, infatti si spera che in un futuro non troppo lontano noi utenti WP e futuri W10M avremo dei benefici da queste scelte (all’ apparenza incomprensibili) di Microsoft =D
@ciao il senso é che un servizio migliora piu utenti lo usano…come può migliorare solo con wm se lo usano in pochissimi?
@minzi chi userebbe cortana su ios e siri su wp ?
sicuramente più di quanti la usino su wp
legge dei grandi numeri
@ciao beh perché Microsoft era e rimane al 90% un azienda che fa software i lumia sono parte marginale del loro mercato
Ma allora perche non lasciano perdere la produzione dei Lumia e già che ci siamo anche WP?
…e già che ci siamo anche di Windows per PC? In fondo c’è Linux e Android che ci si può installare…
No comment
Non capisco questa strategia…e poi perché non publicizzano i nuovi Smartphone appena usciti..
@sasa920 perché hanno messo in vendita dei telefoni in beta… Dio solo lo sa quando saranno utilizzabili
@lelenokia1520 ahahahahahah mai cosa fu più vera!
Buffonate
invece che sprecare risorse per sviluppare su altri OS, sarebbe meglio che Microsoft si concentrasse sulla propria piattaforma perché non mi sembra che Cortana funzioni bene o sia disponibile su tutte le nazioni.
Siamo in alfa da anni…
@garisenda …come poterti dare torto =)
@garisenda ahahahah sprecare risorse…..ma dove? chr sviluppando solo per ios o android l’app viene usata e quindi migliora e porta profitti per 10 volte in un solo mese rispetto agli anni di wp? questo vuol dire investirle ottimamente le risorse….wm é un ramo secondario di Ms,nom é che devono fallire per far contenti gli utenti di un ramo secondario
Eh vabbè… Il prossimo telefono sarà non wp allora, alla fine è ms stessa a farti venire la voglia di passare ad altro, almeno avrò le stesse cose e in più quelle che non ho ora
@Antonio ottima scelta,passa pure altrove se lo ritieni piu opportuno
@minzi più che altro non vorrei, ma alla fine sembra che sia ms stessa ad invitarti a farlo ed è un vero peccato, e dire che non serviva così tanto, bastava solo avere delle app come le ha la concorrenza, non credo che un’app per Android o ios sia 100 volte più facile da realizzare.
@Antonio La penso come te in tutto e per tutto
se già conosci l’ambiente android e ios è normale che sia 100 volte più semplice…sai già come fare! assumere e formare personale e soprattutto mantenerlo è un investimento …non c’è richiesta di developer wp e te lo dico da sviluppatore wp
A Ms non importa se abbandoni o compri wp…comunque va in perdita sul ramo lumia.
A Ms importa solo che usi i suoi servizi,se lo fai su Windows mobile bene (e ti deve andare bene che le risorse dedicate ad un ramo i perdita con pochi clienti non strategico ne prioritario sono poche e non aumenteranno) se lo fai su android e ios ancora meglio perché li ha un sacco di potenziale personale già formato ed esperto con richieste minori data la concorrenza,una community viva e numerosa,una sacco di clienti e partner con meno pretese con cui stringere accordi.
Quindi con wm è semplice: se ti sta bene lo usi con soddisfazione se invece cerchi altro meglio cambiare tanto le cose non cambieranno di molto nei prossimi 2 anni (almeno)
@minzi e allora perche fare telefoni?? Se non gli frega dei telefoni ma dei servizi, perche spendere soldi e fatica per…. Niente.. E assurdo!!! Cioè io da utente medio che ho scelto di comprare un wp mi aspettavo un po di più, detto questo me ne fotto dei giochini e app che fanno trend, alla fine ciò che serve al mio telefono e la rete, e grazie a Dio quella non me l’hanno ancora tolta, però non nascondo che sono deluso!!!
E noi ringraziamo Google per i suoi servizi verso noi
@Mark tanto non lo avrei usati minimamente
@minzi ok tu no, ma una persona che passa da Android a Windows sarebbe utile e comoda e sono convinto che più persone sarebbero disposto a cambiare
peccato che io non compro e uso uno smartphone in base a quante persone trovano comodi e utili servizi che non uso ne a cui sono interessato e nemmeno in base a quante persone vorrebbero o sono disposte a passare da android o ios a wm…..perché i soldi li metto io e non le altre persone per il mio smartphone
@minzi ps i tuoi soldi li spendi tu come meglio credi e su quello non ci piove
…però ci sono persone che usano queste cose per lavoro (vedi il sottoscritto e molte altre aziende), e non cambiamo infrastruttura aziendale solo per avere un telefonino Windows…cambiamo telefono e stiamo su android.
Io che sono uno dei pochi ad avere Windows in azienda divento matto per fare cose anche stupide, come condividere un file di google Drive.
Sono certo che se Google facesse app per noi sarebbe un ostacolo in meno per migrare a Windows.
@Mark beh dai almeno l’app ricerca Google l’ha pubblicata e ha messo i link rapidi per i suoi servizi, e a me va bene cosí visto che a parte YouTube e gmail il resto non lo uso e non lo usa nessuno (vedi google+ e hanghouts). Inoltre per la gmail l’app sarebbe inutile visto che basta sincronizzare l’account. E comunque se é per questo anche Google ha sviluppato le app per ios ricevendo in cambio solo Apple music!
ma questo nessuno lo fa presente…solo Microsoft fa ste incomprensibili inutili cose
@dembur00 vale anche per ios ,l’unica che va bene è Apple ahhha
Ecco fatto, noi diamo ma non riceviamo..
@Sam quindi? ora si da in ottica di ricevere? se vuoi dare dai e basta,se ricevi buono altrimenti niente….non é che stanno a fare beneficenza,Ms ci guadagna un sacco a dare,molto piu di quanto me guadagnerebbe a ricevere
@Sam anche Google da a Apple ma non riceve nulla ?
@dembur00 perché in Apple sono una ditta seria e giustamente tutela i suoi prodotti..vuoi i servizi e i prodotti Apple?bene compri Apple altrimenti ti attacchi..é cosi che fa una ditta seria..
facile parlare di ditta seria quando hai 8-10 volte di quote del mercato in più….si si
qua tutti bravi a fare gli ad e i ceo con un occhio solo e con i soldi degli altri
ps. sopra nei commenti inneggiano a Google ditta seria…ma fa l’opposto di quello che tu dici come ms…quindi Google non è una ditta seria anche lei?
@minzi mai detto che Google é una ditta seria..io non uso i suoi servizi,solo gmail..l unica ditta seria qua é la Apple e su questo non ci piove,e per un semplice motivo..tutela i suoi prodotti l,siano essi hardware siano essi software..é cosi che si fidelizzano i clienti,non come fa Microsoft che fa cm le buttane..va con tutti e tutti tornano a casa insoddisfatti
Porca la…..MICROSOFT ma cosa mi/ci combini porca miseria???Ma non lo so,le sue invenzioni le passa ad altri OS(ovviamente a scopo di lucro) ma Cristo signore!
Pensasse al suo OS e non alla concorrenza,poi sennò grazie all’***organo maschile riproduttore detto in modo volgare*** che nessuno acquista ecc ecc
IDIOTI
@Faustino50 chiamali idioti…se ci guadagni piu a dare i tuoi servizi che a vendere i tuoi prodotti per quale motivo non dovrebbero farlo?
Non sarà integrata nel sistema quanto siri e svoice quindi, che sbatti cercare l’app meglio premere il tasto in home se poi é bloccato hai presente la fatica…
Non capisco perché fare ste cazzate poi si lamentano che Windows Phone vende poco grazie al cazzo finché le cose che caratterizzano Windows Phone le portano su android e ios si perdono vendite!!! É come dire di portare forzamotorsport su ps4.
@denisgall44 ma non é vero assolutamente….fin da wp7 fino a wp8 erano tutte esclusive Windows….e cosa ci hanno guadagnato? nulla…vendite basse,trimestri in perdita e core business a rischio e borderline…..
a quei tempi c’era una immaturità generale della piattaforma, mentre con Windows 10 le cose sono cambiate perché tutti gli utenti desktop e mobile sono riuniti, e proprio per questo motivo NON doveva portare i suoi prodotti alle altre piattaforme!
Quindi é confermato che con w10 per 930 ufficiale, il cui rilascio avverrà a mementi, riceverò anche l attivazione passiva?
di ufficiale ancora non c’è nulla…
@lellio yess
@lellio a momenti… Io scommetterei che per questo anno nessuno di noi lo vedrà installato sul proprio dispositivo… Non doveva cominciare con l’inizio della vendita dei 950/550? Prima il 26.. Poi a dicembre, poi il 3,poi il 7.. Bha.. Io non ho ricevuto nulla e voi? Ma poi vabbè.. Quando arriva arriva non mi lamento del 8.1…anche perché il 10 é ancora un mezzo embrione…sul 630mio(POCA RAM) Pero non va niente? accontentiamoci del 8.1 per il momento
tutte queste date da te citate non sono state ne mai annunciate ne tantomeno ipotizzate…ma certe cose ve le sognate proprio
Perché non sviluppano applicazioni che hanno android per noi?
@ale lumia 640 chiedilo agli sviluppatori di quelle app android
@ale lumia 640 perché Microsoft non da agli sviluppatori una percentuale di guadagno maggiore rispetto a ios e android..pura matematica
veramente gli sviluppatori su Windows store specialemente i grossi sviluppatori sono avvantaggiati sulle percentuali di guadagno del 10%…e diversamente dagli altri store non ha scadenza l’iscrizione
@minzi ah se cosi fosse minzi farebbero la fila le software House..ma non diciamo eresie per cortesia..microsoft sbaglia a non impuntarsi..tu software House non sviluppi app per il mio sistema e le fai solo per la concorrenza?bene..io Microsoft ti blocco i servizi e gli accessi su tutti i pc,portatili,Tablet e tt il resto fino a quando non rilasci anche per me,visto che Windows é il 1 sistema operativo pc al mondo..poi vediamo se calano la testa..fino a quando non faranno cosi aivoglia che fanno tool per porting,non se li cacherá mai nessuno
@ale lumia 640 gli stiamo sulle palle , adesso con l’arrivo di Windows 10 le cose cambieranno almeno ci spero
Quelle per loro sono capaci di farle
@ale lumia 640 cortana è su wp da quasi 2 anni forse
@minzi Due anni? Ne sei sicuro?
Universal applicazioni, che se le attacano al cazzo, sempre quelle sono
Non hanno niente da fare…malanova a babbaria
@riccardo sicilianittu sii? 😀
Maledetto il giorno in cui ho scelto Windows Phone
@Eugenio dimmi che giorno era.. lo vado a cercare e je so bitte per te XD
gli do botte da parte tua* XD
@PANORAMIX il DRUIDO oppure togliamo quel giorno ogni anno su ogni calendario fino alla fine dei tempi
Uffa ma no perché ma dai non è possibile tutto gli altri e noi niente o ultimi mai più wp e viva gli altri os… Che ansia fate venire Dio bon
Il sistema operativo e eccellente purtroppo nessuno sviluppatore investe neanche se lo pagano oro
@ale lumia 640 beh questo purtroppo é vero, ma perché c’è gente che comunque dice Windows Phone é complicato e bla bla bla, senza provarlo come quasi tutti i possessori di iphone, che, come possiamo vedere la mela é puramente moda niente di piu, ma la gente non prova e parla
Microsoft la paragono alla vecchia ducati di preziosi e company, al pc a moto e vincente, vai e vinci
Senza parole veramente. Allora perché uno che ha iphone o un smartphone android se tutti i privilegi (se cosi chiamarle) che avevamo sono anche nella concorrenza dovranno comprare un windows phone che tra l’altro c’hanno anche la mancanza di tante app. Io non lo capisco!!
@lumia 925 perché vuole cambiare os? perché potrebbe piacergli windows? perché vuole un os sicuro? perche gli piace gui e ui di wm? perche non vuole virus? perché vuole un integrazione con il pc? perché vuole continuum? perché vuole hello?
perché ti preoccupi per gli altri sul perché e percome…hanno tolto qualcosa a te rispetto a quello che hai?
@minzi ci tieni a difendere Microsoft
ma difendere dove….ma per favore
o solo scritto dei possibili motivi oggettivi per cui uni potrebbe preferire wm
Oggettivamente… Quali fra i te citati fanno gola all’utente dei grandi numeri? Metti in paragone niente clash of clans. Non puoi non ammetterlo in quanto i numeri non mentono
@minzi minzi dai io leggo sempre i tuoi commenti xke mi dai sempre una scarica di allegria,anche se ogni tanto non la pensiamo uguale..ma oggettivamente win10 senza le app piu famose é bello che sepolto..é la legge del mercato o della giungla chiamala come vuoi
Perché Windows produce software e programmi.. Non dispositivi.. É da anni che lo fa.. Non capisco perché tanta sorpresa
Spiego a tutti che mi sembrate veramente molto intelligente perché questa mossa e sbagliata:
1-mettere cortana su os di concorrenza vuol dire rendere cortana una cosa di tutti e non solo un vantaggio wm che può attirare persone (e anche se a meno funzionalità comunque la gente che rimarrà così tanto emozionata dal suo utilizzo tanto da passare a wm sarà pari al 0,0001%)
2-se ci pensate bene ios e android hanno gia un loro assistente vocale che é gia ,soprattutto in ios,ben integrato nel sistema e quindi quando uno vedrà quest’app cortana la scaricherà e la proverà dirà che é meglio siri perché ovviamente può fare più cose
CONCLUSIONE:Microsoft cosi non solo perderà un elemento caratterizzante del suo sistema ma lo dara in pasto a gente che non se ne fa nulla di quel assistente vocale
@vm01 si corcordo con te che siri sarà più integrato nel sistema ios… E ti do piena ragione quando dici che non é cortana che fa vendere wp.. Quindi non capisco i problemi.. Io non sono intelligente come te ma non ci vedo nulla di male, ripeto da una azienda che per anni ha venduto programmi che solo recentemente si é messa a produrre dispositivi! Che cmq secondo me smetterà presto e li farà fare da altri, se w10m andrà bene! Sono intelligente o no?
Cioe Microsoft mette Cortana su android e ios….ma perché?? Cioè noi non abbiamo Siri/google now sui nostri dispositivi…e non lasciamo youtube che Google ce lo ha inculato….Bah Microsoft da prima office ad android pero Google non ci ricompensa con un app ei youtube ufficiale ma nemmeno ci danno una beta…
Comunque a questo punto non ha più senso stare su Windows Phone.
Ma perché gli altri lumia non potranno attivare cortana con il comando vocale?
Ma se Microsoft punta a vendere software (giustamente, per carità…) era proprio necessario acquisire la divisione telefoni di Nokia?
Se s’annoiavano non potevano comprarsi un mazzo di carte?
In pratica tra i tre os principali c’é questa scaletta: -Apple ha i servizi di: Apple, Google e Microsoft;
-Google ha i servizi di Google e Microsoft (di Apple solo Apple Music);
-Microsoft ha i servizi di Microsoft (di Apple nulla e di Google solo la universal app di ricerca).
Si infatti secondo me divano continuare ad appoggiarsi a Nokia per lanciare di più wp.. Nokia era sinonimo di qualità.. Vogliamo mettere vedere marchio Nokia o Microsoft ?
Ma non ha senso?
Cioè se forniscono le cose che ha Windows Phone (e su cui dovrebbero puntare di più e pubblicizzare) nessuno passerà mai a Lumia..
Okay che devono vendere pure software ma spesso e volentieri si mettono i bastoni tra le ruote da soli
secondo il mio modestissimo parere, il problema è di fondo:
MS come marketing, é un’azienda maledettamente vecchia!
Ergo non sa vendere, e sta provando strategie più da seghe mentali che altro….oggi non è più che “meglio funziona,meglio vende” anzi!
Questi non vogliono “ne correre, ne fuggire” risparmiano in pubblicità, poi sprecano soldi nello sviluppare app per altri, sperando che gli altri possano convincersi a cambiare,se non cambiano puoi almeno predere le briciole…..non si fa così!
Hai speso miliardi per acquisire un marchio e fare un os per il mobile, sviluppa questo!
Poi devi creare la moda!
Paga zukemberg per farti fare un’app, paga i telegiornali che ne parlino, dai un lumia a bieber, lady gaga, beckamp, valentino rossi……dai mazzette ai giornali di settore per spalmare miele sui tuoi prodotti…….nei talent show, i telefilm di maggior successo!
cosi crei la moda, cosi vendi la merce oggi, non c’è Cortana o office che tenga santo Dio!
@IIIikeX parole sante 😉
@IIIikeX bravo
@IIIikeX perfetta analisi!!!
@IIIikeX date una medaglia a quest’uomo
@IIIikeX Chapeau
@IIIikeX Gazzoooo!! Devi andare tu in Microsoft, altroché!!
@IIIikeX Beckham
Ma adesso, pensateci bene, ma secondo voi… quanti utenti Android o iOS useranno mai cortana? Dai, voglio delle percentuali ipotetiche …
@skravasso ma nessuno chi vuoi che la usi, l’utente medio neanche la conoscerà mai… Come piu di 3/4 delle app presenti sugli store di ios e Android ma sai com’è no le appppp, fa nulla se poi ne usano forse 10? Che sono anche tante
@Noble2403 Il bello é che su WP neanche quelle dieci ci stanno…e se ci stanno fanno leggermente c***re
@skravasso effettivamente hai ragione..io personalmente li trovo inutili..ho tutti e 3 i sistemi operativi e di tutti e 3 gli assistenti avrò usato si e no solo cortana per leggere i messaggi la mattina prima di alzarmi(comodità assoluta)e vedere le notizie in prima pagina..tutto il resto bastano bing e Google cm ricerca e il calendario per le sincronizzazioni degli appuntamenti
Dipende da quanto effettivamente sarà integrato cortana su android e ios……io so solo che piano piano mi girano sempre di più…. E ormai da tempo sconsiglio wp ad amici, colleghi e via dicendo…..poi se PROPRIO TROVINO IRRESISTIBILE (AHAHHAHAHA) CONTINUM, HELLO e via dicendo lascio perdere…..sbagliando si impara…. E molti ormai hanno imparato…..
@Eugenio ti appoggio in pieno,mi sento sempre piu preso il culo,e sto pensando seriamente di passare ad altro,tanto le app che bene o male uso,come office one note e via dicendo,le trovo ovunque.poi col 920 che mi ritrovo,di certo vedrò wp10 in primavera se andrà bene.
Indi per cui,dato che la batteria ci arrivo si e no all’ora di cena,penso proprio che passerò ad altro,nel caso servisse.
Peccato però,ci stavo credendo seriamente fino a quest’estate!
Ma che cazzo ve ne frega a voi se cortana è fruibile da altri os???? Non ve la tolgono dal vostro telefono, continuerà a dire barzellette che non fanno ridere e a fare imitazioni scadenti..
@Anonymous é solo una questione di esclusive…la vedi la Apple che ti concede in uso Siri su Windows Phone? Che sia meglio o peggio di Cortana non importa…per avere Siri devi avere un iphone
@jNx esattamente..
@jNx esclusiva? Certo è come se tu, con il tuo prodotto, avessi l’esclusiva per venderlo nel tuo condominio, e io esclusiva per la regione Lombardia…se uno te lo chiedesse cosa faresti?
Ormai è solo questione di ché os si preferisce,tutto il resto è stato svenduto-venduto.
Ms ha ragione con la sua strategia.. Almeno se non riesce con wp, le entrate le ha comunque.. Evita di fallire così
@Fabry giustamente ms é solo wo
Lo sdegno…
Microsoft vuole tenere i piedi di tutte le staffe ma cosi di telefoni ne venderanno pochi , io sono un appassionato di lumia (Nokia) e per come si stanno mettendo le cose quando cambierò il mio 925 e’ più probabile che mi compro un HTC wp che un lumia .
@simone secondo me il problema nn sono assolutamente i dispositivi il 950 lo trovo molto bello…. É wp la pecca
@simone a mio parere nn sono i dispositivi il problema…. Guarda il 950… Bello tutto sommato…. È wp il mio problema
Bella mossa, quelle poche feature che hanno le danno a destra e a manca, e cosa resta a wp, il policarbonato!! Applausi!!
Sembra che Microsoft abbia deciso di gettare la spugna…
Tanto l’utente medio ios\android non usa molto l’assistente vocale, quindi figuriamoci se vanno a scaricare cortana che sapranno a malapena che esiste, al di là di questo io mi tengo stretto il mio bel wp che finora non mi ha mai deluso (giusto la mancanza del Mont dei paschi e just eat) e sti cavoli se gli altri hanno tutte le nostre esclusive, magari fra un annetto Microsoft gliele farà pagare
@gab27 non è vero ciò che dici
il canto del cigno?
Sto mettendo da parte i soldi per comprarmi l’ Iphone 6s così potrò avere oltre a Office per ios anche cortana ecc.ecc.
Se Nokia tornasse sul mercato smartphone e tablet, con Android o Cyanogen OS, Microsoft potrebbe chiudere definitivamente il comparto mobile
Ok, ora posso passare ad android senza rimpianti… Microsoft ti ho sempre adorata ma wp é proprio un flop
Ragazzi è inutile piangere perché ci levano le esclusive, sono mosse di mercato ovvie e d’obbligo. Quando sei in svantaggio su un mercato devi condividere le tue tecnologie con gli altri, per farle conoscere e avviare un trend. Quando tutti i servizi multiplatform saranno distribuiti in larga scala sui vari OS vedrete che un po alla volta MS introdurrà piccole funzionalità aggiuntive-esclusive per wp per incentivare le persone a ottenere di piu dai servizi che già amano e usano.